spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Azorius Control

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] UW Miracle

Messaggioda Madlib Invazion » 23 mag '14, 13:01

Salve. Da qualche tempo sto testando varie liste di UW Control e da qualche giorno ho provato ad inserire la meccanica Miracle all'interno di shell tipiche control UW-UWx. Innanzitutto vorrei sottolineare che giocare CB è inutile in modern: prima di tutto non abbiamo accesso -ovviamente- a Top e Brainstorm. I cantrip che abbiamo sono sorcery speed, tranne Telling Time, e in generale non permettono un filtraggio rapido ed economico come in Legacy. Oltretutto in Legacy possiamo giocare 21 o 22 lande che rappresentano il 35% circa del nostro mazzo, in modern ne vogliamo 24-25 il che significa il 40+% del mazzo, il blindflip non succederà praticamente mai, data anche la grande varietà di casting cost che abbiamo in modern rispetto al legacy (dove cc3 è considerato top di curva, in modern cc4-5-6 sono molto frequenti). Infine, nel Miracle legacy si giocano un infinità di shuffle effect, in modern non ce lo possiamo permettere.
Detto questo, vi elenco rapidamente i cantrip che secondo la mia opinione sono da giocare. I cantrip sono l'anima della meccanica miracle e se non sapete giocarli massimizzandoli giocate UW control classico (che con molta probabilità è anche più forte eheheheh )

4
Telling Time
4 Serum Visions
0-2 See Beyond

3 Vendilion Clique(questo non è un cantrip ovviamente, ma fa card filtering e ci leva miracoli incastabili dalla mano)

Questo set up ci permette un riciclo continuo di carte e un controllo parziale-con possibilità di scry-sul topdeck: quello che necessitiamo per smiracolare da pro.

I miracoli da giocare sono molto probabilmente solo Entreat the angels (2 copie, la terza è veramente difficile da reggere per un formato con Brainstorm e Top illegali) Terminus in 4 copie perché è il miracolo che vogliamo topdeckare sostanzialmente sempre in un formato aggro oriented. Sconsiglio vivamente di salire sopra i 6 Miracoli, visto che le build con 7 miracoli tendono ad essere abbastanza chiodose in Legacy, figuriamoci in modern.

Per il resto, reparto spell, 4 Ordine Criptico, 4 mana Leak (giocare 4 Tectonic pls.) 3-4 spell Snare, 4 sentiero dell'esilio sono d'obbligo.
Nei flex slotSnapcaster in 2 copie è praticamente irremovibile per ovvie ragioni, seguito da Crogiolo che è criminalmente sotto-giocato adesso, e in questo mazzo è tipo dio: ci garantisce un late game bellissimo con Horizon Canopy, tiene l'opponent sotto Leak grazie a TecEdge, ci garantisce i landrop in mid-late game per essere sicuri di fare i Terminus a cc6 (e succederà, ah se succederà lol) e di fare tanti simpatici angeli.

Una pecca enorme del mazzo è la grandissima difficoltà nello smiracolare instant speed… salvo vendilion Clique e Command non vedo molti altri modi giocabili e vi sarei grato se me ne indicaste qualcuno.

La lista che sto giocando, provatela e fatemi sapere:

2 Snapcaster Mage
4 Cryptic Command
4 Mana Leak
4 Path to Exile
3 Spell Snare
4 Hallowed Fountain
1 Plains
6 Island
4 Celestial Colonnade
4 Tectonic Edge
2 Misty Rainforest
4 Serum Visions
3 Vendilion Clique
1 Arid Mesa
1 Scalding Tarn
1 Crucible of Worlds
1 Horizon Canopy
4 Terminus
2 Entreat the Angels
4 Telling Time
1 See Beyond

bella li

Edit by potereafro:Aggiunti tag. Se non metti i tag i tuoi post non sono utili a chi non conosce il deck e le carte che lo compongono, ho visto che sei nuovo, quindi leggi i vari regolamenti per evitare di sbagliare e la guida su come aggiungere i tag.
Madlib Invazion
Livello II
Livello II

Messaggioda steve_may » 25 mag '14, 12:22

sei sicuro di giocare di main crucible? non fa nulla contro il 90% dei mazzi e costa ben 3...

un'altro consiglio è aumentar gli snap a 4 e ridurre gli slot del tool in modo da avere più probabilità di pescarlo perchè è davvero fondamentale (se vuoi farlo sensa planes ma ne parlo dopo)

come chiusura è un po' deboluccio il mazzo che dici?

perchè non giochi remand? cioè pesca istant, (ci piace ;) ) ed è il miglior counter del formato a parere di molti

Horizon Canopy smiracola istant perchè solo una copia???, a questo punto metti il think twice

altre carte che ti potrebbero piacere sono repeal , condescend una pesca istant e una countera e scry quindi good...

che ne dici di buttare la faccenda su un planeswalker control? tipo 4 terminus 3/4wrath of god + Jace Beleren / Elspeth, Knight-Errant/ Gideon Jura

tieni il board pulito con counter + wratte e poi al posto di tappare 5 per il colonnato metti gideon o elspeth e gg

in ogni caso se il tuo piano è farti auto vendilion stai sprecando una carta, a costo 3 ci sono robe che lo fanno molto meglio, a partire dalla bellissima Thirst for Knowledge ma pagare 3 per un enabler è davvero troppo. a questo punto preferisco peek :lol: :lol:
o repeal

a me davvero non piace serum visions : in early è inutile (non ci servono i miracoli e qualunque cosa peschiamo è ok) e in late non è istant (inutile) la sostituirei con think twice o repeal o condescend l'ultima forse :)

che ne pensi della versioni con i planes?
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
steve_may
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Legolax » 25 mag '14, 12:39

steve_may ha scritto:sei sicuro di giocare di main crucible? non fa nulla contro il 90% dei mazzi e costa ben 3...

Si vede che non hai mai giocato Crucible.

Recurrare Horizon Canopy, Tectonic Edge, eventuali Fetch per non andare in land-screw è una cosa fortissima.
Peschi extra, spacchi manland/fai denial nei MU d'attrito (togliere 1 colore a UWR/Jund dopo le manland/altrimazzi3coloracaso è un grandissimo vantaggio), e non vai in screw.

Buttalo via.

steve_may ha scritto:perchè non giochi remand? cioè pesca istant, (ci piace ) ed è il miglior counter del formato a parere di molti

E' una carta da tempo. Se peschi Miracolo e non puoi castarlo piangi.

steve_may ha scritto:Horizon Canopy smiracola istant perchè solo una copia???, a questo punto metti il think twice

1 Mana vs 2. E Canopy si rigioca di Crucible come detto sopra.

steve_may ha scritto:in ogni caso se il tuo piano è farti auto vendilion stai sprecando una carta, a costo 3 ci sono robe che lo fanno molto meglio, a partire dalla bellissima Thirst for Knowledge ma pagare 3 per un enabler è davvero troppo. a questo punto preferisco peek

Si usa ANCHE su se stessi, ma si usa sugli altri spesso.

Per shufflare i miracoli nel mazzo si gioca See Beyond (o almeno così ho concepito il mazzo e funzionava).

Riguardo la lista, giocherei massimo 5 miracoli, 2-3 Terminus e 2 Entreat. Troppe copie (senza un fullset di See Beyond) sono un suicidio, per il fatto di rischiare di mulligare mani belle a causa di troppi miracoli e 0 Beyond.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda steve_may » 26 mag '14, 21:24

ho giocato crucible te lo assicuro XD nel mio passato ho giocato 43 lands quindi so cosa vuol dire.. ma in questo mazzo è 'mh ok'' non troppo sinergico col resto troppo random una copia di main... di side potrei anche essere d'accordo

ma perchè conti di averla sempre la canopy? in una copia..... ma neanche con 4 la vedi sempre

Legolax ha scritto:Per shufflare i miracoli nel mazzo si gioca See Beyond (o almeno così ho concepito il mazzo e funzionava).

ma è sorcery :o_0: :o_0: a questo punto davvero thirst for knowledge e i miracoli li butto tanto ho fatto vantaggio comunque
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."

steve_may
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Madlib Invazion » 29 mag '14, 2:42

Legolax ha espresso molto bene quello che avrei scritto anche io. Vendilion è forte a parte perché già di per se è un beater evasivo o chumpblocker o elemento di disruption (fondamentale nel mirror di controllo o verso Ad Nauseam o altro) ma qui la sfrutti al massimo perché toglie miracolo morchia dalla mano, sfecci shuffli e hai un nuovo miracolo nel mazzo. Poi se conosci il topdeck e ci vuoi smiracolare tanto meglio, ma è un corner case. Thirst for knowledge perché? per scartarci i Miracoli? Io i miracoli li voglio nel mazzo, non nel cimitero. See Beyond è forte a questo scopo. Che sia sorcery non importa poi tanto in ottica mid-late. Il full set mi pare un po' troppo però.

Dire che crogiolo non sia sinergico con una manabase che ha tra le altre cose Horizon Canopy e Tectonic Edge, mi sembra un po' affrettato. Landare costantemente è fondamentale. Rigiocare i Colonnati slandati da oppo nel mirror di control è più che fondamentale, avere a disposizione Tectonic infinite vs Tron neanche te lo devo spiegare...immagina Crogiolo come la 25esima landa che però avvolte vince partite da sola. Non ne voglio due perché avvolte risultano chiodosi e per ragioni di slot.

Think Twice è carina ma sono veramente slot buttati al vento. Horizon Canopy è una terra e non occupa slot delle spell.

Sono in ogni caso d'accordo con Legolax quando dice che è necessario limare i Miracoli. Molto probabilmente ha più senso 3 Terminus e 2 Entreat, e giocare anche sweeper classici 4cc.
Madlib Invazion
Livello II
Livello II

Re: [MODERN SVILUPPO] UWR Control

Messaggioda Hot Rats » 30 mag '14, 17:48

Questa è la lista a cui, dopo molte modifiche e ripensamenti, sono giunto:
x1 thundermaw hellkite
x3 restoration angel
x4 snapcaster mage

x4 fulmine
x3 spirale fulminante
x3 ordine criptico
x4 mana leak
x3 spell snare
x3 elettrolisi
x1 anger of the gods
x2 rivelazione della sfinge
x3 path to exile

26 lande

La side è work in progress.

Il mazzo sembra girare magnificamente, le due rivelazioni sono molto belle ( anche se prima non la pensavo così, però mi sono ricreduto ) e l' angelo in più fa [Censurato] con snap.
Mi sono ispirato un pò al GP di minneapolis, facendo un mix delle 3 liste in top8, che mi sono più o meno piaciute tutte, però trovo assurdo non giocare snap in x4, è troppo forte, fa sempre 2x1 e chiude molte partite. Inoltre può fare molti ribaltamenti di race che spesso vincono ( con un pò di fortuna e di audacia ), del tipo: snap+bolt a fine turno oppo e poi al turno successivo hellkite, oppure al prox fine turno suo angelo su snap...
Hot Rats
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda steve_may » 3 giu '14, 22:13

a questo punto se ne giochi così pochi di miracoli non vedo il motivo di giocare sorcery che da all'oppo la possibilità di scombarci in faccia e farci perdere...

sulla crucible è opinione personale ma vs control non ti entrerà mai e se te la trovi nella mano iniziale è un chiodo che ti tieni per 10 turni, come il peschino, invece puoi agilmente pescare in eot con le seti

va a gusti fai la lista come preferisci, cmq secondo me in generale questo mazzo ha senso solo con wratte e pw che chiudono tipo le liste di ''big friends'' che si giocavano un anno fa forse, con 5/6 pw e full control con terminus e wratte

steve_may
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Ravafra » 16 giu '14, 9:29

Questa è la lista che sto giocando in questo periodo. E' davvero una lista quadrata, forte e stabile. Si può chiudere tranquillamente di combo, di aggro (con angeli, vendilion e snap) o di botti.
I muri risultano essere molto forti contro aggro, facendo inoltre vantaggio carte ci aiutnao moltissimo (in più possono essere sblinkati con l'angelo :D )
A voi la lista (ben accetti commenti e critiche):
4 Restoration Angel
4 Wall of Omens
3 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
2 Snapcaster Mage
1 Vendilion Clique
1 Spell Snare
1 Sphinx's Revelation
4 Mana Leak
4 Electrolyze
3 Lightning Bolt
4 Path to Exile
3 Remand

4 Celestial Colonnade
4 Scalding Tarn
4 Arid Mesa
2 Island
1 Mountain
1 Plains
3 Tectonic Edge
1 Cascade Bluffs
1 Sulfur Falls
2 Steam Vents
1 Hallowed Fountain
1 Sacred Foundry
1 Desolate Lighthouse

Sideboard:
1 Threads of Disloyalty
3 Relic of Progenitus
3 Stony Silence
2 Celestial Purge
2 Counterflux
2 Wrath of God
1 Shadow of Doubt
1 Dispel

UWR è ancora un mazzo molto forte. Bisogna solo trovare il giusto bilanciamento tra combo e control ;)
Ravafra
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Ravafra » 7 lug '14, 15:10

Buongiorno. Uppo un pò questo post un pò trascurato. Negli ultimi giorni il notro bel mazzo UWR ha fatto buoni risutati, nello specifico nei tornei:
- PTQ KHANS OF TARKIR - ROMA - UWR Kiki by Adriano Moscato - Finalista
- MODERN TOP 8 - ITALIAN MAGIC TOUR - MILANO - UWR Kiki by Dario Polli - Top8

Le liste giocate sono le seguenti:

UWR Kiki by Dario Polli
Top8
4 Wall of Omens
4 Restoration Angel
3 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
3 Snapcaster Mage
1 Vendilion Clique
4 Lightning Bolt
3 Electrolyze
3 Mana Leak
3 Path to Exile
2 Spell Snare
2 Remand
1 Cryptic Command
1 Sphinx's Revelation
1 Ajani Vengeant

4 Celestial Colonnade
4 Scalding Tarn
3 Arid Mesa
3 Steam Vents
2 Cascade Bluffs
2 Tectonic Edge
2 Island
1 Hallowed Fountain
1 Mountain
1 Plains
1 Sacred Foundry
1 Sulfur Falls

Sideboard:
2 Counterflux
2 Rest in Peace
2 Stony Silence
1 Anger of the Gods
1 Batterskull
1 Path to Exile
1 Sowing Salt
1 Spellskite
1 Supreme Verdict
1 Vendilion Clique
1 Wear // Tear
1 Wrath of God

-------------------------------------------------

UWR Kiki by Adriano Moscato
Finalista
4 Wall of Omens
4 Restoration Angel
2 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 Vendilion Clique
2 Snapcaster Mage
4 Mana Leak
4 Electrolyze
1 Spell Snare
3 Lightning Bolt
3 Remand
4 Path to Exile
1 Ajani Vengeant
1 Sphinx's Revelation

4 Scalding Tarn
4 Arid Mesa
2 Steam Vents
1 Sacred Foundry
1 Hallowed Fountain
1 Desolate Lighthouse
3 Tectonic Edge
2 Island
1 Mountain
1 Plains
1 Cascade Bluffs
1 Sulfur Falls
4 Celestial Colonnade

Sideboard:
2 Celestial Purge
3 Relic of Progenitus
2 Stony Silence
1 Keranos, God of Storms
2 Wrath of God
1 Threads of Disloyalty
1 Shadow of Doubt
2 Counterflux
1 Wear // Tear

Intanto faccio i complimenti ai 2 ragazzi per aver riportato in auge il buon vecchio UWR, in secondo luogo chiedo a voi: cosa ne pensate del mazzo in questa sua "nuova" variante combo?
Che lista credete sia la migliore / più compatta / più forte tra quelle proposte? :D
Ravafra
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Hot Rats » 7 lug '14, 20:53

Da quanto ho visto la carta dominante è restoration... Cioè la tattica più che combo è tempo: l' oppo attacca, calo restoration che blocca facendo già vantaggio e poi inizio ad attaccare perchè comunque avrò una race migliore con tutti i bolt+snap+altri angeli+criptici/remand/counter+colonnato. Poi, sempre da quanto ho visto io, non è detto che abbia ragione, kiki si cala quasi sempre anche quando l' oppo non è tapped out. Questo l' ho osservato vedendo giocare il mazzo da mclaren nello scorso gp ( quello che ha fatto nascere questo mazzo ) che giocava quasi sempre kiki se angelo stava a terra anche solo per fare altra pedina di angelo ( poi l' oppo fulmina kiki ) e attaccare per ben 6 pizze ( che non sono poche ).
Per me è il mazzo più versatile del momento in quanto se la gioca con tutti ( ancora di più di jund ), poi le liste sono quelle, io personalmente giocherei 3 snap, giocarne 2 è un vero e proprio delitto... Sono troppo forti, inoltre non giocherei ajani però queste sono scelte personali che si fanno in base alla sicurezza che ti danno certe carte....
Anzi personalmente testerei anche il full set di snap perchè a me piacciono troppo XD
Hot Rats
Livello VIII
Livello VIII

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers