allora dopo 4 giorni per scriverlo vi posto il mio resoconto. (oltre al fatto che ho scritto 2 volte metà dei match con la lista di craig perchp non li avevo salvati)
ecco i miei risultati, premetto che i test sono stati fatti tutti senza said per verificare il main al meglio.
ho effettuato i test con le seguenti liste:
analisi veloce del mazzo.
reparto terre abbastanza classico si possono giocare piu o meno fetch e magari ridurre a 3x le
Windbrisk Heights ma sinceramente mi è sempre piaciuto di primo avere o scartino o quest'ultima e del 4x non mi pento.
solo 4x di fetch e 1x di
Fetid Heath perchè anche per me il budget non è infinito e preferisco testare mazzi che poi creo davvero e non ripieni di carte che non possiedo.
la presenza di bitterblossom ha stravolto un attimo la lista classica, si nota subito che gli onore dei puri ci hanno abbandonato in favore di 4x di
Intangible Virtue e 1x
Sorin, Lord of Innistrad, onore non era piu ottimale avendo delle pedine nere, che rischiavano di rimanere delle inutili 1/1.
questa scomparsa di
onore dei puri ha fatto rivalutare tutte le creature bianche che senza diventavano sub ottimali e rendendo il
rematore di mareacava abbastanza fragile (gia lo era cosi lo è diventato molto di piu) risultava troppo spesso un palo in campo che non faceva nulla, non poteva attaccare ne bloccare e rimaneva ad ammuffire sul board fino a che l'oppo non decideva di rimuoverlo per riprendersi la carta.
anche
campionessa auriok ha risentito fortemente di questo cambio nelle crociate, 1/1 che non poteva bloccare nemmeno piu una
gerarca nobile è abbastanza brutta, per di piu con l'utilizzo minore di jund le sue protezioni non sono piu cosi ottimali. prima in questo match era capace di strappare vittorie da sola facendo un paio di danni a turno. l'ho lascita solo ed esclusivamente per rimediare al malus provocato da
bitterblossom e per fermare la combo di
esarca ingannatore, ma sinceramente piu per il primo caso e nemmeno li si è rivelata una scelta poi cosi azzeccata perchè spesso capitava di avere una e non l'altra carta e la sinergia fra esse svaniva rendendole molto meno efficaci.
arriviamo alla all star del mazzo
bitterblossom, eccola la regina, colei che mi ha fatto stravolgere tutto. BOCCIATA
il risultato però è stato un pentimento assoluto, guardiamola bene... entra al secondo turno, ma fa la prima pedina al terzo e ne fa una
sola!! puo attaccare solo al quarto turno e diciamo che avremo una quantità decente di pedine che attaccano diciamo verso il quinto o sesto turno, nel panorama modern è troppo tardi. quindi il mio primo giudizio è che è lenta, troppo lenta per un mazzo che possiamo definire quasi aggro come il token.
se la vediamo lenta quando entra di secondo non vi sto a dire cosa penso se la giochiamo più in la.
in late si presenta una carta morta perchè non fa un effetto immediato e ci mette troppo a ingranare e in fase di stallo da all'oppo il tempo di trovare la carta che gira la partita.
piu di una copia non la vogliamo, gia un pv a turno è pesante 2 a mio avviso sono troppi.
la reputo decente solo se giocata di secondo e a mio avviso per averla di secondo 4 copie sono obbligatorie, se ne metto meno la vedo tardi e non fa praticamente nulla, richiede una build dedicata perchè ci fa perdere pv preziosi e ci costringe a cambiare il reparto crociate riducendo a 4.
c'è chi ha ovviato con sorin ma l'ho trovato una morchia, l'emblema da attacco ma ci costa 4 e fa rimanere la costituzione bassa rendendoci sensibili a wratte rosse, le pedine che ci fa non cambiano la partita e si riveleranno poi stupidi bloccanti e basta. per me un investimento di 4 mana non li vale.
lista con bb dove ho ottenuto i seguenti risultati:
VS kiki pod: (2-1) (1-2) (0-2) (2-0) (0-2) (0-2) su 6 match risultato finale (2-4) 5 partite vinte e 9 perse.
siamo sotto e con solo i path e scartini dobbiamo sperare di togliere capsula e di fermare la sua combo, anche qui
bitterblossom si è rivelata lenta anche di secondo non imponendo un cloack abbastanza veloce e dandogli tutto il tempo di scombare. se non scomba non ha un piano aggro cosi efficace ma puo fare male.
VS melira pod: (2-1) (0-2) (1-2) (1-2) (0-2) su 5 match risultato finale (1-4) 4 partite vinte 9 perse.
Orzhov Pontiff è la nostra bestia nera se lo casta prima delle nostre crociata abbiamo perso, l'emblema di sorin non risolve il problema. è in grado di aggrare bene e quindi a differenza di kiki se pulisce il board è capace di batterci abbastanza agilmente.
anche qui importante mirare a capsula ma corda da 3 è dietro l'angolo e solo 4 path spesso non impediscono la scombata.
bitterblossom crea praticamente solo bloccanti per frenare il suo piano aggro a un prezzo minore di punti vita ma non riesce a riempire il board a sufficienza, non ci chiude il game ma aiuta a frenare insieme alle altre pedine, peccato che non imponendo nessun tipo di cloack da troppa liberta alla scombata.
se non aggra e abbiamo blossom in campo aiuta il resto delle pedine a fare qualche danno in piu ma solitamente le pedine create da questo incantesimo rosicchiano per pochi danni e non velocizzano la nostra chiusura praticamente di nulla.
VS tron: (0-2) (0-2) (0-2) (02-2) (1-2) su 5 match tutti persi vinto una volta sola
terribile, poco da fare siamo lenti e blossom è lenta per ingranare.
VS gb rock: (2-0) (1-2) (2-0) (2-0) (2-0) su 5 match risultato finale (4-1) 9 partite vinte 2 perse
match favorevole campionessa puo fare game da sola, bitterblossom si becca quasi sempre
deterioramento improvviso che spesso non ha bersagli migliori.
vs hate bears: (1-2) (1-2) (1-2) su 3 match tutti persi 3 partite vinte 6 perse
thalia è una spina nel fianco insopportabile ho perso quasi sempre quando la calava di secondo, mentre
bitterblossom crea bloccanti ma se riempie il campo abbiamo poco da rallegrarci i bloccanti forniti dall'incantesimo sono pochi e i pv persi sono abbastanza pesanti contro un aggro.
vs jund: (2-0) (2-0) (2-1) su 3 match 3 vinti 6 partite vinte 1 persa
forse il nostro miglior match insieme ad affo non ha risposte per cosi tante pedine e il suo piano suicide ci aiuta. campionessa fa game da sola.
unico nemico
impulso del maelstrom ma è sempre meno giocato.
vs aura (2-1) (2-0) (2-1) su 3 match 3 vinti 6 partite vinte 2 perse.
è un mazzo che vince o perde praticamente da solo. scartino di primo spesso ci fa vincere. per il resto non abbiamo carte che fanno la differenza.
vs tonni (2-0) (2-1) (0-2) su 3 match (2-1) 4 partite vinte 3 perse.
bitterblossom aiuta a fare qualche blocco e se non vede mari si puo fare, una delle poche volte in cui blossom mi ha leggermente aiutato ma a dire la verità non poi cosi tanto.
vs living end come tron tutte perse
niente da fare siamo lenti e ci scomba in faccia tutte le volte. bitter è inutile anche se rimane non ripopola il campo abbastanza velocemente.
pif combo: qui ho vinto sempre
ma e lo sottolineo, ho vinto perchè il 99% delle persone che lo usano non sono capaci a scombare.
vs splinter twin (0-2) (2-0) (2-0) su 3 match (2-1) 4 partite vinte 2 perse
se non scomba non puo resistere al nostro piano aggro, bitter è inutile... lenta perchè se non scomba vinciamo noi prima e se scomba vince lui nient'altro da dire.
vs uwr (2-0) (1-2) (0-2) su 3 match (1-2) 3 partite vinte 4 perse
blossom di secondo se non counterata fa male perchè non sa come toglierla e ci da davvero troppo tempo per sfruttarla, occhio a non morirci però!!! cmq anche con quella non abbiamo la vittoria certa.
unico miglioramento a mio parere nell'avere bb
vs zoo versione tribal flame (1-2) (1-2) (1-2) su 3 match tutti persi 3 partite vinte 6 perse.
parte troppo aggro e blossom non fa abbastanza pedine per parare tutto quando stabilizziamo il board è tardi e i pv persi di blossom gli aprono la strada ai botti. ha chiuso quasi sempre cosi.
vs big zoo (2-1) (1-2) (2-1) su 3 match 2 vinti 5 partite vinte 4 perse
ci da piu tempo per stabilizzare il board e ha meno spari che ci permettono di perdere più pv per colpa di bitter, a board stabile possiamo chiudere di volanti
.
conclusioni finali: a mio parere bb si rivela una carta che migliora un solo match (uwr) e richiede una build specifica dietro per sopportarla, il gioco non vale la candela. per il resto i match rimangono completamente invariati o al limite si peggiora contro aggro piu spinti
troppe rinuncie, si rende il mazzo meno aggressivo e non ci migliora cmq il late game.
dopo questi test l'ho bocciata.
su 14 match testati 7 li ho vinti e 7 persi
qui non analizzo i match perchè è una lista abbastanza classica, mi limitero a dire qualche parola solo in caso di particolari osservazioni
VS kiki pod: (0-2) (2-1) (2-0) (2-0) (0-2) su 6 match risultato finale (3-2) 6 partite vinte e 5 perse.
siamo sotto indipendentemente dal risultato in quanto in 2 partite non ha visto terre, meglio che con bitter perchè
rematore di mareacava fa male, ha davvero poco per rimuoverlo.
risultato piu veritiero sare 3-2 o 4-1
VS melira pod: (0-2) (2-0) (2-0) (2-1) (1-2) su 5 match risultato finale (3-2) 5 partite vinte 3 perse.
qui ha sfigato ancora di piu no pod per 4 partite e sul piano aggro siamo piu forti.
direi che il risultato giusto sarebbe un 3-2 o 4-1 cmq il linea con l'avere o meno blossom
VS tron: (0-2) (0-2) (1-2) su 3 match tutti persi vinto una volta sola
anche con la classica non si vince
VS gb rock: (1-2) (1-2) (2-0) (2-1) su 4 match risultato finale (2-2) 6 partite vinte 5 perse
match favorevole se non avesse sculato solo
maelstrom pulse qui sono stato sfortunato io, rimane un match buono per noi
vs hate bears: (2-1) (2-0) (2-1) su 3 match tutti vinti 6 partite vinte 2 perse
non so se l'aver visto meno thalia che nei test con blossom o se l'assenza di quest'ultima ci abbia giovato ma qui ho faticato molto meno.
vs jund: (2-0) (2-0) (2-1) su 3 match 3 vinti 6 partite vinte 1 persa
come con blossom zero differenze
vs aura (1-2) (1-2) (0-2) su 3 match 3 persi 2 partite vinte 6 perse.
come ho detto vince e perde in pratica da solo. qui non mi sento di fare altri commenti su come sia tale match
vs tonni (0-2) (2-1) (0-2) su 3 match (1-2) 1 partite vinte 6 perse.
se vede mari poco da fare.
vs living end come tron tutte perse
niente da fare siamo lenti e ci scomba in faccia tutte le volte.
pif combo: qui ho vinto sempre
ma e lo sottolineo, ho vinto perchè il 99% delle persone che lo usano non sono capaci a scombare.
vs splinter twin (2-0) (2-0) (1-2) su 3 match (2-1) 5 partite vinte 2 perse
vince se scomba. anche qui per me è un match abbastanza negativo ma si vede che ultimamente a me girano al contrario e non riescano mai a scombare.
per me siamo sotto come con blossom senza differenze ma dio vuole che questi match li porti a casa.
vs uwr (2-0) (0-2) (0-2) su 3 match (1-2) 2 partite vinte 4 perse
peggio che con bitterblossom. unica volta che ho preferito la lista con esse
vs zoo versione tribal flame (2-1) (2-0) (1-2) su 3 match (2-1) 5 partite vinte 3 perse.
senza bitter si vede che si perdono meno pv se si stabilizza il board e fatica a vincere di spari
vs big zoo (2-0) (1-2) (2-1) su 3 match 2 vinti 5 partite vinte 3 perse
qui è pressoche uguale
su 14 match abbiamo 8 vinti, 1 pareggiato, 5 persi
considerazioni finali. per me rimane meglio questa lista di quella con bitterblossom anche se abbiamo gli stessi risultati a parte le partite con pod che sarebbero 2 sconfitte a mio parere se non avessi sculato e contro gb rock che siamo sopra, saremmo cmq 7-7.
se nella vostra esperienza avete risultati diversi fatemelo sapere
eccoci finalemte alla lista di craig che anche se a prima vista non mi ispirava ma mi ha sorpreso e vi diro con quali risultati.
qui l'analisi sarà un pelo piu dettagliata.
a prima vista la manabase. la mia comprende solo 4 fetch e 1
fetid heath (questioni budget), delle volte ci incasina perchè non siamo in grado di fare scartino di primo ma con 4 fetch in + sono convinto si risolva tutto.
4 terre che danno mana incolore, potreste storcere magari il naso per la paura di non fare
processione spettrale di terzo ma è proprio qui la differenza, non è cosi necessario come prima tirarla di terzo.
ma le 3
faglia tettonica aiutano in diversi match facendo un po di denial.
dentro 4
falco dello squadrone che con le spade è troppo sienergico, anche pescato in late fa male perchè riempie la mano e ci aiuta con la spada.
abbiamo ridotto di molto il mana colorato nel mazzo, l'unica carta che lo richiede è la processione che come detto prima non è piu fondamentale come prima.
dentro 4 rimozioni di piu, non giochiamo piu sulla velocità e sul riempiere il campo e sciamare all'attacco, ora siamo un mazzo molto piu qualitativo. poche creature ma piu forti grazie alle spade.
quindi dobbiamo tenere un piano piu control e meno aggroso .
con 6 scarti e 8 rimozioni possiamo gestire i match contro combo a base di creature, (pod e twin) difficile non avere una rimozione per fargli saltare la combo.
2
Engineered Explosives carta un po randomatica a volte funziona anche settata a
ma è raro dato che ci azzoppiamo anche noi, forte se settata a
contro zoo o affo, diciamo un po' troppo situazionale per i miei gusti (anche se adoro questa carta)
3
sword of war and peace: suprema, cambia le partite, le protezioni rendono la creatura equipaggiata irrimovibile, non c'è rimozioni che non dipenda da questi 2 colori, e quelle poche che si giocano sono un numero cosi infimo da non essere prese nemmeno in considerazione. abbiamo creature evasive quindi dei bloccanti non mi preoccupo, quie pochi che ci sono sono bianchi per di piu.
andra a segno quasi sempre.
fa danno all'avversario per le carte che ha in mano, magari 1 o 2 soli ma cmq comodi, il vero aiuto è il lifegain che produce perchè come abbiamo detto giocheremo meno aggressivi e subiremo qualche danno in più.
quando l'ho vista sono sempre stato contento è capace di rivoltare il tavolo e portare a casa partite che ero convinto di perdere.
perchè
Honor of the Pure e non anche virtù?? a mio parere perchè virtu non potenzia falchi e senza spade sarebbero semplici 1/1. a cautela si rinuncia dato che sto giro abbiamo ben 8 rimozioni dovremmo gestire il tutto piu facilmente.
Vault of the Archangel con 25 terre si puo attivare e strappare quei 4 o 5 pv fa comodo.
niente
Windbrisk Heights perchè insieme alle terre che danno mana incolore c'è troppo rischio di impiantarsi.
analisi dei match up: anche qui scriverò qualcosina di piu per approfondire il discorso.
VS kiki pod: (2-1) (2-0) (2-1) (2-1) (2-1) su 5 match risultato finale tutti vinti (sbavavo!!) 10 partite vinte e 4 perse.
abbiamo gli scartini di primo, 4
path to exile e 4
lama del fato... non scomberà mai, se equippiamo la sword a cui di solito ha una sola risposta
qasali pridemage usato in 1x è game dato che il suo piano aggro si chiama
crumiri della cucina e
angelo della restaurazione, quest'ultimo guarderà il nostro attaccante equippato senza fare nulla!! rotta la combo e con un leggero lifegain il match è discesa pura non aggrera abbastanza per noi.
faglia tettonica ci aiuta a fare denial delle sue terre è un mazzo molto intensivo e togliergli qualche terra potrebbe distruggerlo.
engineered Explosives situazionale, a volte riempe il campo di drop a 1 e li fa game ma spesso elimina solo un paio di accelerini quando ormai avranno fatto il loro lavoro.
buon match up per noi e prima era pessimo!!
teniamoci open per rimozione sulla combo e non abbiate fretta tanto non aggra cosi forte per noi, i nostri attaccanti evasivi superano indenni i suoi muri e i suoi crumiri. se si butta sul piano aggro perchè non vede pod teniamoci i path per i crumi e le lame per gli angeloni e si porta a casa anche solo con delle 1/1
attenti alla corda se sapete che monta 1x di
izzet staticaster ma un onore sul board e si sgonfia la sua unica salvezza!!
VS melira pod: (2-1) (2-0) (0-2) (2-1) (2-1) su 5 match risultato finale (4-1) ho quasi le lacrime agli occhi 8 partite vinte 5 perse.
Orzhov Pontiff è la nostra bestia nera se lo casta prima del nostro
onore dei puri diventa davvero durissima.
il match con questa versione è favorevole in quanto abbiamo scartino di primo per fermare il suo piano combo eliminando
capsula della genesi e in piu abbiamo ben 8 rimozioni per fermare la sua combo. abbiamo path to exile e lama del fato per occuparci di melira e
Spike Feeder per fermare il suo piano combo.
per il suo piano aggro le rimozioni che abbiamo dovrebbero essere sufficienti, oltre tutto se abbiamo un'altra rimozione in mano possiamo lanciare un path su
crumiri della cucina per frenare ulteriormente la race.
dalla nostra abbiamo solo volanti a cui non ha nessuna risposta e equippati di spada fanno game molto velocemente.
sword of war and peace da un cloack impressionante ad un mazzo che fra shockland e capsula si infligge molti danni e ci rida pv per resistere al meglio al piano aggro, con questa versione non abbiamo piu cosi tanti bloccanti sacrificabili. unica soluzione che ha è qasali ma anche qui lo usa in 1x e devo cercarlo di corda o pod.
faglia tettonica puo rovinare la sua manabase e rallentarlo ulteriormente.
Engineered Explosives possono rompere parecchi suoi perzzi a 1 ma non si è rivelato cosi tanto incisivo.
attenzione a corda che potrebbe lanciare dentro il pontefice.
il match è migliorato nettamente con questa versione.
VS tron: (0-2) (2-1) (0-2) su 3 match (1-2) 2 partite vinte 5 perse
siamo sotto sempre e cmq ma sono riuscito a strappare un match
se sfiga un pelo possiamo riuscire a vincere, dobbiamo aggrare e equippare una spada il prima possibile puo dare un cloack importante.
Engineered Explosives inutili. rompere i suoi fixer si rivela solo uno spreco di tempo.
faglia tettonica puo darci il tempo di chiudere se gli roviniamo il trono sopratutto in g1 che non se lo aspetto. in g2 giochera con solo 3 terre.
attenzione ai suoi sweepper che spesso ci condannano, rimaniamo molto sotto cmq.
VS gb rock: (2-0) (2-1) (1-2) su 3 match risultato finale (2-1) 5 partite vinte 3 perse
match favorevole ma rispetto alla lista classica direi che è peggiorato di un'inezia praticamente di nulla ma mi da questa impressione.
con le spade diamo piu senso alle sue rimozioni come
deterioramento improvviso o
maelstrom pulseaffollando meno il board fatichiamo un pelo di piu a mio avviso ma è cmq un match che si porta a casa abbastanza agilmente.
vs hate bears: (2-1) (2-1) (2-0) su 3 match tutti vinti 6 partite vinte 2 perse
thalia rimane fastidiosa e ci rallenta molto, ma abbiamo aumentato le nostre rimozioni a 8 e possiamo gestire molto meglio i suoi cicci.
affolliamo meno il board e abbiamo meno bloccanti e quindi rischiamo di subire piu danni dai suoi orsetti,
sword of war and peace ci rida pv e la protezione è perfetta dato che rende inutile la sua unica rimozione e avendo come unico volante una creatura bianca i nostri attacchi adranno sempre a segno.
anche qui il nostro match è migliorato sensibilmente grazie al maggior numero di rimozioni.
Engineered Explosives caricato a
puo fare male ma lo puo fare anche a noi
vs jund: (2-0) (2-0) (2-1) su 3 match 3 vinti 6 partite vinte 1 persa
buon match, a differenza di gb a meno distruggi permanenti e rimane piu facile da gestire come match.
vs aura (2-0) (2-0) (0-2) su 3 match (2-1) 4 partite vinte 2 perse.
come sempre scartino di primo puo essere azzoppante.
Engineered Explosives caricato a
fa male e puo farci vincere facile in caso di necessità
sword of war and peace impone un cloack abbastanza rapido che puo aiutarci.
importante è non fargli avere lifegain
rimane cmq un match dove dipende tutto dalla sua mano.
vs tonni (2-0) (2-1) (1-2) su 3 match (2-1) 5 partite vinte 3 perse.
con la lista classica ho vinto anche se a mio parere eravamo sotto, con questa lista invece a mio parere ce la giochiamo, anzi per me siamo un pelo sopra.
con 4
path to exile, 4
lama del fato che mirano i suoi lord il match migliora. abbiamo meno creature bloccanti ma si compensa con le rimozioni.
sword of war and peace ci rida pv che allungano la partita e ci danno il tempo di chiudere, avendo solo evasivi i nostri attacchi andranno sempre a segno, ma importanti piu che altro sono i pv dato che come gia detto questa versione a meno chumpbloccanti o rischiamo di non poter bloccare dato il passaisole.
Engineered Explosives caricato a
lo azzoppa, anche se è masochistico e bisogna valutare la situazione ma potrebbe fare game.
faglia tettonica puo eliminarci
mutavault oppure una nostra terra nel caso provi ad incantarla con
mari infinitiin questo caso a mio avviso il match migliora.
vs living end si perde e basta
niente anche qui se scomba si perde.
pif combo: ho vinto ma come sempre perchè il mondo è pieno di imbranati (ammetto che è un mazzo non facile da giocare e io non sono molto bravo)
teoricamente il lifegain ci aiuta ma per me stiamo sotto e tanto!!!
vs splinter twin (0-2) (2-1) (2-0) su 3 match (2-1) 4 partite vinte 3 perse
il match per me qui è migliorato.
scartino puo eliminare la combo dalla sua mano e noi ne possediamo 6 e nel caso non bastasse l'avere 8 rimozioni ci aiuta dato che difficilmente gli faremo incantare la creatura che morirà appena lanciato
splinter twin.
faglia tettonica puo essere utile per rovinargli la manabase e rallentarlo togliendogli il rosso.
vs uwr (2-1) (2-0) (2-1) su 3 match 3 vinte (anche qui stento a crederci) 6 partite vinte 2 perse
ha tante rimozioni singole come path, fulmine o spirale che a dire la verità contro di noi non sono cosi efficaci.
miriamo a wratta ,
Sphinx's Revelation e
ordine criptico con gli scartini che sono le uniche carte fastidiose per noi.
le
faglia tettoniche possono rovinargli la manabase oppure distruggere colonnato ma per quest'ultimo abbiamo anche le rimozioni.
sword of war and peace è la carta, non ha risposte per le e se entra fa game appena si equipaggia. la sua mano abbastanza piena ci velocizza la chiusura e le protezioni rendono la nostra creatura indistruttibile per lui. temiamo a sto punto solo verdetto o ordine.
basta una sola creatura equippata per portare a casa il match che è nettamente migliorato soprattutto grazie a spada.
vs zoo versione tribal flame (1-2) (2-0) (2-1) su 3 match (2-1) 5 partite vinte 3 perse.
anche questo si trasforma in un match favorevole, adesso abbiamo 8 rimozioni che si occupano di tutto quello che ci attacca. riusciamo a tenere il board abbastanza pulito.
sword of war and peace ha le giuste protezioni per evitare i suoi removal e il lifegane lo uccide. avendo volanti non sarà difficile buttare a segno qualche attacco
cripta dell'arcangelo fa lifegane e si è rivelata davvero utile.
Engineered Explosives è un must!! caricato a
elimina
loam lion kird ape e
wild nacatl.
match favorevole, il mazzo è troppo settato contro questo mazzo.
attenzione però al piano burn che si rivela efficace in questo caso, dato che per stabilizzare il board ci mettiamo un po' e siamo piu lenti a chiudere rispetto alla versione classica e con un po di fortuna dell'oppo diamo un paio di pescate in piu per trovare il botto decisivo
vs big zoo (2-1) (1-2) (1-2) su 3 match (1-2) 4 partite vinte 5 perse
non capisco proprio questo risultato, è piu lento dell'altra versione e noi abbiamo rimozioni per i suoi cicci eppure l'ho trovato un match nettamente piu arduo, si vede che con questa versione un pelo piu control diamo tempo a big zoo di riempire il board di ciccioni troppo cresciuti e con meno chumpbloccanti rischiamo che in pochi attacchi vinca il game.
faglia tettonica qui si è rivelata migliore che contro tribal zoo in quanto arriva a giocare piu terre e ha una manabase piu delicata, aiuta ma non fa molta differenz
Engineered Explosives si e no, qui non ha molti drop a
a parte gattina di cui occuparci.
si rivelano fondamentali
lama del fato e
path to exile.
non so ma questo match non mi convince a pieno....
su 14 match
11 vinti 3 persiil miglioramento con quest'ultima lista c'è e si nota e non posso negarlo sono partito un po scettico e mi sono ricreduto.
è una lista che si posiziona bene nel meta soprattutto dato che migliora sensibilmente contro combo.
tron, storm e living rimangono sconfitte in partenza ma qui sta a voi vedere se nel vostro meta avete tanto di quest'ultimi, se no a mio parere token si posiziona bene e potrebbe essere un ottimo mazzo da portare ai vostri tornei.
unico cambio che fare rispetto alla lista di craig sono gli
Engineered Explosives, a meno che non siate invasi da zoo... ( io ho modificato la manabase per sole questioni di budget, se potete non fatelo) si rivelato ottimi solo contro zoo e situazionali contro il resto.
si puo pensare di tornare verso
Zealous Persecution che cmq puo chiudere il game, puo fare trick interessanti in fase di blocco e remuval per accelerini.
oppure anche
crociato di mirrodin (che con spada è devastante) se il meta è invaso da jund o simili dato che pre ban qualcuno puo averlo montato e dato il costo sostenuto non accantonato.
anche le spade erano dettate dalla paura di affrontare zoo, a mio avviso il 3x di
sword of war and peace ci sta dato che ha le protezioni migliori ma si potrebbe valutare un 2x di quest'ultima e 1x di
spada di fuoco e ghiacciose ci sono domande o imprecisioni da fare notare ditemelo saro felice di rispondere e confrontare con voi i miei pareri.