Odio profondamente il blu (infatti non capisco che cosa ci faccia in questo topic) ma sento che devo dare il mio parere. (attenzione,l'utente che sta per postare ha idee molto contorte sul colore blu o non lo gioca,mai.)
Ho ragionato in modo un pochino contorto. Per me il concetto di counter è questo: "Neutralizzare gli sforzi avversari con il minimo sforzo" In questa logica i counter con costo elevato,mana intensive,che in late perdono di stoffa,che hanno drawback che fanno considerare il non-inserimento del x4 nel mazzo o che bersagliano in modo troppo (ma troppo) nel particolare escono dalle mie preferenze...e chi rimane?
Spell Snare In un formato come il modern nel quale le curve di mana sono basse e veloci e molte delle migliori spell non superano il 2 di costo spell snare è di certo il counter che preferisco in assoluto per costo/effetto,una volta che lo si ha in mano avrà quasi sempre dei target sicuri in qualsiasi parte del game.
Dispel Il mio secondo counter di fiducia per costo/effetto,gli istantanei si giocano ovunque e questo counter come il precedente avrà sempre un target su cui immolarsi in qualsiasi punto del gioco ad un costo irrisorio
Essence Scatter Medaglia di bronzo a questo counter che bersaglia in modo sicuro in qualsiasi punto del game le creature e si può dire che tutti i mazzi giocano creature...no? Esistono varianti di questa carta più forti ma a costo UU,io ho preso questa in considerazione sempre per il discorso "mana intensive"
Remand Ed eccoci agli ultimi due posti,anche se non neutralizza completamente la minaccia (e ciò mi fa storcere il naso) è indubbio il fatto che sia la carta tempo,vedendo il suo costo di mana,migliore del formato e il fatto che in late perdi di stampo perchè l'avversario avrà probabilmente i mana per rigiocare la magie appena rimandata cerca di appianarsi con un onesto riciclo che va comunque a scontrarsi con il fattore fortuna ma per un carta tempo non si può chiedere di meglio.
Cryptic Command Ultimo posto perchè non rispetta ben due miei canoni di giudizio,costo e mana intensive. Ma se da un lato abbiamo questo dall'altro io affermo che questo è il miglior counter in circolazione,fa di tutto e i suoi effetti e modi di utilizzo sono veramente troppi per questo motivo non si può non citarlo in una top,qualsiasi essa sia.