pochy ha scritto:prendi con le pinze quello che dico, poichè non lavorando in una stamperia per la wizard potrei avere informazioni non corrette.
Da quello che so questo tipo di filler sono in continua stampa, perchè sono quelli che i macchinari usano di per se come prova. Tuttavia ora il layout è cambiato, quindi FORSE è cambiato anche quello per le prove, in questo caso potrebbero non venire sbustate altre simili.
quindi in definitiva per ''il prezzo'' non saprei che dirti... in generale ciò che invecchia ed è collezionistico aumenta di prezzo, ma boh.
Quasi esatto...
Quelle carte sono presenti in ogni foglio uncut (non tagliato) delle carte di Magic (sia foil, sia non foil), e questo è dovuto perchè la Wizards stampa un foglio per ogni set, e il rettangolo che si viene a creare suddividendolo per il numero di carte spesso non combacia con il numero di carte dell'espansione, ad esempio se in un set di un'espansione si devono stampare 269 carte e il foglio permette di averne 10 per riga, si avrà una carta filler (la suddivisione non è proprio quella, ma è per rendere l'idea). Il macchinario è programmato per cestinare automaticamente tali carte da ogni foglio, ma sporadicamente può sbagliare: l'algoritmo di selezione tra carte buone e filler è elementare e non ritenuto degno di essere perfezionato.
Sotto spoiler ti metto un uncut:
Riguardo al valore, come tutto ciò che ha una determinata/indeterminata rarità con una probabilità di rivendita prossima allo zero, è stabilito da quanto sia disposto a pagare un eventuale compratore.
A grandissime linee, questo tipo di carta è ricercata soprattutto se è completamente bianca sul fronte e ha il canonico retro delle carte di Magic (foil con le stesse caratteristiche non presentano mercato, poichè la "foilatura" ha un diverso processo di creazione). Tutto questo perchè è possibile disegnare o incollare una pellicola sopra di essa, per ottenere una carta di Magic molto simile alle reali e resistente a alcuni test anti-falso noti, ma anche più semplicemente per ottenere da un artista famoso un qualcosa di unico, ma con le dovute proporzioni, simile alle carte "originali".
@Alvoi: la tua carta dalle foto è conosciuta come "Two Sides Black Border" per in fronte, mentre per il retro è nota come "Black Border Stripes".