spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Orzhov Tokens

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda mich » 9 mag '14, 22:10

il match contro uwr con una classica lista è a favore di uwr....
con la lista di craig stiamo un pelo sopra.... non ha risposte per le spade e lui ha la mano sempre carica con sword of war and peace non ha rimozioni singole per distruggerci la creatura, se ne equipaggi una hai vinto.

con gli scartini a sto punto mira a verdetti e ordine criptico
mich
Livello IX
Livello IX

Messaggioda mich » 11 mag '14, 14:30

allora dopo 4 giorni per scriverlo vi posto il mio resoconto. (oltre al fatto che ho scritto 2 volte metà dei match con la lista di craig perchp non li avevo salvati)
ecco i miei risultati, premetto che i test sono stati fatti tutti senza said per verificare il main al meglio.

ho effettuato i test con le seguenti liste:

Spoiler:
3 Godless Shrine
4 Isolated Chapel
4 Marsh Flats
5 Plains
2 Swamp
4 Windbrisk Heights
1 Fetid Heath
2 Inquisition of Kozilek
4 Auriok Champion
4 Intangible Virtue
4 Lingering Souls
4 Path to Exile
4 Raise the Alarm
4 Spectral Procession
2 Zealous Persecution
4 Thoughtseize
1 Sorin, Lord of Innistrad
4 Bitterblossom

analisi veloce del mazzo.
reparto terre abbastanza classico si possono giocare piu o meno fetch e magari ridurre a 3x le Windbrisk Heights ma sinceramente mi è sempre piaciuto di primo avere o scartino o quest'ultima e del 4x non mi pento.
solo 4x di fetch e 1x di Fetid Heath perchè anche per me il budget non è infinito e preferisco testare mazzi che poi creo davvero e non ripieni di carte che non possiedo.

la presenza di bitterblossom ha stravolto un attimo la lista classica, si nota subito che gli onore dei puri ci hanno abbandonato in favore di 4x di Intangible Virtue e 1x Sorin, Lord of Innistrad, onore non era piu ottimale avendo delle pedine nere, che rischiavano di rimanere delle inutili 1/1.
questa scomparsa di onore dei puri ha fatto rivalutare tutte le creature bianche che senza diventavano sub ottimali e rendendo il rematore di mareacava abbastanza fragile (gia lo era cosi lo è diventato molto di piu) risultava troppo spesso un palo in campo che non faceva nulla, non poteva attaccare ne bloccare e rimaneva ad ammuffire sul board fino a che l'oppo non decideva di rimuoverlo per riprendersi la carta.
anche campionessa auriok ha risentito fortemente di questo cambio nelle crociate, 1/1 che non poteva bloccare nemmeno piu una gerarca nobile è abbastanza brutta, per di piu con l'utilizzo minore di jund le sue protezioni non sono piu cosi ottimali. prima in questo match era capace di strappare vittorie da sola facendo un paio di danni a turno. l'ho lascita solo ed esclusivamente per rimediare al malus provocato da bitterblossom e per fermare la combo di esarca ingannatore, ma sinceramente piu per il primo caso e nemmeno li si è rivelata una scelta poi cosi azzeccata perchè spesso capitava di avere una e non l'altra carta e la sinergia fra esse svaniva rendendole molto meno efficaci.

arriviamo alla all star del mazzo bitterblossom, eccola la regina, colei che mi ha fatto stravolgere tutto. BOCCIATA
il risultato però è stato un pentimento assoluto, guardiamola bene... entra al secondo turno, ma fa la prima pedina al terzo e ne fa una sola!! puo attaccare solo al quarto turno e diciamo che avremo una quantità decente di pedine che attaccano diciamo verso il quinto o sesto turno, nel panorama modern è troppo tardi. quindi il mio primo giudizio è che è lenta, troppo lenta per un mazzo che possiamo definire quasi aggro come il token.
se la vediamo lenta quando entra di secondo non vi sto a dire cosa penso se la giochiamo più in la.
in late si presenta una carta morta perchè non fa un effetto immediato e ci mette troppo a ingranare e in fase di stallo da all'oppo il tempo di trovare la carta che gira la partita.
piu di una copia non la vogliamo, gia un pv a turno è pesante 2 a mio avviso sono troppi.

la reputo decente solo se giocata di secondo e a mio avviso per averla di secondo 4 copie sono obbligatorie, se ne metto meno la vedo tardi e non fa praticamente nulla, richiede una build dedicata perchè ci fa perdere pv preziosi e ci costringe a cambiare il reparto crociate riducendo a 4.
c'è chi ha ovviato con sorin ma l'ho trovato una morchia, l'emblema da attacco ma ci costa 4 e fa rimanere la costituzione bassa rendendoci sensibili a wratte rosse, le pedine che ci fa non cambiano la partita e si riveleranno poi stupidi bloccanti e basta. per me un investimento di 4 mana non li vale.

lista con bb dove ho ottenuto i seguenti risultati:
VS kiki pod: (2-1) (1-2) (0-2) (2-0) (0-2) (0-2) su 6 match risultato finale (2-4) 5 partite vinte e 9 perse.
siamo sotto e con solo i path e scartini dobbiamo sperare di togliere capsula e di fermare la sua combo, anche qui bitterblossom si è rivelata lenta anche di secondo non imponendo un cloack abbastanza veloce e dandogli tutto il tempo di scombare. se non scomba non ha un piano aggro cosi efficace ma puo fare male.

VS melira pod: (2-1) (0-2) (1-2) (1-2) (0-2) su 5 match risultato finale (1-4) 4 partite vinte 9 perse.
Orzhov Pontiff è la nostra bestia nera se lo casta prima delle nostre crociata abbiamo perso, l'emblema di sorin non risolve il problema. è in grado di aggrare bene e quindi a differenza di kiki se pulisce il board è capace di batterci abbastanza agilmente.
anche qui importante mirare a capsula ma corda da 3 è dietro l'angolo e solo 4 path spesso non impediscono la scombata.
bitterblossom crea praticamente solo bloccanti per frenare il suo piano aggro a un prezzo minore di punti vita ma non riesce a riempire il board a sufficienza, non ci chiude il game ma aiuta a frenare insieme alle altre pedine, peccato che non imponendo nessun tipo di cloack da troppa liberta alla scombata.
se non aggra e abbiamo blossom in campo aiuta il resto delle pedine a fare qualche danno in piu ma solitamente le pedine create da questo incantesimo rosicchiano per pochi danni e non velocizzano la nostra chiusura praticamente di nulla.

VS tron: (0-2) (0-2) (0-2) (02-2) (1-2) su 5 match tutti persi vinto una volta sola
terribile, poco da fare siamo lenti e blossom è lenta per ingranare.

VS gb rock: (2-0) (1-2) (2-0) (2-0) (2-0) su 5 match risultato finale (4-1) 9 partite vinte 2 perse
match favorevole campionessa puo fare game da sola, bitterblossom si becca quasi sempre deterioramento improvviso che spesso non ha bersagli migliori.

vs hate bears: (1-2) (1-2) (1-2) su 3 match tutti persi 3 partite vinte 6 perse
thalia è una spina nel fianco insopportabile ho perso quasi sempre quando la calava di secondo, mentre bitterblossom crea bloccanti ma se riempie il campo abbiamo poco da rallegrarci i bloccanti forniti dall'incantesimo sono pochi e i pv persi sono abbastanza pesanti contro un aggro.

vs jund: (2-0) (2-0) (2-1) su 3 match 3 vinti 6 partite vinte 1 persa
forse il nostro miglior match insieme ad affo non ha risposte per cosi tante pedine e il suo piano suicide ci aiuta. campionessa fa game da sola.
unico nemico impulso del maelstrom ma è sempre meno giocato.

vs aura (2-1) (2-0) (2-1) su 3 match 3 vinti 6 partite vinte 2 perse.
è un mazzo che vince o perde praticamente da solo. scartino di primo spesso ci fa vincere. per il resto non abbiamo carte che fanno la differenza.

vs tonni (2-0) (2-1) (0-2) su 3 match (2-1) 4 partite vinte 3 perse.
bitterblossom aiuta a fare qualche blocco e se non vede mari si puo fare, una delle poche volte in cui blossom mi ha leggermente aiutato ma a dire la verità non poi cosi tanto.

vs living end come tron tutte perse
niente da fare siamo lenti e ci scomba in faccia tutte le volte. bitter è inutile anche se rimane non ripopola il campo abbastanza velocemente.

pif combo: qui ho vinto sempre ma e lo sottolineo, ho vinto perchè il 99% delle persone che lo usano non sono capaci a scombare.

vs splinter twin (0-2) (2-0) (2-0) su 3 match (2-1) 4 partite vinte 2 perse
se non scomba non puo resistere al nostro piano aggro, bitter è inutile... lenta perchè se non scomba vinciamo noi prima e se scomba vince lui nient'altro da dire.

vs uwr (2-0) (1-2) (0-2) su 3 match (1-2) 3 partite vinte 4 perse
blossom di secondo se non counterata fa male perchè non sa come toglierla e ci da davvero troppo tempo per sfruttarla, occhio a non morirci però!!! cmq anche con quella non abbiamo la vittoria certa.
unico miglioramento a mio parere nell'avere bb

vs zoo versione tribal flame (1-2) (1-2) (1-2) su 3 match tutti persi 3 partite vinte 6 perse.
parte troppo aggro e blossom non fa abbastanza pedine per parare tutto quando stabilizziamo il board è tardi e i pv persi di blossom gli aprono la strada ai botti. ha chiuso quasi sempre cosi.

vs big zoo (2-1) (1-2) (2-1) su 3 match 2 vinti 5 partite vinte 4 perse
ci da piu tempo per stabilizzare il board e ha meno spari che ci permettono di perdere più pv per colpa di bitter, a board stabile possiamo chiudere di volanti
.
conclusioni finali: a mio parere bb si rivela una carta che migliora un solo match (uwr) e richiede una build specifica dietro per sopportarla, il gioco non vale la candela. per il resto i match rimangono completamente invariati o al limite si peggiora contro aggro piu spinti
troppe rinuncie, si rende il mazzo meno aggressivo e non ci migliora cmq il late game.
dopo questi test l'ho bocciata.

su 14 match testati 7 li ho vinti e 7 persi

Spoiler:
3 Godless Shrine
4 Isolated Chapel
4 Marsh Flats
5 Plains
2 Swamp
4 Windbrisk Heights
1 Fetid Heath
2 Inquisition of Kozilek
4 Auriok Champion
1 Elspeth, Knight-Errant
4 Thoughtseize
1 Hero of Bladehold
2 Tidehollow Sculler
3 Honor of the Pure
2 Intangible Virtue
4 Lingering Souls
4 Path to Exile
4 Raise the Alarm
4 Spectral Procession
2 Zealous Persecution

qui non analizzo i match perchè è una lista abbastanza classica, mi limitero a dire qualche parola solo in caso di particolari osservazioni

VS kiki pod: (0-2) (2-1) (2-0) (2-0) (0-2) su 6 match risultato finale (3-2) 6 partite vinte e 5 perse.
siamo sotto indipendentemente dal risultato in quanto in 2 partite non ha visto terre, meglio che con bitter perchè rematore di mareacava fa male, ha davvero poco per rimuoverlo.
risultato piu veritiero sare 3-2 o 4-1

VS melira pod: (0-2) (2-0) (2-0) (2-1) (1-2) su 5 match risultato finale (3-2) 5 partite vinte 3 perse.
qui ha sfigato ancora di piu no pod per 4 partite e sul piano aggro siamo piu forti.
direi che il risultato giusto sarebbe un 3-2 o 4-1 cmq il linea con l'avere o meno blossom

VS tron: (0-2) (0-2) (1-2) su 3 match tutti persi vinto una volta sola
anche con la classica non si vince

VS gb rock: (1-2) (1-2) (2-0) (2-1) su 4 match risultato finale (2-2) 6 partite vinte 5 perse
match favorevole se non avesse sculato solo maelstrom pulse qui sono stato sfortunato io, rimane un match buono per noi

vs hate bears: (2-1) (2-0) (2-1) su 3 match tutti vinti 6 partite vinte 2 perse
non so se l'aver visto meno thalia che nei test con blossom o se l'assenza di quest'ultima ci abbia giovato ma qui ho faticato molto meno.

come con blossom zero differenze

vs aura (1-2) (1-2) (0-2) su 3 match 3 persi 2 partite vinte 6 perse.
come ho detto vince e perde in pratica da solo. qui non mi sento di fare altri commenti su come sia tale match

vs tonni (0-2) (2-1) (0-2) su 3 match (1-2) 1 partite vinte 6 perse.
se vede mari poco da fare.

vs living end come tron tutte perse
niente da fare siamo lenti e ci scomba in faccia tutte le volte.

pif combo: qui ho vinto sempre ma e lo sottolineo, ho vinto perchè il 99% delle persone che lo usano non sono capaci a scombare.

vs splinter twin (2-0) (2-0) (1-2) su 3 match (2-1) 5 partite vinte 2 perse
vince se scomba. anche qui per me è un match abbastanza negativo ma si vede che ultimamente a me girano al contrario e non riescano mai a scombare.
per me siamo sotto come con blossom senza differenze ma dio vuole che questi match li porti a casa.

vs uwr (2-0) (0-2) (0-2) su 3 match (1-2) 2 partite vinte 4 perse
peggio che con bitterblossom. unica volta che ho preferito la lista con esse

vs zoo versione tribal flame (2-1) (2-0) (1-2) su 3 match (2-1) 5 partite vinte 3 perse.
senza bitter si vede che si perdono meno pv se si stabilizza il board e fatica a vincere di spari

vs big zoo (2-0) (1-2) (2-1) su 3 match 2 vinti 5 partite vinte 3 perse
qui è pressoche uguale

su 14 match abbiamo 8 vinti, 1 pareggiato, 5 persi

considerazioni finali. per me rimane meglio questa lista di quella con bitterblossom anche se abbiamo gli stessi risultati a parte le partite con pod che sarebbero 2 sconfitte a mio parere se non avessi sculato e contro gb rock che siamo sopra, saremmo cmq 7-7.
se nella vostra esperienza avete risultati diversi fatemelo sapere

Spoiler:
1 Fetid Heath
4 Godless Shrine
4 Isolated Chapel
4 Marsh Flats
7 Plains
1 Swamp
3 Tectonic Edge
1 Vault of the Archangel
4 Squadron Hawk
4 Doom Blade
2 Engineered Explosives
4 Honor of the Pure
2 Inquisition of Kozilek
4 Lingering Souls
4 Path to Exile
4 Spectral Procession
3 Sword of War and Peace
4 Thoughtseize

eccoci finalemte alla lista di craig che anche se a prima vista non mi ispirava ma mi ha sorpreso e vi diro con quali risultati.
qui l'analisi sarà un pelo piu dettagliata.
a prima vista la manabase. la mia comprende solo 4 fetch e 1 fetid heath (questioni budget), delle volte ci incasina perchè non siamo in grado di fare scartino di primo ma con 4 fetch in + sono convinto si risolva tutto.
4 terre che danno mana incolore, potreste storcere magari il naso per la paura di non fare processione spettrale di terzo ma è proprio qui la differenza, non è cosi necessario come prima tirarla di terzo.
ma le 3 faglia tettonica aiutano in diversi match facendo un po di denial.
dentro 4 falco dello squadrone che con le spade è troppo sienergico, anche pescato in late fa male perchè riempie la mano e ci aiuta con la spada.
abbiamo ridotto di molto il mana colorato nel mazzo, l'unica carta che lo richiede è la processione che come detto prima non è piu fondamentale come prima.
dentro 4 rimozioni di piu, non giochiamo piu sulla velocità e sul riempiere il campo e sciamare all'attacco, ora siamo un mazzo molto piu qualitativo. poche creature ma piu forti grazie alle spade.
quindi dobbiamo tenere un piano piu control e meno aggroso .
con 6 scarti e 8 rimozioni possiamo gestire i match contro combo a base di creature, (pod e twin) difficile non avere una rimozione per fargli saltare la combo.
2 Engineered Explosives carta un po randomatica a volte funziona anche settata a :2: ma è raro dato che ci azzoppiamo anche noi, forte se settata a :1: contro zoo o affo, diciamo un po' troppo situazionale per i miei gusti (anche se adoro questa carta)
3 sword of war and peace: suprema, cambia le partite, le protezioni rendono la creatura equipaggiata irrimovibile, non c'è rimozioni che non dipenda da questi 2 colori, e quelle poche che si giocano sono un numero cosi infimo da non essere prese nemmeno in considerazione. abbiamo creature evasive quindi dei bloccanti non mi preoccupo, quie pochi che ci sono sono bianchi per di piu.
andra a segno quasi sempre.
fa danno all'avversario per le carte che ha in mano, magari 1 o 2 soli ma cmq comodi, il vero aiuto è il lifegain che produce perchè come abbiamo detto giocheremo meno aggressivi e subiremo qualche danno in più.
quando l'ho vista sono sempre stato contento è capace di rivoltare il tavolo e portare a casa partite che ero convinto di perdere.
perchè Honor of the Pure e non anche virtù?? a mio parere perchè virtu non potenzia falchi e senza spade sarebbero semplici 1/1. a cautela si rinuncia dato che sto giro abbiamo ben 8 rimozioni dovremmo gestire il tutto piu facilmente.
Vault of the Archangel con 25 terre si puo attivare e strappare quei 4 o 5 pv fa comodo.
niente Windbrisk Heights perchè insieme alle terre che danno mana incolore c'è troppo rischio di impiantarsi.

analisi dei match up: anche qui scriverò qualcosina di piu per approfondire il discorso.

VS kiki pod: (2-1) (2-0) (2-1) (2-1) (2-1) su 5 match risultato finale tutti vinti (sbavavo!!) 10 partite vinte e 4 perse.
abbiamo gli scartini di primo, 4 path to exile e 4 lama del fato... non scomberà mai, se equippiamo la sword a cui di solito ha una sola risposta qasali pridemage usato in 1x è game dato che il suo piano aggro si chiama crumiri della cucina e angelo della restaurazione, quest'ultimo guarderà il nostro attaccante equippato senza fare nulla!! rotta la combo e con un leggero lifegain il match è discesa pura non aggrera abbastanza per noi.
faglia tettonica ci aiuta a fare denial delle sue terre è un mazzo molto intensivo e togliergli qualche terra potrebbe distruggerlo.
engineered Explosives situazionale, a volte riempe il campo di drop a 1 e li fa game ma spesso elimina solo un paio di accelerini quando ormai avranno fatto il loro lavoro.
buon match up per noi e prima era pessimo!!
teniamoci open per rimozione sulla combo e non abbiate fretta tanto non aggra cosi forte per noi, i nostri attaccanti evasivi superano indenni i suoi muri e i suoi crumiri. se si butta sul piano aggro perchè non vede pod teniamoci i path per i crumi e le lame per gli angeloni e si porta a casa anche solo con delle 1/1
attenti alla corda se sapete che monta 1x di izzet staticaster ma un onore sul board e si sgonfia la sua unica salvezza!!

VS melira pod: (2-1) (2-0) (0-2) (2-1) (2-1) su 5 match risultato finale (4-1) ho quasi le lacrime agli occhi 8 partite vinte 5 perse.
Orzhov Pontiff è la nostra bestia nera se lo casta prima del nostro onore dei puri diventa davvero durissima.
il match con questa versione è favorevole in quanto abbiamo scartino di primo per fermare il suo piano combo eliminando capsula della genesi e in piu abbiamo ben 8 rimozioni per fermare la sua combo. abbiamo path to exile e lama del fato per occuparci di melira e Spike Feeder per fermare il suo piano combo.
per il suo piano aggro le rimozioni che abbiamo dovrebbero essere sufficienti, oltre tutto se abbiamo un'altra rimozione in mano possiamo lanciare un path su crumiri della cucina per frenare ulteriormente la race.
dalla nostra abbiamo solo volanti a cui non ha nessuna risposta e equippati di spada fanno game molto velocemente.
sword of war and peace da un cloack impressionante ad un mazzo che fra shockland e capsula si infligge molti danni e ci rida pv per resistere al meglio al piano aggro, con questa versione non abbiamo piu cosi tanti bloccanti sacrificabili. unica soluzione che ha è qasali ma anche qui lo usa in 1x e devo cercarlo di corda o pod.
faglia tettonica puo rovinare la sua manabase e rallentarlo ulteriormente.
Engineered Explosives possono rompere parecchi suoi perzzi a 1 ma non si è rivelato cosi tanto incisivo.
attenzione a corda che potrebbe lanciare dentro il pontefice.
il match è migliorato nettamente con questa versione.

VS tron: (0-2) (2-1) (0-2) su 3 match (1-2) 2 partite vinte 5 perse
siamo sotto sempre e cmq ma sono riuscito a strappare un match
se sfiga un pelo possiamo riuscire a vincere, dobbiamo aggrare e equippare una spada il prima possibile puo dare un cloack importante.
Engineered Explosives inutili. rompere i suoi fixer si rivela solo uno spreco di tempo.
faglia tettonica puo darci il tempo di chiudere se gli roviniamo il trono sopratutto in g1 che non se lo aspetto. in g2 giochera con solo 3 terre.
attenzione ai suoi sweepper che spesso ci condannano, rimaniamo molto sotto cmq.

VS gb rock: (2-0) (2-1) (1-2) su 3 match risultato finale (2-1) 5 partite vinte 3 perse
match favorevole ma rispetto alla lista classica direi che è peggiorato di un'inezia praticamente di nulla ma mi da questa impressione.
con le spade diamo piu senso alle sue rimozioni come deterioramento improvviso o maelstrom pulse
affollando meno il board fatichiamo un pelo di piu a mio avviso ma è cmq un match che si porta a casa abbastanza agilmente.

vs hate bears: (2-1) (2-1) (2-0) su 3 match tutti vinti 6 partite vinte 2 perse
thalia rimane fastidiosa e ci rallenta molto, ma abbiamo aumentato le nostre rimozioni a 8 e possiamo gestire molto meglio i suoi cicci.
affolliamo meno il board e abbiamo meno bloccanti e quindi rischiamo di subire piu danni dai suoi orsetti, sword of war and peace ci rida pv e la protezione è perfetta dato che rende inutile la sua unica rimozione e avendo come unico volante una creatura bianca i nostri attacchi adranno sempre a segno.
anche qui il nostro match è migliorato sensibilmente grazie al maggior numero di rimozioni.
Engineered Explosives caricato a :2: puo fare male ma lo puo fare anche a noi

buon match, a differenza di gb a meno distruggi permanenti e rimane piu facile da gestire come match.

vs aura (2-0) (2-0) (0-2) su 3 match (2-1) 4 partite vinte 2 perse.
come sempre scartino di primo puo essere azzoppante.
Engineered Explosives caricato a :1: fa male e puo farci vincere facile in caso di necessità
sword of war and peace impone un cloack abbastanza rapido che puo aiutarci.
importante è non fargli avere lifegain
rimane cmq un match dove dipende tutto dalla sua mano.

vs tonni (2-0) (2-1) (1-2) su 3 match (2-1) 5 partite vinte 3 perse.
con la lista classica ho vinto anche se a mio parere eravamo sotto, con questa lista invece a mio parere ce la giochiamo, anzi per me siamo un pelo sopra.
con 4 path to exile, 4 lama del fato che mirano i suoi lord il match migliora. abbiamo meno creature bloccanti ma si compensa con le rimozioni.
sword of war and peace ci rida pv che allungano la partita e ci danno il tempo di chiudere, avendo solo evasivi i nostri attacchi andranno sempre a segno, ma importanti piu che altro sono i pv dato che come gia detto questa versione a meno chumpbloccanti o rischiamo di non poter bloccare dato il passaisole.
Engineered Explosives caricato a :2: lo azzoppa, anche se è masochistico e bisogna valutare la situazione ma potrebbe fare game.
faglia tettonica puo eliminarci mutavault oppure una nostra terra nel caso provi ad incantarla con mari infiniti
in questo caso a mio avviso il match migliora.

vs living end si perde e basta
niente anche qui se scomba si perde.

pif combo: ho vinto ma come sempre perchè il mondo è pieno di imbranati (ammetto che è un mazzo non facile da giocare e io non sono molto bravo)
teoricamente il lifegain ci aiuta ma per me stiamo sotto e tanto!!!

vs splinter twin (0-2) (2-1) (2-0) su 3 match (2-1) 4 partite vinte 3 perse
il match per me qui è migliorato.
scartino puo eliminare la combo dalla sua mano e noi ne possediamo 6 e nel caso non bastasse l'avere 8 rimozioni ci aiuta dato che difficilmente gli faremo incantare la creatura che morirà appena lanciato splinter twin.
faglia tettonica puo essere utile per rovinargli la manabase e rallentarlo togliendogli il rosso.

vs uwr (2-1) (2-0) (2-1) su 3 match 3 vinte (anche qui stento a crederci) 6 partite vinte 2 perse
ha tante rimozioni singole come path, fulmine o spirale che a dire la verità contro di noi non sono cosi efficaci.
miriamo a wratta , Sphinx's Revelation e ordine criptico con gli scartini che sono le uniche carte fastidiose per noi.
le faglia tettoniche possono rovinargli la manabase oppure distruggere colonnato ma per quest'ultimo abbiamo anche le rimozioni.
sword of war and peace è la carta, non ha risposte per le e se entra fa game appena si equipaggia. la sua mano abbastanza piena ci velocizza la chiusura e le protezioni rendono la nostra creatura indistruttibile per lui. temiamo a sto punto solo verdetto o ordine.
basta una sola creatura equippata per portare a casa il match che è nettamente migliorato soprattutto grazie a spada.

vs zoo versione tribal flame (1-2) (2-0) (2-1) su 3 match (2-1) 5 partite vinte 3 perse.
anche questo si trasforma in un match favorevole, adesso abbiamo 8 rimozioni che si occupano di tutto quello che ci attacca. riusciamo a tenere il board abbastanza pulito.
sword of war and peace ha le giuste protezioni per evitare i suoi removal e il lifegane lo uccide. avendo volanti non sarà difficile buttare a segno qualche attacco
cripta dell'arcangelo fa lifegane e si è rivelata davvero utile.
Engineered Explosives è un must!! caricato a :1: elimina loam lion kird ape e wild nacatl.
match favorevole, il mazzo è troppo settato contro questo mazzo.
attenzione però al piano burn che si rivela efficace in questo caso, dato che per stabilizzare il board ci mettiamo un po' e siamo piu lenti a chiudere rispetto alla versione classica e con un po di fortuna dell'oppo diamo un paio di pescate in piu per trovare il botto decisivo

vs big zoo (2-1) (1-2) (1-2) su 3 match (1-2) 4 partite vinte 5 perse
non capisco proprio questo risultato, è piu lento dell'altra versione e noi abbiamo rimozioni per i suoi cicci eppure l'ho trovato un match nettamente piu arduo, si vede che con questa versione un pelo piu control diamo tempo a big zoo di riempire il board di ciccioni troppo cresciuti e con meno chumpbloccanti rischiamo che in pochi attacchi vinca il game.
faglia tettonica qui si è rivelata migliore che contro tribal zoo in quanto arriva a giocare piu terre e ha una manabase piu delicata, aiuta ma non fa molta differenz
Engineered Explosives si e no, qui non ha molti drop a :1: a parte gattina di cui occuparci.
si rivelano fondamentali lama del fato e path to exile.
non so ma questo match non mi convince a pieno....

su 14 match 11 vinti 3 persi

il miglioramento con quest'ultima lista c'è e si nota e non posso negarlo sono partito un po scettico e mi sono ricreduto.
è una lista che si posiziona bene nel meta soprattutto dato che migliora sensibilmente contro combo.
tron, storm e living rimangono sconfitte in partenza ma qui sta a voi vedere se nel vostro meta avete tanto di quest'ultimi, se no a mio parere token si posiziona bene e potrebbe essere un ottimo mazzo da portare ai vostri tornei.
unico cambio che fare rispetto alla lista di craig sono gli Engineered Explosives, a meno che non siate invasi da zoo... ( io ho modificato la manabase per sole questioni di budget, se potete non fatelo) si rivelato ottimi solo contro zoo e situazionali contro il resto.
si puo pensare di tornare verso Zealous Persecution che cmq puo chiudere il game, puo fare trick interessanti in fase di blocco e remuval per accelerini.
oppure anche crociato di mirrodin (che con spada è devastante) se il meta è invaso da jund o simili dato che pre ban qualcuno puo averlo montato e dato il costo sostenuto non accantonato.
anche le spade erano dettate dalla paura di affrontare zoo, a mio avviso il 3x di sword of war and peace ci sta dato che ha le protezioni migliori ma si potrebbe valutare un 2x di quest'ultima e 1x di spada di fuoco e ghiaccio

se ci sono domande o imprecisioni da fare notare ditemelo saro felice di rispondere e confrontare con voi i miei pareri.
mich
Livello IX
Livello IX

Messaggioda fedetoro » 11 mag '14, 15:12

Ottima analisi, hai fatto un gran lavoro..Contro alcuni match up tipo living end cmq si migliora tantissimo post said rischiando di vincere gli altri due game.. Anche io toglierei gli esplosivi in quanto carta molto randomica, meglio qualcosa di piu concreto tipo persecuzione zelante o appunto come dicevi te il crociato
fedetoro
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda Alucard5 » 11 mag '14, 19:22

bel report, devo dire complimenti, adesso pure io sto testando una lista senza bb e sorin ma con elspeth, cavaliera errante e eroina di rifugio delle lame entrambe in 2x. devo dire che la prima aiuta moltissimo contro uwr senza bb e la seconda contro affo e tonni (che strapopolano nel mio meta). sto testando anche le spade, 1x fuoco e ghiaccio e 2x guerra e pace, e sono veramente ottime. l'unica cosa non gioco i falchi, ne mi ispirano (lo so, sarà anche una questione di gusti) e come pompanti 4x onore dei puri e 3x Intangible Virtue. ora appena arrivo a casa posto la lista :)
dev dire che con i patti e le rimozioni nere contro tonni si migliora veramente tanto
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda mich » 11 mag '14, 20:48

tonni sta spopolando purtroppo per noi in molti tornei locali, è un mazzo che ha il miglior rapporto qualità prezzo.
è budget ed è competitivo, ha come carte costose fiala eterea e grotta mutevole. le fetch alle stelle e il prezzo di alcune carte del formato lo hanno reso uno dei pochi mazzi pochi costosi da montare e si fa sempre piu presente tra i nuovi giocatori.
domenica ho un torneo e su 7 mazzi che sono sicuro di trovare 2 sono tonni.

anche io se porterò pedine (ora ho ancora la versione classica) lo porterò piu o meno come te alucard in quanto ho solo 2 spade (1 fuoco e ghiaccio e 1 war e peace) e non ho le faglie tettoniche. i falchi per solo 2 spade non sono sicuro che possano essere una grande giocata. valutero se provarli o tenere le campionesse, magari una via di mezzo tra la mia lista e quella di craig con al posto degli esplosivi il crociato di mirrodin
mich
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Alucard5 » 11 mag '14, 22:23

perchè il crociato? a questo punto devo dire che sono meglio gli esplosivi contro tonni...
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda mich » 11 mag '14, 23:09

non ci siamo capiti, non voglio inserire crociato per fermare tonni, li sono meglio gli esplosivi caricati a 2.
ma crociato è forte contro tanti mazzi e puo fare game da solo, al contrario di esplosivi che si rivelano troppo situazionali e antizoo...

ma pensavo di metterli nel caso tolgo campionesse, valtero il loro inserimento
mich
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Alucard5 » 13 mag '14, 0:25

i criociati non li sto testando, ma in compenso testo gli esplosivi che sono miracolosi sia contro tonni che contro combo. per questo pensavo all'inserimento di 1 terra dual rosso bianca per settare gli esplosivi a 3, voi che ne pensate?
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Filo90 » 13 mag '14, 10:42

Sono sorpreso dai test della lista di Craig.. Cioè non è che non la consideravo forte, però ritenevo meglio quella ''classica''.
Per i bitterblossom mi dispiace, nel senso che ci speravo che dessero quella spinta in più al mazzo, però migliorano solo i match già favorevoli e non migliorano quelli sfavorevoli, è vero.
Cioè con i bitter il mazzo non è che va vale, rimane cmq un bel mazzo, diciamo che la lista classica e quella con i Bitter per un verso o per un altro si equivalgono.. però se il meta si evolve mi sa che si deve evolvere un po anche il mazzo.
Dopo il gran report di Mich ho rinnovato l'interesse per la lista Craig XD
A tale proposito, 25 terre non sono un po troppine? Io spesso vado in eccesso di mana già con 23, il 25 mi spaventa un po XD lo so che è per via del fatto che in quella lista ci sono anche terre incolori, ma si potrebbe toglierne una (tipo la Vault) e scendere a 23-24, così sostituendo anche quei 2 esplosivi che come avete detto sono un po situazionali, si potrebbe aggiungere un 3x di auriok (che equipaggiate con le spade fanno male) oppure un 3x di persecuzione zelante, che fa molto male a Fatine altro mazzo molto in voga in questo momento!
Che ne dite?

Cmq da come vedo e come ho capito, il mazzo improntato su quella lista va giocato più con calma ecc.. ma il primo, secondo e terzo turno non si subisce un bel po? Cioè prima di secondo potevamo fare raise the alarm.. ora che facciamo? Attendiamo mana open e basta? I falchi non credo proprio che si giochino di secondo perchè altrimenti riempirebbero troppo la mano e dovremmo scartare..
Quindi chiedo a Mich (che ha già testato abbondantemente) quale è all'incirca (perchè poi ovviamente dipende da chi si ha contro) il gioco del mazzo? Nel senso.. Turno 1: scartino. Turno 2 ? Turno 3 ?
Cioè in pratica dobbiamo solo aspettare le mosse avversarie e giocare di conseguenza?
Filo90
Livello VI
Livello VI

Messaggioda mich » 13 mag '14, 22:49

oggi ti avevo risposto ma poi il messaggio è stato cancellato.

Filo90 ha scritto: tale proposito, 25 terre non sono un po troppine?

secondo me no perchè devi contare che faglia tettonica ce la spacchiamo per rallentare l'oppo quindi devi praticamente contarla come una terra in meno. il land denial contro certi mazzi è fondamentale.
il fatto che diano mana incolore non centra a mio avviso con il fatto che siano state portate a 25, perchè come puoi notare non abbiamo più drop manaintensivi a parte processione spettrale e liliana of the veil in side.

Filo90 ha scritto:toglierne una (tipo la Vault)

cripta dell'arcangelo ci serve per riguadagnare qualche pv perso, si è rivelata utile, come detto prima non abbiamo più cosi necessitàà di fare mana colorato come prima e per di piu ci siamo spostati in un piano più control e subiremo più danno dall'avversario, oltre al fatto che ora giochiamo 8 fetch e 4 shockland.
poi se te ritieni che 25 siano troppe le abbasserei a 24 al massimo perchè hai le faglie che rimaranno in gioco poco.

turno 1 è ottimo fare scartino.
t2 puoi giocare onore dei puri, ma personalmente io ho fatto spesso falco dello squadrone. se sei partito tu e hai fatto scartino di primo ora avrai 4 carte in mano e puoi prendere tutti i falchi, se no anche arrivare a 8 carte in mano e scartare anime indugianti e il turno tre usare il flashback tenersi aperti per path to exile non è male contro certi mazzi.
oppure puoi rimanere mana open per lama del fato
turno 3: qui le giocate sono molteplici ad esempio quella di prima, contro twin ti permette di calare 2 pedine di terzo e tenerti protetto con path dalla sua combo.
oppure giocare anime o processione, una spada se hai fatto falchi di secondo per equippare di quarto. contro uwr ad esempio fare entrare spada il prima possibile (evitando counter possibilmente) non ha risposta se la equipaggi. il t3 è cruciale in questo periodo nel modern... valuta bene contro chi giochi e troverai da solo la risposta di cui hai bisogno.

Filo90 ha scritto:Cioè prima di secondo potevamo fare raise the alarm
carta che non rimpiango per nulla, ultimamente si rivelavano solo 2 stupidi bloccanti che non strappavano nemmeno un danno.

Filo90 ha scritto: si potrebbe aggiungere un 3x di auriok (che equipaggiate con le spade fanno male)

è vero ma se ti trovi un tarmogoyf davanti non lo passi e con pod che spopola ha troppi bloccanti verdi come muro, crumiri, melma ecc... a terra per essere efficente in combat. io gioco il 4x delle campionessa auriok perchè ho solo 2 spade per di + una fuoco e ghiaccio e una guerra e pace e senza la terza non mi sento sicuro di vederle e falchi che senza spada perdono il 90% del loro potenziale. mentre le campionesse bloccano la combo a twin, fanno life gain contro aggro, jund non puo nulla contro esse.
se avessi 3 spade giocherei tutta la vita falco dello squadrone che è evasivo e per sfruttare le spade al meglio devono infliggere danno all'oppo, l'evasività di falco garantisce cio al 99% dei casi.

persecuzione zelante al posto degli esplosivi perchè come abbiamo visto sono situazionali e danno il 100% solo contro tribal zoo o cmq con i drop a 1.
ma zoo è un mazzo che gioca tante fetch e tarmo, carte non disponibili a tutti e nel mio meta locale non credo che ne spunteranno tanti, io penso che non ne vedro mai 1 (questione di budget).
esplosivi è molto forte anche contro aura e se caricata a :2: fa male a tonni ma anche a noi.

persecuzione elimina tutti gli accelerini a costo 1, fa trick importanti in combat e puo fare da chiusura, oltre a uccidere affinity. (mazzo piu budget e alla portati di piu persone)
aura è un mazzo che vince e perde da solo a mio avviso
tonni è l'unico match che penso di incontrare dove puo essere meglio di persecuzione, essendo un mazzo budget è molto giocato nei tornei locali ma ho deciso di sacrificare un po da questo lato per una carta piu versatile.

penso di aver risposto a tutte le tue domande.
i miei sono solo pareri, non prenderli come legge, a mio avviso e dai test fatti ho tratto tali conclusioni, se voi avete pareri discordanti o test che vi hanno fatto giungere a una diversa opinione sono aperto e curioso di conoscerli per confrontarli.
mich
Livello IX
Livello IX

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo