spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Lantern Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Vexac » 6 mag '14, 10:36

Ruggiero ha scritto:A dir il vero la mia lista è molto provvisoria e per il momento le (poche) partite le ho "portate a casa" solo per gentile concessione dell'oppo dopo millemila pippoli di Sorin, Lord of Innistrad. In sostanza la mia lista di diverso (oltre la manabase, ovviamente) gioca solo le Surgical extraction di main e Smallpox per avere un maggior controllo in early game e la monocopia di Worldspine Wurm solo per reshufflare il grave (non disponendo di Academy Ruins) facendo a meno di tutto il reparto tutori.


Allora, per rimettere a posto il cimitero (cosa che, se leggi il testo del wurm, non fa) ti consiglio Elixir of Immortality, che è pure tutorabile di Trinket Mage (è il tutore più forte che abbiamo e costa 20 centesimi) e ci da vite se stiamo arrancando :)
Il mazzo diventa pericoloso quando in campo c'è anche il Ponte Intrappolante, che sotto il lock è considerabile una chiusura... Ovviamente di per sè non è una chiusura, ma ci dà tutto il tempo per fare quello che vogliamo... tranne attaccare! L'idea di chiudere con un planeswalker è molto carina sai? Effettivamente una volta lockato il board, attivare un'abilità a turno del planeswalker porta rapidamente alla sua finisher, basta che questa sia incisiva (ad esempio la finisher di Sorin, Lord of Innistrad è mostruosa, ma non ci fa per niente vincere le partite) :)
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Ruggiero » 6 mag '14, 11:56

Vexac ha scritto:Allora, per rimettere a posto il cimitero (cosa che, se leggi il testo del wurm, non fa)

Che babbo, io l'ho sempre usato alla "Kozilek" (e nessuno mi ha mai detto nulla tra l'altro)
Vexac ha scritto:la finisher di Sorin, Lord of Innistrad è mostruosa, ma non ci fa per niente vincere le partite

Non m'è mai capitato, ma "rimbalzarsi" ponte dopo aver attivato la finisher potrebbe anche essere un'alternativa. I pippoli, invece, se non ci si fa mettere fretta sono una chiusura eccome: pesco, attacco, gioco la spell/landa e passo.
Personalmente ho optato per un PW poco giocato perchè è in-color e i Pithing Needle sono l'unica cosa che gioco contro quelli avversari e non vorrei mai trovarmi a nominare lo stesso che gioco anch'io.
Un'altra idea che mi era balzata per la testa, lasciando il tutto creature-less era Isochron Scepter, ma al momento gioco solo 11 istant e nessuno di loro si può dire essere "risolutivo" quindi dovrei trovare gli slot per lo scettro e, chessò Boros Charm.
Avatar utente
Ruggiero
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 5 mag '14, 23:23

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Vexac » 9 mag '14, 11:59

Ruggiero ha scritto:Non m'è mai capitato, ma "rimbalzarsi" ponte dopo aver attivato la finisher potrebbe anche essere un'alternativa. I pippoli, invece, se non ci si fa mettere fretta sono una chiusura eccome: pesco, attacco, gioco la spell/landa e passo.
Personalmente ho optato per un PW poco giocato perchè è in-color e i Pithing Needle sono l'unica cosa che gioco contro quelli avversari e non vorrei mai trovarmi a nominare lo stesso che gioco anch'io.
Un'altra idea che mi era balzata per la testa, lasciando il tutto creature-less era Isochron Scepter, ma al momento gioco solo 11 istant e nessuno di loro si può dire essere "risolutivo" quindi dovrei trovare gli slot per lo scettro e, chessò Boros Charm.


Ora che mi ci fai pensare hai proprio ragione! 8O
Per la lista :U: :B: che uso attualmente potrei tranquillamente inserire sorin come chiusura di danno, ma per ora Tezzeret 2.0 fa il suo lavoro ottimamente (chiude in 3-4 turni), inoltre è più giocabile in quanto a splash di mana e può velocizzare l'arrivo del ponte, prendendosi delle mazzate in faccia ma dandoci un ponte :)

Per la tua lista (che ancora non hai postato) se riesci a chiudere di danno Sorin è consigliatissimo, visto che effettivamente i danni li fa eccome solo con +1...
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Ruggiero » 10 mag '14, 13:35

Vexac ha scritto:Per la tua lista (che ancora non hai postato) se riesci a chiudere di danno Sorin è consigliatissimo, visto che effettivamente i danni li fa eccome solo con +1...


Il problema è che i pippoli attaccherebbero pure, ma si schianterebbero contro le creature avversarie, che con ponte a terra sono solitamente carte che faccio pescare, facendo, tutt'al più, guadagnare qualche punto vita...
La mia lista, ripeto, ancora tutta provvisoria:
4 Lantern of insight
4 Codex shredder
2 Ghoulscaller's bell
2 Pithing needle
3 Ensnaring bridge
3 Hide // seek
4 Surgical extraction
2 Thoughtseize
1 Duress
4 Inquisition of Kozilek
2 Sorin, lord of innistrad
4 Smallpox
4 Dispatch
1 Emrakul, the aeons torn

4 Flagstone of trokair
4 Ghost quarter
1 urborg tomb of yawgmoth
4 godless shrine
1 sacred foundry
1 plains
4 swamp
1 mountain

L'idea è di buttarla sul controllo totale: board, mano e pescata. Emry serve solo per essere scartato di smallpox o millato di campana. La manabase (molto budget) è mutuata dal classico pox con un minisplash rosso per hide e per sidare [boros charm]. I quartieri servono per spaccare flagstone, manland avversarie o, alla peggio, per shufflare ulteriormente il deck.
Consigli? Come già dicevo stavo valutando l'inserimento di isochron scepter e boros charm che secondo me sarebbe una bomba.
Avatar utente
Ruggiero
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 5 mag '14, 23:23

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Ammond » 11 mag '14, 0:09

E alla fine ho montato il mazzo...allora cm lista gioco una :UB: con scartini (duress ed indagini) e counter ( remand, negare e canto del cigno) più i canonici artefatti e una mono copia di squarcio ciclonico. Ho testato vs tarmo twin elfo e gb annientatore e devo dire che il mazzo ha retto più che bene, contro tarmo twin su 4 partite non ne ho perso nemmeno una,gb 2 vinte e una persa ed elfo 2 vinte.
Mo' domani metto la lista xke sono seriamente intenzionato a portarlo a qualche ptq da giugno in poi xd

allora ecco la lista:

4x Lantern of Insight
4x Codex Shredder
2x Pyxis of Pandemonium
4x Mox Opal
3x Ensnaring Bridge
1x Ghoulcaller's Bell
1x parassita del malocchio
1x Tormod's Crypt
1x Pyrite Spellbomb
1x Elisir dell'immortalità

4x Trinket Mage

2x Inquisition of Kozilek
2x Costrizione
2x Fabricate
1x Infernal Tutor

2x Remand
2x negare
2x Canto del cigno
1x squarcio Ciclonico

1x Tezzeret, Agent of Bolas

2x Darkslick Shores
2x Glimmervoid
2x Catacombe allagate
1x Academy Ruins
2x Faglia tettonica
1x Nephalia Drownyard
2x Ghost Quarter
4x Tombe d'acqua
1x isola
1x palude
2x Pozza riflettente
(ma diventeranno roccaforte di darksteel per poter attivare già di primo il mox)

side:
2x Globo del torpore
2x Dannazione
2x verità riecheggianti
2x pensarci due volte
1x ago spinale
2x gabbia del becchino
2x vincolo ingannevole
1x squarcio ciclonico
1x lontano // assente
2 game: il demonio era dalla sua parte, io tengo una mano mediocre, ma contro loxodont smiter equippato di 2 spade bianco rosse, vabè g3.(forse a volte sono troppo violento XD)
Immagine
E' più facile raggiungere il Monte Fato che Isernia..disse Vexac
Avatar utente
Ammond
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 5 gen '12, 11:59

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Vexac » 11 mag '14, 10:04

Gira bene con tutti quei counters? :)
Io non li ho mai provati perchè ho sempre preferito puntare sulla solidità degli scartini (Thoughtseize e kozilek in main come in jund) perchè in T1 voglio sempre droppare qualcosa, visto che i primi turni sono sempre quelli che ci fanno soffrire di più...
Le cose che più ci infastidiscono maindeck sono: Decay (incounterabile), Qasali (incounterabile se parte lui o se tira di pod), Karn e Oblivion stone (qui vincono i counters, perchè sono hard, mentre le kozilek non prendono karn) e direi basta... Io, per sicurezza, ho aumentato allo sproposito gli scartini, se vedi che i counters ti proteggono bene o se girano pochi decay da te, forse sono la scelta migliore :)

Ah, altre cose, secondo me quel mazzo gira bene anche con 20 fonti di mana, così puoi permetterti di levare 4 terre a favore di qualche removal (Disfigure su tutte) per carte orrende quali totteri, signal pest e gerarchi che letteralmente ci pizzano in faccia, e aumentare la toolbox del maindeck (io di main gioco sempre almeno 1 pithing needle e ad un torneo ho giocato grafdigger di main perchè mi aspettavo pod) :D
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Ammond » 11 mag '14, 11:17

beh da quello che ho provato devo dire che usavo poco sia counter che scartini, praticamente al secondo turno avevo il lock a terre e di terzo il ponte,quindi semplicemente mi limitavo a togliere quello che mi faceva male nulla più.forse il remand non è il massimo visto che cmq non elimina la minaccia ma semplicemente la ritarda,pensavo anche di ritoccare la side e togliere i pensarci due volte per carte più incisive tipo Deperimento Improvviso(utile con mazzi sciame vedi affo,elfi and co) e aumentare l'have vs combo (oltre ai vincolo ingannevole, che potrei mettere al posto dei remand, aggiungere anche le ombre del dubbio, sempre utili per rovinare i piani di pod)
2 game: il demonio era dalla sua parte, io tengo una mano mediocre, ma contro loxodont smiter equippato di 2 spade bianco rosse, vabè g3.(forse a volte sono troppo violento XD)
Immagine
E' più facile raggiungere il Monte Fato che Isernia..disse Vexac
Avatar utente
Ammond
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 5 gen '12, 11:59

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Rancore » 11 mag '14, 15:02

Non so se qualcuno l'ha mai proposta, ma come la vedete Psychic Surgery?
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3514
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Ruggiero » 11 mag '14, 23:35

Rancore ha scritto:Non so se qualcuno l'ha mai proposta, ma come la vedete Psychic Surgery?


Non lo so, se hai giù tutti i pezzi è ridondante, se non li hai è dura triggerarla ogni volta che se ne ha la necessità! io un tempo volevo provare una cosa simile in pauper con lurking informant e strega rubapensieri ma non sono agilissime come carte e hanno il difetto di essere creature!
Avatar utente
Ruggiero
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 5 mag '14, 23:23

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Ammond » 19 mag '14, 18:19

allora ho fatto un torneo tra amici (6 persone nulla di pensante) e devo dire che il mazzo si è dimostrato decisamente solido e potevo agilmente concludere al primo posto ma poi vabbè per causa di orari i soprattutto per via della mia ragazza (decisamente alterata XD) ho chiuso al 3 posto.

cmq ho giocato la seguente lista

4x Lantern of Insight
4x Codex Shredder
2x Pyxis of Pandemonium
3x Mox Opal
3x Ensnaring Bridge
1x Tormod's Crypt
1x Pyrite Spellbomb
1x Bombarcana Eterea
1x Elisir dell'immortalità
1x ago spinale

4x Trinket Mage

2x talismano dimir
2x talismano izzet
2x rubapensieri
4x Costrizione
2x Fabricate


1x Tezzeret il cercatore
1x liliana vess
1x Tezzeret, Agent of Bolas

1x Darkslick Shores
2x Glimmervoid
1x fumarie di vapore
1x cripta di sangue
1x Academy Ruins
2x Faglia tettonica
1x Nephalia Drownyard
2x Ghost Quarter
2x Tombe d'acqua
1x isola
1x palude
2x roccaforte di darksteel
2x laghetto bollente
1x acquitrino

side:
2x Globo del torpore
2x Dannazione
2x verità riecheggianti
1x ago spinale
1x gabbia del becchino
1x parassita del malocchio
2x talismano rakdos
1x collera degli dei
2x pyroclasm
1x deperimento improvviso


allora in sintesi il mazzo regge abbastanza bene vs tutto (sempre se si riesce a piazzare lanterna-codex/vaso e ponte entro il 3-4 turno (altrimenti ti hanno già asfaltato) tezzeret e liliana fungono da tutori mentre i 4 talismani con i loro tre effetti aiutano contro vari archetipo...unica parentesi modificherò la side togliendo i talismani rakdos per mettere Logorare/Lacerare e poter quindi contrastare artefatti ed incantesimi molesti (come ad esempio silenzio di pietra e Matrice Smorzante)
2 game: il demonio era dalla sua parte, io tengo una mano mediocre, ma contro loxodont smiter equippato di 2 spade bianco rosse, vabè g3.(forse a volte sono troppo violento XD)
Immagine
E' più facile raggiungere il Monte Fato che Isernia..disse Vexac
Avatar utente
Ammond
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 5 gen '12, 11:59

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti