domanda tecnica:
considerando solo 2 fra i mazzi più giocati attualmente, ovvero MonoU e MonoB, come arrivi a concludere una combo da 3 pezzi quando l'oppo propone counter e bouncer o scartini e removal?
esposto questo dubbio mi muovo sulla tua lista (ovvero non considero il fatto che non hai nulla di main contro una qualsiasi risposta dell'oppo)...
guardandola sembra che per molte cose tu abbia preso spunto dal mio TurboErasure, sostituendo la macinata con la combo, per cui andrei a correggere alcune cose che sono ottime di un mazzo late-rage, ma sono assolutamente sbagliate per un combo early/mid-rage.
MAIN:
10 Forest
8 Island
1 Mountain
3 Evolving Wilds
4 Orochi Leafcaller
4 Zhur-Taa Druid
4 Ponder
4 Brainstorm
4 Preordain
4 Fog
4 Moment's Peace
2 Respite
4 Abundant Growth
4 Freed from the Real
SIDE:
3 Blue Elemental Blast
3 Nature's Claim
3 Dispel
6 ????
come vedi sono andato a quadrare maggiormente la lista.
il reparto lande è molto più regolare, visto che in ottica combo molto costosa vorrai fare mana ogni turno e sfruttarlo immediatamente.
le creature sono quelle, ovviamente.
per quanto riguarda il resto sono andato soprattutto a diminuire e correggere i fog.effect. bisogna valutare il fatto che un mazzo combo come questo non si può permettere di arrivare in late game, quindi è inutile avere troppe nebbie, soprattutto
Spore Cloud che ci costa 1GG e ci obbliga a tapparci tutto!
punterei il gameplan su una chiusura rapida, fattibile verso il 4°/5° turno.
ovviamente, potessi stravolgere la lista, andrei a sostituire le nebbie con tutori e counter!