Dopo vari test su alcune carte che stavo provando ho riscontrato queste conclusioni:
Evocazioni devastanti [
Test fallito perchè seppur vantaggiosa il turno in cui entrano e stanno ferme ci pesa troppo in fatto di tempo,preferisco pescare uno sparo a top deck]
Stir the Grave [
Test fallito,il recupero del vexing è utile solo quando lo facciamo a ripetizione e/o quando ne abbiamo visti più di uno e il recupero di altre creature non incide sulla partita]
Elementale nivmagus [
Test fallito,non ci è utile in un mazzo come il burn puro,gli spari li spariamo,appunto,darli in pasto a lui va contro il mazzo stesso]
Guul Draz Vampire [
Test fallito anche per lei,anche se scende quasi sempre come 3/2 con paura può essere cmq bloccata e rimossa in mille modi,non farà mai al 100% il suo lavoro di portare a casa almeno 3 punti vita al nemico,certo,se non viene fermata vince da sola in un mazzo come il burn ma non avverrà molto spesso che si riveli fatale,preferisco non rischiareElementale Scintillante Questa è molto usata in molte liste ma provandola ho semplicemente confermato quello che ipotizzavo,non mi piacciono questi fulmini con le gambe,non è sicuro che facciano i loro 3 danni e non tengono neanche a bada il board,non rallentano quindi la race avversaria...per me hanno poca utilità e sicurezza,se le vedi nei primi turni e inizi tu ovviamente sei felice come una pasqua ma non è sempre detto che le vedi
Sono cosi arrivato a questa lista dopo i test fatti:
Terre
x17 Montagne
Magie
x4
Fulminex4
Lava spikex4
Rift boltx2
Searing Blazex4
Salva di coccix4
Skullcrack x3
Ago in caduta x4
Fulmine Biforcatox4
Pillar of FlameCreature
x4
Vexing devilx2
Grim lavamancerx4
Keldon MaraudersMi sono reso conto che personalmente preferisco una lista che giochi poche creature (10 per me è il numero giusto) e che quindi non interagisca quasi per nulla con il bord e con l'avversario (l'unico modo che ha per interagire in modo negativo è con counter o il gain life) ma un minimo di creature credo ci voglia,senza proprio saremmo troppo surclassati. Ho cercato di inserire carte in main che possano essere forti contro certi mazzi ma che allo stesso tempo facciano il loro compito di sparare danni all'avversario se serve;
Ago in caduta Fa quadrare i conti,se una creatura ha 4 in costituzione la posso sparare usando alla fine dei conti una sola carta se la uso insieme a un fulmine,discorso identico per quanto riguarda gli altri spari e quando serve fa da cantrip e aggiunge un danno ciclandosi a un qualsiasi nostro sparo ma la sua utilità si nota molto con la presenza di carte come pillar e fulmine biforcato con la quale può andare ad aggiungere il suo 3° o 2° danno a qualche creatura quando serve
La salva è in x4 perchè è l'unico modo che abbiamo per sfruttare (nel migliore dei modi) le nostre terre in eccesso,può essere rischioso averne più di una in mano ma questo personalmente è un rischio che corro volentieri
Fulmine Biforcato e
Pillar of Flame Sono in main perchè entrambe si rivelano molto utili contro certi mach up. Il fulmine affonda gli accellerini spezzando il ramp o facendo dei bei 2x1,ha target (più o meno vasti) in quasi tutti i mazzi e insieme all'ago il suo potere aumenta. Anche se è sorcery e magari si preferisce uno sparo a 3 danni in più a velocità istant,anche se costa due,la necessità di avere qualcosa che faccia fuori le cose piccole ma fastidiose per me è necessaria. Pillar elimina qualsiasi cosa ritorni in gioco o metta pedine quando va all'inferno (crumiri e voce anyone?) e nel peggiore dei casi sono 2 danni,meglio di nulla
Le creature che ho deciso di rimanere sono i Keldon,che se entrano fanno 2 danni sicuri,anche a creature piccole (insieme al fulmine biforcato abbiamo 8 carte che possono sparare in modo specifico le cose piccole) e tengono pure a bada la race o attaccano,per me è la creatura migliore che il burn possa avere. Il lavamente in x2 dopo test su test ho visto che alla fine dei conti anche se non si usano fech avrà sempre cibo,solo se ne vediamo due imprechiamo,un altro piccolo rischio che personalmente voglio corrre,la sua utilità se non viene fermato è letale.
Il Vexing...eh,ci ho pensato molto su di lui e alla fine l'ho tenuto,è vero che sceglie l'avversario ma ritengo che qualche carta che metta pressione/tenga il board nel mazzo ci debba essere e lei è la candidata perfetta,una 4/3 lo tiene bene e attira rimozioni e spari (che magari possono essere rivolti verso di noi per capovolgere la race) Ovviamente visto in mano di primo o vederlo in massa è quasi sempre un sorriso,molto più degli elementali
Infine come considerazione personale,vedo di buon occhio carte come pillar e fulmine biforcato in main perchè alla fine dei conti l'avversario ha 20 punti vita,nel meta attuale 3 punti se li leva quasi sempre da solo tra fech e shockland (in media). Mi sono avvicinato da poco al burn ma da quando lo gioco io non vedo più la vita avversaria come "20 punti vita" ma come "6 Fulmini e uno Shock" e anche un pillar o un fulmine bifocarcato sparato alla fine dei conti vale come un fulmine se l'avversario usa una fech o una shock,preferisco quindi avere in main carte che possano risultare più utili (visto che cmq ne abbiamo di carte che sparano 3 danni diretti) in quelle situazioni in cui magari sparare un fulmine in g2 su un accellerino perchè sappiamo che di secondo ci calerà un lossodonte e per ucciderlo dovremo usare altri due spari...è di certo uno spreco. Invece ci basta usare un fulmine biforcato,un danno all'accellerino e uno al giocatore,hai usato una shock? un "fulmine" dei 6 da farti è andato,ha usato la fech? lo "shock" è andato.
Non so se avete afferrato il mio ragionamento,mi pare che alla fine dei conti carte come questa facciano quadrare i conti (visto il meta attuale) e allo stesso tempo ci aiutano a rallentare l'avversario,è vero che il burn è veloce ma il suo tipo di race la trovo tra le più fragili e in un turno in più o in meno di race la partita è già giocata.
E dopo questo mare di [Censurato] vi saluto : D
p.s. La side per ora è composta da 4
Combust 4
Smash to Smithereens 4
Flamebreak e 3
Molten Rain ma è ancora provvisoria.
p.p.s Non l'ho più provata ma avevo ideato una versione senza creature levando i 4 vexing e i due lavamanti per far posto a 4 shock,1 landa in più e una searing in più,che ne pensate?