hot devo dire che alcuni tuoi pensieri li caisco, ma sono contro molti di essi, e alcune spiegazioni non mi convincono affatto. andiamo con ordine:
1) divorare carne la trovo una carta molto simpatica e da considerare. abbiamo molti spacca creatura, e il mono x di questo può aiutarci con creature fastidiose con protezioni varie.
2) sono d'accordo che il master può sembrare lento (anche a me piace molto il thundermaw e sai bene il perchè), però sinceramente noi giochiamo parecchi removal, abbiamo delle anger of gods di main e side, dire "pod e affinity" ci ridono addosso, mi sembra troppo generalizzato. anche perchè un ornitottero può comunque pararci il nostro draghetto. oltretutto abbiamo una certa chandra pyromaster...
ricordiamo inoltre che con luna in gioco, prima o poi le creature non scendono più.
inoltre: se dici che il master lo rimbalzano in mano, la stessa cosa vale per il draghetto.
Identico discorso per la questione "doppio removal". Il thundermaw hellkite ha 5 di costituzione, non 7 o 8. doppio fulmine uccide pure lui
e poi, in quanti giocano flame slash di side? suvvia...
il master of cruelties non sta sotto a decay.
Secondo me il master ha possibilità, anche se sulla carta il drago è più veloce
3) ritengo che così la curva di mana rischi di essere troppo alta. sono troppe le bestie a costo 5. farei 2 thundermaw e 2 batterskull.
4) le lande le lascerei a 24, come hai pensato di fare, che mi sembra la cosa migliore.
5) Non capisco bene perchè tutta questa avversità contro contaminated ground. è un gran carta a mio parere, e bene o male sono sempre felice di vederla. Perchè dici che si basa sulla sfortuna altrui? pensiamo un po i vari casi:
1° uwr: inizio io: palude + scartino, l'oppo mette giù un colonnato celeste, e io nel mio turno contaminated groud. non ho già fatto vantaggio?
2° midlate game: ho giù luna insanguinata e con il contaminated ground che pesco, secco le poche basiche che l'oppo gioca.
3° mazzo monocolore: di solito non giocano troppe terre: se anche le riescono ad usare, perdono 2 punti vita.
Poi parliamoci chiaro: in quanti mazi giocano nero pesante? jund (che ha comunque 3 colori) e monoblack phyrexian obliterator (che si vede poco).
Perchè piano astratto sulle lande? il mazzo si chiama "black moon" e punta a stallare il gioco con blood moon, o mi sbaglio?
Sono d'accordo che almeno mari infiniti si riciclano, ma sono veramente tanti i mazzi che giocano blu e che non ne risentono troppo dopotutto.
5) Bituminous Blast? no ma dai seriamente? io capisco la sua efficacia, ma sono 5 mana! giochi un 7 bestioni (se togli il tombstalker 5) costo 5, e 2 chandra pyromaster a 4. ti becchi 3 volte su 5 una mano con 2/3 carte a costo 3/4 o superiore. fino al 3° turno cosa giochi?
6) si batterskll è veramente troppo forte, e sono d'accordo con te sul lasciarla i 2x
7) anger of gods sono veramente una rivelazione. forse non il 2x, ma il 3x si (contando che nel caso si scartano con liliana)
poi volevo fare 2 domande: visto che non giochi il master of cruelties, perchè giochi chandra pyromaster? queste 2 carte sono in sincronia perfetta, ed è er questo che si giocano. il thundermaw hellkite passa anche da solo, e batterskull si apre la strada autonomamente.
la giochi solo per pescare? tanto hai già arena di phyrexia no?
io in un mazzo del genere le lne le terrei sempre a 4. non capisco ancora bene perchè le lasci in 3x. io le voglio vedere sempre e comunque! puoi spiegrmi un po meglio questa scelta?
Ultima cosa: terminare uno dei removal più forti in circolazione a mio parere. perchè solo 2x?
Scusami se mi sono dilungato
Attendo risposte
Cris