spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Mono U Devotion

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Mono U Aggro

Messaggioda Kiogre » 22 feb '14, 15:29

jack lotus ha scritto:
Kiogre ha scritto:
Comunque al di là di tutto volevo porre una piccola considerazione: avete mai pensato di provare a sidare dentro Infatuazione Fatidica?
Pensate a cosa si potrebbe fare con questa carta... Master of Waves, Spettro velo notturno, Thassa, Dea del Mare...

copiare thassa sarebbe il peggior modo di spendere 3 mana blu dato che è leggendaria (a meno che non stia per essere rimossa)


Ma davvero mi credi così [Censurato]? :D pensavo alle dinamiche che questa carta potrebbe innescare.
Potresti copiare uno spettro velo notturno o una bizzarria ghiaccio rovente per dare a Thassa, dea del mare la giusta devoizone, potresti copiare thassa in risposta ad una rimozione visto che è istantaneo, distruggere quella bersagliata e tenerti quella nuova, potresti copiare il signore delle onde per lasciare in vita le pedine sempre in risposta ad una rimozione (che non sia sfera di detenzione, perchè se lo fai in risposta l'abilità di esilio va in pila, tu metti la pedina master, poi entra la sfera e si tira sia il primo che il secondo).. può anche esserti utile nel tuo turno, la giochi e copi sempre master, così pompi le pedine, le mutavault, profetizzi e provi a chiudere prima ..

A me piace proprio. E' una carta forte, proprio per questo l'hanno fatto costare :U: :U: :U: .. si fa troppo proibitiva per i mazzi bicolor, ma per noi è come costasse :3: (mutavault a parte) abbiamo tutte le carte in regola per sidarlo contro:
1: monorosso
2: RG
3: mononero
4: mirror match

Non lo metterei solo contro control o monoW

EDIT by Mod: Warning per linguaggio non consono al forum.
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Avatar utente
Kiogre
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 6 gen '13, 14:56

Re: [T2 Sviluppo] Mono U Aggro

Messaggioda ZODIACO81 » 23 feb '14, 20:23

Kiogre ha scritto:
jack lotus ha scritto:
Kiogre ha scritto:
Comunque al di là di tutto volevo porre una piccola considerazione: avete mai pensato di provare a sidare dentro Infatuazione Fatidica?
Pensate a cosa si potrebbe fare con questa carta... Master of Waves, Spettro velo notturno, Thassa, Dea del Mare...

copiare thassa sarebbe il peggior modo di spendere 3 mana blu dato che è leggendaria (a meno che non stia per essere rimossa)


Ma davvero mi credi così [Censurato]? :D pensavo alle dinamiche che questa carta potrebbe innescare.
Potresti copiare uno spettro velo notturno o una bizzarria ghiaccio rovente per dare a Thassa, dea del mare la giusta devoizone, potresti copiare thassa in risposta ad una rimozione visto che è istantaneo, distruggere quella bersagliata e tenerti quella nuova, potresti copiare il signore delle onde per lasciare in vita le pedine sempre in risposta ad una rimozione (che non sia sfera di detenzione, perchè se lo fai in risposta l'abilità di esilio va in pila, tu metti la pedina master, poi entra la sfera e si tira sia il primo che il secondo).. può anche esserti utile nel tuo turno, la giochi e copi sempre master, così pompi le pedine, le mutavault, profetizzi e provi a chiudere prima ..

A me piace proprio. E' una carta forte, proprio per questo l'hanno fatto costare :U: :U: :U: .. si fa troppo proibitiva per i mazzi bicolor, ma per noi è come costasse :3: (mutavault a parte) abbiamo tutte le carte in regola per sidarlo contro:
1: monorosso
2: RG
3: mononero
4: mirror match

Non lo metterei solo contro control o monoW

EDIT by Mod: Warning per linguaggio non consono al forum.

io l'infatuazione fatidica l'ho provata in 1x nel mazzo...ed è veramente forte....cmq non sapevo che se ho in campo più signore delle onde le mie mutavolt si pompano..... fichissimooooo
Avatar utente
ZODIACO81
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 13 nov '12, 12:33

Re: [T2 Sviluppo] Mono U Aggro / Devotion

Messaggioda LeoOfTheVeil » 24 feb '14, 21:27

Come migliorare il mazzo ora? Avete testato contro i mazzi de nuovo Meta? Io e' da un mesetto che son fuori dal T2...Come va ora?
ImmagineImmagine
Avatar utente
LeoOfTheVeil
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 19 lug '13, 0:49
Località: Cremona

Re: [T2 Sviluppo] Mono U Aggro / Devotion

Messaggioda Guest » 24 feb '14, 23:52

Io stavo pensando ad uno splash per kiora, the crashing wave se da una parte è facilmente schioppabile, dall'altra ti protegge, ti fa pescare e se riesce ti fa calare ciccioni a profusione!
Avatar utente
Guest
 

Re: [T2 Sviluppo] Mono U Aggro / Devotion

Messaggioda Kiogre » 25 feb '14, 0:25

LeoOfTheVeil ha scritto:Come migliorare il mazzo ora? Avete testato contro i mazzi de nuovo Meta? Io e' da un mesetto che son fuori dal T2...Come va ora?


La cosa che si sente di più è il Morbo Avvizzente di mononero, ma ci si sta facilmente attenti. Se hai uno spettro velo notturno in campo evita di scendere il secondo.. se no te li spaccano matematicamente in un colpo.

Per il resto mi pare ancora spaventosamente forte così com'era prima il monoblu :)
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Avatar utente
Kiogre
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 6 gen '13, 14:56

Re: [T2 Sviluppo] Mono U Aggro / Devotion

Messaggioda Koliprag » 29 apr '14, 17:57

Alla solita lista MonoU devotion (senza i vari splash, puro :U: com'è giusto che sia) non trovate che possa inserirsi a pennello la sirena ipnotica al posto del piccione countera-spell?
Chiaramente ci sono pro e contro:
-Il piccione fornisce mana bianco per le carte esiliate dallo spettro, ma se consideriamo che dovremmo avere contemporaneamente nyktos, spettro, piccione e carta bianca esiliata, le cose diventano un po' situazioni, quindi non la vedo proprio importantissima;
-Il piccione rallenta i control di 1 turno, ma contro aggro puri o mono B almeno a mio parere si rivela poco incisiva

Per contro, la sirena entra e picchia come il piccione, ma se serve prendersi una bestia avversaria il discorso cambia, perché nonostante il lancio a 7 con nyktos abbiamo più possibilità di castarla prima e prenderci una bestia avversaria, darle un +1/+1 e farla volare. E nel caso morisse la sirena torna a noi!

A me sembra più utile del piccione nel meta attuale, eccezione fatta per UW control

Altra carta che terrei sott'occhio è Dettami di krufix, la quale andrebbe nei miei piani a sostituire il bidente di thassa. Le carte sono differenti e a volte risulta più utile il bidente, ma i dettami entrano prima, entrano con flash (e io li farei entrare solo con flash) e fanno pescare sicuro una carta a turno (anche all'avversario, purtroppo :_/

Che ne pensate?

P.S. Anche il taumaturgo combattente mi sembra una carta sgravatissima ma non penso sia utile in ottica Mono U perché remerebbe contro le meccaniche del mazzo, le quali non usano per niente spell che targettano le nostre creature! Peccato, mi intrippa molto come carta e forse è possibile cavarci fuori qualcosa di buono in un UW aggro o in un UG aggro entrambi in ottica heroic!
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Avatar utente
Koliprag
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 26 apr '14, 21:59

Re: [T2 Sviluppo] Mono U Aggro / Devotion

Messaggioda shameless » 20 mag '14, 21:58

Salve ragazzi, è la prima volta che scrivo sul forum, quindi mi scuso già da subito per eventuali errori :D
Secondo voi il MonoU Aggro ha un futuro dopo la rotazione di Ravnica? Praticamente esce tutto tranne il Signore delle Onde, Thassa, Dea del Mare e il Bidente di Thassa, qualcuno ha già pensato cosa inserire in sostituzione?
Inoltre per voi è possibile splasharlo di rosso per giocare spari e magari anche il nuovo Keranos, Dio delle Tempeste?
Vi ringrazio in anticipo sperando di essere riuscito ad inserire i vari tag TT_TT
Avatar utente
shameless
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 mag '14, 21:09
Località: Italia

Re: [T2 Sviluppo] Mono U Aggro / Devotion

Messaggioda Melves » 21 mag '14, 13:37

shameless ha scritto:Salve ragazzi, è la prima volta che scrivo sul forum, quindi mi scuso già da subito per eventuali errori :D
Secondo voi il MonoU Aggro ha un futuro dopo la rotazione di Ravnica? Praticamente esce tutto tranne il Signore delle Onde, Thassa, Dea del Mare e il Bidente di Thassa, qualcuno ha già pensato cosa inserire in sostituzione?
Inoltre per voi è possibile splasharlo di rosso per giocare spari e magari anche il nuovo Keranos, Dio delle Tempeste?
Vi ringrazio in anticipo sperando di essere riuscito ad inserire i vari tag TT_TT


E' sempre difficile dire cosa succederà in futuro. Tuttavia, riguardo alla rotazione, il mono U sta sicuramente messo meglio del monoB. E' vero che molte carte forti
ruotano fuori. Ma la forza del mazzo è rappresentata dal trio Signore delle Onde, Thassa, Dea del Mare e il Bidente di Thassa
che ci accompagnerà per un altro anno. Le altre carte sono forti ma non insostituibili. Quindi penso che una qualche forma di mono U, magari splashato si vedrà
sino a settembre 2015.

Per quanto riguarda lo splash di rosso. Si può fare certamente ma Keranos, Dio delle Tempeste non lo vedo una carta da aggro quale il mono U adesso è.
E' una carta da control.

il tutto IMHO
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Avatar utente
Melves
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 31 gen '13, 9:34
Località: Zagabria

Re: [T2 Sviluppo] Mono U Aggro / Devotion

Messaggioda mordred » 21 mag '14, 15:17

shameless ha scritto:Salve ragazzi, è la prima volta che scrivo sul forum, quindi mi scuso già da subito per eventuali errori :D
Secondo voi il MonoU Aggro ha un futuro dopo la rotazione di Ravnica? Praticamente esce tutto tranne il Signore delle Onde, Thassa, Dea del Mare e il Bidente di Thassa, qualcuno ha già pensato cosa inserire in sostituzione?
Inoltre per voi è possibile splasharlo di rosso per giocare spari e magari anche il nuovo Keranos, Dio delle Tempeste?
Vi ringrazio in anticipo sperando di essere riuscito ad inserire i vari tag TT_TT


Mi unisco alle previsioni. Ho trovato in un'altra sede, che non cito, una lista portata al Pro Tour Journey Into Nyx (block constructed):
Lands:
21x Island
3x Nykthos, Shrine to Nyx
Creatures:
4x Triton Shorestalker
4x Hypnotic Siren
4x Vaporkin
4x Battlefield Thaumaturge
4x Omenspeaker
4x Master of Waves
1x Thassa, God of the Sea
Noncreature Spells:
4x Hour of Need
3x Bident of Thassa
4x Hall of Triumph


Da questa lista si possono trarre alcune indicazioni sui possibili sviluppi del Mono U Aggro. Gli elementi principali sono:
:1: Devotion--> si cerca di sfruttare la devozione per ottenere mana sufficiente con Nikthos per castare nell'evenienza Hypnotic Siren con Bestow e Hour of Need con bersagli multipli;
:2: Hall of Triumph --> si pompano i drop a 1-2 evasivi (evasività = possibilità di pescare con il Bidente) e si "salvano" le pedine del Master of Waves qualora esso morisse;
:3: Hour of Need --> trasforma le pedine elementali in 4/4 volanti e con l'aiuto di Battlefield Thaumaturge si ottiene un bello sconto sul costo di lancio; (imho, sarebbe bello aggiungere qualche rimbalzino per trasformarlo potenzialmente in una rimozione, tipo Whelming Wave).
N.B.: Anche Vaporkin è potenziata dal Master of Waves!
Per un aggro, secondo me Omenspeakerè fuori luogo..magari meglio qualche drop a 2 con doppio mana colorato per il discorso devozione!
Direi che delle basi ci sono! Rispetto alla lista attuale, però, si perde tantissimo in esplosività (e quindi, per un aggro, competitività). C'è da dire che in un meta fatto di Scryland e Sylvan Caryatid si potrebbe avere un differenziale di velocità parecchio favorevole! Si vedrà!
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
Avatar utente
mordred
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 5 set '13, 23:52
Località: Castle Rock

Re: [T2 Sviluppo] Mono U Aggro / Devotion

Messaggioda Koliprag » 21 mag '14, 17:11

Con la rotazione, il Mono U aggro o devotion che dir si voglia è destinato a tramontare. Quando si pensa al mono U solitamente si fa riferimento alle star del mazzo: thassa, dea del mare e Signore delle onde. Ma non è così. Cos'è Thassa senza il piccione 1/1 che scende di primo? Cos'è il mono U contro i mazzi a base rossa o verde senza la maga vincolaflusso ? E quale pressione può mettere il Mono U se non hai un drop a 3 che ti dona 3 di devozione come lo Spettro velo notturno?
Assolutamente niente. E lo stesso discorso vale per il Signore delle onde. A meno che m15 non porti alla luce nuove carte con mana intensive blu, il mazzo è destinato a morire
Tuttavia alcune speranze si profilano all'orizzonte.
La base del mazzo dev'essere totalmente rivoluzionata a quanto pare, dato che lo scheletro va perdendosi con l'uscita del blocco di Ravnica.
I rimpiazzi trovati, dal tritone imbloccabile alla sirena ipnotica, sono una valida per quanto debole alternativa. Il tritone non si pompa, la sirena occasionalmente servirà per prendere una bestia avversaria. La new entry che invece potrebbe scombinare il tavolo è il taumaturgo combattente. Una carta molto valida che rischia di spostare la strategia su di lui e non su Thassa e il Master. Quindi, perché sfruttarla solo per Ora del Bisogno?

Ho buttato giù un'alternativa a quella proposta da mordred:

Creature: 24

x4 marinide braccacoste
x4 Sirena ipnotica
x4 Taumaturgo combattente
x4 Vaporkin
x4 Thassa dea del mare
x4 Signore delle onde

Magie: 14

x2 Bidente di Thassa
x4 Ora del bisogno
x3 Sala del Trionfo
x3 Maledizione dei Maiali
x2 Vendetta della Dea del Mare

Terre: 22
x20 Isola
x2 Nyktos, shrine to nyx


Le creature sono note e stranote, analizzate e stra analizzate, quindi passerei alle magie. Due bidenti mi sembrano la giusta quantità. Scendono di quarto, e noi di quarto non vorremmo vederli sempre. Stessa cosa vale per la sala del trionfo. è leggendaria, quindi tre copie sono più che sufficienti. Ora del bisogno è una notevole spell che in combo con il taumaturgo è molto divertente da giocare. La maledizione a cc2 trasforma chiunque in un maialino 2/2 se c'è il taumaturgo, e la Vendetta può costare 3 in caso sempre del suddetto maghetto
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Avatar utente
Koliprag
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 26 apr '14, 21:59

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti