spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Jtk88 » 6 mag '14, 14:41

Orim 83 ha scritto:Ciao! sei tu Jimmi? Giocare con te è stato un piacere!!
Sul discorso giocare velocemente mi dispiace che tu la pensi così.. Non sono d'accordo in quanto non è vero che ho fatto slow play.. non sono mai stato li a far passare un minuto per decidermi su una mossa. Se ci fosse stato lì un giudice ad esempio ti avrebbe detto che potevo prendere tempo per scegliere la giocata migliore. Posso dirti che in realtà mi ha dato un pò fastidio il tuo commento, quando me lo hai detto a voce. Tu chiaramente volevi raggiungere il pareggio il prima possibile per tentare g3, ma non per questo io devo essere costretto a fare giocate in 10 secondi se possono volercene almeno 30 per considerare tutte le implicazioni di 3 diverse possibili giocate. Mi hai messo un pò di pressione psicologica quando di sei lamentato che stavo facendo slow paly, e purtroppo per me poi ho fatto quell'erroraccio di attivare Magus del Disco nel mio turno, perarltro sprecando gli Esplosivi Ingegnerizzati piazzati da pochissimo a 3.. errori miei, ma chissà, forse se non mi avessi turbato pochi minuti prima non lo avrei commesso ragionandoci di più su..
Il regolamento parla chiaramente.. posso prendermi mezzo minuto per ragionare!
In g2 contro il giocatore di Pod ho spesso aspettato per quasi un minuto la sua mossa.. ma non me ne sono lamentato. Proprio perchè so che spesso basta un niente, un errorino subdolo per compromettere una intera partita. E se un giocatore ha necessità di ripassare a mente varie cose ha tutto il diritto di farlo. Slow play è diverso.. è quando sai già cosa fare ma perdi tempo, perche magari vuoi finire i turni per strappare una vittoria o una patta giocando sporco.. In g2 contro di te avevo tutto l'interesse a non perdere quell'incontro, ma non ho fatto per questo passare interi minuti per le mie giocate! Come dici te il mio deck ha molti trick e mi mette spesso in condizione di dover scegliere un piano piuttosto che un altro. Bisognerebbe guardare il regolamento ufficiale. Qui a Trento (e non riferendosi a me) mi hanno parlato un giorno di 1 minuto come tempo massimo per ragionare su una mossa. Personalmente non penso di aver mai superato contro di te il minuto, penso che la tua sofferenza dipendesse dal fatto di essere in quel momento sullo 0 a 1. Mi spiace ripeto che possa averti dato la sensazione di stare facendo slow play..

Mah, dal mio punto di vista potevi giocare più velocemente in G1, evitando di portare avanti cosi tanto il game, ma pazienza, è andata cosi. Non ti ho accusato di slow play, ho solo detto che tra i due quello che giocava più lentamente eri tu, il che era oggettivamente vero, anche a detta degli spettatori. Se poi tu sei andato in crisi psicologica da questa mia uscita, mi dispiace ma non mi interessa più di tanto: non mi pare di aver chiamato un judge o altro per constatare la tua reale velocità di gioco, mi sono affidato al tuo buon senso e basta, mi sembra più che corretto e onesto da parte mia. Detto questo, il regolamento prevede anche 5 minuti per mescolare il mazzo tra una partita e l'altra e una necessaria randomizzazione ogni volta che si va a mescolare il mazzo, ma nessuno mescola 5 minuti tra i game e nessuno fa pile shuffling tra una fetch e l'altra, è lasciata al buon senso personale e amen, in più il regolamento dice anche che un singolo turno non può durare più di 5 minuti, ma anche questa è una forzatura. Non stiamo a parlare di questo che contaminerebbe solo il post, è andata cosi e amen, rosiko per una patta al primo turno che si poteva evitare e vado avanti (potevo benissimo perdere eh, non sto insuando che con più tempo a disposizione avrei vinto).

Per quanto riguarda il match up, io posso dirti che anche in G1, dopo che avevi pescato circa 10-12 carte addizionali tra Elfe e Muri + blinkaggi vari, non mi sentivo sotto grande pressione, e volevo giocare coperto da feeder + thune, sapendo che avevi il primo e una corda in mano. Poi 3 lande di fila hanno danneggiato il mio piano, ma ci sta: avessi visto un criptico al momento giusto probabilmente sarebbe stata un'altra partita con un esito diverso, ma i giochi di carte sono cosi. Io lo vedo come il più classico dei 50/50 mediato tra side e main, pre side probabilmente sono avanti io, mentre post side dipende come variano i piani di Tarmo Twin, ma è plausibile che la percentuale salga o scenda a seconda di come si decida di sidare.

Per quanto riguarda il match up con Jund, direi che non c'è nulla da dire: stai sopra per build e per logica di mazzo, hai mille 2x1 che jund soffre tantissimo e lui, pur interagendo con te, perde da una ghostway fatta al momento giusto e una corda piazzata in combat per un pezzo che fa cose (witness o angelo), quindi non penso sia un metro valido, anche perchè Jund non riesce a interagire con il tuo piano a velocità istant se non per qualche rimozione, mentre ti vedo abbastanza soft rispetto a counter in generale. Immagino che il match up con uwr non sia dei migliori, soprattutto la versione control.
Jtk88
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Orim 83 » 6 mag '14, 15:59

sI, diciamo che ho provato a ragionare più velocemente dopo che mi hai detto di non cincischiare ed è arrivato l'errore, ma chissà, forse lo commettevo ugualmente dato che ne commetto ancora tanti!! in ogni caso un buon giocatore deve essere anche capace di non farsi influenzare, per cui la colpa dell'errore è al 95% mia.
Anche per me mescolare 5 min è assurdo... nei casi in cui si necessita di fare in fretta sono solito mescolare a razzo per cercare di portare a termine o fare il più numero di turni possibile.. anche tutti quei min a turno sono assurdi.. io direi che 40 secondi possono essere sufficienti e voterei per un limite massimo di un minuto.
Ci tengo di nuovo a sottolineare che se anche giocavo ponderando le mie scelte con 20 secondi di riflessione era mio pieno diritto farlo e il tuo commento è stato più un segno di nervosismo che un richiamo giustificato.

Ho capito cosa intendevi ora rispetto a g1! Dicevi che povevo chiuderla prima insomma.. Non so, preferivo stare coperto il più possiblie visto che la tua combo poteva sempre capitarmi tra capo e collo.. Con UWR è vero che non sono messo benissimo, non è come contro Jund o altri mazzi dove le percentuali di vittoria sono dalla mia.. Finora è un 50%-50%! Ma ho capito che se voglio battere UWR devo puntare a pescare come lui se non di più ragion per cui anche a dispetto di possibili Piroclasma ora tengo sempre dentro le 4 Elfa Visionaria.. a volte vinco spanato 2 a 0, a volte vengo asfaltato 0 a 2!

Quando incontro UWR a Trento il mio avversario è consapevole del rischio che allungare troppo g1 possa pregiudicare la possibilità di giocare g3. Ne è consapevole e se ritiene di avere pochissime chanche di vincere g1 valuta se concedere per iniziare g2. Io però non posso uscirmene con il suggerimento "concedi ed andiamo a g2 per poi avere tempo di fare g3?" Mi concentro solo sul portare a termine g1 con una vittoria, il che implica anche ragionare sulle mosse da fare per non compromettere una partita in cui ho buone possibilità di successo. Sta al mio avversario e a lui soltanto dire: ok andiamo a g2. In nessun caso sarà lecito per lui dire: "cavolo, ci hai messo troppo a chiudere in g1 e poi non siamo riusciti a giocare g3".
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Antonioli » 7 mag '14, 10:36

Ciao a tutti, volevo chiedervi che ne pensate di queste due carte Sublime Archangel e il Jötun Grunt.

Il primo ci permetterebbe di vincere la partita in un paio di turni, ci basta avere un paio di creature in campo. La seconda l'ho vista nel raccoglitore e ho pensato che potrebbe essere in qualche modo utile per rimuove carte dal cimitero avversario per riciclare carte dal nostro cimitero (non linciatemi per favore).
Antonioli
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Volans » 7 mag '14, 11:17

Antonioli ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedervi che ne pensate di queste due carte Sublime Archangel e il Jötun Grunt.

Il primo ci permetterebbe di vincere la partita in un paio di turni, ci basta avere un paio di creature in campo. La seconda l'ho vista nel raccoglitore e ho pensato che potrebbe essere in qualche modo utile per rimuove carte dal cimitero avversario per riciclare carte dal nostro cimitero (non linciatemi per favore).

Linciamento in arrivo X( ... ehm... no dai, scherzo !

Non mi ispira nessuno dei 2.
L'angelo crepa dal primo fulmine che passa e può essere forte solo se siamo super -apparecchiati, ma a quel punto probabilmente vincemmo lo stesso.

L'altro... oddio schifo non fa, ma a quel punto ci sono soluzioni più forti contro il cimitero e a noi cose nel nostro cimitero schifo non fanno.
Volans
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Antonioli » 7 mag '14, 19:21

Volans ha scritto:Linciamento in arrivo ... ehm... no dai, scherzo !

Non mi ispira nessuno dei 2.
L'angelo crepa dal primo fulmine che passa e può essere forte solo se siamo super -apparecchiati, ma a quel punto probabilmente vincemmo lo stesso.

Ok muore da Fulrmine o Sentiero dell'Esilio, però non potevano farlo 4/4 altrimenti, con quello che fa, sarebbe stata una bomba enorme. Comunque oggi nei pochi test che ho fatto il Sublime Archangel ha dato una bella spinta aggro al mazzo, già con solo 2 creature più lui diventa un bel 7/6 che mena e mette una discreta pressione all'avversario.
Antonioli
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Orim 83 » 7 mag '14, 22:58

A me oggi invece è capitato questo:
- turno 1: Uccelli del Paradiso
- turno 2: Mangara di Corondor
- turnio 3: attivazione Mangara più salvataggio da Angelo della Restaurazione 1
- turno 4: attivazione Mangara più salvataggio da Angelo 2, Angelo 1 attacca per 3 danni
- turno 5: attivazione Mangara più salvataggio da Angelo 3, Angelo 1 e 2 attaccano per 6 danni
- turno 6: attivazione Mangara più attacco di Angelo 1, 2 e 3 per 9 danni e vittoria!

Il Mangara con la Gatlin :D
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Antonioli » 8 mag '14, 20:43

Dopo un'altra serie di partite nn posso che dare ragione a Volans il Sublime Archangel in questo mazzo nn fa nulla o comunque nn risulta incisivo come avevo pensato.

Al momento mi sn un po arenato, nn mi vengono in mente grandi inserimenti
Antonioli
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Orim 83 » 9 mag '14, 23:57

Apro i nostri report del week-end col mio FNM

Prima contro UWR: vittoria per 2 a 0. In entrambe le partite mi metto in condizioni ideali: giocare Fantafuga nel mio eot con l'oppo spesso tappato a rincorrermi, onde evitare ogni possiblie wratta. Ottima la linea side in-side out che da un pò di tempo sto tenendo contro UWR tenendo dentro le 4 Elfa Visionaria.. In tal modo si va a battere UWR nel suo campo, la pescata! Questo è il terzo 2-0 consecutivo su UWR, e ne sono a ragione soddisfatto :)

Seconda contro Goblin: sconfitta per 0 a 2.. In g1 perdo di 4° turno, con l'oppo che parte bene e io maluccio.. in g2 vedo un Esposivi ingegnerizzati e 1 Sentiero dell'esilio che mi danno un buon controllo sui primi tre turni, ma quando calo la quarta terra non ho alcuna magia di rilievo in mano. L'oppo riparte mentre io pesco troppe terre... peccato, ma è sempre un piacere giocare contro il giocatore di Goblin di Trento ;)

Seconda contro aggro/burn :BR: : sconfitta per 1 a 2.. g1 perdo tenendo una mano bruttina senza poter far molto, in g2 domino, soprattutto grazie ad un fantastico 4x1 via Esplosivi Ingegnerizzati, in g3 calo vistosamente di punti vita prima di pulire il board, e perdo a spari in faccia in una manciata di turni successivi.

Vediamo se a voi gira meglio! :D
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Guest » 8 giu '14, 14:33

Ho testato anche io il mazzo ed oltre che complimentarmi, faccio qualche considerazione, anche perché una in più o una in mendo, non penso faccia male :D :

Dunque, siamo tutti d'accordo che può essere assolutamente un mazzo valido (tier 1.5?). Premesso ciò, ormai mi è parso di capire che tutti sono anche d'accordo sulla difficoltà di giocare vs living end (che vorrei ricordare ha fatto "risultato" recentemente solo con, il nostrano, Marco De Rosa, quindi questa eccessiva paura di trovarselo contro per tornei, locali, nazionali, internazionali che siano, credo sia parecchio remota), tutti sono altrettanto d'accordo sulla difficoltà, anche se leggermente inferiore, di affrontare un Tron qualsiasi sia la sua natura (RG, UW, mono U ecc) e qui purtroppo devo dire, se ne trovano molti di più e in questo senso ci viene incontro MTGTOP8 portandoci un dato decisamente interessante (oltre che "pericoloso"), negli ultimi due mesi UrzaTron (nelle sue forme più disparate), è il mazzo che percentualmente parlando, ha ottenuto più top8, con un 7%!!! (non sottovalutate 'sto dato, visto che è il più alto).

Se poi mi confermate che, con Jund, Pod, Twin (qualsiasi esso sia) e affo, ce la giochiamo, possiamo giungere ad altre conclusioni e secondo me, spostarci su nuovi orizzonti.

Date per assodate le ultime liste di Antonioli, Orim e Volans che, mi sembra di capire, siano ormai SOLO leggermente modificabili, io punterei a qualcos'altro che comunque è già emerso ovvero, la mutazione in COMBO. Ad oggi l'unica combo presente, non è necessariamente la wincondition e soprattutto, vede protagonista una sola copia per ambe due le carte (Arcangelo e Mela putrida), il che vuol dire, statisticamente che, 8 volte su 10, non la espleti...ed è un vero peccato! Fatta tale considerazione, ci sono due varianti per il combo ovvero, Naja e Junk, per me ci si può lavorare sopra in maniere a sé stante di modo che non si incappi nell'errore di voler a tutti costi modificare la lista-pilastro anzi se i moderatori ce lo permettono sarebbe eccezionale, creare un nuovo topic. Tutto ciò, ASSOLUTAMENTE con il supporto e la dedizione di chi sta cercando di far diventare questa lista importante, parlo ovviamente dei già sopracitati.

Cosa ne pensate? :D
Guest

Messaggioda donChi » 9 giu '14, 0:40

Ho visto in una delle ultime liste che era presente un Banisher Priest, e mi chiedo: perchè giocare questa e non Fiend Hunter? L'interazione con Ghostway è identica, ma permette (in caso di mana disponibile) trick migliori sull'ingresso in campo (ghostway o angelo sul trigger, per capirci) esiliando di fatto una creatura in più..
donChi
Junior Member
Junior Member

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo