spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Orim 83 » 5 mag '14, 1:34

Non saprei, il problema di quella carta è che è subottimale rispetto a fantafuga, a quel punto vale la pena inserirci la quarta copia se vuoi vederla più spesso.

Eh già, ad ogni nuova pensata va di pari pari la domanda: cosa tolgo? Ormai tutti sapranno che per me lo slot sacrificabile è quello di Mangara di Corondor, il secondo quello di Melma Acida visto il suo costo di lancio a 5.

Cmq oggi altra esperienza per il mio mazzo, a finale emilia eravamo in più di 130 persone... Il mazzo si è davvero comportato bene ma non altrettanto il suo padrone =B

Prima contro Tarmo Twin: 1-1 (dopo una bella prima vittoria in g1 getto via 2 dei 3 punti con una giocata non-sense coi turni chiamati in g2, un erroraccio da principianti nell'attivare Magus del Disco nel mio turno anzichè aspettare il suo, pure non rendendomi conto che il Thrun, l'Ultimo Troll del mio oppo avrebbe rigenerato. Se ci aggiungete che in mano avevo Revocatore di Phyrexia giocando il quale avrei impedito a Thrun di rigenerarsi..) :_o

Seconda contro Kiki-Pod: 1-2 (g1 mulliga due volte e si inchioda di lande, vinco non capendo se il mio oppo giocasse kiki-pod o melira-pod. In g2 mi sbrodola e pazienza. In g3 ho un buonissimo controllo e in mano avrei la carta che mi avrebbe fatto vincere: Linvala, Custode del Silenzio. La sicurezza e la distrazione mi è letale: dimenticandomi che poteva essere un Kiki-Pod metto giù Magus del Disco anzichè linvala e con Angelo della Restaurazione già in gioco è uno scherzo per l'oppo scombarmi al turno successivo. Peccato perchè avevo pure messo in campo Censore Mentale Aviano e se avessi giocato Linvala al posto di Magus come andava fatto tutta la vita sarei stato a 4 punti...) :_o :_o

Terza contro Blue Moon: 1-2 (g1 idem con patate: vinco prestissimo non capendo cosa il mio oppo stesse giocando: se splinter twin o storm.. Sido due carte, una per entrambi i metchup... quando lui mi mette in gioco tre isole nei primi tre turni ho intuito.. g2 equilibrato ma perso.. corro ai ripari in g3 con 4 Esplosivi ingegnerizzati. Con loro e una Melma Acida controllo bene, e avendo poi 2 basiche per colore il pericolo luna è passato.. sbaglio non infierendo con melma sulle due fonti di mana rosso avversarie.. ed è così che concedo al mio oppo la possibilità di calare il drago rosso protetto dal bianco.. Errore non meno grave di quelli mastodontici delle precedenti due partite: giocando scaltro anche senza essere conscio della minaccia data dal drago potevo spaccargli le due montagne per rendergli ingiocabili tutte le spell rosse!!) :_o :_o :_o

Messo da parte l'obiettivo top 8 non mi è restato che puntare a quello secondario: qualificarmi oggi per i nazionali facendo almeno altre 3 vittorie

Quarta contro Tarmo Twin: 2-1 (in g1 faccio tanto per cambiare un atro errore dei miei... mi dimentico che lui ha anche l'opzione combo, mi tappo out nel mio e gli stendo un tappeto rosso sotto i piedi :_o :_o :_o :_o in g2 e g3 metto le canoniche 8 carte contro tale mazzo ma soprattutto non faccio altri errori e le cose vanno bene)

Quinta contro Jund: 2-0 (girato tutto alla perfezione, in g2 ho dovuto mettere in cimitero dal gioco ben 3 liliane prima di veleggiare libero da pensieri)

Sesta contro Dark Twin: 2-1 (nella sfida interna contro un mio amico di Trento sceso con me in macchina riesco a vincere come raramente accade g1 per brutte sue pescate, in g2 tolgo tutte e 3 le fantafughe e perdo dopo una partita lunghissima di agonia, in g3 ne reinserisco 2 e le cose vanno decisamente meglio.. grazie a più pali messi in campo tengo botta fino in fondo, fino all'attacco decisivo)

Settima Partita contro Jund: 2-0 (tutto bellissimo, ho dilagato, peccato solo essermi seduto al tavolo 20 anzichè al 21, con conseguente game loss a mia insaputa mentre stavo giocando) TT_TT

Ora tempo di voti..
Bontà dei metch-up trovati: 10 (nessun accoppiamento contro mazzi per me quasi impossibili da reggere, come Living End o Thron)
Opportunità offerte dal Mazzo: 9 (a parte un mulligan e un paio di mani non molto entusiasmati ma tenute cmq, il mazzo mi ha sempre messo nelle condizioni di fare buon gioco)
Attenzione al gioco di Orim: onestamente mi merito un bel 3 tondo tondo :D

In ogni caso ne esco molto contento, il mazzo ha dimostrato ancora una volta la sua solidità, confermandosi validissimo contro Twin e Jund, giocandosela molto bene al netto degli erroracci miei anche contro Blue Moon e Pod.... Il fatto di sedermi al tavolo sbagliato doveva ancora accadermi, meno male che non ero più in gioco per la top8 e che con le tre vittorie precedenti avevo raggiunto quota 501 punti stagionali DCI!

Nazionali del Nord Italia 2014, ci sarò!! :lol:
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Volans » 5 mag '14, 9:49

Settima Partita contro Jund: 2-0 (tutto bellissimo, ho dilagato, peccato solo essermi seduto al tavolo 20 anzichè al 21, con conseguente game loss a mia insaputa mentre stavo giocando) TT_TT

Cioè, se ti siedi ad un tavolo sbagliato ti danno Game Loss... mamma mia, ma che cambia ! :|
Vabbè, 'ste cose sono nonsense :_o

Comunque hai fatto bene a giocarle tutte comunque, almeno testi un po' più seriamente il mazzo.
Peccato che non ti sei imbattuto in un Living End decente, sarei stato curioso di leggere i tuoi commenti ;)

Scherzi a parte, anch'io ho fatto un FNM tranquillo venerdì, beccando 4 incontri di questo genere:

1) Living End: perso 2-1
2) Ghostway: perso 2-0 ... il MIRROR ! giocato contro il buon Antonioli e ovviamente nel mirror chi pesca meglio vince. Però almeno era anche quella una partita di test e abbiamo più chiacchierato e scambiato impressioni che giocato.
3) Affinity: vinto 2-0 scombato due volte (di cui la seconda partita a 1 punto vita rimasto)
4) RG Tron: perso 2-1 giocato 3 volte di seguito contro Karn di terzo, con 2 partite su 3 solo un pezzo della triade e le altre due topdecckate. Se uno non deve tirare le bestemmie XD

Quindi una serie di sconfitte, ma... mi hanno dato un paio di idee per pensare.
Stavo pensando di passare a 3 colori anch'io, tornano al BANT ( :G: :W: :U: ) o andando sul NECRA ( :G: :W: :B: ).
Dunque ieri mi sono confrontato con un paio di miei amici e giocatori di Modern che mi aiutano con i test e abbiamo deciso di insistere nella versione GW per ora: aggiungere un colore attualmente toglie molta solidità nel mazzo e obiettivamente non c'è granchè.
Nel nero forti ci sarebbero gli scartini tipo Thoughtsize, forti contro tutto e nel blu Vendilion Clique o simili ma... no, per ora meglio rimanere nei colori e spingere lì.
Allora mi sono venute in mente un paio di carte, visto che io accelero molto con la mia build, e che hanno un grosso impatto nel gioco... ma prima di rivelarle, voglio testarle :D
Volans
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Orim 83 » 5 mag '14, 15:56

Volans ha scritto:Cioè, se ti siedi ad un tavolo sbagliato ti danno Game Loss... mamma mia, ma che cambia !

purtroppo a fianco a me si era seduto il mio avversario regolare che non vedendo nessuno dopo 5 minuti aveva avvisato gli arbitri. La sfortuna ha voluto che lo sfidante del giocatore al tavolo 20 non si è presentato, per cui in pratica ne ho preso io inconsapevolmente il posto :_o

Vero, a parte il fatto che avevo in mente l'obiettivo qualificazione ai nazionali, ero anche voglioso di rifarmi delle sconfitte iniziali.. Se consideriamo valida l'ultima partita ho portato via un dignitoso 4-2-1, con il pareggio e le due sconfitte pesantemente provocate da errori miei e non da debolezza nei metch-up. Ragion per cui ne sono uscito comunque soddisfatto.

Volans, vedere all'opera ieri un Living End mi ha pienamente convinto. Gli sto sotto come un treno. Possiamo anche affermare che un altro mazzo che nè a me nè a te piacerà mai affrontare sia Tron. A parte questi due mazzi forse scapeshift è un altro osso duro. Gli altri sono metch-up dove ce la si gioca, quindi se sei d'accordo potremo affermare che il fantafuga possa essere tier 1.5 :D

Che roba leggere di un mirror Fantafuga-Fantafuga!! a sto punto voglio leggere anche il report di Antonioli :lol:

P.s Ieri ho conosciuto PeraSan e altri utenti del forum, è stato un piacere scambiare quattro chiacchiere con loro faccia a faccia!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Antonioli » 5 mag '14, 17:12

Ciao a tutti, riporto i MU disputati nell'ultimo FNM, in cui ho avuto il piacere di avere un confronto diretto con @Volans e con cui ho largamente dibattuto sul mazzo.

1° Turno: Tarmo Twin 0 - 2. E' stata una lunga partita. G1 porto l'avversario basso di vite, riuscendo ad impedirgli la combo per ben due volte, ma al terzo tentativo mi trova sprovvisto di risposte e quindi vince. Sido inserendo Linvala, il Qasali, lo Spellskite e un paio di Esplosivi Ingegnerizzatiper chiudergli la combo e tolgo 2 Elfa Visionaria, 1 Fantafuga, il Magus del Disco e Lavinia del Decimo. G2 decido di mulligare una mano con poche risposte e mai decisione fu più giusta. Nella nuova mano mi trovo: un paio di terre, il Qasali, lo SpellSkite, un Muro di Radici e Linvala. Al quarto turno piazzo sul board tutta l'artiglieria e inizio ad attaccare, il mio avversario che si tiene a galla grazie al fatto che pesca tutti i Pestermite e gli Esarca Ingannatore che ha nel mazzo e così la partita si allunga. Con il passare dei turni il mio avversario si rifà sotto con una bella rage di 3 Tarmo che mi accorcia drasticamente il board, le vite e portandolo a vincere così anche il G2. Non chiedetemi come ho fatto a perdere la partita perché ancora lo devo capire io, ma così è andata.

2° Turno: Ghostway (Volans) 2 - 0. Poco da dire, come in tutti i mirror match vince chi pesca meglio. G1 entrambi partiamo forte e al 3° turno siamo già in grado di lanciare una bella Corda della Convocazione da 5. Volans cala minacce e io rispondo ogni volta con la premiata ditta Sentiero dell'Esilio + Testimone Eterna. Porto a casa il G1 grazie alla combo Arcangelo di Thune + Spike Feeder. Abbastanza indeciso sulle sidate iniziamo il G2. Di nuovo discreta partenza per entrambi, ma grazie al Distretto di Gavony che rende le mie creature dei Mazinga Z :D porto a casa anche il G2.

3° Turno: Rg Tron 1 - 2. G1 entrambi partiamo veloce, ma grazie a Quartiere Fantasma e Melma Acida rallento il mio avversario e intanto lo mando basso di vite. A 3 vite il mio avversario mi presenta prima Emrakul e poi Ulamog, ma ormai neanche loro posso salvarlo e così vinco G1, in cui Fantafuga è stata la vera star. G2 voglio rischiare tenendo una mano con un sola terra e vedendo troppo tardi la seconda. G3 partita tirata, riesco a soppravvivere ad un Karn, ma non al secondo e ad Emrakul no. MU da rivedere. TT_TT

4° Turno: Affinity Red 0 - 2. G1 e G2 il mio avversario gioca bene le sue minacce e mi manda basso di vite, io dal canto mio non vedo quasi nulla e l'unica cosa che posso fare è raccogliere le mie carte e chiudere lì il mio FNM.

Poco da dire, sappiamo già tutti che Twin e RG Tron non sono tra i nostri migliori MU. Come dicevo con Volans, mi piacerebbe inserire qualche componente che permetta di fare un minimo di Hand Control, in modo da capire meglio quale sia la giocata migliore in molte situazioni, ma per fare questo è necessario aggiungere un colore e questo vuol dire mana base più complessa e mazzo meno stabile. Per questo motivo stavo valutando l'inserimento di 3/4 Sonda Gitaxian andando a sistemare gli slot occupati da il Muro di Radici, il Muro dei Presagi e l'Elfa Visionaria.
Antonioli
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Orim 83 » 5 mag '14, 21:38

Volans ha scritto:Stavo pensando di passare a 3 colori anch'io, tornano al BANT ( :G: :W: :U: ) o andando sul NECRA ( :G: :W: :B: ).
Dunque ieri mi sono confrontato con un paio di miei amici e giocatori di Modern che mi aiutano con i test e abbiamo deciso di insistere nella versione GW per ora: aggiungere un colore attualmente toglie molta solidità nel mazzo e obiettivamente non c'è granchè.
Nel nero forti ci sarebbero gli scartini tipo Thoughtsize, forti contro tutto e nel blu Vendilion Clique o simili ma... no, per ora meglio rimanere nei colori e spingere lì.

Io attualmente pur restando bicolor con la mono Tomba infestata da Erbacce sto avendo grosse soddisfazioni in quanto pur non giocando nessuna spell nera sono in grado di settare a 3 Esplosivi Ingegnerizzati, che è la carta che con più di frequenza prelevo dal side. Questa possibilità mi consente di rimuovere molti fastidi.. nell'ultimo torneo a Finale Emilia l'ho usata per rendere inoffensivi in ottica combo Pulce Fastidiosa/Esarca ingannatore (cioè forte deterrente a giocare Splinter Twin su uno qualsiasi di essi in gioco) e per regolare Liliana del Velo di Jund. Secondo me non inserire una dual per un terzo colore sarebbe rinunciare a qualcosa di molto rilevante; la paura di quei due danni aggiuntivi che ogni tanto potrebbe causarci ci priverebbe di una grossa risorsa in quelle situazioni dove sono i permanenti a costo 3 dell'avversario che ci portano a sconfitta. (mi è ancora capitato di utilizzarli per spaccare Campione Inciso di affinity per fare un altro esempio). Non sempre gli Uccelli del Paradiso saranno in campo a permetterci di settare gli esplosivi a 3!!
Anche io sono favorevole nel mantenere la solidità del bicolore, ma in aggiunta sostengo che inserire una shockland con un terzo colore (tutorabile da tutte le nostre fetch) ci regali una potentissima arma in più!

Volans ha scritto:Allora mi sono venute in mente un paio di carte, visto che io accelero molto con la mia build, e che hanno un grosso impatto nel gioco... ma prima di rivelarle, voglio testarle :D

Ho qualche sospetto su un possibile candidato, ma resto in attesa :D
Anche io sto testando una carta, in duplice copia.. al posto di Mangara di Corondor e di Melma Acida.. trattasi di Bestia Interiore. L'idea mi è nata per il fatto di possedere davvero tante creature di costituzione 4, tra cui Angelo della Restaurazione che bloccando il token lo sconfiggerebbe pure. Abbiamo poi possibilità di resettare tutto con Magus del Disco, così come fa Living End con la carta che dà il nome al mazzo. Certo sarebbe una mossa che capiterà raramente, più spesso bloccheremo le bestie con i nostri Muro dei Presagi o Angelo della Restaurazione. Inoltre col nostro piano combo potremo anche non curarci di regalare un 3/3 al nostro oppo, se poi si andrà ad attaccarlo con un Uccelli del Paradiso 200/201, con noi a oltre 200 punti vita!

Il test ha lo scopo di stabilire quale sia il rapporto rischio/beneficio di una tale carta nel mio mazzo.. I potenziali sono molti: possibilità di togliere una terra a Urza-tron, cosa che Mangara di Corondor e Melma Acida fanno con molta più difficoltà.. possibilità di rimuovere subito un planeswalker (tipo Karn!) alla fine del turno in cui l'avversario ce lo ha giocato, ulteriore protezione istantanea da mazzi combo.. distruzione di un molestissimo Drago Soffio di Tempesta. Sostituzione di un Confidente Oscuro o di un Goyf 5/6 con un molto più innocuo token 3/3 con debolezza da evocazione.. Financo creazione di un nostro bloccante (o successivo attaccante 3/3) a sorpresa, al prezzo di una terra o di un bop tappato.. Che ne pensate?

Aggiornamento notturno: anche PeraSan ha in serbo per noi qualcosa di veramente grosso!! Restate sintonizzati!! :D
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Volans » 6 mag '14, 10:27

Orim 83 ha scritto:Volans, vedere all'opera ieri un Living End mi ha pienamente convinto. Gli sto sotto come un treno.

Oooh finalmente allora sono riuscito a farti aprire gli occhi :D

Orim 83 ha scritto:Possiamo anche affermare che un altro mazzo che nè a me nè a te piacerà mai affrontare sia Tron. A parte questi due mazzi forse scapeshift è un altro osso duro. Gli altri sono metch-up dove ce la si gioca, quindi se sei d'accordo potremo affermare che il fantafuga possa essere tier 1.5 :D

Su Tron, la risposta è "dipende".
In generale sono in positivo con la mia build, e quando ho perso è perché ormai sono abituato a dover vincere contro Karn di terzo SEMPRE XD !
Io non so come sia possibile, ma contro di me chi usa quel mazzo ce l'ha incollata alle mani la triade e pure il pupazzone.
Chiaramente quel mazzo ce l'ho anch'io e lo gioco da almeno 3 anni... mi capiterà 1 volta su 10 di calarlo al terzo.
Per questo ce l'ho ma l'ho accantonato XD

Su Scapeshift non mi pronuncio perché devo ancora testare bene, ma sto pensando ad un paio di modifichine, e per questo in parte mi ha ispirato Antonioli, con le quali migliorare un po' il match-up sia contro Tron che contro Scapeshift.

Sulla questione tier... bhè, attualmente di certo non è un tier 1, forse potrebbe diventare un tier 1.5 come dici tu... ma l'obbiettivo è ovviamente di renderlo 1 !
Dovresti aver capito che, essendo un decktecker convinto, il mio obiettivo è sempre spingere il più possibile un'idea cercando (o sperando) di raggiungere il bandolo della matassa :)

Orim 83 ha scritto:Che roba leggere di un mirror Fantafuga-Fantafuga!! a sto punto voglio leggere anche il report di Antonioli :lol:

Già, che roba XD ... nel senso, possibilità di avere un mirror di questo mazzo ?
Zero !
A meno che 2 degli sviluppatori non frequentino lo stesso negozio e non decidano di portare lo stesso mazzo !
Scherzi a parte, mi ha fatto piacere (ri)vedere Antonioli a cui finalmente ho dato l'associazione nick del forum - persona :)
Il match e i successivi sono stati utili perché poi ci siamo scambiati idee e considerazioni: spero che continueremo in questa direzione.

P.S. x Antonioli, mi sono scordato di chiederti il numero di cellulare. Me lo manteresti via PM ?

Orim 83 ha scritto:P.s Ieri ho conosciuto PeraSan e altri utenti del forum, è stato un piacere scambiare quattro chiacchiere con loro faccia a faccia!

Non vedo l'ora di leggere ;)

E magari anche noi ci beccheremo di persona un giorno Orim... non per un mirror però eh ! :D

Antonioli ha scritto:
2° Turno: Ghostway (Volans) 2 - 0. Poco da dire, come in tutti i mirror match vince chi pesca meglio. G1 entrambi partiamo forte e al 3° turno siamo già in grado di lanciare una bella Corda della Convocazione da 5. Volans cala minacce e io rispondo ogni volta con la premiata ditta Sentiero dell'Esilio + Testimone Eterna. Porto a casa il G1 grazie alla combo Arcangelo di Thune + Spike Feeder. Abbastanza indeciso sulle sidate iniziamo il G2. Di nuovo discreta partenza per entrambi, ma grazie al Distretto di Gavony che rende le mie creature dei Mazinga Z :D porto a casa anche il G2.

Eggià !
L'hai spuntata tu Anto.
Soprattutto i Mazinga (ovvero un Angelo e 2 Uccelli un tantino "grossi") come li chiamavo io. e il muro di radici che si pompava solo in attacco ? ahahah

Fantastico è stato il side... ma quale side !
Io avevo provato a mettere dentro qualcosa che volevo testare per Living End, ma in g2 tu non hai proprio giocato col cimitero a differenza del g1 dove hai spadroneggiato con esso !
Bravo, mi hai fregato D: ... scherzo, complimenti.

Per il resto è stato il match più "tranquillo" dei 4: più che giocare si chiacchierava sul mazzo e su possibili differenze e sviluppi.
Del tuo ho notato le importanti modifiche della Gavony e dei Ghost Quarter, sui quali farò un ragionamento di valutazione.

La Gavony è forte, e nel mirror sicuramente ha fatto la parte del leone ma... non è sinergica con il mazzo che tra Fantafughe e blink vari, fa sì che i segnalini possono andar perduti.
E' vero che se vai in vantaggio lanci Fantafuga solo come atto estremo ma... credo sia un po' contro il feeling del mazzo e... non la puoi tutorare in alcun modo, quindi è molto situazionale.

I Ghost Quarter invece sono MOLTO interessanti e, devo dirti che mi hai fatto venire in mente delle idee... malsane ovviamente :D
Verranno testate a fondo e poi vi dirò se vedo che avranno senso.

Orim 83 ha scritto:Ho qualche sospetto su un possibile candidato, ma resto in attesa :D

Sssshhh ! Non mi togliere il gusto della "sorpresa" !

Bhè, forse una delle 2 "star" non è una novità, ma magari l'altra sì.
Boh XD
Diciamo che nella mia situazione, sono un paio di soluzioni in più dovute al ramp... almeno sia di mano che con Corda posso sfruttare ancora meglio tutto quel mana.

Orim 83 ha scritto:Anche io sto testando una carta, in duplice copia.. al posto di Mangara di Corondor e di Melma Acida.. trattasi di Bestia Interiore. L'idea mi è nata per il fatto di possedere davvero tante creature di costituzione 4, tra cui Angelo della Restaurazione che bloccando il token lo sconfiggerebbe pure. Abbiamo poi possibilità di resettare tutto con Magus del Disco, così come fa Living End con la carta che dà il nome al mazzo. Certo sarebbe una mossa che capiterà raramente, più spesso bloccheremo le bestie con i nostri Muro dei Presagi o Angelo della Restaurazione. Inoltre col nostro piano combo potremo anche non curarci di regalare un 3/3 al nostro oppo, se poi si andrà ad attaccarlo con un Uccelli del Paradiso 200/201, con noi a oltre 200 punti vita!

Da giocatore di Living End, ci avevo già pensato, ma anch'esso esula un po' dalla "filosofia del mazzo", per quanto sia una delle mie carte preferite in assoluto.
Lo avevo proposto anch'io ad un mio amico, ma mi ha cassato quasi istantaneamente: Living End ha necessità di giocare removal che costi almeno 3 e che fornisca pure il token sul quale cascare... noi in realtà abbiamo una carta come Sentiero dell'Esilio che a costo 1 fa i buchi per terra anche se non è polivalente come la Bestia Interiore.
Inoltre a 3 abbiamo già carte come la Testimone Eterna o il Pungiglione o la Corda che preferiamo lanciare.
Quindi per me l'idea attualmente è stata accantonata, ma come sempre tu testa e fa sapere, come per il caso della Mangara..che a quanto pare è in fase di bocciatura...
Volans
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Jtk88 » 6 mag '14, 11:35

@Orim83: ti consiglio di imparare a giocare un po' più velocemente, visto che la patta al primo turno è stata dettata soprattutto dalla tua lentezza nelle scelte e nelle giocate nel primo game, per il resto complimenti per il mazzo che presenta diverse sinergie, anche se non lo vedo benissimo contro Tarmo Twin e i Twin in generale, soprattutto post side. Il mio piano post side prevedeva di togliere in toto la combo, lasciando solo le Pesti per fare un po' di race, e mettere pezzi fastidiosi per il tuo piano e che fossero in grado di annullare la tua sidata che prevedevo essere molto improntata ad affrontare la combo. A parte questo, il mazzo sembra figo anche se, dopo averlo visto in azione, sono convinto che gli manchi qualcosa per riuscire a fare meglio ed ad essere più incisivo: ho notato che spesso non hai un clock reale, se non per gli angeli che però sono lenti e facilmente gestibili come unica minaccia reale. Il mazzo mi pare in grado di fare un discrto Card Advantage tra muri ed elfe, ma per il resto (a parte la combo Thune + Feeder), mi pare lento e macchinoso nel chiudere i game una volta accumulato vantaggio, e probabilmente non in grado di gestire bestie grosse fatte velocemente (Goyf su tutti).

Questo da profano del mazzo e dopo averci giocato contro solo una volta, ovviamente sono tutte idee personali e opinabili, ma un terzo colore non ce lo vedrei male come inserimento. L'idea più malsana che mi viene in mente leggendo Ghostway e vedendo come funziona il mazzo è quella di inserire come terzo colore il rosso, cordare per Purphoros e poi tirare una fantafuga per mille danni. Il rosso da la possibilità di aggiungere 1x randomici come Huntmaster, Zealous Conscripts e Kiki Jiki, se proprio vogliamo avere utility aggiuntive al nostro arco.
Jtk88
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Orim 83 » 6 mag '14, 13:25

Jtk88 ha scritto:@Orim83: ti consiglio di imparare a giocare un po' più velocemente, visto che la patta al primo turno è stata dettata soprattutto dalla tua lentezza nelle scelte e nelle giocate nel primo game

Ciao! sei tu Jimmi? Giocare con te è stato un piacere!!
Sul discorso giocare velocemente mi dispiace che tu la pensi così.. Non sono d'accordo in quanto non è vero che ho fatto slow play.. non sono mai stato li a far passare un minuto per decidermi su una mossa. Se ci fosse stato lì un giudice ad esempio ti avrebbe detto che potevo prendere tempo per scegliere la giocata migliore. Posso dirti che in realtà mi ha dato un pò fastidio il tuo commento, quando me lo hai detto a voce. Tu chiaramente volevi raggiungere il pareggio il prima possibile per tentare g3, ma non per questo io devo essere costretto a fare giocate in 10 secondi se possono volercene almeno 30 per considerare tutte le implicazioni di 3 diverse possibili giocate. Mi hai messo un pò di pressione psicologica quando di sei lamentato che stavo facendo slow paly, e purtroppo per me poi ho fatto quell'erroraccio di attivare Magus del Disco nel mio turno, perarltro sprecando gli Esplosivi Ingegnerizzati piazzati da pochissimo a 3.. errori miei, ma chissà, forse se non mi avessi turbato pochi minuti prima non lo avrei commesso ragionandoci di più su..
Il regolamento parla chiaramente.. posso prendermi mezzo minuto per ragionare!
In g2 contro il giocatore di Pod ho spesso aspettato per quasi un minuto la sua mossa.. ma non me ne sono lamentato. Proprio perchè so che spesso basta un niente, un errorino subdolo per compromettere una intera partita. E se un giocatore ha necessità di ripassare a mente varie cose ha tutto il diritto di farlo. Slow play è diverso.. è quando sai già cosa fare ma perdi tempo, perche magari vuoi finire i turni per strappare una vittoria o una patta giocando sporco.. In g2 contro di te avevo tutto l'interesse a non perdere quell'incontro, ma non ho fatto per questo passare interi minuti per le mie giocate! Come dici te il mio deck ha molti trick e mi mette spesso in condizione di dover scegliere un piano piuttosto che un altro. Bisognerebbe guardare il regolamento ufficiale. Qui a Trento (e non riferendosi a me) mi hanno parlato un giorno di 1 minuto come tempo massimo per ragionare su una mossa. Personalmente non penso di aver mai superato contro di te il minuto, penso che la tua sofferenza dipendesse dal fatto di essere in quel momento sullo 0 a 1. Mi spiace ripeto che possa averti dato la sensazione di stare facendo slow play..

Jtk88 ha scritto:per il resto complimenti per il mazzo che presenta diverse sinergie, anche se non lo vedo benissimo contro Tarmo Twin e i Twin in generale, soprattutto post side. Il mio piano post side prevedeva di togliere in toto la combo, lasciando solo le Pesti per fare un po' di race, e mettere pezzi fastidiosi per il tuo piano e che fossero in grado di annullare la tua sidata che prevedevo essere molto improntata ad affrontare la combo.

Beh, se consideri che domenica ho ottenuto due delle tre vittorie proprio contro Twin e Tarmo Twin posso dire che per me è un metch-up gestibile! Anche a Modena ho battuto un tarmo Twin.. il mio amico che gioca Twin scendendo in macchina assieme la mattina da Trento, mi ha detto che con Tarmo Twin in genere si va a togliere la combo in g2 e g3. Io non sapevo se lo avessi fatto tu, la mia priorità era comunque poter rispondere alla combo nel caso la avessi tenuta dentro. Le mie sidate erano i 4 Esplosivi Ingegnerizzati, che sarebbero andati comunque bene per togliere i tarmo o una race data da volanti 2/1, il Revocatore di Phyrexia che giocandolo bene ti avrebbe impedito la rigenerazione del thrun, il Mago del Branco di Qasal che poteva cmq potenziarmi in attacco un angelo o togliere un tuo eventuale palo o minaccia artefattosa, Linvala, Custode del Silenzio che avrebbe anche lei bloccato la rigenerazione di thrun oltre a portare buoni attacchi.. e Spregiamagie, che ad ogni modo poteva annullare un tuo removal su altra creatura.

Jtk88 ha scritto:A parte questo, il mazzo sembra figo anche se, dopo averlo visto in azione, sono convinto che gli manchi qualcosa per riuscire a fare meglio ed ad essere più incisivo: ho notato che spesso non hai un clock reale, se non per gli angeli che però sono lenti e facilmente gestibili come unica minaccia reale.

Tuttavia se non ricordo male g1 è finito quando due angeli sono venuti assieme a trovarti, sicchè può non puoi affermare che sono facilmente gestibili come unica minaccia reale! =B Forse avevi dovuto utilizzare prima qualche removal altrove.. Se ad esempio lasci giù Testimone Eterna io vado poi a ripetere turno dopo turno Fantafuga. e giocare ogni turno Fantafuga con le creature che compongono il mio mazzo vuol dire ipotecare la vittoria.

Jtk88 ha scritto:Il mazzo mi pare in grado di fare un discrto Card Advantage tra muri ed elfe, ma per il resto (a parte la combo Thune + Feeder), mi pare lento e macchinoso nel chiudere i game una volta accumulato vantaggio, e probabilmente non in grado di gestire bestie grosse fatte velocemente (Goyf su tutti).

Sono convinto che se chiedi a Legolax ti farà una faccia strana.. A Modena in g1 dopo aver ottenuto il controllo del board l'ho battuto attaccando con 3 Angelo della Restaurazione.. E sul discorso Goyf in side ho 4 Esplosivi Ingegnerizzati che risolvono tantissimi problemi.. Domenica ho fatto la terza vittoria proprio contro Jund, per 2 a 0.. e pure l'ultima partita (poi scoperta irregolare per scambio di tavoli) l'avrei vinta per 2 a 0 contro un altro Jund! Anche contro Legolax a Modena ho vinto per 2 a 0.. Tre partite su tre in tornei a livello competitive vinte per 2 a 0 vorranno pur dire che contro mazzi che montano di main 4 goyf non sono messo maluccio!

Jtk88 ha scritto:Questo da profano del mazzo e dopo averci giocato contro solo una volta, ovviamente sono tutte idee personali e opinabili, ma un terzo colore non ce lo vedrei male come inserimento. L'idea più malsana che mi viene in mente leggendo Ghostway e vedendo come funziona il mazzo è quella di inserire come terzo colore il rosso, cordare per Purphoros e poi tirare una fantafuga per mille danni. Il rosso da la possibilità di aggiungere 1x randomici come Huntmaster, Zealous Conscripts e Kiki Jiki, se proprio vogliamo avere utility aggiuntive al nostro arco.

Certo, spero di aver fatto a riguardo una buona difesa personale, poi dimmi cosa te ne pare :D
MDB è l'addetto alla costruzione del Ghostway-Naya!! e vedo che mentre io modifico il mio post lui è già intervenuto a riguardo :lol:
Anche Pera-San ha una sorpresina a riguardo :lol:
Ultima modifica di Orim 83 il 6 mag '14, 14:06, modificato 9 volte in totale.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda MDB » 6 mag '14, 13:38

Casco giusto a pennello, anche se non ho postato piu' nulla causa lavoro ho continuato a testare la versione Ghostway naya e seguire tutti i vostri commenti. Rispetto a dove ero partito (akroma, purforos e kiki) ho fatto alcune modifiche. Akroma e' divertente, ma richiede il flip che non sempre e' assicurato. Un valido sostituto in test e' thundermaw hellkite che almeno ha un effetto etb e mette un pesante clock sopratutto scordato in eot accompagnato da un angelo. Purforos e' interessante, ma spesso e' una winmore, necessitando una tavola gia' apparecchiata. La scombata di kiki invece ha un notevole vantaggio rispetto ad arcangelo e mela marcia: giocando 4 restoration e' facile pescarne uno e basta una corda ed e' fatta (ipoteticamente). Il rosso offre inoltre altre tech interessanti: fulminator mage e avalanche riders per fare un po' di denial e di side o anche di main ci puo' stare un magus della luna con una built di terre adatta. Vi segnalo anche il simpatico magus del fossato che puo' aiutare qlc MU ostico...
Attualmente il mio problema con il tricolor e' trovare un giusto equilibrio con le terre, fra qlc giorno vi posto la lista x avere consigli.
MDB
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Orim 83 » 6 mag '14, 14:11

e non dimentichiamo che sia Fulminator Mage che Cavalcatori di Valanghe sono rianimabili di Sveglialata :lol:

Per rispondere anche a Volans, sì, anche io sto rimettendo nel cassetto Bestia interiore, per il fatto che esso a differenza delle creature non è tutorabile e.. diciamola tutta, soffrirei il senso di perdita su Melma Acida TT_TT

Mangara di Corondor non è affatto bocciata, anzi :D
Pur "conducendo molto bene l'elettricità" è una carta che sono sempre felice di vedere.. anche come "parafulmine" a volte va bene, se ciò vuol dire risparmiare removal su altri pezzi (tipo Testimone Eterna). Certo il suo slot resta cmq sostituibile se dovessero venirci in mente valide alternative..

Per consolare Volans dico che pure contro di me i Karn liberato ultimamente scendono sempre di 3° :_o

Volans ha scritto:La Gavony è forte, e nel mirror sicuramente ha fatto la parte del leone ma... non è sinergica con il mazzo che tra Fantafughe e blink vari, fa sì che i segnalini possono andar perduti.
E' vero che se vai in vantaggio lanci Fantafuga solo come atto estremo ma... credo sia un po' contro il feeling del mazzo e... non la puoi tutorare in alcun modo, quindi è molto situazionale.

un pregio di Santuario dei Serafini è invece il fatto che con Arcangelo di Thune subito dopo ogni Fantafuga i segnalini si rigenerano! Entrambe le terre, sia gavony che santuari hanno pro e contro.. sono complementari. Ahimè, dandoci mana generico e non essendo tutorabili non possiamo metterne troppe.. Antonioli sta facendo 1 gavony e 2 santuari, io 4 santuari, altri potrebbero sbilanciarsi solo su gavony. Con Gavony si opta per un piano di scorta aggro, con il full set di santuari ci si giova di punti vita extra contro Burn e aggro.

Anche io ho fatto il mio primo Mirror, contro PeraSan!! E quando stavo per attivare Magus del Disco non potevo non chiedermi.. anche lui giocherà Fantafuga in risposta? ;)
Orim 83
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo