spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] MonoB Devotion

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Mono Nero Devotion / Mono Black

Messaggioda ShArK » 18 apr '14, 15:28

juve31 ha scritto:
ShArK ha scritto:salve a tutti ...
secondo voi come si evolverà il monoblack devotion con l'uscita di ravnica?
da un punto di vista prettamente speculativo invece sarebbe meglio vendere adesso le carte di return to ravnica e m14? (lifebane zombie underworld connections desecration demon ecc ecc)

è troppo presto per fare previsioni ora, per provare a fare un'ipotesi bisogna aspettare M15 e il set che ci aspetta a settembre...

invece per quanto riguarda vendere le carte che usciranno? cosa ne pensi?
ShArK
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Melves » 23 apr '14, 13:06

Barti119 ha scritto:
Melves ha scritto:
Barti119 ha scritto:stavo pensando a una versione di mazzo...
secondo voi potrebbe andare?
4 Mutavault
19 Swamp
1 signore supremo ripugnante
4 ululatore notturno
4 rakdos shred-freak
3 spettro velo notturno
4 Rakdos Cackler
4 Herald of Torment
4 agente delle moire
4 Hero's Downfall
4 predatore di mogis
4 Bile Blight
1 Ultimate Price
:D

Scusa la franchezza, ma secondo me questo mazzo è fatto proprio male.
Giochi signore supremo ripugnante ma solo 23 terre?
Giochi agente delle moire e giochi solo 8 creature con incantare?
Non giochi pack rat?
Non giochi rubapensieri?
Non giochi nessuna carta per fare vantaggio carte?

Per alcune carte (predatore di mogis, Rakdos Cackler) sembra che tu voglia fare un aggro. Però poi metti l'agente delle moire
che necessita di due turni, normalmente, per fare qualcosa. Per non parlare poi del signore supremo ripugnante che è tutto tranne una carta da aggro.
Secondo me dovresti prima chiarirti cosa vuoi fare, un aggro, un devotion o quel che è. Poi si può discutere delle scelte delle singole carte

1) se mi dici : non usi pack rat? Non usi toughseize? Hai solo 8 incqnta creatura,ecc... Come potrei io capire cosa non va nel mio mazzo?
2) lo so che non é forte questo mazzo sennó non lo avrei postato per avere consigli.
3) che é fatto male lo so, è il primo mazzo mono nero che faccio.
Vabbe faró un devotion: fra un po posto la lista.

1) Sia pack rat che toughseize sono tra le due carte più forti che il nero ha a disposizione nello standard attuale. Non giocarlo in un monoB è
strano. Inoltre se io voglio giocare una carta, qualunque essa sia, dovrò inserirla in un mazzo in cui tutto il suo potenziale sia sfruttato al massimo.
L'agente delle moire è una carta che ha sicuramente del potenziale ma che, per essere sfruttato al suo massimo, richiede una costruzione del
mazzo particolare con la presenza di numerose magie che permettano di triggerare la sua abilità. Cosa che manca nel tuo mazzo dove solo 8 carte ti permettono
questo trigger. Quindi, al fine di creare un mazzo competitivo (questa è la sezione dei mazzi competitivi e non for fun), il mio consiglio è o di togliere
l'agente delle moire oppure di aumentare le carte in grado di triggerare la sua abilità.

2) Il problema non è tanto che non è forte. E che non si capisce, o almeno io non capisco, dove vuoi andare a parare. Alcune carte, come i
Rakdos Cackler oppure gli Herald of Torment fanno pensare ad un aggro, ma poi trovi signore supremo ripugnante ed
anche agente delle moire e nightveil spectre che non sono proprio da aggro (la prima per nulla, la altre due meno).

3) Se vuoi un consiglio per costruirti un tuo mazzo, cosa bellissima, chiarisciti, prima di iniziare a buttare giù una lista, quale deve essere l'idea del tuo deck. Vuoi fare
un control? Un aggro? un midrange? Vuoi sfruttare questa o quest'altra meccanica? Qual'è il cmc massimo che voglio prendere in considerazione? ecc. Vedrai che
il risultato sarà migliore
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda mtz88 » 12 mag '14, 16:37

Cosa ne pensate della nuova espansione? Mana Confluence permette ora di avere ben 12 lande per ogni combinazione di colore e quindi ogni mazzo "devotion" può prendere in seria considerazione l'idea di splashare con qualsiasi colore senza perdere nulla dell'abilità Devotion che lo caratterizza.
:B: splashato :R: ad esempio per aver accesso a Rakdos's Return e Dreadbore
:B: splashato :G: con Abrupt Decay e Reaper of the Wilds
(non dico :B: :W: perchè si va inevitabilmente a finire su un mazzo Orzhov Midrange per il quale esiste un altro topic)

Idea di lista :B: :G:

// Creatures: 16
4 Desecration Demon
4 Master of the Feast
4 Pack Rat
4 Reaper of the Wilds

// Spells: 19
3 Abrupt Decay
4 Devour Flesh
3 Hero's Downfall
4 Thoughtseize
4 Underworld Connections
1 Vraska the Unseen

// Lands: 25
4 Mana Confluence
4 Mutavault
4 Overgrown Tomb
9 Swamp
4 Temple of Malady

// Main Deck:60

// Sideboard: 15

sb:4 Brain Maggot
sb:2 Dark Betrayal
sb:2 Golgari Charm
sb:2 Lifebane Zombie
sb:4 Mistcutter Hydra
sb:1 Pharika, God of Affliction

Reparto creature vede la presenza di 16 bestioline che chiudono da sole e questo ci fa molto contenti:
Master of the Feast potrebbe far storcere il naso a qualcuno ma un 5/5 volante che entra di terzo turno fa male e se anche fa un solo attacco siamo molto contenti perchè toglie 1/4 dei punti vita iniziali in un colpo solo, il malus non è indifferente ma lui picchia come un fabbro e quindi mi è sembrata cosa buona e giusta inserirlo.
Reaper of the Wilds è secondo me la creatura più forte del formato e si sposa benissimo con le tante rimozioni di questo mazzo, con questa e Underworld Connections credo sia quasi impossibile non vedere le carte giuste al momento giusto.
Demone e Topi invece sono i grandi classici del mazzo e quindi non sto nemmeno a presentarli.

Per quanto riguarda il reparto Spell abbiamo due innesti fortissimi:
Abrupt Decay che toglie la noiosissima Detention Sphere che l'oppo non esiterà a calare sul ciccio di turno
Vraska the Unseen che se siamo in fase di controllo o giochiamo contro Control fa disastri e chiude da sola.

In side invece ho preferito inserire Brain Maggot al posto di Duress in modo da obbligare l'oppo a spendere una rimozione (e quindi mana) per riavere una carta, l'idea è quella magari di riuscire a forzare una Detention Sphere..ovviamente la cosa è da testare bene in quanto non è necessariamente migliore di Duress..anche se contro Orzhov Midrange non è una brutta cosa quella di avere qualcosa in più contro Blood Baron of Vizkopa..
Mistcutter Hydra non rientra esattamente nel piano Devotion ma fa il suo lavoro e lo fa molto bene: picchia forte e contro U Devotion passa sempre!
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda kingfede » 21 mag '14, 20:49

Ho letto la lista, e ho un paio di osservazioni:

a) Tra Brain Maggot e Duress per la side scelgo cento volte Duress: entra già al turno 1 e connette là dove serve, senza possibilità di risposte. Se quello che vogliamo togliere sono creature gli scartini non servono e allora è inutile sidare l'uno o l'altro...
b) Adoro anch'io Reaper of the Wilds ma 4x è una follia: è una finisher solo se la casti a 6 e non ne tireresti mai giù due insieme. Forse 1x ci sta, ma per il resto giocherei di main tutta la vita Lifebane Zombie, che picchia per bene e quando entra o toglie una carta o comunque ci fa vedere cos'ha in mano l'oppo... non mi pare poco in g1!
c) A Master of the Feast ho pensato pure io ma non mi sono ancora convinto a giocarlo al posto di Gary. Merita però sicuramente qualche test per capirne il potenziale sino in fondo in un deck così. Sospetto però che anche per lui il 4x sia pesantuccio: il deck non ha bisogno di finisher, quelle prima o poi vengono su, ma di controllo sul board...
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda Melves » 22 mag '14, 7:14

1) Un monoB devotion senza mercante grigio di asfodelo non si può vedere. E' una carta troppo forte. Ribalta letteralmente la partita.
2) Io ho testato il master of the feast in 2 copie in un fnm come creatura a body 3 in 2 copie. Di main avevo pure 2 nightveil specter e di side due lifebane zombie. Ho fatto 5/0 guadagnandomi anche la patacca di inarrestabile nel sito dell Wizard. Contro mazzi aggrosi è una forza. Hanno enormi difficoltà a rimuoverlo e ci permette di guadagnare tempo per preparare le nostre minacce. Ma sia in mirror che contro UWx va rimosso alla velocità della luce. Dipende molto dal meta. Nel mio caso forse lo sposterò di side o lo rimuoverò completamente (meta pieno di monoBx e UWx)
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Mistobaan » 23 mag '14, 14:38

Ragazzi volevo mostrarvi la lista del mio mono B aggro, per poter ricevere consigli dai più esperti per poterlo migliorare

26 Creature:
4x Rakdos Cackler
3x Tormented Hero
4x Gnarled Scarhide
4XRakdos Shred-Freak
3xSpiteful Returned
3xMogis's Marauder
4XHerald of Torment
4xMaster of the Feast

11 Istand and Enchant:
3x Doom Blade
2x Ultimate Price
2x Bile Blight
1x Hero's Downfall
3X Gift of Orzhova

20 Swamp (solo così poche terre visto che il drop più alto in tutto il mazzo è :1: :B: :B: )

Di solito riesco a concludere entro 4/5 turno grazie ai Mogis's Marauder/Herald/Master Feast ma fatico molto contro U/W (devo sperare che oppo parti male)
Avreste qualche consiglio per poterlo migliorare? Io stavo pensando anche ad uno splash :G: così da poter giocare carte come:
Dreg Mangler
Varolz, the Scar-Striped
Boon Satyr
Abrupt Decay
Lotleth Troll
Experiment One
e per la side invece?
Mistobaan
Livello I
Livello I

Messaggioda juve31 » 23 mag '14, 14:48

Mistobaan ha scritto:Ragazzi volevo mostrarvi la lista del mio mono B aggro, per poter ricevere consigli dai più esperti per poterlo migliorare

26 Creature:
4x Rakdos Cackler
3x Tormented Hero
4x Gnarled Scarhide
4XRakdos Shred-Freak
3xSpiteful Returned
3xMogis's Marauder
4XHerald of Torment
4xMaster of the Feast

11 Istand and Enchant:
3x Doom Blade
2x Ultimate Price
2x Bile Blight
1x Hero's Downfall
3X Gift of Orzhova

20 Swamp (solo così poche terre visto che il drop più alto in tutto il mazzo è :1: :B: :B: )

Di solito riesco a concludere entro 4/5 turno grazie ai Mogis's Marauder/Herald/Master Feast ma fatico molto contro U/W (devo sperare che oppo parti male)
Avreste qualche consiglio per poterlo migliorare? Io stavo pensando anche ad uno splash :G: così da poter giocare carte come:
Dreg Mangler
Varolz, the Scar-Striped
Boon Satyr
Abrupt Decay
Lotleth Troll
Experiment One
e per la side invece?

Se il tuo problema è control, aggiungi 4 thoughtseize in main e il MU dovrebbe migliorare sensibilmente, poi concordo con te nel dire che control è un brutto MU... poi io toglierei 2 master of the feast, visto che sono forti, ma che non fanno altro che aiutare tutti i midrange/control, che in questo momento costituiscono praticamente tutto il meta.
Poi, aumenta le terre almeno a 21, 20 sono troppo, troppo poche.
Per lo splash, in realtà, ci stavo giusto lavorando in questi giorni, ma non è questo il topic per parlarne(visto che esiste già il topic per golgari), per ora devo ancora testarlo in torneo ma a prima vista col verde si sta messi meglio contro control, sopratutto per via di decay.
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
juve31
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Arakness » 23 mag '14, 18:26

juve31 ha scritto:
Mistobaan ha scritto:Ragazzi volevo mostrarvi la lista del mio mono B aggro, per poter ricevere consigli dai più esperti per poterlo migliorare

Spoiler:
26 Creature:
4x Rakdos Cackler
3x Tormented Hero
4x Gnarled Scarhide
4XRakdos Shred-Freak
3xSpiteful Returned
3xMogis's Marauder
4XHerald of Torment
4xMaster of the Feast

11 Istand and Enchant:
3x Doom Blade
2x Ultimate Price
2x Bile Blight
1x Hero's Downfall
3X Gift of Orzhova

Dreg Mangler
Varolz, the Scar-Striped
Boon Satyr
Abrupt Decay
Lotleth Troll
Experiment One
e per la side invece?

Se il tuo problema è control, aggiungi 4 thoughtseize in main e il MU dovrebbe migliorare sensibilmente, poi concordo con te nel dire che control è un brutto MU... poi io toglierei 2 master of the feast, visto che sono forti, ma che non fanno altro che aiutare tutti i midrange/control, che in questo momento costituiscono praticamente tutto il meta.
Poi, aumenta le terre almeno a 21, 20 sono troppo, troppo poche.
Per lo splash, in realtà, ci stavo giusto lavorando in questi giorni, ma non è questo il topic per parlarne(visto che esiste già il topic per golgari), per ora devo ancora testarlo in torneo ma a prima vista col verde si sta messi meglio contro control, sopratutto per via di decay.

Concordo tanto sullo spalsh (non serve [snaturi il deck], questo è un mazzo ignorante e deve pensare a menare), quanto su i thoughtseize. Insieme ad un minimo set di removal e l'unica carta control che inserirei.

Però vorrei capire meglio quando parli di UW a cosa ti riferisci. Perchè se parliamo di un esper/control, il tuo mazzo con minimi accorgimenti a mio avviso se la gioca bene. La vedo più dura contro un UW devotion che è veloce quanto te ma può contare su alcune carte che sono davvero un palo (Thassa non la schiodi una volta in gioco, ma del resto è un problema del MB anche in versione devotion/control).

Io lascerei senza pensarci 4 Master of the Feast: il malus è pesante ma è la carta che vorrei sempre scendere di 3 turno. Io giocherei anche le Mutavault; ora non so se la tua è una scelta di cassa (non le hai e in questo momento il prezzo del playset non è propriamente accessibile), oppure preferisci non giocarle. Dirò una banalità, ma Mutavault migliora ulteriormente il deck (anche se il loro inserimento implicherebbe l'aumento di lands portandole a 22).
Poi il Pain Seer non può stare fuori: questo è il suo (unico) mazzo :D

Io lo giocherei così:

Terre
18x Swamp
4x Mutavault

Creature
--> CC1
4x Rakdos Cackler
4x Tormented Hero
4x Gnarled Scarhide
--> CC2
3xSpiteful Returned
4xPain Seer
--> CC3
1xMogis's Marauder
4XHerald of Torment
4xMaster of the Feast

Spells
4x Thoughtseize
1x Ultimate Price
2x Bile Blight
3x Hero's Downfall

Sideboard
4x Lifebane Zombie
4x Duress
2x Pharika's Cure
2x Mogis's Marauder
1x Doom Blade
1x Hero's Downfall
1x Ultimate Price

Se non disponi di Mutavault diminuisci di una almeno una unità le terre (21 Paludi, ma potresti anche provare a 20) e aumentare di una unità Mogis's Marauder. A questo punto ne giocherei uno in meno di side e aumenterei un removal (forse 3 Pharika's Cure così da avere una buona spinta contro gli aggro), oppure inserire un ultra situazionale Erebos, God of the Dead, a seconda del meta.
Arakness
Livello I
Livello I

Messaggioda mtz88 » 23 mag '14, 20:12

Mah, personalmente direi Mogis Marauder in 4x tutta la vita visto che nel caso peggiore (mirror match) è un 2/2 rapidante e quindi fa danno subito..
volendo si potrebbe pensare di aumentare la componente tribale e inserire pure Xathrid Necromancer per migliorare sensibilmente il match up contro Control..
Qualcosa del genere più o meno:

4 Rakdos Cackler
4 Tormented Hero *
4 Gnarled Scarhide

4 Rakdos Shred-Freak *
3 Pain Seer *
3 Spiteful Returned

4 Mogis's Marauder *
3 Xathrid Necromancer *

2 Bile Blight
2 Doom Blade
4 Thoughtseize
1 Ultimate Price

22 Swamp

* Wow!! HUMAN!! :D

Ecco, detto questo alla prima Anger of the Gods che passa possiamo anche dare la mano al nostro oppo.. :toasty: :toasty:
Anche in questo caso lo splash :G: sarebbe consigliato visto che da accesso oltre ad Abrupt Decay anche a Golgari Charm..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Mistobaan » 23 mag '14, 23:56

Intanto ringrazio a tutti per l'interessamento e ora con ordine:
@Juve31 Sono d'accordo anche io sul dover aggiungere thoughtseize per potermi facilitare in determinate situazioni,ma per ora sono fuori budget per me, mentre per i Master of the feast ci ragionerò per bene sopra! Riguardo al verde nei prossimi giorni proverò a scrivere una lista e a postarla nel thread giusto ;)

@Arakness Soffre molto contro UW devotion visto che come dice te, nel meta attuale se la scoattano. Stesso discorso dei thoughtseize si applica ai Mutavault, fuori budget (ma più avanti vedremo) Riguardo il Pain Seer sono veramente curioso di testarlo per vederne l'efficacia e ultima cosa ma non meno importante grazie per la tua idea di side, almeno ho qualcosa da cui poter prender spunto!

@mtz88 L'idea del tribale mi era capitata nella testolina, ma ho preferito evitare visto che come hai detto te basta un Anger of the Gods e mi alzo dal tavolo xD
P.s Golgari charm come ho fatto a dimenticarla, male male!
Mistobaan
Livello I
Livello I

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy