Le fetch hanno, come già detto, molte funzioni oltre che "togliere terre dal mazzo", soprattutto in legacy.
Allora, intanto c'è da dire che sì in un monocolore, mettere le fetch SOLAMENTE per "togliere terre dal mazzo" è assurdo e inutile, fatti 2 conti comunque la % di pescare terre si abbassa in maniera ridicola, e comunque sfetchare costa 1 punto vita che è poco ma a volte fà la differenza, quindi le fetch dovrebbero essere messe solo per altri motivi molto evidenti in legacy, per capirci:
1-principale, fixare bene il mana, spece in un tricolor, tieni presente che con una qualunque fetch di una combinazione di tuoi colori, puoi prenderti una qualunque dual del mazzo
2-poter tenere nel mazzo 2/3 basiche per non morire di
blood moon, per dire, in legacy mazzi come jund giocano una foresta e una swamp, per poter in caso di moon, tirare un abrupt decay o per lo meno fare uno sciamano letalmago
3-Riempirsi il cimiter, per dire sciamano appunto, tarmogoyf, cavaliere del reliquiario(invece di pomparlo di +1/+1 per effetto si può pompare di +2/+2), lavamante spietato, carte con therlshot, come barbarian ring ecc.
4- importantissimo in legacy l'effetto di shuffle, si può dire che senza fetch miracle perderebbe un 50% se non di più della sua funzionalità, essendo basato su cappa e brainstom, anche brainstorm appunto, necessita di fetch, in modo da rimischiare nel mazzo pescate morte, anche per usare ponder servono le fetch(anche se meno rispetto a brainstorm), poi all'utilità del mischiare il mazzo, ci si aggiungono tutte quelle carte che permettono di guardare la prima o simili
5-"sfuggire" a waste, mettiamo caso, io abbia un drop a 2 in mano, e l'oppo ha una wasta mentre io sono senza terre, se io non avessi le fetch, vorrebbe dire che difatto io dovrei pescare 3 lande, una la calo e me la spacca, e ne devo calare altre 2, mentre con le fetch posso calarle e sfetchare solo quando calerò anche la seconda landa, forse sembra una situazione un po' "ai limiti" però capita più spesso di quello che sembra, spece contro mazzi ad esempio che fanno
wasteland +
life from the loam6- Carte con landfall vari, poco usate generalmente, comunque carte come
steppe lynx,
bloodghast o
searing blaze necessitano tutti delle fetch
Ovvio che se hai un mono o bicolor in cui nessuno di questi punti ti interessa, puoi farti una manabase senza fetch volendo, però insomma mi sembra che al 99% le fetch ti servano