spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[THS BLOCK CONSTRUCTED SVILUPPO] L'Esercito di Sparta!

L'archivio storico dei mazzi, e relativi archetipi, che hanno dominato in passato il formato.

[THS BLOCK CONSTRUCTED SVILUPPO] L'Esercito di Sparta!

Messaggioda alvoi » 6 nov '13, 21:52

Questa volta mi è venuta voglia di creare un mazzo :RW: aggro basato anche su Heroic - come dice il titolo, una strategia spartana ma funzionale. Queste idee mi vengono quando mi metto a leggere i passi di Erodoto in cui parla della battaglia delle Termopili. ;) Eccovi "il fulcro", ci ho pensato a lungo se farlo solo :RW: o anche :U: , ma ho optato per il boros "puro" :D :
  • Cavalry Pegasus; questa carta fa "bypassare" il nostro esercito sulle schiere nemiche, arrivando direttamente al cuore dell'avversario. Unica pecca: non è umano, ma ce lo teniamo lo stesso ;) .
  • Battlewise Valor; +2/+2 e scry per soli due mana! ottimo da giocare su eroi che prendono segnalini.
  • Fabled Hero; uno dei migliori eroi, perché alla fine prende +2/+2 permanente per ogni volta che lo bersagliamo. Non male :) .
  • Favored Hoplite; scende con un mana, ha heroic, è dentro di sicuro.
  • Gods Willing; 1) protegge un eroe dalla morte, 2) triggera heroic, 3) profetizzi, 4) costa un mana. cosa stiamo aspettando? ;) .
  • Phalanx Leader; l'Eroe per eccellenza. a soli due mana, questo vero spartano aiuta tutti i suoi compagni di guerra a sopravvivere e a picchiare con più forza. il target perfetto per una qualsiasi carta-heroic.
  • Akroan Crusader; vi chiedevate "ma perché è :RW: se per adesso ci sono solo carte :W: ?". ora lo sapete. crea un vero "esercito" che a preferenza si può scagliare subito contro il nemico oppure tenere per potenziarlo. rules tip: usando Coordinated Assault su questo e su Phalanx Leader si possono impilare le abilità tali che il soldato pedina prenda il +1/+1 del leader.
  • Coordinated Assault; questa carta triggera due Heroics e fa un totale di +2/+0 (+4/+2 se bersagliamo due eroi che prendono segnalini) per un misero mana! XD XD
  • Ordeal of Purphoros//Ordeal of Heliod; se lo giochi su uno di quelli che si pompa con segnalini quando triggera heroic al primo attacco si sacrifica già se solo ha un segnalino da prima. ed è a questo che serve! a triggerare heroic e ad attaccare con forza bruta! se si riesce a far triggerare quella di Heliod è praticamente vinta :D :D
  • Titan's Strength; ok, immaginiamo di lanciarla su una creatura non bloccata: fulmine + scry 1. se la creatura ha heroic che le dà +1/+1: doppio shock + scry 1. se quella creatura è fabled hero: quadruplo shock + scry 1 :lol: :lol: :lol: :lol: .
  • Akroan Hoplite; beh, non è proprio in linea con la battaglia delle termopili (erano 300 contro molti di più :D ) ma qui ci sta. anche perché bastano quattro altre creature per dargli un bel +5/+0. interazione forte con akroan crusader ;) .
  • Temple of Triumph: [...] serve anche la descrizione? :D
  • Plains
  • Mountain

Questi sono i nostri fieri soldati! E ora, schieriamoli!

Creatures
4 Akroan Hoplite
4 Akroan Crusader
4 Phalanx Leader
4 Favored Hoplite
4 Cavalry Pegasus
Other Spells
4 Titan's Strength
4 Ordeal of Purphoros
4 Ordeal of Heliod
4 Coordinated Assault
4 Battlewise Valor
4 Gods Willing
Lands
4 Temple of Triumph
4 Mountain
8 Plains

Esclusioni:
  • Wingsteed Rider; non è il massimo ma vola. ma purtroppo non abbiamo spazio, ed è meglio tenere creature più ottimali.
  • Anax and Cymede; sarebbe buono ma come sopra c'è di meglio.
  • Fabled Hero; anche se alle origini l'avevo aggiunto, tutte le volte in cui l'ho giocato avrei vinto lo stesso. meglio tenere altro. e inoltre ha un costo di mana elevatissimo, quindi... out :D
  • Dauntless Onslaught; anche se prima c'era, mi sono accorto che i drop a tre sono leeeeeenti ;)

EDIT:
1) Out Fabled Hero. In Ordeal of Heliod.
2) Out Dauntless Onslaught. In Battlewise Valor
Ultima modifica di alvoi il 17 gen '14, 18:12, modificato 4 volte in totale.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Re: [THS BLOCK CONSTRUCTED SVILUPPO] L'Esercito di Sparta!

Messaggioda Delian » 13 nov '13, 19:15

Nulla da ridire, è praticamente ottimo! :D
Io stesso nell'ultimo draft che ho giocato avevo montato un :WU: puntato a far volare i bei soldatini... e come volavano! Grazie all'abilità dell'evangelista di eliod e con il pegaso della cavalleria in gioco, il povero cavalluccio si è trovato ad andare in contro all'avversario con ben 9 soldatini sulla groppa XD
Vittoria esilarante :D
Immagine
"Verde è il mio cuore, in cui le radici dell'eternità affondano e le foglie della speranza
nell'infinito germogliano..." - Delian di Arborea
Delian
Livello V
Livello V

Messaggioda alvoi » 13 nov '13, 21:21

Delian ha scritto:Nulla da ridire, è praticamente ottimo! :D
Io stesso nell'ultimo draft che ho giocato avevo montato un :WU: puntato a far volare i bei soldatini... e come volavano! Grazie all'abilità dell'evangelista di eliod e con il pegaso della cavalleria in gioco, il povero cavalluccio si è trovato ad andare in contro all'avversario con ben 9 soldatini sulla groppa XD
Vittoria esilarante :D

Grazie, sono contento che ti piaccia ;) anch'io ho pensato al :WU: , però ho visto Akroan Crusader e Akroan Hoplite e ti assicuro che (soprattutto il secondo, ma anche il primo non è male ;) ) valgono la pena di giocare il rosso. Magari uno di questi giorni posto la lista U/W... o la posti tu? :D
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Delian » 14 nov '13, 11:10

alvoi ha scritto:Grazie, sono contento che ti piaccia ;) anch'io ho pensato al :WU: , però ho visto Akroan Crusader e Akroan Hoplite e ti assicuro che (soprattutto il secondo, ma anche il primo non è male ;) ) valgono la pena di giocare il rosso. Magari uno di questi giorni posto la lista U/W... o la posti tu? :D

Ti lascio l'onore, grazie dell'offerta ;)
Comunque anche secondo me il mazzo "umano/volante" in Theros funziona meglio in :RW:
Però in Draft bisogna riuscire a costruire il meglio con quello che si trova... e non è andato mica male: 2 pareggiate e 1 vinta... si migliora si migliora :)

P.S. Anzi come non detto... alla fine l'ho postata io una lista :WU: XD
Immagine
"Verde è il mio cuore, in cui le radici dell'eternità affondano e le foglie della speranza
nell'infinito germogliano..." - Delian di Arborea
Delian
Livello V
Livello V

Messaggioda Sasy » 25 nov '13, 12:16

Ciao ma di side che useresti??? Mettere 1 o 2 elspelt è sbagliato?? (Levando due carte che bersagliano?)
Sasy
Livello I
Livello I

Messaggioda alvoi » 25 nov '13, 14:31

Sasy ha scritto:Ciao ma di side che useresti??? Mettere 1 o 2 elspelt è sbagliato?? (Levando due carte che bersagliano?)

Beh, dipende anche dal meta locale... non vorrei che Elly fosse inutile... in caso da sidare contro Control per rispondere con le loro armi, per avere una sorta di "chiusura" ad alto costo. Contro aggro sarebbe inutile, dato che ci chiuderebbero prima della sua entrata. Proverei anche Centimano.. ;)
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 15 gen '14, 21:46

Opliti, rispondete!
La nemica città di Atene si sta armando, alcuni dèi si stanno schierando al suo fianco.
Abbiamo chiesto l'aiuto al nostro dio protettore, ma non arriverà prima di maggio: nel frattempo solo i figli di Nyx ci potranno aiutare.
E allora, che facciamo?
Combattiamo!!!!!! :D

Questo è lo schieramento dell'esercito, con un nuovo ottimo comandante: l'Eroe di Iroas:

Creatures
4 Akroan Hoplite
4 Akroan Crusader
4 Phalanx Leader
4 Favored Hoplite
4 Cavalry Pegasus
4 Nyxborn Shieldmate
4 Hopeful Eidolon
4 Hero of Iroas
4 Ordeal of Purphoros
4 Ordeal of Heliod
4 Chosen by Heliod
4 Coordinated Assault
4 Temple of Triumph
4 Mountain
8 Plains

Un breve commento fuori dalla "finzione scenica": dato che con l'Eroe di Iroas anche le creature con Bestow costano meno, ho voluto aggiungere due "figli di Nyx" (due in quattro copie l'uno, quindi otto), ed entrambi ad :W: , abbassando così la curva creature (però alzando quella incantesimi). Ecco le curve di costo e di colore:

CREATURE
cc1 --> 16
cc2 --> 16

INCANTESIMI
cc2 (cc1 con l'Eroe) --> 12
cc3 (cc2 con l'Eroe) --> 4
cc4 (cc3 con l'Eroe) --> 4

ALTRE MAGIE
cc1 --> 4

COLORI
w --> 48 simboli (bestow compreso)
r --> 16 simboli

La curva dei colori non è molto equilibrata con il rapporto tra terre, essendo la curva a rapporto 3:1 e le terre a rapporto 2:1, ma credo che dato che entrambi i colori servono vada bene così. :D
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Lucam92 » 22 mag '14, 8:21

Con l'ingresso di JOU è arrivata la carta che secondo me ha portato questo mazzo al top...

Launch the fleet!!!!
L'importante è dare il massimo, per la massima gioia. Il resto, sono fronzoli.

Lucam92
Lucam92
Livello III
Livello III

Messaggioda alvoi » 26 mag '14, 15:37

Pro Tour Journey Into Nyx. Top 8 by:

Stanislav Cifka

6 Mountain
6 Plains
4 Mana Confluence
4 Temple of Triumph
4 Satyr Hoplite
4 Favored Hoplite
4 Akroan Crusader
4 Phalanx Leader
3 Mogis's Warhound