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[T2 SVILUPPO] Golgari Dredge (BGx)

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Golgari Dredge (BGx)

Messaggioda LeoScibi » 30 apr '14, 13:28

Blizz ha scritto:
LeoScibi ha scritto:Cosa potrebbe entrare che mi possa aiutare conto MONOB?


Quale? Aggro o devotion? Comunque penso che dark betrayal vada bene per tutte le situazioni..

LeoScibi ha scritto:Ho anche avuto qualche problema contro burn, forse dovrei mettere un'altra frusta.


arco di nylea, mercante grigio di asfodelo (anche se entra un pò tardi)?


Grazie delle risposte. Parlavo del Devotion. Dark Betrayal mi sembra perfetta, per quanto riguarda l'arco invece mi piacerebbe riuscire a trovargli un posto di main. È troppo forte, fa un sacco di cose utili e aiuta nei match-up più difficili.
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Re: [T2 Sviluppo] Golgari Dredge (BGx)

Messaggioda Blizz » 30 apr '14, 14:13

Beh allora se vuoi inserire l'arco di nylea bisogna aumentare i commune with the gods.

Inoltre non hai mai pensato di mettere un riparatrice di farika ? E intuizione di krufix ? anche x1 o x2.
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Re: [T2 Sviluppo] Golgari Dredge (BGx)

Messaggioda mordred » 2 mag '14, 12:46

Blizz ha scritto:Beh allora se vuoi inserire l'arco di nylea bisogna aumentare i commune with the gods.

Arco di Nylea è una carta interessante, ma oltre ai 3 punti vita a cosa servirebbe? Direi che la Frusta di Erebos è più utile in quanto a lifegain.
Tocco letale in attacco il più delle volte non ci serve a molto..

Blizz ha scritto:Inoltre non hai mai pensato di mettere un riparatrice di farika ? E intuizione di krufix ? anche x1 o x2.

Di queste carte ne abbiamo già parlato, in particolare la prima non è il massimo, per ritagliare slot ad altre carte serve qualcosa di meglio!
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Re: [T2 Sviluppo] Golgari Dredge (BGx)

Messaggioda LeoScibi » 2 mag '14, 13:38

Si hai ragione, alle nostre creature quello che serve è evasività.

Ho ragionato parecchio sulla sideboard, e sono giunto alla conclusione (forse sbagliata) che di side vorrei giocare Pharika, God of Affliction. Una delle creature più fastidiose per noi è Scavenging Ooze, senza dubbio. Nel match-up contro qualsiasi mazzo con il verde dobbiamo aspettarci le melme e per questo io solitamente tolgo i Nighthowler. Con Pharika, God of Affliction abbiamo un ottimo mezzo per combattere la sua melma. Inoltre possiamo combattere molto efficacemente le minacce a terra dei mazzi basati sul verde (sto pensando a GW e GR soprattutto). Vista la grande quantità di costi doppi nelle nostre carte, secondo non si farà fatica a farla diventare una creatura. E se riusciamo a metterle sopra un Araldo del Tormento...

Per ora la mia side è:
1 Thoughtseize
2 Pharika, God of Affliction
3 Golgari Charm
2 Dark Betrayal
2 Lifebane Zombie
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Re: [T2 Sviluppo] Golgari Dredge (BGx)

Messaggioda mordred » 8 mag '14, 10:36

Ho testato il mazzo vs altre mie creazioni (vedere la firma) e mi sono preso parecchie sberle. Devo ritrovare la ricetta giusta, ma penso che si avvicini molto a quella di Juve31 (dovrai cambiare nome utente :) ):
juve31 ha scritto:Ecco come modificherò il mazzo con l'arrivo di JOU:
Creatures:
4x elvish mystic
3x lotleth troll
4x sylvan cariatid
3x satyr wayfinder
4x nemesis of mortals
4x nighthowler
3x nyx weaver
3x herald of torment
2x jarad, golgari lich lord

Spells:
4x commune with gods
4x grisly salvage
2x strength from the fallen


Spoiler:
Lands
9x forest
4x Overgrown Tomb
7x swamp

Sideboard:
4x thoughtseize
2x whip of erebos
3x mistcutter hydra
3x golgari charm
1x pithing needle
2x putrefy

Ho deciso di togliere dal main la frusta e di rimuovere completamente dal mazzo il demone, abbandonando definitivamente le tracce di reanimator che le prime liste del mazzo volevano far intendere.
Il top della curva è a 4 solo con 2 jarad, quindi il mazzo diventa molto più rapido ed efficace. La side è abbastanza classica, l'unica novità personale è il mono pithing needle che aiuta in diversi MU.


Opterò anche io per l'esclusione del Demone delle Tenebre, per abbassare di uno slot Nyx Weaver e per inserire Troll Lotleth. Non voglio fare a meno, però, alle rimozioni di main. Proverò il reparto non-creatura in questo modo: 4x Grisly Salvage; 2x Commune with the Gods; 4x Hero's Downfall.
Dovrebbe essere più esplosivo! Vedremo!!
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Re: [T2 Sviluppo] Golgari Dredge (BGx)

Messaggioda Nemo » 14 mag '14, 2:44

Peccato per le molte carte che ruotano sennò è un mazzo veramente divertente da giocare.

Nella mia versione ho voluto fare alcune modifiche non per forza sensate :D , ovviamente ogni suggerimento o critica sono ben accetti, sono tutt'altro che un buon giocatore.

Attualmente gioco:
4x elfo mistico
4x troll lotleth
4x nighthowler
4x nemesi dei mortali
4x idra solcanebbia
4x nyx weaver
2x satyr wayfinder
2x jarad, golgari lich lord
1x pharika, god of affliction

3x thoughtseize
3x recupero raccapricciante
4x caduta dell'eroe

6x palude
6x foresta
4x tomba infestata d'erbacce
4x tempio della malattia
1x mana confluence

Allora, intanto ho grosse difficoltà a scegliere le carte di side e decidere cosa sidare, in particolare contro mazzi aggro come naya aggro e boros aggro per cui vi chiedo un aiuto.

Poi alcune considerazioni sulla scelta di alcune carte di main:

- Pharika. È nuova, con jarad si trasforma velocemente e talvolta mette bloccanti comodi. Non serve a niente però mi piace, potrebbe andare in combinazione con l'incantesimo costellazione che non gioco, mi piace avere troppe creature con sto mazzo. Magari sbaglio... quell'incantesimo magari in monocopia come pharika come lo vedete?

- 21 terre... boh, a 20 semplicemente non mi gira e non mi piacciono molto i satiri, i commune with gods pure peggio. Mi piace l'espediente dell'automacina per ingrandire il cimitero ma in istant può essere una rimozione per un'avversario poco attento quindi solo 4 grisly e 4 nyx weaver. I satiri due semplicemente perché sono creature buone per morire.

- 4idra solcanebbia... non ho gli araldi e una ciccione in più a partita inoltrata può far comodo. Di main contro monoblue posso farla grande a piacimento e parare in sicurezza qualsiasi cosa, contro control con eteremorfo è u a bomba atomica :)

- 3 rubapensieri... mi piace controllare ogni tanto il gioco avversario, 4 mi paiono pescate morte

- 4 cadute, col nyx weaver non ho quasi mai problemi a rucuperarle

Ditemi che ne pensate e se posso migliorare ulteriormente. Avevo pensato a 1x di rogue's passage per rendere imbloccabili le creature ma ho una fifa tremenda di non avere colori nei primi turni. Sennò c'è altro che travolge oltre il troll?
La frusta è interessante ma solo se la partita va per le lunghe, altre idee per fare lifelink di main? L'arco di nylea non mi piace per niente. Sarebbe interessante sfruttare qualche trick in più con l'abilità costellazione, ma oltre pharika e forza dai caduti non mi viene niente di illuminante. Per sfruttarla veramente monocopia di entrambi o due e due?
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Re: [T2 Sviluppo] Golgari Dredge (BGx)

Messaggioda mordred » 14 mag '14, 13:13

Ti rispondo senza citazioni, perché stavo facendo casino a livello di layout! :D
Tra i mazzi attuali è quello che avrà meno problemi post rotazione, a mio parere!
Sul mazzo, l'unica perplessità riguarda la sostituzione di Sylvan Caryatid con Mistcutter Hydra.
Hai aumentato il numero di terre ma hai tolto il mana fixer più importante. Pensaci su!
Pharika non riesco a vederla qui dentro: i primi turni sarà un incantesimo inutile, in lategame sarà il 5° Nemesis of Mortals, senza possibilità di mostruosizzarlo!
Per il resto poco da dire.
Per quanto riguarda, invece, le "sidate", stavo già pensando di riepilogarle per fare un po' di brainstorming (premesso che non vi sto mostrando cosa fare, anzi le scrivo per ricevere consigli doverosi!)
Partendo da questa lista:
Spoiler:
//Lands
7 Forest
4 Overgrown Tomb
9 Swamp

//Spells
4 Grisly Salvage
3 Hero's Downfall
3 Thoughtseize

//Creatures
3 Brain Maggot
4 Elvish Mystic
3 Herald of Torment
2 Jarad, Golgari Lich Lord
3 Nemesis of Mortals
4 Nighthowler
3 Nyx Weaver
4 Satyr Wayfinder
4 Sylvan Caryatid

//Sideboard
SB: 3 Mistcutter Hydra
SB: 3 Lifebane Zombie
SB: 1 X
SB: 3 Golgari Charm
SB: 2 Dark Betrayal
SB: 3 Doom Blade


VS White Weenie: -3 Hero's Downfall; +3 Doom Blade; +2 Golgari Charm; -3 Herald of Torment; -2 Jarad; +3 Lifebane Zombie
VS Mono U Devotion: -3 Rubapensieri; +3 Doom Blade; +2 Golgari Charm; -3 Brain Maggot; -2 Jarad; +3 Mistcutter Hydra
VS Mono B Devotion: +2 Dark Betrayal; -2 Jarad
VS W/B Midrange: +2 Dark Betrayal; -2 Jarad
VS U/W Control: -3 Herald of Torment; -2 Jarad; +3 Mistcutter Hydra; +2 Golgari Charm
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Re: [T2 Sviluppo] Golgari Dredge (BGx)

Messaggioda Arakness » 14 mag '14, 16:12

mordred ha scritto:Ti rispondo senza citazioni, perché stavo facendo casino a livello di layout! :D
Tra i mazzi attuali è quello che avrà meno problemi post rotazione, a mio parere!
Sul mazzo, l'unica perplessità riguarda la sostituzione di Sylvan Caryatid con Mistcutter Hydra.
Hai aumentato il numero di terre ma hai tolto il mana fixer più importante. Pensaci su!
Pharika non riesco a vederla qui dentro: i primi turni sarà un incantesimo inutile, in lategame sarà il 5° Nemesis of Mortals, senza possibilità di mostruosizzarlo!
Per il resto poco da dire.
Per quanto riguarda, invece, le "sidate", stavo già pensando di riepilogarle per fare un po' di brainstorming (premesso che non vi sto mostrando cosa fare, anzi le scrivo per ricevere consigli doverosi!)
Partendo da questa lista:
Spoiler:
//Lands
7 Forest
4 Overgrown Tomb
9 Swamp

//Spells
4 Grisly Salvage
3 Hero's Downfall
3 Thoughtseize

//Creatures
3 Brain Maggot
4 Elvish Mystic
3 Herald of Torment
2 Jarad, Golgari Lich Lord
3 Nemesis of Mortals
4 Nighthowler
3 Nyx Weaver
4 Satyr Wayfinder
4 Sylvan Caryatid

//Sideboard
SB: 3 Mistcutter Hydra
SB: 3 Lifebane Zombie
SB: 1 X
SB: 3 Golgari Charm
SB: 2 Dark Betrayal
SB: 3 Doom Blade


VS White Weenie: -3 Hero's Downfall; +3 Doom Blade; +2 Golgari Charm; -3 Herald of Torment; -2 Jarad; +3 Lifebane Zombie
VS Mono U Devotion: -3 Rubapensieri; +3 Doom Blade; +2 Golgari Charm; -3 Brain Maggot; -2 Jarad; +3 Mistcutter Hydra
VS Mono B Devotion: +2 Dark Betrayal; -2 Jarad
VS W/B Midrange: +2 Dark Betrayal; -2 Jarad
VS U/W Control: -3 Herald of Torment; -2 Jarad; +3 Mistcutter Hydra; +2 Golgari Charm


Mi piacerebbe contribuire poiché il mazzo mi piace e mi diverte (soprattutto grazie alle new entry made in J.I.N.), anche se competitivo gioco il devotion Black.
Io ho messo in piedi la seguente lista -molto quadrata- che se la gioca bene contro tutti:

Spoiler:
//20 TERRE
7 Forest
5 Swamp
4 Overgrown Tomb
4 Temple of Malady

//35 CREATURE
4 Elvish Mystic
4 Sylvan Caryatid
4 Satyr Wayfinder
4 Nyx Weaver
4 Lotleth Troll
4 Nighthowler
4 Courser of Kruphix
4 Nemesis of Mortals
2 Jarad, Golgari Lich Lord
1 Pharika, God of Affliction

//5 ALTRO
4 Grisly Salvage
1 Whip of Erebos

//15 SIDEBOARD
SB: 4 Mistcutter Hydra
SB: 3 Lifebane Zombie
SB: 1 Doomwake Giant
SB: 4 Brain Maggot
SB: 2 Scavenging Ooze
SB: 1 Whip of Erebos


Datemi del folle ma non concepisco il mazzo con tutte quelle carte di controllo (leggasi Hero's Downfall e Thoughtseize per quanto tra il top del formato attualmente). Come si evince la meccanica ruota attorno alle creature: a mio avviso è l'avversario che si deve porre il problema di gestire l'orda. Concordo a pieno sul tema del mana fix, per questo la parola d'ordine è rampare. In tal senso trovo estremamente funzionale la Courser of Kruphix, carta che trovo sinergica con il deck.

Per la side stessa logica: creature, creature, creature! Tutte atte a gestire i tear1 del formato.
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Re: [T2 Sviluppo] Golgari Dredge (BGx)

Messaggioda Pandante » 14 mag '14, 18:20

Al momento sto giocando questa lista di Conley Woods, a cui ho fatto qualche modifica per renderla più personale.

Lands
4 x Temple of Malady
4 x Overgrown Tomb
2 x Mana Confluence
5 x Forest
5 x Swamp
Creatures
4 x Elvish Mystic
1 x Brain Maggot
3 x Lotleth Troll
4 x Sylvan Caryatid
4 x Nyx Weaver
3 x Pharika, God of Affliction
4 x Nighthowler
1 x Herald Of Torment
4 x Eidolon of Blossoms
1 x Jarad, Golgari Lich Lord
1 x Doomwake Giant

Noncreature Spells
4 x Commune with the Gods
3 x Kruphix's Insight
2 x Strength of the Fallen
1 x Whip of Erebos


Ho aggiunto 3 troll al posto di 3 brain maggot per il semplice motivo che incantato con un nighthowler oppure toccato da strength from the fallen è semplicemente divino. Il mazzo non soffre grave hate più di tanto in quanto ha come motore di riserva eidolon of blossoms che con i quasi 30 incantesimi giocati diventa bestiale.
Il fatto di giocare farika di main permette di usare strength from the fallen a instant speed in ogni fase di combattimento, in casi estremi può persino salvare da last breath o farci guadagnare un trilione di vite se colpiti da devour flesh ma soprattutto possiamo fare un alpha strike e dare i pompaggi solo dopo che sapremo chi sarà passato. Avere Nyx Weaver e intuizione di krufix(che secondo me è troppo forte per non meritare almeno 3 slot) permette di riempire il cimitero velocemente grazie agli accelerini. Nemesis of Mortals non mi piace perchè per lo stesso costo (più o meno) ho Nighthowler che può pure diventare aura per costringere l'avversario a fare doppio removal per liberarsi della minaccia.
Doomwake giant è immenso per il costo che ha, ha constellation e se attivato un paio di volte(il mio record è 4 grazie alle pedine di farika) mette i combat quasi tutti al nostro favore: senza calcolare che avendo un altro constellation sul board ci regala vantaggi inverosimili.
Becoming the strongest is only the first step.
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Re: [T2 Sviluppo] Golgari Dredge (BGx)

Messaggioda Nemo » 16 mag '14, 0:29

Sto provando una variante senza ammazzini proprio per vedere se il mazzo aumenta in velocità. Alcune volte è esattamente così però ho notato alcune cose.

Al momento sto provando una cosa del genere, fatico a portare a casa i match e non capisco benissimo perché.

4x Elvish Mystic
4x Deathrite Shaman
4x Lotleth Troll
4x Satyr Wayfinder
4x Nighthowler
4x Nyx Weaver
2x Humbler of Mortals
4x Nemesis of Mortals
2x Pharika, God of Affliction
2x Jarad, Golgari Lich Lord

4x Grisly Salvage
2x Strength from the Fallen

6x Foresta
6x Palude
4x Overgrown Tomb
4x Temple of Malady

I problemi maggiori che ho riscontrato sono questi:

- Senza volanti, l'abilità travolgere mi pare fondamentale. Ho provato Nylea ma il fatto di non aver subito disponibile una creatura senza devozione mi mette in difficoltà. Humbler of Mortals mi pare un compromesso interessante. Ditemi voi, l'abilità di Pharika, God of Affliction di riclicare e attivare costellazione istant è un pò sprecata, forse è meglio doppia copia di Doomwake Giant? Anche io ho provato Eidolon of Blossoms e apparte qualche raro caso non è che ha mai brillato per efficacia. Magari sbaglio qualcosa io >.<

- Si perdono un casino di punti vita, ragione percui ho tolto Mana Confluence. Ho provato le Courser of Kruphix ma mi paiono lente, usare Deathrite Shaman è controproducente, ma in effetti lo è anche Pharika, God of Affliction nella logica base del mazzo. Whip of Erebos? A un certo punto ci da una buona mano ma monocopia non si trova mai e in doppia copia certe volte pesa troppo.

- Le carte per ingrossare il cimitero mi pare ci siano e 34 creature dovrebbero rifornirlo abbastanza per fare bestioni enormi a costo contenuto. Ho provato Kruphix's Insight, come drop a 3 mi scombina un casino la mano, non essendo velocità istant nemmeno mi avvince. Commune with the Gods nemmeno, per questo al momento sto giocando solo Grisly Salvage, ma sarebbe in realtà migliore per far funzionare il Deathrite Shaman anche come accelerino vero e proprio.

Suggerimenti? Putroppo Herald of Torment non mi piace tantissimo, già perdo vita e contro aggro di main è un guaio. Come posso migliorare il tutto? Strength from the Fallen in 4 copie e chissene di Pharika, God of Affliction?
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