spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Iniziare una collezione

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Iniziare una collezione

Messaggioda jogold » 6 mag '14, 21:39

Buongiorno a tutti i giocatori, è da quanto ho iniziato a giocare a Magic nel lontano marzo 2013 che mi pongo questa questione. Ho sempre voluto avere una bella collezione di carte da scambio (set di tutte le fetch, tarmo, confidant e tutti gli staples vari), ma non ho mai capito come si fa ad iniziare ad avere questo "impero". Un giocatore che ha una collezione del genere mi potrebbe dire come si fa? Comprando box? Pacchetti? Carte singole? Blocchi di carte in svendita? Perchè sarebbe veramente bello averla, anche se ci dovessi mettere tempo. Inoltre è più conveniente stare da soli o in coppia/gruppo? Ovviamente il vantaggio è che il tutto si paga la metà ma lo svantaggio è che ogni tanto dovrai far comprare carte che servono per un mazzo dell'altro solo con carte che hai comprato tu. Grazie mille in anticipo a tutti i giocatori di figurine che risponderanno
P.S. Ho cercato questa discussione nel forum ma senza risultati, chiedo venia in anticipo se avessi creato un doppione
You're clumsy, stupid, weak and motivated by the basest of urges. You're not in control of your life. You wear your ignorance like a badge of honor. You will buy anything. You will believe anything. You're impatient who's either unable or unwilling to digest more than 140 characters at a time.
Avatar utente
jogold
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 19 ago '13, 19:25

Re: Iniziare una collezione

Messaggioda pochy » 7 mag '14, 8:32

onestamente posso dirti come ho fatto io, ma di sicuro ci sono metodi differenti per arrivare ad avere la quasi totalità degli staples:
io ho iniziato a giocare parecchi anni fa, e gli acquisti ho praticamente sempre fatto in tempo a farli nel momento in cui una carta valeva meno nella sua storia, o quasi. in che senso ti chiedi? esempio: a conti fatti, il 20x fetch di sendikar l'ho pagato 200€ (ossia 10€ a fetch) e dilazionati nel tempo a botte di 80 + 80 +40. Stessa cosa fatta con i tarmogoyf, ecc... Per come la vedo io, ora come ora, non potrei permettermi serenamente ne un set di fetch ne tanto meno un set di tarmo o liliane (o delle dual col bllu che si stanno impennando a 100 euro l'una, e per fortuna io ho fatto in tempo a pagare 50/60). Quindi in sostanza, nel mio caso, il tempismo dovuto all'essere presente da parecchio ha giocato un ruolo fondamentale. Oltre a questo, dopo qualche anno di gioco ho iniziato a fare alcune ''scommesse'' con me stesso su eventuali speculazione che il mercato avrebbe offerto, imbroccandone parecchie e rientrando di una larga fetta dei soldi spesi in totale per la collezione. Queste scommesse le ho fatte su carte momentaneamente poco notate, su carte dal sicuro certo e sempre in crescita o su carte dal possibile sban (una recente è bitterblossom in modern... set comprato a 20€, rivenduto a 100).
A prescindere da tutto questo, io ho comprato quasi solo singole. I pacchetti/box che ho preso sono stati un'effettiva perdita di denaro (ammortizzati dal divertimento dello sbustare tra amici, ma comunque notevolmente sempre in perdita nel complesso). Ricordo solo un tarmogoyf e un deathrite foil come carte degne di nota provenienti da mie sbustate (più qualche fetch)


tuttavia penso si possa arrivare tranquillamente allo stesso punto, se si ha una maggiore disponibilità economica iniziale, comprando grandi lotti di gente che smette a poco, rivendendone il contenuto e pagandosi così una buona fetta delle carte.
Se sei pro inside puoi pure provare a vincere tutto a torneo eh, ma mi sembra la cosa con meno probabilità di riuscita xD
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: Iniziare una collezione

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 26 mag '14, 13:43

A mio avviso è controproducente basarsi sull'acquisto buste, poiché ci sono più probabilità di sbustare schifezze che altro, quindi questo porta a sconsiderati aumenti di spesa.
Quindi per la costruzione di un mazzo conviene recuperate proprio le carte necessarie, per l'acquisto di buste conviene comprare i box online, oppure partecipare a tornei con buste in palio.
Se ti piace il gusto della sfida puoi sempre andare a comprare le buste in edicola (dove si trovano facilmente espansioni vecchie), poiché lì se vi sono sono a prezzi più contenuti del negozio di carte
Spoiler:
(se si può dire, io ho trovato dall'edicolante buste di Worldwake a 3 e 50)
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: Iniziare una collezione

Messaggioda DarkSquall » 26 mag '14, 22:00

Assolutamente non comprare bustine e mezzi precostruiti,la strada più "sicura" per me è quella di fare un investimento in un buon mazzo che può fare top ai tornei,imparare ad usarlo bene e cercare di vincere i premi per allargare la propria collezione o riguadagnare pian piano i soldi che si sono spesi vendendo le carte che si vincono per poi iniziare a "guadagnarci" per compare lotti (se si vuole collezionare qualsiasai cosa) o carte costose (staples) che si vuole collezionare.

Questo se non hai un lavoro e quindi non puoi permetterti spesso spese "forti" ogni mese ma puoi almeno permetterti di partecipare ai tornei migliorando come player e avere anche più soddisfazione quando si riesce ad allargare la propria collezione usando questo metodo
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
Avatar utente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 27 ago '13, 9:53


Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti