Non sono solito giocare Standard però in vista della prossima stagione vorrei tornare un pò attivo nel formato e così ho messo insieme un pò di carte e ho cercato di montare un mazzo di mia iniziativa, si tratta di un Junk Midrange che si avvale di diverse carte del blocco di RTR ma che strizza anche l'occhio allo Standard che sarà...
Non ho ancora avuto modo di provare seriamente il mazzo, dai test che ho fatto l'idea mi sembra buona però secondo me c'è qualcosa che ancora non quadra per far si che il mazzo possa esprimere il meglio di se.
La lista che vi propongo è la seguente e cerco di commentarvi le carte, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
4 Courser of Kruphix
4 Sylvan Caryatid
4 Herald of Torment
2 Reaper of the Wilds
2 Polukranos, World Eater
2 Desecration Demon
2 Elvish Mystic
2 Ajani, Mentor of Heroes
2 Elspeth, Sun's Champion
4 Hero's Downfall
4 Thoughtseize
4 Abrupt Decay
1 Bile Blight
3 Temple of Malady
1 Temple of Plenty
3 Llanowar Wastes
4 Forest
3 Swamp
2 Plains
3 Overgrown Tomb
2 Godless Shrine
1 Temple Garden
1 Temple of Silence
SB: 1 Bile Blight
SB: 2 Drown in Sorrow
SB: 3 Nyx-Fleece Ram
SB: 2 Mistcutter Hydra
SB: 2 Golgari Charm
SB: 2 Banishing Light
SB: 2 Last Breath
SB: 1 Putrefy
4 Course of Kruphix, 4 Sylavan caryatid, 2 Elvish mystic: penso che ogni mazzo verde debba giocare la combinazione di queste carte, le prime due aiutano anche contro mazzi molto aggro. Il dubbio è su Elvish mystic, da tre sono passato a due copie e sto pensando eventualmente di scendere ad una soltanto.
4 Thoughtseize, 4 Abrupt decay, 4 Hero's downfall: considero anche Thoughtseize una removal, le altre non penso abbiano bisogno di descrizione, Hero's downfall sarà da gestire bene specie contro mazzi controllo che usano i PW.
1 Bile blight: non sono sicuro della scelta, di base l'ho inserita per ribaltare delle race di token di Elspeth avversarie, forse si rivela buona anche contro mazzi aggressivi per resistere i primi turni e a quel punto dovrò aggiungerne almeno un'altra copia.
2 Ajani, mentor of heroes: personalmente trovo questo PW una vera BBBBomba! fa doppio +1 ed è già una figata! ci permette di gonfiare le nostre creature ma sopratutto ci permette di scremare il mazzo, giocato dal turno 6-7 in avanti ci da una grossa mano a scavare nel mazzo per cercare i pezzi più utili al momento, spesso infatti dal turno 6-7 pescare una Cariatide o una removal non è così utile e Gianni ci aiuta molto.
2 Elspeth, sun's champion: probabilmente è la migliore carta del blocco di Theros, molte volte aiuta in partite lunghe ma capita anche di giocarla al turno 4 e spostare la race a nostro favore. Di fatto è il vero motivo per cui ho splashato di bianco.
4 Herald of Torment: giocarlo nei primi turni ci aiuta a tenere le race avversarie e pescarlo a partita avanzata lo rende doppiamente interessante per la possibilità di giocarlo come incantesimo.
2 Reaper of the Wilds: personalmente trovo questa carta davvero interessante, forse esagero, ma sarà il Desecration demon della prossima stagione, l'abilità di scry è quanto mai utile e le due abilità che ci porta in dote sono davvero interessanti, attenzione a giocarla nel momento giusto per proteggerla e ci regalerà soddisfazioni.
2 Polukranos, World Eater: è una bomba, come tocca il tavolo l'avversario inizia pensare a come rimuoverlo in fretta, soltanto due copie perchè è leggendario.
2 Desecration Demon: aspettando la rotazione ha senso continuare a giocarlo, ne gioco due copie perchè sono quelle che mi restano dopo aver venduto le altre 4 a un ottimo prezzo! Due copie ho deciso di tenerle in ottica Modern e ora mi tornano utili, non penso di comprarne altri visto che ruoteranno fuori a breve e il mio obiettivo è avere un mazzo che sopravviva a settembre.
Reparto terre: soltanto 5 Scry land per evitare partenze troppo lente e potermi comunque garantire una scrematura del mazzo, cinque Shocklands per evitare lo problemi di colore e poter scegliere se giocare tappato o stappato, 3 Llanowar waste per assicurarmi di avere il doppio colore nei primi turni insieme alle Shocklands, molte basiche per cercare di risparmiare vite utili. Di base il bianco è uno splash che voglio giocare dal turno 4-5, ecco il perchè di poco bianco.
Per la sideboard è in divenire, comunque rapidamente: le pecore per reggere l'urto dei mazzi super aggro, un secondo Bile blight principamente per chi vomita pedine.
Drown in sorrow è una removal per resistere i primi turni, Mistcutter è una wincon contro controllo, Banishing light aiuta contro carte moleste in genere, Last breath principalmente contro Voce della rinascita ma anche contro mazzi aggro veloci, Putrfy è un pò un tuttofare come Golgari Charm.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.