spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Hexproof GWx

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Hexproof GWx

Messaggioda mordred » 8 mag '14, 10:21

Astaroth ha scritto:
Spoiler:
Buonasera, anche io mi sono cimentato nell'impresa di un Aura in T2 e la mia versione è quella con la combinazione di colori più canonica, che spesso è anche quella più vincente : Bant Hexproof.

Creature x12
esploratrice di mantoradura x4
arciera della torre bassara x4
predatore di streghe x4

Aure x12
coraggio inflessibile x4
dono degli orzhova x4
ordalia di thassa x4

Istant x12
presenza di ajani x4
determinazione dei mortali x4
dispel x4

Terre x24
tempio del mistero x4
tempio della prosperità x4
pozza prolifica x4
giardino del tempio x4
fontana santificata
foresta x4

Lo riporto in auge perchè mi sembra che Viaggio verso Nyx ci abbia donato due pezzi importantissimi : arciera della torre bassara che completa la curva di mana con l'esploratrice e il cacciastreghe e presenza di ajani che è una difesa delle radici di gran lunga migliore e più sinergica col mazzo (non facciamo popola, e con un solo mana bianco possiamo salvare il pezzo che più ci interessa protetto da auree, oltre che trick combattivi col +1/+1).

Spieghiamo ora le altre carte : le scelte di coraggio inflessibile e dono degli orzhova sono un classico, hanno dominato prepotentemente i tavoli anche prima di Theros quando il Bant Aura troneggiava grazie al pedinatore invisibile. Pompare, farlo in maniera evasiva (travolgere e volare) e guadagnare vita è sempre stata una strategia vincente e potente contro tutti i tipi di mazzi aggro. ordalia di thassa è un'aura a mio avviso validissima da sfruttare visto che giochiamo blu : pompa esponenzialmente, entra di secondo cosi' che possa già bersagliare un'esploratrice di mantoradura, e fa un vantaggio carte incredibile che è esattamente ciò di cui ha bisogno un mazzo che finisce le proprie risorse in fretta. Se di secondo e terzo turno mettete due di queste cose a una vostra creatura, oltre che prendere +3/+3 e pescate quattro carte!!! E grazie al pompaggio valorizzano molto di più il legame vitale che vi danno le altre aure.

Ma se ci ritroviamo contro un control? Ecco le risposte:

presenza di ajani e determinazione dei mortali : Cos'ha da temere una creatura che non può essere bersagliata da magie o abilità dei suoi avversari? Ma dalle magie che non bersagliano affatto, ovvero le Wratthe. Almeno una di queste vogliamo vederla sempre in prima mano, perchè esper ci manderà contro verdetto supremo ed elspeth, campionessa del solecome se non ci fosse un domani e monorosso raffiche di implacabili collera degli dèi e chissà cos'altro. Certo, non siamo protetti forse a sufficenza contro i -X/-X di massa, ma per fortuna l'unico giocabile in circolazione, è decisamente molto blando (annegare nel dolore) e spesso basterà anche solo quel +1/+1 di queste spell a fare la differenza.

Ma cos'altro oltre le wratthe ha da temere una creatura imbersagliabile? Le magie che non bersagliano lei, ma il giocatore, come divorare carne e assente/lontano. Fortunatamente siamo pieni di drop bassissimi e spesso basterà proteggersi con un esploratrice di mantoradura e sacrificare lei al posto di quel predatore di streghe che se ne è fatta una cosa personale contro i giocatori UB. Ma se non ci fossero quei drop, ecco che arriva dispel che la neutralizzerà all'istante. Questa carta, anche se contrastante un solo tipo di carta, difficilmente sarà mai una carta morta. Quale mazzo non gioca istantanei? Contro Esper contrasti i contrasti ma sopratutto rivelazione della sfinge. Contro monoblack, beh, i già odiati divorare carne, poi squarcio ciclonico overloddati, le varie protezioni del bianco tipo volere degli dei e praticamente qualsiasi sparo contro burn (tipo talismano boros brrr). Insomma, fa il suo dovere.

La Side :
pacifismo x4
idra solcanebbia x4
canto del cigno x4
ago spinale x3

Non ridete. Abbiamo una curva del mana bassa e pacifismo è la carta che ci serve contro quasi qualsiasi minaccia che possa essere troppo grossa per le nostre creature (in special modo RG monster). Giusto in Esper con Barone ed Eteremorfo non potremo parlare, ma al resto si.
Sempre con esper, idra solcanebbia che faranno da finisher infallibile finale.
ago spinale, che in esper rendono fuori uso tutte le win-con, da Elspeth ad eteremorfo.
canto del cigno : per rincarare la dose dove siamo più esposti : come dispel, toglierà di mezzo editti e rivelazioni varie, ma la sua versatilità lo rende tale che salva anche da wratthe, sfera di detenzione sui nostri aghi spinali o se qualcuno tenta di disfarsi dei nostri pacifismi, e dei molesti (come erebos).

Mi piace la versione di Astaroth, che segue una strada diversa da quella da me proposta, puntando molto sugli instants e meno sugli incantesimi!
Se posso permettermi, ci sono alcuni punti su cui riflettere: è una lista molto protetta contro lo spauracchio U/W (o Esper), ma è possibile che in altre partite non si peschi adeguatamente, né per quantità (Ordalia di Thassa è parecchio lenta), né per qualità (pescare Dispel quando si cerca un'Aura è parecchio fastidioso). In più c'è la questione tri-color, che con queste scryland non sembra una strada troppo agevole (soprattutto quando non si usano fixer come Sylvan Caryatid).
Per questo ho optato per una build incentrata sugli incantesimi, sfruttando la Kruphix's Insight, carta a mio avviso fenomenale in questa sede.
Detto questo, ci tenevo a riproporre la mia versione, che ha preso una direzione più :G: -based rispetto alla precedente (guadagnando in solidità), ho tolto le creature sub-ottimali per Sylvan Caryatid, che sistema ancora di più il discorso mana e fornisce una maggiore tranquillità contro gli aggro più spinti, soprattutto nel caso ci volesse qualche turno in più per ingranare. Devo dire che fino all'ultimo sono stato incerto con Nylea's Presence, di cui apprezzavo tantissimo la possibilità di ciclarsi e la sinergia con Ethereal Armor e Eidolon of Countless Battles, ma la cariatide ci fornisce oltre ad un buon parante, un effettivo mana in più e una possibilità di risposta a Devour Flesh.
Da questa scelta ho poi optato per inserire Boon Satyr al posto dell'apparizione, per flash e la possibilità di fungere da rimozione a sorpresa.
Da queste considerazioni nasce la lista:
//Lands
12 Forest
6 Plains
4 Temple Garden

//Enchantments
2 Banishing Light
2 Boon Satyr
4 Ethereal Armor
4 Gift of Orzhova
2 Pacifism
4 Unflinching Courage

//Sorceries
4 Kruphix's Insight

//Creatures
4 Bassara Tower Archer
4 Gladecover Scout
4 Sylvan Caryatid
4 Witchstalker

//Sideboard
SB: 2 Banishing Light
SB: 3 Mistcutter Hydra
SB: 4 Ajani's Presence
SB: 2 Pacifism
SB: 2 Plummet
SB: 2 Revoke Existence
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda kingfede » 12 mag '14, 13:12

Astaroth ha scritto:Buonasera, anche io mi sono cimentato nell'impresa di un Aura in T2 e la mia versione è quella con la combinazione di colori più canonica, che spesso è anche quella più vincente : Bant Hexproof.
Una domandina sullo splash :U: : perché non usare l'aura apparentemente più forte in quel deck (assieme all'ordalia ovviamente), cioè Aqueous form? Vero che non pompa la creatura, ma a me pare che scry 1 e imbloccabilità siano una combinazione non da poco per un deck con un clock velocissimo. Inoltre permette di rendere anche più agili le giocate e scremare un po' il deck dalle scryland, otto paiono un po' pesantucce...
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda mordred » 12 mag '14, 13:20

kingfede ha scritto:
Astaroth ha scritto:Buonasera, anche io mi sono cimentato nell'impresa di un Aura in T2 e la mia versione è quella con la combinazione di colori più canonica, che spesso è anche quella più vincente : Bant Hexproof.
Una domandina sullo splash :U: : perché non usare l'aura apparentemente più forte in quel deck (assieme all'ordalia ovviamente), cioè Aqueous form? Vero che non pompa la creatura, ma a me pare che scry 1 e imbloccabilità siano una combinazione non da poco per un deck con un clock velocissimo. Inoltre permette di rendere anche più agili le giocate e scremare un po' il deck dalle scryland, otto paiono un po' pesantucce...

Più che altro il problema della lista postata da Astaroth, imho, è il non poter sfruttare Ethereal Armor!
Un'altra considerazione sul matchup contro U/W control: come la vedete Savage Summoning (nella sideboard ovviamente)? Ci consente di dover aspettare soltanto un turno in più per giocare le nostre (poche) creature, invece che sperare che l'oppo si "tappi out". Unita a Ajani's Presence o Rootborn Defenses può costituire una buona difesa!
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

Precedente

Torna a Standard / Alchemy