spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Lantern Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Diego89 » 19 mag '14, 18:38

Grande Ammond la lista sembra interessante faresti un breve riassunto del torneo, io ho ancora la lista UB ma questa non sembra affatto male.
Easy Life
Immagine
Avatar utente
Diego89
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 29 dic '11, 19:13

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Ammond » 19 mag '14, 20:57

nessun problema (anche se essendo un torneo a 6 non è il max per fare una stat non essendoci tutti gli archetipi):
Primo turno Elfo: non c'è molto da dire nella prima partita al 2 turno avevo gia lanterna e codex, al 4 il ponte (preso di fabbricare) e 5-6 turni dopo a concesso poichè non poteva togliere in alcun modo il ponte:G2 lui mette spacca artefatti io le 8 carte vs aggro che avevo in side...e grazie ad una macina al buoi (insomma una macinata del destino come l'ho ribattezzata XD) gli tolgo la bestia interiore che avrebbe pescato nel suo secondo turno e vinco di nuovo ma stavolta con Tezzeret :UB:

secondo turno: UWR: prima partita lui ha Ajani e cerca di uccidermi di spari, io ho il lock+ ponte e grazie ad un mago dei gingilli prendo elisir e vinco:G2 mette side io cambio poco (metto solo i rimbalzino non sapendo cosa aspettarmi) parte lui e di secondo mi mette silenzio di pietra e io sn costratto a concedere. G3: parto io e nuovamente faccio una macinata del destino senza lanterna di primo turno e becco il silenzio di pietra...ma poi praticamente pesco (nonostante le macinate su me stesso) terre e lanterne per vedermi poi counterare i maghi e quando rivela dalla cima del grimorio sfera di detenzione attivo i codex e dietro c'è un silenzio di pietra,sacrifico una lanterna per farlo rimischiare e gira rivelazione,io macino e di nuovo silenzio di pietre e gg non potendo più modificare la pescata perdo asfaltato dai suoi colonnati.

terzo turno: G\W gift-tron: prima partita corro come un pazzo primo turno ghost-mox-lanterna-cripta-codex e tolgo subito una mappa che avrebbe pescato,secondo turno calo anche vaso e gli spacco una terra di urza e non può cercare perchè aveva la basica in mano...dopo 5 turni di controllo concede. G2: stavolta mi frega di 5 turno rianima iona e chiama blu (addio tutori e con loro i ponti) io inizio ad auto macinarmi e rimischio il mazzo sperando di vedere la bombarcana blu rimbalzare iona e prendere ponte e sopravvivere ma nulla.G3: parto in modo violento,primo turno mox terra artefatto lanterna e ago su mappa,turno dopo pesco lanterna e ci aggiungo il vaso e appena vedo una creature lo attivo senza mezzi termini.alla fine io non vedo ponte ma lui non pesca nulla di utile e vinco la partita con 4 maghi che lo picchiano.

top4: GUW:vinco la prima di macina ma le altre e due partite non riesco ad oppormi alla sua matrice (giocata di secondo) ed ai tarmo che mi picchiano come fabbri (no ponte no party).
2 game: il demonio era dalla sua parte, io tengo una mano mediocre, ma contro loxodont smiter equippato di 2 spade bianco rosse, vabè g3.(forse a volte sono troppo violento XD)
Immagine
E' più facile raggiungere il Monte Fato che Isernia..disse Vexac
Avatar utente
Ammond
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 5 gen '12, 11:59

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Diego89 » 20 mag '14, 19:32

Grazie del riassunto. Finalmente venerdì consegnerò la tesi e potrò finalmente tornare a giocare a magic. Questo mazzo mi ispira molto quindi ecco la versione che vorrei provare a qualche torneo(l'ho usata con degli amici ma nulla di serio purò for fun) ma voi avete molta più esperienza quindi accetto consigli.

Per le scelte spiegerò solo quelle personali

// Terre
3x Academy Ruins
4x Darkslick Shores
4x Glimmervoid
1x Nephalia Drownyard
2x Faglia tettonica
1x isola
1x palude
2x roccaforte di darksteel

Tot: 18

// Creature
4x Trinket Mage
Tot: 4

// Planeswalkers
1 Tezzeret, Agent of Bolas
1 Tezzeret il cercatore // ci fa da tutore, e stappa gli artefatti dandoci più velocità
1 Ashiok, Nightmare Weaver Personalmente mi piace molto, la prima può essere sinergica con il mazzo, la seconda può risultare utile quando si riesce ad esiliare qualche creatura utility ed il modern ne è pieno
Tot: 3

//artefatti
4x Lantern of Insight
4x Codex Shredder
2x Pyxis of Pandemonium
4x Mox Opal
3x Ensnaring Bridge
1x Ghoulcaller's Bell
1x Tormod's Crypt
1x Pyrite Spellbomb
1x Bombarcana Eterea
1x Elisir dell'immortalità
1x ago spinale

1x Timesifter // le altre erano la base classica del mazzo, qui la prima new entry la classica tech 1x(probabilmente anche la prima ad andare via) non cambia le sorti di un match ma con un pò di calcolo e fortuna ci regala qualche turno extra
Tot: 24

// Magie
2x Fabricate
2x Inquisition of Kozilek
2x duress
2x rubapensieri
2x di ogni scartino per avere un pò di controllo
2x Surgical Extraction // milliamo bene certe carte ci fanno paura e poterle rimuovere è sempre un vantaggio inoltre io sono sempre stato un fan di scarto di primo + surgical. Ma potrebbe andare anche nella side
2x talismano dimir
ToT: 12

Sono 61 ma io gioco sempre a 61.

Side non ci ho ancora pensato aspetto i vostri consigli, vorrei migliorare questa lista il più possibile. La cosa che ho notato di più è che non ho abbastanza distruggi creature per i primi turni.
Easy Life
Immagine
Avatar utente
Diego89
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 29 dic '11, 19:13

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Ammond » 20 mag '14, 20:50

beh in bocca al lupo per la tesi (io ci sono passato a marzo XD)..veniamo al mazzo: Ashiok, Nightmare Weaver è interessante io non l'ho messa per un semplice motivo..non la tengo ma potrei provare XD
Timesifter: su questa ho dei dubbi (che ora elenco): il mazzo ha molti drop a 1-2 e qualcuno a 3 (ponte fabbricare e mago) e giusto i due viandanti (che danno rispettivamente 4 e 5) ergo il più delle volte il turno extra lo farà il nostro avversario ,certo sono felice se rimuove un criptico ma poi sarò pronto a macinare/esiliare due tre pescate che lui farà nei suoi turni? seconda cosa entrambi esiliamo e siamo disposti a perdere qualche pezzo utility? cioè se prendo scartino e lui sta a mano vuota ok, ma se abbiamo un ponte e ci serve per salvarci che famo?non sono molto convinto di sta carta
2 game: il demonio era dalla sua parte, io tengo una mano mediocre, ma contro loxodont smiter equippato di 2 spade bianco rosse, vabè g3.(forse a volte sono troppo violento XD)
Immagine
E' più facile raggiungere il Monte Fato che Isernia..disse Vexac
Avatar utente
Ammond
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 5 gen '12, 11:59

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Diego89 » 21 mag '14, 0:05

Ammond ha scritto:beh in bocca al lupo per la tesi (io ci sono passato a marzo XD)..veniamo al mazzo: Ashiok, Nightmare Weaver è interessante io non l'ho messa per un semplice motivo..non la tengo ma potrei provare XD
Timesifter: su questa ho dei dubbi (che ora elenco): il mazzo ha molti drop a 1-2 e qualcuno a 3 (ponte fabbricare e mago) e giusto i due viandanti (che danno rispettivamente 4 e 5) ergo il più delle volte il turno extra lo farà il nostro avversario ,certo sono felice se rimuove un criptico ma poi sarò pronto a macinare/esiliare due tre pescate che lui farà nei suoi turni? seconda cosa entrambi esiliamo e siamo disposti a perdere qualche pezzo utility? cioè se prendo scartino e lui sta a mano vuota ok, ma se abbiamo un ponte e ci serve per salvarci che famo?non sono molto convinto di sta carta


A marzo ? io non ero nemmeno al 50% della mia tesi. Ashiok, Nightmare Weaver ti consiglio di testarlo non cambia le partite ma un paio di volte mi sono preso delle utility che sono sempre utili.

Sul Timesifter probabilmente hai ragione è una carta che avevo da sempre e come ho detto l'ho giocato puramente for fun(mi sarà uscito una volta), altri commenti?
Easy Life
Immagine
Avatar utente
Diego89
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 29 dic '11, 19:13

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda sebx » 23 mag '14, 18:22

ammesso e concesso che riesci a controllare il topdeck dell'oppo, come gestisci le bombe che ha in mano ad inizio game? per esempio, se ti spara un bloccante e ti fa geist come vinci??
Avatar utente
sebx
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 mag '14, 10:18

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Ammond » 23 mag '14, 23:48

beh bisogna classificare queste bombe...perché carte come Tarmo, Melma, Geist, Annientatore beh sono facilmente bloccabili con il ponte e il controllo della pescata serve appunto a difendere il ponte, onestamente il mazzo può tranquillamente vincere vs twin anche se ha la combo a terra...stessa cosa vs elfo (partite vinte con un solo punto vita rimasto),e appunto il ponte argina facilmente qualsiasi creature molesta xke il mazzo (salvo avere i pw in mano e non riuscirli a calare) raramente a più di 1/0 carte in mano.
Ovvio se poi parliamo di carte come decay, sfera di detenzione ecc il discorso cambia, per questo il mazzo porta sei scartini di mani (preferisco giocare le Duress perché non temo le creature ma bensì ciò che può rompere il "lock" )

sebx ha scritto:ammesso e concesso che riesci a controllare il topdeck dell'oppo, come gestisci le bombe che ha in mano ad inizio game? per esempio, se ti spara un bloccante e ti fa geist come vinci??
ti rispondo in modo molto semplice : ponte intrappolante giocato appena dopo il suo geist...a conti fatti (e da come gioco io questo mazzo) se lui fa geist di terzo e si chiude io nel mio 4 turno metto a terra ponte ed avrò 1 max 2 carte in mano..posso prendere 6 pizze da geist ma poi?resterà li a prendere polvere mentre decido se chiudere di macina, con tezzeret :UB: , o (come succede in g1 vs elfi) quanto il mio avversario comprende che è meglio prendere la side per non perdere troppo tempo su una partita che lui non può vincere.
2 game: il demonio era dalla sua parte, io tengo una mano mediocre, ma contro loxodont smiter equippato di 2 spade bianco rosse, vabè g3.(forse a volte sono troppo violento XD)
Immagine
E' più facile raggiungere il Monte Fato che Isernia..disse Vexac
Avatar utente
Ammond
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 5 gen '12, 11:59

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda sebx » 24 mag '14, 13:24

Affidare i propri life points ad un artefatto (per un totale di 4 carte) non mi sembra una grande idea. La penserò diversamente quando vedrò questo mazzo in una top8 decente.
Magari integrare con qualche removal?
Avatar utente
sebx
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 mag '14, 10:18

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Vexac » 25 mag '14, 15:49

Beh, magari testalo o giocaci contro, poi vedi ;)
Le 30 pagine di discussione mica sono lì per niente, è stato discusso, ri-discusso e postate varie proposte, e fidati che Ponte Intrappolante basta e avanza come difesa (ammond si trova bene con 3 ponti, addirittura).
1) Innanzitutto, nota che le liste giocano ponti + fabbricare + infernal tutor, per un totale di molti più ponti intrappolanti del normale;
2) Affidare la propria vita ad un artefatto/incantesimo, nel metagame attuale è una manna. Nessun mazzo gioca spacchini maindeck al di fuori di Decay;
3) Come ha già detto ammond, con ponte giù la possibilità di perdere in combattimento è sotto l'1%;
4) Ogni mazzo ha i suoi punti deboli (decay in prima mano senza scartini, ancient grudge in g2 eccetera). Non è che uno si sveglia la mattina e dice "andiamo nel topic di UR twin a dirgli che è un mazzaccio perchè perde da decay" 8) Questo, come tutti i combo, ha certe carte che lo annientano, e se non pesca le risposte a quelle carte (nel nostro caso gli scartini), perde tranquillamente. In ogni caso vai sicuro quando dico che il problema del mazzo non è la race avversaria.

Ah, Post Scriptum:
Come se geist fosse onnipresente in modern, ma non consigliare di mettere removal se dici che geist ci minaccia :lol:
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Ammond » 25 mag '14, 22:24

Quoto Vexar XD
Comunque appena tornato da Ptq Caserta e dal GP TRIAL annesso ( a cui ho partecipato).
Purtroppo le cose sono andate male non tanto per impotenza del mazzo ma per sfiga pura e semplice.ma comunque il torneo non è stato un fallimento xke mi ha dato modo di capire i punti deboli del mazzo e su cosa si può lavorare.
Posso dire che ad esempio Ashiok non è così male nel mazzo e costringe il nostro avversario a ucciderla utilizzando spari che altrimenti erano diretti a noi. Il mazzo ( pare assurdo) ma riesce a vincere nonostante un doppio leyline bianco calato al primo turno da parte del mio avversario( partita vinta grazie ai vasi del pandemonio, che toglievano le terre al nostro avversario per non poterlo fare scombare, e soprattutto vincendo di aggro utilizzando la seconda abilità di tezzeret :UB: ) ; ho anche notato cm avere una rovina dell'accademia possa rendere nulli gli antichi rancori.
Chicca del torneo e stato prima turno della prima partita il mio opponent parte terra visione del siero e passa...io risp due danni per fumaria stappata, gioco mox,gioco cripta e con un mana calo tritacodici,tappo mox e parte un rubapensieri e il mio avversariomi fa " ma che mazzo giochi." :D

Comunque ho già qualche idea per modificare ancora di più il mazzo, non credo lo porterò al ptq del 15 a Pescara xke forse faccio l'esame da judge ma posterò ogni volta i vari risultati che farò XD
2 game: il demonio era dalla sua parte, io tengo una mano mediocre, ma contro loxodont smiter equippato di 2 spade bianco rosse, vabè g3.(forse a volte sono troppo violento XD)
Immagine
E' più facile raggiungere il Monte Fato che Isernia..disse Vexac
Avatar utente
Ammond
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 5 gen '12, 11:59

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti