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[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Esurio » 7 mag '14, 22:04

EDIT by Mod: no a link esterni!

Anche quì ci sono jund in top, ma sia con corsiera che con anger maindeck.
Per me jund è ancora un tier 1, non più il deck to beat, ma ancora tra i top mazzi del formato.

A volta giocando corsiera o chandra sembra di fare qualcosa di simile a "time warp bersaglio il mio opponent", l'unico motivo che si gioca è la mancanza di alternativi incisive e duttili.
Spoiler:
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
3 Scavenging Ooze
3 Courser of Kruphix
4 Liliana of the Veil
4 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek
2 Abrupt Decay
2 Terminate
1 Maelstrom Pulse
4 Lightning Bolt
2 Swamp
1 Forest
1 Twilight Mire
3 Raging Ravine
2 Treetop Village
2 Overgrown Tomb
2 Blood Crypt
1 Stomping Ground
4 Blackcleave Cliffs
4 Verdant Catacombs
2 Marsh Flats
2 Chandra, Pyromaster
1 Slaughter Pact
SB: 2 Golgari Charm
SB: 3 Rakdos Charm
SB: 2 Olivia Voldaren
SB: 1 Sword of Light and Shadow
SB: 3 Anger of the Gods
SB: 1 Thrun, the Last Troll
SB: 1 Damnation
SB: 2 Grafdigger's Cage

Lo sto giocando così da un po' e mi ha dato soddisfazioni, soprattutto il patto nero, ma corsiera è davvero un chiodo spesso, e cerco tutti i modi possibili per sostituirla. Solo che olivia voldaren thrun, the last troll huntmaster of the fells obstinate baloth, che sono le principali alternative imho, sono tutte più pesanti di cmc e meno duttili, meno maindeckabili perciò.
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Langsuyar » 7 mag '14, 22:51

Assolutamente da considerarsi un tier: nessun mazzo offre al contempo tante possibilità di personalizzazione ed un pool di carte così corposo cui beneficiare! Di risultati poi ne incatena a iosa, credo bisogna sol divenire più accorti nell'utilizzo.
Ad ogni modo, carte comegrim lavamancer sono da tenersi seriamente in considerazione: levando drop a 3 superflui ci spariamo meno danni di confidente, giochiamo Liliana sicuri di proteggerla con Slaughter pact, qualora volessimo colpire senza disporre di goyf possiamo iniziare a mettere pressione con treetop village già dai primi turni.. tanta carne al fuoco. Di un massimo di tre drop a 4 è assolutamente lecito disporne, ore come non mai.
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 8 mag '14, 11:48

Io gioco 2 Lavamante + 2 Olivia di main [la lista è nella pagina precedente].

Con lavamante abbiamo 8 starter o presunti tali [6 scarti + 2 drop a 1] . Il maghetto spesso vince partite da solo, con anche mazzi buffi [ho vinto vs mono-nero con ensnaring bridge solo grazie a lui] e raramente è inutile. Poi basta pensare cosa fa in mirror o deck come GW Hatebears / tritoni!
Due è il numero giusto imho ma anche... massimo.

Avendo snellito la curva con inserimento di due drop a 1, possiamo permetterci due drop a 4. Uno dei 4 soliti a caso... credo vada bene. Olivia e Thrun principalmente, per il side due slot a huntmaster / baloth o se volete stare più snelli finks vanno necessariamente dati.
Non capisco tutta la Chandra-filia da mesi a questa parte, personalmente io trovo che tappo 4 thrun sia meglio di tappo 4, entra? farà qualcosa di decente? vi vincerò? un 4/4 incounterabile, hexproof e che se va male rigenera mi sembra un investimento migliore di risorse. Olivia ok ha quel problema ma sappiamo quanti game vinca da sola. Chandra è come Centaura, un supporter non una carta offensiva.

Dunque non sono l'unico che inizia a trovare sgradevole la centaura, mi fa piacere.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Langsuyar » 8 mag '14, 11:55

Ezio Auditore ha scritto:Io gioco 2 Lavamante + 2 Olivia di main [la lista è nella pagina precedente].

Con lavamante abbiamo 8 starter o presunti tali [6 scarti + 2 drop a 1] . Il maghetto spesso vince partite da solo, con anche mazzi buffi [ho vinto vs mono-nero con ensnaring bridge solo grazie a lui] e raramente è inutile. Poi basta pensare cosa fa in mirror o deck come GW Hatebears / tritoni!
Due è il numero giusto imho ma anche... massimo.

Avendo snellito la curva con inserimento di due drop a 1, possiamo permetterci due drop a 4. Uno dei 4 soliti a caso... credo vada bene. Olivia e Thrun principalmente, per il side due slot a huntmaster / baloth o se volete stare più snelli finks vanno necessariamente dati.

Dunque non sono l'unico che inizia a trovare sgradevole la centaura, mi fa piacere.


Sgradevole non è sgradevole (innegabilmente sulla lunga permette la costruzione di un bel gioco, senza contare che è rognosa vs UWR o mazzi che dovrebbero necessariamente fare 2x1 per levarla) ma è lenta da far cadere il latte alle ginocchia, senza contare che pescarne due con dark confidant nei primi turni significa tenere una carta morta laddove non possiamo tapparci per fare Terminate o Decay... Sarebbe interessante montarne una mono copia, perché il suo utilizzo è prettamente da late game, ed in combo con Chandra fa sempre le sue belle [Censurato].
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Esurio » 8 mag '14, 13:22

Thrun a me non piace per nulla, essenzialmente è un manzo che sta lì a fare nulla.
Chandra al contrario è fortissima, è un vero disastro per i giocatori di pod, forte in mirror, contro uwr, sicuramente più inciisiva che thrun.
Olivia è forte, ma non credo sia maindeckabile, nei mu in cui è forte, è una bomba, nei mu in cui è scarsa, non fa nulla, am proprio zero carbonella.
Corsiera è lì perchè bene o male il suo sporco lavoro lo fa sempre, è brutta sempre, e schifosa quasi mai.
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Headshot_Giac » 8 mag '14, 17:47

Sicuramente sto per dire una stupidaggine, ma spulciando sistematicamente i vari drop3 per Jund ho trovato una carta simile a Centaura ma più cattiva.
Avete mai pensato a Sciamano Brucia-Albero ?
Ha un body onesto e si presta decisamente più ad un atteggiamento aggressivo, difende egregiamente da Nacatl e soprattutto la sua abilità fornisce win condiction contro un mazzo che sta avendo la maggiore: Twin.
Fai infinite pedine? Prima toglimi Sciamano o ti tiro infiniti danni.
Forse Centaura è più versatile, ma l'unica cosa simile e al tempo stesso più aggressiva è lui...
''GLORIA, A OGNI COSTO.''
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Pintu » 8 mag '14, 19:53

Headshot_Giac ha scritto:Sicuramente sto per dire una stupidaggine, ma spulciando sistematicamente i vari drop3 per Jund ho trovato una carta simile a Centaura ma più cattiva.
Avete mai pensato a Sciamano Brucia-Albero ?
Ha un body onesto e si presta decisamente più ad un atteggiamento aggressivo, difende egregiamente da Nacatl e soprattutto la sua abilità fornisce win condiction contro un mazzo che sta avendo la maggiore: Twin.
Fai infinite pedine? Prima toglimi Sciamano o ti tiro infiniti danni.
Forse Centaura è più versatile, ma l'unica cosa simile e al tempo stesso più aggressiva è lui...


serbiamo problemi con twin non siamo messi bene... siamo fatti per mangirceli certi combo... sciamano credo sia improponibile xkè:
sfetcho =2 vite perse
+1 liliana =1 vita persa
melma mangia creatura =0 vite guadagnate
e così via... già siamo sucidal... poi saremmo proprio zombie!
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Steamflogger Boss » 8 mag '14, 20:22

serbiamo problemi con twin non siamo messi bene... siamo fatti per mangirceli certi combo... sciamano credo sia improponibile xkè:
sfetcho =2 vite perse
+1 liliana =1 vita persa
melma mangia creatura =0 vite guadagnate
e così via... già siamo sucidal... poi saremmo proprio zombie!

Pure manland e thrun/olivia/chandra per chi le gioca. Io adoro burning-tree shaman, ma serve un mazzo in cui sta meglio, qui la simmetria del suo effetto può esserci letale.
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Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Langsuyar » 10 mag '14, 11:01

Il piccolo torneo serale di ieri (ma piccolo piccolo piccolo piccolo piccolo piccolo: eravamo un jund, uwr twin, uwr control, uwr midrange, junk e zoo) mi è servito comunque ad appurare che:

1 grim lavamancer è in questo momento carta per nulla incisiva quanto vorremmo sperare: certo avrà il suo perché contro tritoni ed affo ma già contro zoo si rivela inutile, oltre che per nulla sinergica con scavenging ooze. Rimandata.

scavenging ooze dovrebbe essere assolutamente portata in quattro copie in qualsiasi lista: una finisher devastante contro tutti i mazzi ieri affrontati ed eccellente nell' offrirci tempo laddove dovessimo gainare o rimuovere carte calde del cimitero avversario. Promossa.

Corsiera di kruphix (giocata da junk) si conferma un palo lento e poco incisivo sino a partita avanzata, nel meta di ieri parzialmente utile solo contro zoo. Bocciata.

Anger of the gods deve essere presente già di main: ieri che l'ho relegata al ruolo di side in più di un'occasione l'ho rimpianta trovandomi davanti pedine, geist, voice of r. e tigre varie. Da togliere Impulso: lento, dannoso se girato di confidente e meno funzionale del cugino anger.

Slaughter pact vince nettamente il confronto con terminate: doppia copia di main da subito.

Olivia Voldaren e Thrun, the last troll sono carte imprescindibili: jund deve avere necessariamente un paio di manzi nel proprio repertorio, la cui scelta ovviamente ricade sulle considerazioni del Player.

Ieri ho vinto contro uwr midrange, zoo e junk, prima che quest'ultimo mi buttasse fuori al secondo incontro per la top: brutte sidate da parte mia ed un pizzico di sfortuna. Ho comunque avuto piacere nel vedere come, se snellito, il mazzo ottenga un fantastico equilibrio tra aggressività e controllo.
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 10 mag '14, 12:23

Langsuyar ha scritto:1 grim lavamancer è in questo momento carta per nulla incisiva quanto vorremmo sperare: certo avrà il suo perché contro tritoni ed affo ma già contro zoo si rivela inutile, oltre che per nulla sinergica con scavenging ooze. Rimandata.

Fa troppo a pugni con Tarmo, la nostra wincond totale e con Melma, a me non ha mai convinto in questo mazzo.

Langsuyar ha scritto:scavenging ooze dovrebbe essere assolutamente portata in quattro copie in qualsiasi lista: una finisher devastante contro tutti i mazzi ieri affrontati ed eccellente nell' offrirci tempo laddove dovessimo gainare o rimuovere carte calde del cimitero avversario. Promossa.

Secondo me dipende dal metagame, in un metagame zeppo di Melira Pod e mazzi a base blu che giocano con il cimitero ci sta giocarla in 4x, per me al momento la soluzione migliore è il 3x.

Langsuyar ha scritto:Corsiera di kruphix (giocata da junk) si conferma un palo lento e poco incisivo sino a partita avanzata, nel meta di ieri parzialmente utile solo contro zoo. Bocciata.

Il problema che vedo io in questa carta è che serve solo per fare vantaggio carte, averne una in campo è una manna, però avere le seconda in mano ti farà sempre cristonare perchè preferiresti avere altro.
Ha il sedere grosso è vero, però non aiuta troppo.

Langsuyar ha scritto:Anger of the gods deve essere presente già di main: ieri che l'ho relegata al ruolo di side in più di un'occasione l'ho rimpianta trovandomi davanti pedine, geist, voice of r. e tigre varie. Da togliere Impulso: lento, dannoso se girato di confidente e meno funzionale del cugino anger.

Anche qua dipende dal metagame, nel negozio dove gioco io abitualmente la maggior parte dei mazzi che girano sono a base blu (Twin e UWR) e tante volte mi ritrovo a pescare una carta morta, per questo io l'ho relegata alla side. La sua qualità è indubbia ma conoscendo il metagame puoi anche farne a meno, andassi ad un torneo grosso con Jund probabilmente almeno una monocopia la metterei di main.

Langsuyar ha scritto:Slaughter pact vince nettamente il confronto con terminate: doppia copia di main da subito.

Non sono d'accordo, Patto secondo me va bene in 1x di main per effetto sorpresa (sembra che tutti si dimentichino sempre di questa carta quando gliela giochi a tradimento) e la seconda copia di side, ma Terminate è irrinunciabile in 2x per me.

Langsuyar ha scritto:Olivia Voldaren e Thrun, the last troll sono carte imprescindibili: jund deve avere necessariamente un paio di manzi nel proprio repertorio, la cui scelta ovviamente ricade sulle considerazioni del Player.

Sono d'accordo su questo punto, quello che manca oggi a Jund è la bestia davvero aggressiva che quando appoggi sul tavolo da pensieri all'oppo, la vampiressa è molto golosa spacca il board da sola se ci resta.
Thrun è un must have in metagame affollati di blu e infatti io ne gioco attualmente uno di main e uno di side.

Io sto provando/testando una lista di Jund abbastanza diversa da quella a cui siamo abituati, per il momento però non voglio proporla perchè è ancora in fase embrionale, ne ho giusto accennato con Legolas ma è davvero agli inizi, se avrò feedback positivi vi farò sapere, purtroppo vado un pò a rilento per mancanza di tempo per testare e pensare soluzioni.

L'obiettivo principale, almeno per me, resta comunque quello di far tornare ad essere Jund un mazzo minaccioso e non un controllo o pseudo tale.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
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