Ryofu Housen ha scritto:Ciao a tutti ragazzi!
E' da moltissimo tempo che leggo i vostri post, ed oggi mi sono finalmente deciso a registrarmi. Io gioco una versione Big dello Zoo che mi sta dando molte soddisfazioni pur giocando in piccoli tornei di nicchia, ma che mi hanno portato a giocare contro ovviamente i vari tier del formato: vedi Twin, Scapeshift, Gw Pali, Kiki pod, Melira pod, Merfolk, Uwr, UR Delver, Jund. Comunque bando alle ciance posto la lista!
Terre: 22
4 Arid Mesa
4 Verdant Catacombs
2 Forest
2 Plains
1 Mountain
2 Sacred Foundry
2 Stomping Ground
2 Temple Garden
1 Kessig Wolf Run
1 Ghost Quarter
1 Tectonic Edge
Creature: 26
4 Noble Hierarch
2 Birds of Paradise
4 Wild Nacatl
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
3 Loxodon Smiter
3 Knight of the Reliquary
2 Thrun, the Last Troll
2 Thundermaw Hellkite
Istant: 10
4 Lightning Bolt
4 Path to Exile
2 Lightning Helix
Planeswalker: 2
2 Domri Rade
Sideboard: 15
1 Rule of Law
2 Blood Moon
2 Stony Silence
2 Wear // Tear
2 Choke
2 Aven Mindcensor
2 Tormod's Crypt
2 Torpor Orb
Il mazzo in se ha diverse minaccie che tendono a tenere bene il campo giocando ben 26 creature, tra di esse ovviamente ci sono 6 accellerini che mi aiutano ad appoggiare una qualsiasi spell a costo 3 di secondo, che sono alcune delle nostre maggiori minacce. I
Knight of the Reliquary essendoci ben 10 terre che finiscono al cimitero possono pomparsi senza troppa difficoltà, ed all'occorrenza mi tutora le tre terre incolori per un po di sano hate vs terre oppure quell'aiuto in piu con la
kessig wolf run. La side invece è particolarmente settata vs combo che come oramai abbiamo imparato sono gli archetipi a darci piu problemi.
Blood Moon ci aiuta parecchio contro i mazzi con piu di due colori o che si basano sulle terre di urza,
Stony Silence ci da una grossa mano vs tutto ciò che si basa su artefatti (Affinity, tron),
Wear // Tear sono la classica carta che ti salva da situazioni scomode (mi capita spesso di sidarle vs Twin, Pod, Titanshift, Merfolk, Rack, Affinity),
Choke è la classica carta che porta a casa la partita contro quasi qualsiasi mazzo a base blu (tipo Merfolk, Scapeshift, UWR, Twin),
Aven Mindcensor è la risposta piu scontata per gestire al meglio qualsiasi mazzo basa sul passare in rassegna il grimorio (come pod, e scapeshift), La
Tormod's Crypt è invece la nostra risposta ai mazzi che si basano sul cimitero (tipo Melira pod, Living End), il
Torpor Orb invece è il nosto migliore amico vs tutti mazzi che fanno ampio uso di creature che triggerano all'entrata (ad esempio pod, twin, uwr) l'ultima carta della side è invece
Rule of Law che è la nostra sola speranza vs mazzi come storm, ad nauseam, Living End contro cui spesso non possiamo interagire.
Mi rimetto a voi per critiche e consigli sono sempre ben accetti
Lista ottimale direi. Manca solo
qasali pridemage che secondo me, nell'attuale meta è ottimo.
Vorrei ravvivare di nuovo il post raccontandovi della mia top 4 ad un torneo di 47 persone eseguito più o meno una settimana fa. Inoltre vorrei accendere il dibattito su quale sia il migliore PW attualmente (come voi sapete io voto
domri rade ma vedendo un po' l'attuale meta sto cominciando ad essere indeciso).
Comunque ecco la lista che ho portato:
4 noble hierarch
4 wild nacatl
4 tarmogoyf
2 scavenging ooze
2 qasali pridemage
4 knight of the reliquary
3 loxodon smiter
2 thundermaw hellkite
4 lighntning bolt
4 path to exile
1 lightning helix
2 domri rade
1 ajani vengeant
4 arid mesa
3 misty rainforest
3 verdant catacombs
1 marsh flats
2 forest
2 plains
2 stomping ground
2 sacred foundry
1 temple garden
1 kessig wolf run
1 horizon canopy
1 raging ravine
Side
2 stony silence
2 wear
2 anger of the gods
2 blood moon
2 choke
2 thalia, guardian of thraben
1 sowing salt
1 torpor orb
1 rule of law
-Primo turno UWR control 2-0
Il mio oppo non trova il rosso, non riesce a reggere le minacce giocando solo UW e riesco a vincere abbastanza in fretta.
-Secondo turno Gift tron 1-1
Il primo game è combattuto. Mi ritrovo a buttare giù una sua elesh norn fatta di terzo attaccando con
loxodon smiter e
wild nacatl e sparandogli due botti sopra. La partita va avanti e lo costringo a trovare soluzioni con i
gifts ungiven al mio drago che continua a battere ma...niente. Il primo game lo vince. Ero riuscito a portarlo a 3 punti vita, se avessi cominciato io avrebbe perso poichè andava a segno un attacco di gatta in più. Nella seconda partita parto io, sfetcho per basica e passo. Lui fa terra mappa e passa. Io calo giù pianura e metto
stony silence. Da lì poi c'è stata una overkill creata da un susseguirsi di creature,
blood moon e
ajani vengeant. L'oppo concede. Nel terzo game riesco a risolvere una
sowing salt e mi ritrovo di nuovo a battere con il mio drago ma ahimè TIME LIMIT.
-Terzo turno Tarmo-twin 2-0
Niente di rilevante da dire se non che ho trovato i game abbastanza facili. Fortunatamente per me il mio avversario ha giocato un partita con un sola landa per svariati turni mentre nell'altra risolve un
batterskull non accorgendosi del mio
qasali pridemage in campo.
-Quarto turno U Tron 1-2
Nulla di rilevante nemmeno qui. Il primo game lo vinco con un po' di attrito, anche se minimo, il secondo lo perdo per colpa di un titano mentre il terzo lo perdo dal lock di
mind slaver e dal mio mulligan a cinque.
-Quinto turno UB Fairies 2-0
Thanks to
bitterblossom che gli abbassava i punti vita e ai miei due draghi castati con successo sono riuscito ad avere dei game abbastanza facili.
-Sesto turno Splinter twin 2-1
G1: AGGRO, gatta e botti la portano a casa.
G2: Mulligan a cinque. Riesco a portarla in late grazie ai reliquiari ma perdo lo stesso. Non di combo, ma perdo.
G3:
Choke di quarto castato con successo mi porta in top8!
Quarti di finale BG Rock 2-0
G1: I goyf andavano da una parte all'altra del tavolo. Solo botte per noi!
G2:
Blood moon di secondo e si va in semifinale :P
Semifinale UB delver 1-2
G1: Vinco grazie a dei reliquiari OGM
G2 e G3: Perdo allo stesso modo. Do troppi turni al mio avversario non pescando creature ma solo lande. Flood estremo in entrambi i game.
Torneo finito! Tutto sommato sono rimasto soddisfatto della mia performance e la lista del mazzo mi piace, anche se vorrei sostituire un
domri rade con un altro PW. Spesso e volentieri Domri va fuori dal main in g2 e in g3 semplicemente perchè sub ottimale contro mazzi come affinity, pod, twin e tron (mazzi molto giocati, almeno dalle mie parti). Mi ostino a tenerlo dentro però, perchè è una bomba contro UW e UWR (mazzi con cui mi da un fastidio tremendo perdere). Voi che PW state usando ora? Avete mai provato il nuovo Ajani? Io non ancora, anche se penso sia troppo pesante!