spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Zoo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN Sviluppo] Naya Boom/Bust

Messaggioda ciccio_17 » 3 mag '14, 21:19

Per chi gli interessasse sapere i risultati degli ultimi test:
Jund: 2-1
La prima subiamo molto i suoi scartini ma evitiamo agevolmente le sue remouval grazie ai Blink effect ma senza il muro che ci rialza di carte la mano siamo molto in salita... Side in invece riusciamo a portare un notevole vantaggio eliminando carte come blade splicer e aggiungendo loxodon smiter...

Uwr: 2-0, 2-0, 1-2
Questo è forse il matchup peggiore perché lui ha risposte a tutto (addirittura se ne esce da una blood moon gg con detention sphere main deck)... Matchup da lavorarci su aggiungendo magari qualche thalia, guardian of thraben... Boh vediamo :)

E altri mazzi tra cui splinter twin arginabile in molti modi e storm, gw pali, melira pod... Ecc. Ma questi tutti vinti agilmente :D :D :D
Quelli di sopra erano forse i maggiori problemi 8O 8O 8O ...

La differenza sostanziale tra questo e il vecchio Naya boom bust e che questo tende a locare molto di più l'avversario e a essere un po' più control riuscendo addirittura, anche se in rari casi a giocare akroma al suo costo di lancio senza blinkarla da morphata...
Ringrazio chiunque si voglia interessare a rendere di nuovo un mazzo di successo questo mazzo :) :D
ciccio_17
Livello IV
Livello IV

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda Izzio89 » 19 mag '14, 17:03

Ryofu Housen ha scritto:Ciao a tutti ragazzi!
E' da moltissimo tempo che leggo i vostri post, ed oggi mi sono finalmente deciso a registrarmi. Io gioco una versione Big dello Zoo che mi sta dando molte soddisfazioni pur giocando in piccoli tornei di nicchia, ma che mi hanno portato a giocare contro ovviamente i vari tier del formato: vedi Twin, Scapeshift, Gw Pali, Kiki pod, Melira pod, Merfolk, Uwr, UR Delver, Jund. Comunque bando alle ciance posto la lista!

Terre: 22
4 Arid Mesa
4 Verdant Catacombs
2 Forest
2 Plains
1 Mountain
2 Sacred Foundry
2 Stomping Ground
2 Temple Garden
1 Kessig Wolf Run
1 Ghost Quarter
1 Tectonic Edge

Creature: 26

4 Noble Hierarch
2 Birds of Paradise
4 Wild Nacatl
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
3 Loxodon Smiter
3 Knight of the Reliquary
2 Thrun, the Last Troll
2 Thundermaw Hellkite

Istant: 10

4 Lightning Bolt
4 Path to Exile
2 Lightning Helix

Planeswalker: 2

2 Domri Rade

Sideboard: 15

1 Rule of Law
2 Blood Moon
2 Stony Silence
2 Wear // Tear
2 Choke
2 Aven Mindcensor
2 Tormod's Crypt
2 Torpor Orb

Il mazzo in se ha diverse minaccie che tendono a tenere bene il campo giocando ben 26 creature, tra di esse ovviamente ci sono 6 accellerini che mi aiutano ad appoggiare una qualsiasi spell a costo 3 di secondo, che sono alcune delle nostre maggiori minacce. I Knight of the Reliquary essendoci ben 10 terre che finiscono al cimitero possono pomparsi senza troppa difficoltà, ed all'occorrenza mi tutora le tre terre incolori per un po di sano hate vs terre oppure quell'aiuto in piu con la kessig wolf run. La side invece è particolarmente settata vs combo che come oramai abbiamo imparato sono gli archetipi a darci piu problemi. Blood Moon ci aiuta parecchio contro i mazzi con piu di due colori o che si basano sulle terre di urza, Stony Silence ci da una grossa mano vs tutto ciò che si basa su artefatti (Affinity, tron), Wear // Tear sono la classica carta che ti salva da situazioni scomode (mi capita spesso di sidarle vs Twin, Pod, Titanshift, Merfolk, Rack, Affinity), Choke è la classica carta che porta a casa la partita contro quasi qualsiasi mazzo a base blu (tipo Merfolk, Scapeshift, UWR, Twin), Aven Mindcensor è la risposta piu scontata per gestire al meglio qualsiasi mazzo basa sul passare in rassegna il grimorio (come pod, e scapeshift), La Tormod's Crypt è invece la nostra risposta ai mazzi che si basano sul cimitero (tipo Melira pod, Living End), il Torpor Orb invece è il nosto migliore amico vs tutti mazzi che fanno ampio uso di creature che triggerano all'entrata (ad esempio pod, twin, uwr) l'ultima carta della side è invece Rule of Law che è la nostra sola speranza vs mazzi come storm, ad nauseam, Living End contro cui spesso non possiamo interagire.

Mi rimetto a voi per critiche e consigli sono sempre ben accetti :D

Lista ottimale direi. Manca solo qasali pridemage che secondo me, nell'attuale meta è ottimo.

Vorrei ravvivare di nuovo il post raccontandovi della mia top 4 ad un torneo di 47 persone eseguito più o meno una settimana fa. Inoltre vorrei accendere il dibattito su quale sia il migliore PW attualmente (come voi sapete io voto domri rade ma vedendo un po' l'attuale meta sto cominciando ad essere indeciso).

Comunque ecco la lista che ho portato:

4 noble hierarch
4 wild nacatl
4 tarmogoyf
2 scavenging ooze
2 qasali pridemage
4 knight of the reliquary
3 loxodon smiter
2 thundermaw hellkite

4 lighntning bolt
4 path to exile
1 lightning helix

2 domri rade
1 ajani vengeant

4 arid mesa
3 misty rainforest
3 verdant catacombs
1 marsh flats
2 forest
2 plains
2 stomping ground
2 sacred foundry
1 temple garden
1 kessig wolf run
1 horizon canopy
1 raging ravine

Side
2 stony silence
2 wear
2 anger of the gods
2 blood moon
2 choke
2 thalia, guardian of thraben
1 sowing salt
1 torpor orb
1 rule of law

-Primo turno UWR control 2-0
Il mio oppo non trova il rosso, non riesce a reggere le minacce giocando solo UW e riesco a vincere abbastanza in fretta.

-Secondo turno Gift tron 1-1
Il primo game è combattuto. Mi ritrovo a buttare giù una sua elesh norn fatta di terzo attaccando con loxodon smiter e wild nacatl e sparandogli due botti sopra. La partita va avanti e lo costringo a trovare soluzioni con i gifts ungiven al mio drago che continua a battere ma...niente. Il primo game lo vince. Ero riuscito a portarlo a 3 punti vita, se avessi cominciato io avrebbe perso poichè andava a segno un attacco di gatta in più. Nella seconda partita parto io, sfetcho per basica e passo. Lui fa terra mappa e passa. Io calo giù pianura e metto stony silence. Da lì poi c'è stata una overkill creata da un susseguirsi di creature, blood moon e ajani vengeant. L'oppo concede. Nel terzo game riesco a risolvere una sowing salt e mi ritrovo di nuovo a battere con il mio drago ma ahimè TIME LIMIT.

-Terzo turno Tarmo-twin 2-0
Niente di rilevante da dire se non che ho trovato i game abbastanza facili. Fortunatamente per me il mio avversario ha giocato un partita con un sola landa per svariati turni mentre nell'altra risolve un batterskull non accorgendosi del mio qasali pridemage in campo.

-Quarto turno U Tron 1-2
Nulla di rilevante nemmeno qui. Il primo game lo vinco con un po' di attrito, anche se minimo, il secondo lo perdo per colpa di un titano mentre il terzo lo perdo dal lock di mind slaver e dal mio mulligan a cinque.

-Quinto turno UB Fairies 2-0
Thanks to bitterblossom che gli abbassava i punti vita e ai miei due draghi castati con successo sono riuscito ad avere dei game abbastanza facili.

-Sesto turno Splinter twin 2-1
G1: AGGRO, gatta e botti la portano a casa.
G2: Mulligan a cinque. Riesco a portarla in late grazie ai reliquiari ma perdo lo stesso. Non di combo, ma perdo.
G3: Choke di quarto castato con successo mi porta in top8!

Quarti di finale BG Rock 2-0
G1: I goyf andavano da una parte all'altra del tavolo. Solo botte per noi!
G2: Blood moon di secondo e si va in semifinale :P

Semifinale UB delver 1-2
G1: Vinco grazie a dei reliquiari OGM
G2 e G3: Perdo allo stesso modo. Do troppi turni al mio avversario non pescando creature ma solo lande. Flood estremo in entrambi i game.

Torneo finito! Tutto sommato sono rimasto soddisfatto della mia performance e la lista del mazzo mi piace, anche se vorrei sostituire un domri rade con un altro PW. Spesso e volentieri Domri va fuori dal main in g2 e in g3 semplicemente perchè sub ottimale contro mazzi come affinity, pod, twin e tron (mazzi molto giocati, almeno dalle mie parti). Mi ostino a tenerlo dentro però, perchè è una bomba contro UW e UWR (mazzi con cui mi da un fastidio tremendo perdere). Voi che PW state usando ora? Avete mai provato il nuovo Ajani? Io non ancora, anche se penso sia troppo pesante!
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda DaveSpace » 19 mag '14, 18:17

Per me la lista migliore del momento, ovviamente considerando il metagame che ci si aspetta di trovare, è quella giocata da Brian Kibler all'ultimo GP di Minneapolis, penso che l'estroverso americano sia il padrone e professore incontrastato dell'archetipo e anche questa volta si è dimostrato aggiustare il mazzo nel modo ottimale.
Faccio questa premessa per agganciarmi al post di Izzio89, infatti Kibler nella sua lista inserisce 4 Qasali Pridemage di main e sostituisce il caro Domri Rade con 2 Chandra, pyromaster e relegando Ajani :RW: alla sideboard.

Io sto testando proprio la lista del GP di Kibler in tutto e per tutto compresa la side e sabato l'ho portato ad un torneo perdendo la finale contro Storm, non so quanta valenza abbia il torneo perchè sono stati solo 4 turni più top4 però i mazzi presenti erano più o meno tutti i tier del formato, l'unica ciucciata gigante è stata contro fate per due motivi principali: non ho volanti decenti e non sono riuscito a mettere pressione nei primi 3 turni.

A sensazione comunque la mancanza più grossa che ho sentito è quella di un paio di volanti minacciosi, siano essi Stormbreath dragon o il mascellone di M13, secondo me si possono giostrare a seconda del metagame.

Qasali pridemage si è rivelato una bomba, un paio di match li ho portati a casa grazie ai danni che sono riuscito a strappare con lui e un Gerarca nobile e il massimo della goduria è stato contro con un Mono B Suicide che al turno uno mi gioca un Raven's crime, scarto Loxodon smiter e nel mio turno uno gioco Gerarca e picchio di 5, il turno due gioco un altro Gerarca e un Qasali e picchio di 7 con lui che concede.

Comunque, per il mazzo non voglio sbilanciarmi al momento vi terrò aggiornati mano a mano che i test procedono.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Tizio » 19 mag '14, 18:37

[Censurato]... vi confesso un peccato: sono passato al lato oscuro. Ho sostituito il :W: col :B: e son passato a jund, ma porto sempre zoo nel cuore (ed il jund l'ho impostato con drop aggressivi e cicci in stile zoo). Il fatto è che mai come adesso, in modern, sento la necessità di scarti e rimozioni polivalenti...
TUTTAVIA:
Zoo è un mazzo semplice, per giocatori ESPERTI. E non lo dico per compiacervi, ma perché quando giochi senza :U: o :B: da aggro-midrange, la build e le scelte da fare nei game sono fondamentali. Non puoi riacchiapparti con un counter all'ultimo momento o con uno scartino mirato, ogni giocata va calcolata e ponderata. Se Kibler gioca 4 Qasali Pridemage, andatevi a rileggere qualche pagina dietro le considerazioni mie e di Izzio89: concordavamo sul fatto che scavenging ooze è un male necessario, ma in zoo qasali come drop a 2 gli sta sopra nel 75% dei casi.
Un semplice +1/+1, unito ad un effetto altrettanto semplice di naturalize: sono le cose semplici che rendono Zoo (ed anche jund, solo che l'archetipo deve ancora assestarsi) dei signor fair-deck. Cacchio giochiamo :G: :R: :WB: la filosofia lasciamola ai combo/control e pensiamo a menare D:

Le mie considerazioni da ex-giocatore e tifoso del deck?
1) Qasali Pridemage > Scavenging Ooze. E Thalia, Guardian of Thraben è sempre più interessante.
2) Approvo i draghi. E Batterskull.
3) Chandra, Pyromaster (anche questo è stato scritto qualche pagina fa) è la candidata migliore come best PW di zoo. Non voglio sminuire il Maestro Kibler, ma: l'avevamo detto/scoperto già qualche mese fa.
4) Più semplicità, meno sofismi: manzi e disruption, e questo vale sia per Naya che per Jund. Ormai le nostre uniche armi sono il vantaggio board e l'arte fine del pestaggio selvaggio, stop. Niente Corsiere, poche melme.

Complimenti per i risultati, ad ambedue.

Stay :G: :R: X
Tizio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda DaveSpace » 19 mag '14, 21:09

Melma è in 4 copie per guadagnare qualche vita preziosa e come hate principale per tutti i mazzo che usano il
Cimitero.
È insostituibile per ora.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Izzio89 » 19 mag '14, 23:50

DaveSpace ha scritto:Melma è in 4 copie per guadagnare qualche vita preziosa e come hate principale per tutti i mazzo che usano il
Cimitero.
È insostituibile per ora.

Secondo me 4 copie sono un po' troppo pesanti. Una volta ne giocavo 3 passando poi a 2. Più che in early la vuoi vedere in late game. Se giochi così tante copie, spesso e volentieri è un orsetto fatto di secondo che muore da una botta. Certo, se gioco contro LE la voglio vedere immediatamente. Per quanto riguarda i qasali pridemage anche lì secondo me sono troppi 4. Vero, nel meta attuale aiutano molto visto la gran presenza di pod, affo e twin ma ricordiamoci che il formato è vastissimo quindi, dato che ne abbiamo la possibilità, io direi di creare il mazzo in modo tale da avere risposte su tutti i fronti. Nel tuo caso ad esempio uno split tra draghi e qasali non sarebbe male. Io, grazie ai thundermaw hellkite al torneo ho sbaragliato via UB fatine con una semplicità pazzesca, inoltre è sempre un top deck ENORME, castabile anche sotto blood moon ricordo.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda rick » 27 mag '14, 14:31

Ragazzi qualcuno di voi ha mai testato il crociato di mirrodin? a me pare un ottimo drop a 3! insieme poi al ghor clan rampager ha una bella sinergia!
rick
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Alucard5 » 27 mag '14, 15:52

il crociato di main è ottimo in un meta pieno di jund, BG rock e il nuovo (e bellissimo <3.<3 ) mazzo mono verde aggro, che può essere anche un elfo ma è più raro. contro mazzi UR based (splinter e uwr) può essere spaccato con una semplice elettrolisi, o più banalmente fulmine. insomma vedi un po' tu, potresti benissimo metterlo di side, è una sidata che è abbastanza inaspettata e può comunque stendere i mazzi BG/G based
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda rick » 27 mag '14, 20:48

Io stavo pensando di inserirlo nel mio zoo in costruzione (una versione a metà tra big e small) come drop a 3 insieme al lossodonte! anche contro mazzi UR può essere decisivo per partenze lampo insieme al ghor clan!
rick
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Eronius » 27 mag '14, 22:27

rick ha scritto:Ragazzi qualcuno di voi ha mai testato il crociato di mirrodin? a me pare un ottimo drop a 3! insieme poi al ghor clan rampager ha una bella sinergia!

Il crociato non puo' essere bersaglio dell'abilità del rampager,se intendevi questo come sinergia.
Immagine
Eronius
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo