@Thorgils: io personalmente non ho mai giocato burn e non l'ho mai affrontato a livelli competitivi, quindi non posso dirti se ho mai avuto riscontri positivi o negativi; sulla carta sia storm che burn sono mazzi che perseguono il loro gioco a testa bassa, che cercano di chiudere il più velocemente possibile senza che l'oppo abbia il tempo di trovare delle contromisure; perciò il loro scontro si rivela una gara sul tempo. Secondo la mia opinione, storm ha però una marcia in più, poiché riesce a chiudere benissimo di terzo turno con una buona mano iniziale e senza particolari ostacoli da aggirare, e perché ha molte risorse su cui contare per riuscire ad avere le carte giuste al momento giusto, essendo anche molto ridondante; naturalmente rimane un'idea che si basa su considerazioni teoriche, quando mi capiterà di farci una partita contro potrò sicuramente essere più oggettivo
@vulcano1 La potenzialità di
Scrutare nelle Profondità è legata al tipo di lista che giochi; avendo poca interazione con
Ascensione del Piromante, nelle liste in cui l'ascensione viene giocata si preferisce utilizzare carte come
Thought Scour,
Desperate Ravings oppure
Faithless Looting; nella lista che gioco io, senza ascensione e senza fetch,
Scrutare nelle Profondità é semplicemente fantastica: mi screma il top deck da terre in eccesso migliorando così le pescate, in tandem con
Rituale Disperato può darmi quel mana
in più che mi manca per poter scombare, ed è la miglior carta che possiamo giocare quando siamo alla disperata ricerca di un istantaneo o una stregoneria in particolare (come
Mitraglia,
Passato in Fiamme, o
Manamorfosi).
Indice è una carta abbastanza bruttina: non fa vantaggio carte e non ci toglie pescate morte ma le rimanda solo di qualche turno, perciò, a mio parere, è bocciata in pieno. Se ti va, puoi postarmi la lista che adoperi e la possiamo discutere insieme