spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Deck] Burn

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Rb Burn

Messaggioda Kuroko16 » 14 apr '14, 8:33

grazie mille :)

il problema è che avendo iniziato preaticamente da solo...i miei amici li vedo solo x giocare... faccio veramente fatica ad ambientarmi. molti topic capisco a malapena la metà delle cose. se poi usate le sigle sto a zero :=. ehehhehe

per ora inizio con il burn che ( correggetemi se sbaglio) è abbastanza semplice da imparare giusto? sembra anche immediato.

Alcuni miei amici usano mazzi combo che sono complicati. ma magari è solo abitudine

cmq ora provo a farmi quel tuo mazzo red e vediamo come va. come side cosa mi consigli? in base a che criterio si sceglie un side? grazie mille.
Kuroko16
Livello III
Livello III

Messaggioda Tizio » 14 apr '14, 18:54

La side dipende da diversi fattori:
1) I tuoi Match Up peggiori;
2) Il posto in cui giochi;
3) Conoscenza o meno del tuo Metagme, ossia i mazzi che, nel posto in cui giochi vengono portati con frequenza.

Al punto 1), puoi rimediare con degli Hoser, ossia delle carte pensate per limitare pesantemente alcuni archetipi. Blood Moon è letale contro le mana-basi incerte dei tricolori, Volcanic Fallout è eccezionale contro mazzi che affollano il board di pedine o creature con statistiche x/2, perché unisce una solida mass removal ad un'azione di burn, Shattering Spree ti permette di giocartela meglio contro affo, che potrebbe essere più veloce di te etc.
Al punto 2), dopo aver deciso che tipo di torneo fare, puoi regolarti "al buio" sul side. In tornei locali piccoli o medio-piccoli i mazzi Tier1 sono più rari che in un grande torneo tipo PTQ o GPT, quindi la side risentirà del punto 3), ossia una volta che conosci il posto in cui giochi, ti regolerai di conseguenza. E' pieno di spinter twin? Combust di side sarà bene averlo in 2/3 copie. Girano parecchi tron? E' un buon Match Up, ma se sai che dalle tue parti un mazzo è particolarmente giocato, devi ugualmente prevenirlo, quindi nel caso di tron giù di blood moon e molten rain. :)

Mono-rosso sostanzialmente ti mette di fronte a tre tipi di scelte:
1) Il timing delle spell, ossia come gestisci le tue magie. E' buona norma, come detto da Legolax nel primer del burn, giocare quanto prima le creature, perché piccole e veloci, quindi inutili se giocate dal terzo turno in poi (fa eccezione fenice perché evade e ricorre). I botti sono la tua chiusura, quando le tue creature hanno fatto almeno 8 danni, a meno di eccessivo gainlife nemico la partita dovrebbe essere tua.
2) Sparare sul giocatore è la priorità, ma a volte devi fare dei sacrifici. Poco tempo fa, prima che fosse bannato, lasciare un Deathrite Shaman al tuo oppo attivo significava concedere il game. Ora devi giusto preoccuparti di creature offensive come la Wild Nacatl ed il Kird Ape che, oltre a poter bloccare agilmente le tue bestie, potrebbero invertire la Race, ossia la corsa a chi infligge più danni nel minor tempo (a Wild Nacatl servono 2 attacchi per fare 6 danni, a Goblin Guide 3, ed è vero che ha haste, ma ha anche un drawback pesante delle volte).
3) Utilizzare al meglio le fasi del gioco è fondamentale. Lancia le tue spell possibilmente dopo aver dichiarato gli attaccanti, perché tale azione costringe molti tipi di deck a tapparsi fuori per giocare qualche risposta, lasciandoti la seconda fase principale per proporre un Vexing Devil o un Lava Spike fuori da counter. Ma tutte queste abilità le acquisirai solo giocando il deck.

Ora che hai questa mini-guida, per favore leggiti il topic e fatti un'idea personale del deck, per due motivi:
1) Non stiamo rispettando il regolamento di sezione, per quanto stiamo parlando del deck in questione siamo al limite, e qualche Mod potrebbe giustamente censurare/lockare il topic.
2) Quando giocherai, userai il tuo cervello, non il mio XD Ergo, devi imparare a conoscere il deck anche da un punto di vista personale ;)
Tizio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Alucard5 » 14 apr '14, 19:05

Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda DarkSquall » 20 apr '14, 19:59

Questa qui invece è la mia,è una lista più leggera della solita che utilizza solo drop a 1;

Terre 20
Tra le terre l'unica cosa "nuova" sarebbe l'inserimento del x1 della Tomba di urami che in late game ci da la possibilità come evocazioni devastanti di giocarci il tutto per tutto mettendo un bel 5/5 volante. Sono venti proprio per evitare a tutti i costi mulligan e grazie alle salve,alla tomba e alle evocazioni devastanti trovano di certo il modo di essere sfruttate in late

Magie
x4 Fulmine
x4 Lava spike
x4 Rift bolt
x4 Bump in the night
x3 Salva di cocci
x1 Evocazioni devastanti
x3 Ago in caduta
x2 Stir the Grave la sto testando perchè può farci recuperare in late un vexing per ridare subito pressione sul board o un lavamancer per recuperare la race di danni. Il recupero di altre creature è secondario ma può sempre fare comodo

Creature
x4 Elementale nivmagus La sto testando perchè a seconda della situazione può essere un valido bittante da subito se lo abbiamo in mano dall'inizio se la situazione lo richiede
x4 Vexing devil
x2 Grim lavamancer
x3 Guul Draz Vampire anche lei la sto testando perchè in un burn l'avversario scende molto rapidamente a 10 o meno punti vita e visto che ha paura può fare per 1 mana 3 danni,la considero come un bump in più in mid game
x2 Elementale scintillante su di lei non sono sicuro ma se la ritroviamo in mano all'inizio sono 3 danni sicuri (specialmente se iniziamo noi) possiamo riportarla in vita con stir e pul fungere da rimozione se si porta dietro un parante ma ripeto,non ne sono per niente sicuro. Stavo considerando infatti l'idea di mettere in x1 Cosmic larva che calata con 4 mana a terra (o con 3 e poi si mette il 4°) resiste a terra due turni in cui può tirare via molti danni,se viene rimossa tanto di cappello,noi manteniamo cmq almeno 2 terre e il mazzo gira e portare poi in x4 o la vampira o a x3 il lavamancer
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
DarkSquall
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Kuroko16 » 23 apr '14, 10:43

salve a tutti. sono sempre io. il niubbone :)

seguendo i vostri consigli ho creato un burn medio che nn se la cava male.

volevo iniziare a esplorare il mondo del sideboard. premesso che so zero. mi potreste dare delle dritte? ce una lista grosso modo da seguire?

esempio contro i mazzi che sfornano pedine 1-1 che si puo fare? o contro certi controlli che scassano abbestia?

piu che altro che tolgo? se ce magari un articolo o qualcosa potreste linkarmelo? grazie infinite

kuroko
Kuroko16
Livello III
Livello III

Messaggioda Alucard5 » 23 apr '14, 15:26

dunque contro un cpntrol è fenomenale il grim lavamancer perchè se l'oppo prova a distruggerlo lui spara comunque danni e di solito non viene counterato al primo, poi hellspark elemental se gioato di main fa grandi cose contro control, ma queste sono carte da maindeck, contro i fastidiosi 1-1 piroclasma fa al caso tuo. di side contro control mi viene in mente solo combust che serve a eliminare i colonnati o le pedine del geist di san traft se sei basso di vite
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Kuroko16 » 6 mag '14, 9:40

ho trovato un articolo ottimo in homepage sul burn. secondo voi la lista base è sempre ottimale o va aggiornata?

4 Arid Mesa
4 Blackcleave Cliffs
2 Blood Crypt
4 Mountain
4 Scalding Tarn
1 Stomping Ground

4 Deathrite Shaman
4 Goblin Guide
2 Grim Lavamancer
4 Keldon Marauders
4 Vexing Devil

4 Bump in the Night
4 Lava Spike
4 Lightning Bolt
4 Rift Bolt
3 Searing Blaze
4 Skullcrack

viene proposto questo side:

2 Go for the Throat
3 Molten Rain
2 Rain of Gore
3 Rakdos Charm
3 Smash to Smithereens
2 Volcanic Fallout

secondo voi per qualche torneo locale è ancora perfetto o sono necessarie modifiche?

grazie

EDIT by Blooming: Argomenta un po le tue scelte, perchè usi la carta x al posto della carta y ecc... Ricordati anche di taggare le carte non tutti sanno le carte che usi. Buona lettura del regolamento http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=8
Grazie :)
Kuroko16
Livello III
Livello III

Messaggioda doriano » 6 mag '14, 18:07

se vai a un torneo locale con sciamano letalmago, penso possano squalificarti ;^^ per il resto mi sembra che il mazzo possa dire la sua! :) come ogni burn ha le carte immancabili (spells cc1 x 3 danni), i goblin guida e i grim lavamancer :) di side metterei 2 o 3 torpor orb, troppi twin e pod in circolazione, inoltre è utile anche contro il nuovo mazzo "ghostway"! poi non ci sono spacca incantesimi, aura e un match-up brutto, ma il vero motivo per cui io li uso, è leyline della sacralità che per fortuna è sempre meno presente nelle liste, spero di esserti stato utile :)
"Non farti venire un'idea… fatti venire tutte le idee."
"Rosso di sera, luna insanguinata si spera"

Formati giocati: modern, limited
Devoto ai tier 1.5 e ai mazzi originali! C'è posto per tutti nelle top!
doriano
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Kuroko16 » 7 mag '14, 8:14

scusa la domanda da niubbo, siccome ho iniziato da pochissimo perchè Deathrite Shaman non posso usarlo?
Kuroko16
Livello III
Livello III

Messaggioda Kid » 7 mag '14, 8:44

Kuroko16 ha scritto:scusa la domanda da niubbo, siccome ho iniziato da pochissimo perchè Deathrite Shaman non posso usarlo?

Perché è stato bannato dal formato :) all'inizio del forum Modern di questo sito troverai la lista completa di tutte le carte che non puoi utilizzare.
Infatti, dopo il ban di questa carta, questa tipologia di mazzo ha subito una brutta flessione, riguardo il suo impiego, poiché lo spash nero era utilizzato soprattutto per poter usufruire dell'effetto dello sciamano e, ora come ora, tale colore servirebbe solo per poter usare Bump in the night . Basti pensare che tale mazzo, con l'uso anche del bianco, era uscito vincitore al torneo "Bazaar of Moxen 8" l'anno scorso. Il problema di adesso è che, non esistendo carte che possano sostituire in maniera egregia il deathrite, molti giocatori preferiscono utilizzare la tipologia di mazzo BigRed o RedSkred , simili al RB Burn ma con l'utilizzo, come si può intuire, del solo colore rosso.
Kid
Livello III
Livello III

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers