spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Mono U Devotion

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Mono U Aggro / Devotion

Messaggioda mordred » 21 mag '14, 17:24

Koliprag ha scritto:
Spoiler:
Con la rotazione, il Mono U aggro o devotion che dir si voglia è destinato a tramontare. Quando si pensa al mono U solitamente si fa riferimento alle star del mazzo: thassa, dea del mare e Signore delle onde. Ma non è così. Cos'è Thassa senza il piccione 1/1 che scende di primo? Cos'è il mono U contro i mazzi a base rossa o verde senza la maga vincolaflusso ? E quale pressione può mettere il Mono U se non hai un drop a 3 che ti dona 3 di devozione come lo Spettro velo notturno?
Assolutamente niente. E lo stesso discorso vale per il Signore delle onde. A meno che m15 non porti alla luce nuove carte con mana intensive blu, il mazzo è destinato a morire
Tuttavia alcune speranze si profilano all'orizzonte.
La base del mazzo dev'essere totalmente rivoluzionata a quanto pare, dato che lo scheletro va perdendosi con l'uscita del blocco di Ravnica.
I rimpiazzi trovati, dal tritone imbloccabile alla sirena ipnotica, sono una valida per quanto debole alternativa. Il tritone non si pompa, la sirena occasionalmente servirà per prendere una bestia avversaria. La new entry che invece potrebbe scombinare il tavolo è il taumaturgo combattente. Una carta molto valida che rischia di spostare la strategia su di lui e non su Thassa e il Master. Quindi, perché sfruttarla solo per Ora del Bisogno?

Ho buttato giù un'alternativa a quella proposta da mordred:

Creature: 24

x4 marinide braccacoste
x4 Sirena ipnotica
x4 Taumaturgo combattente
x4 Vaporkin
x4 Thassa dea del mare
x4 Signore delle onde

Magie: 14

x2 Bidente di Thassa
x4 Ora del bisogno
x3 Sala del Trionfo
x3 Maledizione dei Maiali
x2 Vendetta della Dea del Mare

Terre: 22
x20 Isola
x2 Nyktos, shrine to nyx


Le creature sono note e stranote, analizzate e stra analizzate, quindi passerei alle magie. Due bidenti mi sembrano la giusta quantità. Scendono di quarto, e noi di quarto non vorremmo vederli sempre. Stessa cosa vale per la sala del trionfo. è leggendaria, quindi tre copie sono più che sufficienti. Ora del bisogno è una notevole spell che in combo con il taumaturgo è molto divertente da giocare. La maledizione a cc2 trasforma chiunque in un maialino 2/2 se c'è il taumaturgo, e la Vendetta può costare 3 in caso sempre del suddetto maghetto

Il mazzo non è mio, è stato portato da un tale al torneo block contructed, come specificato, e ho semplicemente copia-incollato!
Secondo me, nonostante si tratti di permanenti leggendari, ci vogliono il 4x sia di Nikthos sia della Sala del Trionfo (dopotutto anche Thassa in tutte le liste compare in full set). Per il Bidente ci si può ragionare di più, ma da' :U: :U: di devozione ed è l'unico motore di pescaggio di questa lista, forse 2x è poco.
Per il resto ovviamente si devono attendere nuovi innesti, è inutile stilare liste ora, ma le carte comporranno il core sono queste, imho.
P.S. Vendetta della Dea del Mare è bruttina, meglio non considerare carte che funzionano decentemente solo con il Taumaturgo in campo!
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
Avatar utente
mordred
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 5 set '13, 23:52
Località: Castle Rock

Re: [T2 Sviluppo] Mono U Aggro / Devotion

Messaggioda Koliprag » 21 mag '14, 19:27

Si scusa per mazzo "tuo" intendevo che l'avessi messo qua tu.
Guarda, le liste mono U devotion giocano in 4x thassa per un semplice motivo: sposta la partita. Anche non giocata come creatura, di terzo ti consente uno scry fisso ogni turno o di rendere imbloccabili altre creature. La sala del trionfo invece oltre a dare un misero +1/+1 non fa tante altre cose, per questo l'ho messa in 3x.
Il bidente è una carta sicuramente utile, te lo dico da giocatore di Mono U devotion, ma io non la gioco oltre le due copie. A quattro mana io gioco o il Master o Jace, non il bidente. Il bidente serve quando le partite sono un po' bloccate e ci serve devozione facile o carte extra, ma non è "necessario" da regalargli il 3x o il 4x.
Vendetta della dea del mare non è solo sinergica con il taumaturgo, ma anche con Nyktos. Dopotutto, se si è giocato il Cyclon rift, perché la vendetta non dovrebbe avere la sua possibilità? è vero, Cyclon faceva mille altre cose in più, ma in mancanza.. fa anche scryare!

E comunque dubito ci siano ulteriori innesti. Per me il Mono U sparirà dalla circolazione e si vedranno Thassa e Master in mazzi bicolor opportunamente costruiti. Ma sono solo ipotesi
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Avatar utente
Koliprag
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 26 apr '14, 21:59

Re: [T2 Sviluppo] Mono U Aggro / Devotion

Messaggioda shameless » 21 mag '14, 20:46

Spero vivamente che con le nuove espansioni esca qualcosa di buono perché il Signore delle Onde e Thassa, Dea del Mare sono carte troppo belle per non essere giocate.. TT_TT
Uno splash di un altro colore nel reparto creature ridurrebbe notevolmente l'impatto sul board del Signore delle Onde quindi l'unica é aspettare M15 e sperare immagino..
Peccato perché sognavo un bel MonoU splashato di rosso per pulire il board.. :x_x:
Avatar utente
shameless
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 mag '14, 21:09
Località: Italia

Re: [T2 Sviluppo] Mono U Aggro / Devotion

Messaggioda Koliprag » 21 mag '14, 23:06

Avessero stampato delle multicolor decenti con il rosso si sarebbe potuto pensare, almeno l'impatto del Master sarebbe rimasto più o meno simile, ma se si mettono a fare boiate come la chimera cacciatempeste..
Si spera in M15
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Avatar utente
Koliprag
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 26 apr '14, 21:59

Re: [T2 Sviluppo] Mono U Aggro / Devotion

Messaggioda Aqva » 11 set '14, 10:24

Ciao , sabato si svolgerà il WMCQ standard a Roma e mi farò prestare un MonoU Devotion da un mio amico giusto per fare 0-2 drop xD
Mi servirebbe una guida sulle sidate(in/out) in quanto questa stagione non ho praticamente mai giocato standard ....
Qualche Gentiluomo ?

La lista che seguo è quella che ha vinto il WMCQ London
Avatar utente
Aqva
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 6 giu '13, 17:08

Re: [T2 Sviluppo] Mono U Aggro / Devotion

Messaggioda Koliprag » 12 set '14, 11:52

Ciao, ho giocato mono U da quando si è sentito del primo piazzamento nel t2 l'anno scorso, testando varie carte e diverse siate. Ti posso dire che la side di mono U è davvero molto limitata, e quindi, se possibile, sapere il meta di dove andrai a giocare è fondamentale. Per mia esperienza personale in questo periodo girano milioni se non miliardi di Rg o comunque mazzi a base verde per gli accelerini, burn e/o rabblemasters deck (quindi rossi) e vari Jund e mono B, mentre a inizio anno si sentivano solo azorius control, qualche jund e sempre i mono neri.

Per la side, bisogna considerare i vari MU:
RG= solitamente il MU l'ho trovato abbastanza favorevole, dato che si giocano le Mage tritone che rallentano enormemente l'avversario. Se sono contro RG, difficilmente sido fuori qualcosa
Burn= qui il discorso è che non abbiamo essenzialmente molte carte che ci aiutano. O partiamo a strappo e vinciamo, o gli manca l'ultimo botto e vinciamo, oppure stiamo sotto. l'unica magia che vorrei avere sempre in mano è dispel
Rabblemaster= qui è aggro contro aggro, chi picchia prima vince! scendere il master qui è fondamentale, ma prima bisogna arrivare a 4 mana e alla giusta devozione. Le stelle in questa partita sono la bizzarria che è di main, il master è (in side) il muro del gelo. Ho provato anche Vortici d'etere in side e può dire la sua.
Jund= qui io lo trovo un MU davvero ostico e pesante. O si parte a razzo sempre o si perde sempre. Ha moltissime rimozioni (con il nero poi, bile blight è spesso di main insieme ai rossi mortai di mizzium e simili mass removal) quindi ha sempre una risposta alle nostre giocate. Il difetto è che parte lento, spesso si shocka da solo per aggiustare il mana e gli serve arrivare al quarto, quinto turno prima di mettere davvero la parola fine alla partita. Qui dobbiamo scegliere: mantenere l'aggressività o giocarcela un po' più studiata? io di solito preferisco la seconda, quindi post side aggiungo dissolve e una new entry di m15 che mi aiuta molto contro questi e altri mazzi: Revocatore di phyrexia. In questo modo lui o tiene in mano un planeswalker inutile o mi butta una rimozione sul fragile artefatto. Altre carte che potrebbero aiutarci, in effetti, non ne vedo, eccetto forse l'eteremorfo.
Mono Nero= Anche qui, molto probabilmente il game 1 è nostro perché non è dettato contro mono U. In side arriva il peggio: bile blight, annegare nel dolore, caduta dell'eroe, thoughsize.. non ce n'è una che non dice "concedi". Di nuovo, dileguare è la scelta migliore, insieme a dispel che va bene contro caduta e bile blight. Io lo trovo sempre un MU molto duro
Azorius control= duro MU, perché dobbiamo giocare come se lui avesse PERENNEMENTE un supreme verdict o delle detention sphere in mano. Sempre. Quindi fino al terzo turno meniamo come possiamo, poi ci calmiamo, e passiamo ad un gioco più tranquillo ma costante. Non puntiamo a calare 4 raptor, 4 piccioni 4 spettri. Una detention e siamo fuori. Teniamoci carte in mano in modo da non perdere troppo da queste removal. Post side abbiamo Contraddire contro ogni sua spell blu, dissolve, *quella magia di cui non ricordo il nome che neutralizza a costo 1 artefatti o incantesimi* contro le detention e l'eteremorfo. In questo Mu consiglio di ridurre il numero di Jace che abbiamo, di Master, via i cyclon rift e le ibridazioni rapide. Solo aggro e counter, si gioca così.

In base a quanto detto, la side sarebbe la seguente:
x1 Eteremorfo
x2 Revocatore di Phyrexia
x3 Dissolve
x2 Contraddire
x2 Muro del gelo
x1 Vortice d'etere
x2 *Counter per artefatti/incantesimi* <--- Perdona non ricordo proprio il nome
x2 slot liberi per come intendi personalizzare tu. C'è chi mette il Jace che macina, chi invece vuole altri counter.. insomma. Questi 2 slot io li ho lasciati sempre liberi fino all'ultimo per poi riempire in base a come mi girava

Spero di essere stato utile, ciao!
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Avatar utente
Koliprag
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 26 apr '14, 21:59

Precedente

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti