spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Migliori counter del formato

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern] Migliori counter del formato

Messaggioda Agator » 6 mag '14, 20:11

Salve a tutti. Ho recentemente deciso di rendere più stabile un mazzo mono black control che creai qualche anno fa, aggiungendo attraverso uno splash blu qualche counter. Iniziai dunque, avendo pochi posti per delle nuove carte (appena 8 slot) a fare una rigida selezione dei diversi tipi di counter, senza però riuscire a decidermi. Dopo aver visitato qualche forum inglese, ho deciso di creare un post anche qui nel Metagame Forum.
Se dovreste fare una lista dei migliori 5 counter del formato, quali scegliereste?
Avatar utente
Agator
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 14 set '12, 9:49

Re: [Modern] Migliori counter del formato

Messaggioda Legolax » 6 mag '14, 21:44

1. Cryptic Command
2. Remand
3. Mana Leak
4. Spell Snare
5. Deprive

Il primo è imprescindibile in mazzi a base Blu, è il classico 2x1 che fa belle cose.
Il secondo è una carta principalmente da tempo, che crea vantaggio quando l'opponent non riesce a castare la magia counterata una seconda volta nel turno. E cantrippa.
Il terzo è il "Hard counter" dell'Early/Midgame, in cui spesso si sta con quasi tutti i mazzi.
Il quarto è un Counter situazionale, che a seconda del meta può fare faville, oppure essere mediocre.
Il quinto è un Hard counter che sposa bene le strategie di tempo, e anche in Control un 1x è giocabile (in modo da poterlo giocare in Lategame, dove Leak fa poco).

Poi in base a come è costruita la tua manabase, Criptico potrà non essere accessibile, mentre gli altri sì.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern] Migliori counter del formato

Messaggioda LoA » 6 mag '14, 22:10

Aggiungo solo che dipende molto dalle caratteristiche e dalle debolezze del mazzo per cui puoi si adattano i vari counter:
ad esempio non si abusa di remand in control perché non neautralizza del tutto la minaccia (anche se pescare torna molto utile), mentre si potrebbe utilizzare uno Spell Pierce se le creature non sono un problema (ad esempio se si hanno i Ensnaring Bridge, sweeper o altro
per una risposta in generale quella di lego va benissimo, poi bisogna adattare al contesto
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [Modern] Migliori counter del formato

Messaggioda Ravenard » 6 mag '14, 22:55

sicuramente remand sta sul podio come rapidità e idem il suo fratello maggiore Cryptic Command visto che tutti e due danno vantaggio carte e in più command fa pure altro anche se il suo :U: :U: :U: lo rende meno diffuso di remand ( nemmeno tanto poi)
Immagine
Avatar utente
Ravenard
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 10 lug '12, 10:10

Re: [Modern] Migliori counter del formato

Messaggioda Revenant » 7 mag '14, 2:09

1. Spellstutter Sprite: parafrasando Bob, "Versatility. At any cost.".

2. Chalice of the Void: siamo soli nell'universo? Ma la vera domanda è... perchè devo pagare ogni volta che neutralizzo una magia?!?

3. Delay: è vero, non fa pescare, ma è probabile che tra tre turni la partita sia già finita...

4. Trickbind: come rompere le uova nel paniere.

5. Mana Tithe: ma non hai solo una pianura stappat... ops...
"No, non di nuovo!" — Hans

Vuoi aiutarmi con il mio nuovo mazzo? Clicca qui!
Avatar utente
Revenant
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 20 apr '13, 21:38

Re: [Modern] Migliori counter del formato

Messaggioda Theos Metherlence » 7 mag '14, 10:31

1) Cryptic Command, il migliore counter del Modern che fa davvero di tutto, ci sono mazzi quasi dipendenti da questa carta (vedi Scapeshift) ed ogni mazzo col blu praticamente lo gioca. È la carta che cambia le partite
2 Remand, il migliore counter per mazzi control tempo, unico problema è che non toglie definitivamente le minacce, però è comunque fortissimo
3 Mana Leak, questa è una sorta di Counterspell , con le dovute proporzioni
4 Rune Snag, molto simile al Mana Leak
5 Spellstutter Sprite, nel mazzo fate è fortissimo, elimina qualsiasi minaccia, e risulta il miglior counter in quel mazzo lì. È forte comunque anche in altri mazzi

Ma vi pongo un quesito, sempre pertinente alla discussione, secondo voi potrebbero mai stampare Daze legale in Modern? Magari come sostituzione dello Snapcaster Mage qualora dovesse essere bannato. È una mia curiosità ;)
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Avatar utente
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 1 ago '12, 17:03
Località: Brescia

Re: [Modern] Migliori counter del formato

Messaggioda Agator » 7 mag '14, 13:11

Concordo nel dire che ordine criptico è il counter più potente del formato, nonostante non sia molto gestibile visto il costo di mana. Riguardo all'ultima lista però direi che Rune Snag è più adatta ad Indebolimento magico nel late game, quindi in un mazzo control dove si punta a rallentare l'avversario risulta più efficace. Qualcuno ha scritto anche Calice del nulla... secondo voi è da prendere in considerazione?
Avatar utente
Agator
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 14 set '12, 9:49

Re: [Modern] Migliori counter del formato

Messaggioda Legolax » 7 mag '14, 13:49

Agator ha scritto:Concordo nel dire che ordine criptico è il counter più potente del formato, nonostante non sia molto gestibile visto il costo di mana. Riguardo all'ultima lista però direi che Rune Snag è più adatta ad Indebolimento magico nel late game, quindi in un mazzo control dove si punta a rallentare l'avversario risulta più efficace. Qualcuno ha scritto anche Calice del nulla... secondo voi è da prendere in considerazione?


Rune Snag>Mana Leak solo nel caso in cui non giochi Snapcaster Mage. E ogni mazzo blu gioca Snap. Di conseguenza Leak>Snag su tutti i fronti (con Snapcaster).

Calice è una bella carta, ma devi settarla a un determinato numero, e devi farlo in fretta.
Solitamente:
Turno0: a 0.
Turno 1: a 0.
Turno 2: a 1.
Turno 3: a 1.
Turno 4: a 2.

Come si vede, i drop a 1 entrano a T0-T1, i drop a 2 entrano a T2-T3. E calice entra 1-2 turni dopo sempre che vengono calati i drop, a meno che non venga "ritualizzato" (Desperate Ritual, Simian Spirit Guide), il che comporta inconsistenza al mazzo che lo utilizza.
Senza contare che il Calice neutralizza pure le TUE magie, di conseguenza settarlo a 1 o a 2, avendo accesso a carte come Bolt, Leak eccetera è un suicidio.

Poi senza dubbio è forte contro alcuni MU (GW Aure, settato a 1, Burn, settato a 1, affinity, settato a 2) ma come si nota son tutti MU così veloci che bisogna fare qualcosa prima di poterlo calare, in modo da dire "ora che ho calice giù, nulla mi può più far male".

Per finire, io son sempre per un Snare o un Leak invece che un Chalice, se dovessi giocare blu o splash blu.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern] Migliori counter del formato

Messaggioda juve31 » 7 mag '14, 14:05

1: Cryptic Command
Il miglior counter esistente in modern, imprescindibile ad ogni mazzo col blu, permette di fare dei 2x1 fenomenali e salva per un turno dagli aggro.
2: remand
IL counter per i mazzi tempo. A volte è un vero e proprio Time Walk, e non da neanche svantaggio carte.
3: mana leak
Il miglior counter per l'early-mid game, ci permette di counterare nei turni più importanti, i primi.
4: Spell snare
OP in Modern. Neutralizza qualunque cosa: tarmo, bob, helix, placca, coronet, ravager, counter avversari, arbiter, thalia... devo andare avanti?
5: Rune Snag
L'ho sempre adorata, efficace nell'early game, nel mid-game e anche nel late nel caso ce ne sia qualcuno al cimitero.
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
Avatar utente
juve31
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 22 giu '13, 13:23

Re: [Modern] Migliori counter del formato

Messaggioda Vexac » 7 mag '14, 15:01

I counter, per quanto abbiano la nomea di essere la carta più fastidiosa di magic, non sono necessariamente relegati al mazzo controllone o tempo, ma si sono visti spesso in mazzi aggressivi e combo, a proteggere la strategia...
Dico questo perchè la mia valutazione è basata (ovviamente sempre a mio soggettivo giudizio) sulla forza della carta in sè e non del suo utilizzo in questo/quel mazzo da modern o la sua reperibilità come carta e altri valori fuorvianti... Detto questo la mia top5 è:

Remand: Sarò l'unico ad averlo piazzato come primo counter, ma di per sè questa carta non ha alcun drawback. Il costo di mana è perfetto per ogni mazzo col blu, le 4 copie sono facilmente inseribili in ogni mazzo non superaggressivo e vince le counterwar molto facilmente (remand sulla tua spell), facendo quindi vantaggio carte. In early funziona da time walk, se utilizzato per fermare una spell che non viene rigiocata, in late può comunque rovinare alcune giocate che invece un Mana Leak non rovinerebbe. in ogni caso il solo fatto di ciclarsi in mano per 2 (vedi "ciclo" su qualsiasi carta) e di farlo con tempo-counter la rende una cosa anomala e (fortunatamente) unica nel suo genere.

Cryptic Command: E' considerata una delle carte più versatili in modern (se non la reginetta), ma non finisce al primo posto perchè, seppur usata e strabusata da quasi ogni mazzo col blu, resta pur sempre un counter a 4 mana di cui un triplo blu al limite del guardabile. Per intenderci in quello che fa, se costasse :4: sarebbe una carta giocata in 4x in OGNI MAZZO da modern, eccetto burn e RDW. In ogni caso, se dovessi dare un voto alle prime due darei 9.5 al criptico e 10 al remand, questo vi farà notare l'abisso che c'è dal secondo al terzo posto.

Spell Snare: il suo misero costo di mana a :U: permette di fare al meglio quello che un counter dovrebbe fare: vantaggio tempo, neutralizzando una magia a costo 2 e interrompendo la curva dell'avversario. Giocata in turno 3, on the draw, è il momento migliore per ribaltare la curva, passando dalla spell a 2 neutralizzata all'avversario a una possibile nostra, bilanciando un po' lo svantaggio del lancio del dado. Rimane pur sempre l'hard counter senza drawback col costo piu basso del gioco, e merita questo terzo posto, peccato per il target difficile. Le do 7.

Mana Leak: Il counterspell del modern, c'è chi lo ritiene addirittura migliore della magia per antonomasia, per via della sua versatilità in costo di mana. Purtroppo l'inutilità di questa spell consiste nella sua mancanza di certezze che dà, rendendola solo di peso contro mazzi control o comunque pieni di mana. Ma si merita il quarto posto per il rapporto qualità/prezzo, molto buono e accessibile per ogni mazzo che necessita di aria pulita in early. Le darei un 7 anche a questa, magari un 7 meno.

Spell Pierce: Per quanto il regno di spell pierce sia il Legacy, trovo giusto che questa carta riceva la considerazione che merita: counter a 1 (ottimo), bersaglio abbastanza vario (buono), drawback un po' pesantuccio, soprattutto in late game. La forza di questa carta sta quindi nella versatilità che ha nelle prime fasi del gioco, soprattutto in fase di protezione di una creatura importante o di una combo; per quanto non la cosidero un vero e proprio counter (spesso infatti non riuscirà a prevenire le minacce), ma è una splendida carta che agisce a protezione di un piano di gioco, e tutto nel minimo dispendio possibile. E' sotto le altre solo perchè è relegata a mazzi aggressivi o strategici e di per sè non interagisce negativamente con la strategia avversaria (cosa che gli altri 4 counters fanno), ma il suo 6.5 se lo prende tutto.
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Prossimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti