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[T2 SVILUPPO] Gruul Devotion / Monsters

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Gruul Devotion ( RG ) / Monsters

Messaggioda Southern Comfort » 12 mag '14, 23:33

Con la nuova epsansione sinceramente non ho trovato nulla di interessante da aggiungerea, nemmeno di side sinceramente. Che ne pensate di jou per il gr monster? Lw idre le trovo poco utili sinceramente
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Southern Comfort
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Re: [T2 Sviluppo] Gruul Devotion ( RG ) / Monsters

Messaggioda Stingraykappa » 22 mag '14, 16:25

Salve a tutti!
Riapro questo thread perchè vorrei qualche consiglio sul mio mazzo RG, che purtroppo non mi sta dando nessuna soddisfazione. Chiedo consiglio a voi popolo di internet, dato che gioco a magic solo da qualche mese e non sono molto esperto ancora nella creazione di mazzi. Perdo sempre contro aggro e mononero. Soffro le rimozioni come non mai, e non riesco mai a rampare come vorrei. TT_TT
Questa è la lista
CREATURE (32)
4x Elvish Mystic
4x Sylvan Caryatid
4x Fanatic of Xenagos
4x Ghor-Clan Rampager
3X Polukranos, World Eater
3X Archetipo dell'Aggressione
3X Idra solcanebbia
2x Flagello degli Eroi
2x Idra Protettrice della Covata
2X Xenagos, il Dissoluto
1x Xenagos, Dio della Dissolutezza

Stregonerie e Instantanei (6)
2x Combattimento nell'Arena
4x Flesh-Blood

Terre (22)
9x Montagna
12x Foreste
1x Cancello della gilda gruul

Side
3x Baccanale Distruttivo
3X Discepola di Nylea
2x Venti Lanceranti

Ho notato che gli Archetipo dell'Aggressione spesso non riesco a giocarli a causa del doppio rosso, e quando entrano in campo non durano più di 3 turni a causa della loro bassa costituzione.
Nonostante la x4 gli Elvish Mystic non mi entrano mai di primo turno, diventando poi una pescata inutile nelle mani successive, oppure se lo pesco tra le prime 7 non ho quasi mai il mana verde! Sfiga?
Una cosa che ho notato di questo mazzo è che chiude le partite in un turno. Può fare danni enormi in una sola mano (ho fatto dai 19 ai 24 danni ), ma è raro che mi giri bene.
Pareri? Consigli?
Aiuto! TT_TT TT_TT
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Re: [T2 Sviluppo] Gruul Devotion ( RG ) / Monsters

Messaggioda Melves » 23 mag '14, 7:09

Stingraykappa ha scritto:Salve a tutti!
Riapro questo thread perchè vorrei qualche consiglio sul mio mazzo RG, che purtroppo non mi sta dando nessuna soddisfazione. Chiedo consiglio a voi popolo di internet, dato che gioco a magic solo da qualche mese e non sono molto esperto ancora nella creazione di mazzi. Perdo sempre contro aggro e mononero. Soffro le rimozioni come non mai, e non riesco mai a rampare come vorrei. TT_TT
Questa è la lista
CREATURE (32)
4x Elvish Mystic
4x Sylvan Caryatid
4x Fanatic of Xenagos
4x Ghor-Clan Rampager
3X Polukranos, World Eater
3X Archetipo dell'Aggressione
3X Idra solcanebbia
2x Flagello degli Eroi
2x Idra Protettrice della Covata
2X Xenagos, il Dissoluto
1x Xenagos, Dio della Dissolutezza

Stregonerie e Instantanei (6)
2x Combattimento nell'Arena
4x Flesh-Blood

Terre (22)
9x Montagna
12x Foreste
1x Cancello della gilda gruul

Side
3x Baccanale Distruttivo
3X Discepola di Nylea
2x Venti Lanceranti

Ho notato che gli Archetipo dell'Aggressione spesso non riesco a giocarli a causa del doppio rosso, e quando entrano in campo non durano più di 3 turni a causa della loro bassa costituzione.
Nonostante la x4 gli Elvish Mystic non mi entrano mai di primo turno, diventando poi una pescata inutile nelle mani successive, oppure se lo pesco tra le prime 7 non ho quasi mai il mana verde! Sfiga?
Una cosa che ho notato di questo mazzo è che chiude le partite in un turno. Può fare danni enormi in una sola mano (ho fatto dai 19 ai 24 danni ), ma è raro che mi giri bene.
Pareri? Consigli?
Aiuto! TT_TT TT_TT


Scusa la franchezza ma il tuo mazzo è fatto davvero male. :)
Consigli.
1) 4xstomping ground e 4xTemple of Abandon e via il cancello
2) Idra solcanebbia va di side contro mazzi control UWx o mono U
3) Fanatic of Xenagos e Archetipo dell'Aggressione vanno nel raccoglitore :) sono veramente sub-ottimali
4) Con un mazzo creaturoso RG domri rade in 4x è d'obbligo. Aiuta a riempire la mano,fa da rimozione e se riesci a lanciare l'ultimate è praticamente gg
5) Courser of Kruphix??, Stormbreath Dragon???????? scavenging ooze???

Di seguito ti metto una buona lista GR monster

8 Forest
5 Mountain
4 Stomping Ground
4 Temple of Abandon
2 Mutavault ( non fondamentali ma utili contro UWx)

4 Courser of Kruphix (Accoppiata condomri rade è fantastica, ripulisce il mazzo da pescate non desiderate, life gain, ecc.)
4 Stormbreath Dragon (bittante numero 1 del mazzo)
4 Ghor-Clan Rampager
4 Elvish Mystic
3 Polukranos, World Eater
3 Sylvan Caryatid
3 Scavenging Ooze (life gain, picchia, pulisce il cimitero)
1 Xenagos, God of Revels

3 Mizzium Mortars (La miglior rimozione per il rosso, con tutto il mana pagare il costo di overload non è un miraggio )

4 Domri Rade (Semplicemente perfetto in questo mazzo)
3 Xenagos, the Reveler
1 Garruk, Caller of Beasts (Altro modo per riempirsi la mano)

Il side dipende molto dal meta. Una idea generica per una side può essere

1 Garruk, Caller of Beasts
1 Ruric Thar, the Unbowed
1 Mizzium Mortars
2 Harness by Force
3 Magma Spray
3 Mistcutter Hydra
2 Nylea's Disciple
2 Unravel the Æther
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Re: [T2 Sviluppo] Gruul Devotion ( RG ) / Monsters

Messaggioda mordred » 4 lug '14, 16:38

Ciao a tutti! Ho seguito con attenzione lo spoiler di M15 e ho pensato di costruire una variante di R/G Monsters basato sul Ramp + Artefatti + Mostruosità (unico modo per dare un senso al Ramp estremo).
Passo subito alla lista, che ho chiamato "R/G Scuttling Monsters":

//24 Lands
2 Evolving Wilds
5 Forest
7 Mountain
2 Mutavault
4 Stomping Ground
4 Temple of Abandon

Reparto terre solido, contornato da 2 Mutavault, da utilizzare fin quando possibile!
//16 Other Spells
2 Ghor-Clan Rampager
3 Mizzium Mortars
4 Shrapnel Blast
4 Springleaf Drum
3 Xenagos, the Reveler

Rispetto al classico RG Monsters, il numero di creature è diminuito, per cui Domri Rade perde gran parte della sua efficacia. Ho optato quindi sulla scelta di Xenagos, che si allinea perfettamente alla strategia del mazzo, per la possibilità di rampare e fixare il mana e fornire creature a costo :0: .
Mizzium Mortars, Shrapnel Blast e Springleaf Drum compongono il reparto ramp e spari: inutile dire quanto faccia male il mizzium mortars sovraccaricato (e grazie ai nostri accelerini è piuttosto facile!); Shrapnel Blast funge sia da "finisher" (5 danni a velocità instant possono essere risolutivi) sia da removal (e riusciamo finalmente a "sfondare" l'asticella del :4: in costituzione, rendendola una rimozione pressoché universale, sia per creature che planeswalkers!).
Il Rampager ci consente di superare le difese avversarie e di infliggere gli ultimi danni.
NB:
Spoiler:
Un bell'utilizzo di Shrapnel sarebbe quello di sacrificare Scuttling Doom Engine, per un ammontare di 11 danni potenziali.

//20 Creatures
4 Generator Servant
4 Ornithopter
2 Polukranos, World Eater
4 Satyr Hedonist
3 Scuttling Doom Engine
3 Stormbreath Dragon

Reparto creature quasi totalmente innovativo, votato alla versatilità delle creature come Generator Servant (di cui mi sono subito innamorato!) e Satyr Hedonist. Parlo di versatilità in quanto, contro Control, potranno benissimo compiere il lavoro di bittanti (se l'oppo vuole "sprecare" risorse contro di loro..ben venga!); contro aggro ci consentono di parare e, perché no, togliere qualche pezzo a costituzione 2 o meno. Insomma, non servono solo ad essere sacrificati ed accelerare, motivo per cui ho abbandonato la strada Elfo Mistico+Cariatide Silvana!
Per picchiare ci affidiamo alle solite idre (Mistcutter nella sideboard) e al nostro draghetto protetto dal bianco, ma soprattutto a Scuttling Doom Engine, new entry sferragliante, che da' il nome al mazzo.
Ornitottero ci consente partenze strappo a turno 1 (ornitottero + terra + tamburo foglia di primavera) e di ampliare le possibilità di sacrificio per Shrapnel Blast (oltre ad essere un bloccante volante "gratuito").
//Sideboard
SB: 3 Anger of the Gods
SB: 3 Destructive Revelry
SB: 2 Phyrexian Revoker
SB: 3 Mistcutter Hydra
SB: 2 Scavenging Ooze
SB: 2 Witchstalker

La side forse è l'elemento più interessante del mazzo, in quanto abbiamo tutte le risposte ai principali tier: basti pensare a Idra solcanebbia, che in questo contesto più essere lanciata con :X: > 5; Predatore di Streghe, che vanifica le rimozioni nere e contro mazzi blu costringe l'avversario a giocare maggiormente nel proprio turno; Scavenging Ooze che annienta i cimiteri e si ingrossa facilmente grazie ai pezzi che sacrifichiamo; Phyrexian Revoker ci aiuta contro Planeswalkers vari (e male che vada è un altro artefatto pronto per il sacrificio); Anger of the Gods contro aggro è risolutiva; Destructive Revelry ci consente un 2x1 straordinario, soprattutto contro archetipi pieni di creture incantesimo!
Che dire, le basi mi sembrano ci siano tutte! Voi cosa ne pensate? Perplessità??
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