spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Elfi

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] Elfball

Messaggioda steve_may » 30 apr '14, 23:11

allora posso essere d'accordo su alcuni punti : uno slot può essere effettivamente sottratto agli accellerini ed è vero che di norma tutti ne giocano 10 e io ne gioco 11
ma sono indeciso su cosa inserire... di sicuro non thrun di main che se ce lo becchiamo di prima mano o all'inizio è comunque un palo contro tutti i mazzi tranne control ma comunque contro tutti gli altri quindi no...

essence warden : c'è stato un tempo in cui la giocavo in monocopia di main e facevo lo swag : infinite creature, infiniti pv, infinite creature infinito /infinito travolgere rapidità ma poi ho saggiamente concluso che era un po' overkill... alla fine al massimo ci fa guadagnare 2/3/4/5 pv che non sono nulla in confronto a una carta morta (non utile al fine di scombare) preferirei avere qualcosa di più concreto e impattante nello stesso momento in cui lo gioco anche un accellerino... ma boh in effetti ci sono quei 3/4 slot di main che continuo a ruotare senza essere mai soddisfatto

qasali pridemage potendo disporre del bianco cambierebbe tutto il mazzo, mi avete chiesto un mono g e mono g ho messo col bianco avremmo robe potentissime come silence ranger of eos stony silence proclamation of rebirth e allora il main a side cambierebbero considerevolmente. dipende di che cosa stiamo parlando

il packmaster è l'alternativa non passibile di surgical extraction di beemoth e comunque anche io lo trovo un po'.... meh... :duh:

per quanto riguarda le terre non avendo fetch nè dual non dobbiamo preoccuparci delle vite perse affatto, non al punto di giustificare warden

parliamo ora di una carta ottima sulla carta pessima nel gioco : bestia interiore come hai detto i target di beast sono i planes, ma lili semplicemente ci fa un baffo : ci fa saccare una creatura a nostra scelta e scartare una carta in due turni, a costo 3.... beh non ci fa così male da meritare 4 posti di side no?
soprattutto visto da un punto logistico: tu stai al t3 mana open di 3 NEL CASO, NON SICURO che ti becchi una lili o un karn che comunque possono fare l'abilità indisturbati facendoti rimozione comunque
oppure contro pod o twin davvero, non starai mai open di 3 perchè vuoi scombare prima di loro per questo il nature's claim è molto più appropriato, visto che i bersagli sono pressochè gli stessi (pod twin) (per dirti, anche tron non lo usa e usa il claim hai notato? nonostante abbia a disposizione molto più mana) e poi abbiamo il baloth e thrun vs questi pw e bastano
al masimo metterei dei krosan grip ma il costo è davvero proibitivo e non vogliamo impattare il piano combo con dei macigni di side

linvala, keeper of silence phyrexian obliterator la seconda non è un problema per niente...perchè dovrebbe esserlo? :O
la prima è un bel problema. ma grosso grosso. fortunatamente non la giocano più essendo elf ormai un rogue deck se me la trovassi contro (di side ovviamente) la troverei in mazzi tipo gw pali e forse junk? e comunque vs gw punterei più sull'aggro per vincere quindi baloth, thrun, finks, e colossus dunque non impatterebbe molto sulla strategia contando che entra il 4 quando gli effetti hanno gia svolto la loro funzione primaria quindi non sarebbe così devastante... forte comunque, non devastante

spellskite: è molto versatile, è vero, ma perdere 2 vite a botta non è mai entusiasmante, perciò due copie sono più che sufficienti.

devi guardare per cosa le perdi le due vite!!! interrompere twin!? subito. interrompere infect? subito! (posso usarla 10 volte tanto loro vincono solo di infect no?) interrompere gw aura? subito!! salvare la vita ad una heritage druid? subito! senza contare che sono tutorabili con chord of calling davvero 3 è il numero perfetto, non scenderei mai a due, ma questo sono io e la side è molto personale :D

creeping corrosion semplicemente 2 sono troppo poche ed è davvero fondamentale vs affo ne metto 3 perchè la voglio vedere assolutamente ma sono io :)

2x reliquia del progenitus/melma mangiacarogne: un po' di hate contro il cimitero è doveroso, data la presenza di mazzi come living end e storm.

qua mi trovi in completo accordo melma mangiacarogne è ottima davvero come carta: guadagna vite vs jund diventa grossa con i nostri elfi, spezza pod e livin e storm assolutamente in x2 di side... e direi nella mia al posto delle finks anche se so già che le rimpiangerò.... il bello è che è tutorabile coi patti e le corde e lead the stampede quindi... ottima davvero soprattutto vs l. end
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
steve_may
Livello VII
Livello VII

Messaggioda davisdawn » 6 mag '14, 8:27

chiedo qui per non aprire topic inutili...
per curiosità...una lista mono G in soldoni quanto sarebbe? giocavo elfi anni fa e l'idea di metterci mano di nuovo non mi dispiace...
come non detto, è davvero budget come pochi, le uniche spese "grosse" sono la regal force e il craterhoof behemoth...avrei un altra domanda:

ho visto liste che giocano 4-8 fetch, capisco che scremano il mazzo e tutto il resto, ma si può fare a meno e portarlo ugualmente a un FNM?
davisdawn
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Fenix » 6 mag '14, 23:57

davisdawn ha scritto:chiedo qui per non aprire topic inutili...
per curiosità...una lista mono G in soldoni quanto sarebbe? giocavo elfi anni fa e l'idea di metterci mano di nuovo non mi dispiace...
come non detto, è davvero budget come pochi, le uniche spese "grosse" sono la regal force e il craterhoof behemoth...avrei un altra domanda:

ho visto liste che giocano 4-8 fetch, capisco che scremano il mazzo e tutto il resto, ma si può fare a meno e portarlo ugualmente a un FNM?

Se giochi mono green le fetch non sono poi così indispensabili, data anche l'assenza del barlume della natura; la lista proposta da @steve_may non è troppo costosa rispetto agli standard del modern, le uniche spese rilevanti da fare sono per la regal force, il craterhoof behemoth, le 4 horizon canopy (secondo me 14 euro al pezzo è un prezzo esagerato TT_TT ) e gli spellskite se li vuoi giocare di side, il resto ha un costo molto abbordabile :) Se intendi mantenerti il più possibile budget, però, ti consiglio di provare una versione decisamente più aggro con l'esemplare di boscodirovo e la perfetta autoritaria, che forse in un FNM può comunque dare soddisfazioni :D
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda davisdawn » 7 mag '14, 11:52

Fenix ha scritto:
davisdawn ha scritto:chiedo qui per non aprire topic inutili...

Se giochi mono green le fetch non sono poi così indispensabili, data anche l'assenza del barlume della natura; la lista proposta da @steve_may non è troppo costosa rispetto agli standard del modern, le uniche spese rilevanti da fare sono per la regal force, il craterhoof behemoth, le 4 horizon canopy (secondo me 14 euro al pezzo è un prezzo esagerato TT_TT ) e gli spellskite se li vuoi giocare di side, il resto ha un costo molto abbordabile :) Se intendi mantenerti il più possibile budget, però, ti consiglio di provare una versione decisamente più aggro con l'esemplare di boscodirovo e la perfetta autoritaria, che forse in un FNM può comunque dare soddisfazioni :D

mah, considerando che spellskite e horizon canopy li ho già l'idea di montarlo comincia a farsi sempre più reale, anche se ero in procinto di montarmi un mono :U: TRON che per essere budget (rispetto al meta) qualche risultato lo da anche lui...ho anche un amico che sta iniziando solo ora ad esplorare tornei ed FNM vari e gli ho fatto montare un infect mono :B: visto che voleva stare superbudget...il problema di questi combo è che se ti trovi davanti una decklist un minimo control è gg, e la cosa mi rende insicuro se montarlo o no, visto che sono fuori dal giro da un pò la mia idea era di farmi un budget un minimo decente per essere "ready-go" per il fnm qui da me e torneini locali...comunque questo elfi l'ho provato ed è divertente, quindi boh :duh:

proverò la versione aggro come hai suggerito, vediamo :)

edit: ho testato un pò questa decklist, non è male, molto standard come lista ma è da sistemare un pelo qua e la, chiedo suggerimenti (vorrei mantenerlo mono :G: ):

13 forest
4 horizon canopy
1 pendelhaven

3 arbor elf
4 llanowar elves
4 heritage druid
4 elvish visionary
4 nettle sentinel
4 elvish archdruid
4 elvish mystic
1 regal force
1 craterhoof behemoth
1 Ezuri, Renegade Leader

4 cloudstone curio

4 summoner's pact
4 genesis wave

ho deciso di mettere genesis wave invece che lead the stampede visto tutto il mana che c'è viene sfruttata meglio, sono un pò indeciso se togliere un 1x da qualche parte per ingrandire il reparto spell...sennò ci sarebbe anche l'elfa che ti ricarica i pv di cui non ricordo il nome, ci potrebbe stare anche lei...
davisdawn
Livello IV
Livello IV

Messaggioda steve_may » 8 mag '14, 2:27

è ok come lista, solo che a me non piaccono le wave perchè costano troppo per quello che fanno... e se ho 7/8/9/10 mana liberi per fare wave da 4 magari se avessi una chord of calling potrei prendere direttamente l'ultimo pezzo della combo oppure prendere regal force per pescare mettiamo 5/6/7 carte e stappare gli elfi e continuare a scombare

in più conta che magari quelle 3/4/5 carte che giri sono solo fuffa mentre a te serve magari l'ultima copia di nettle sentinel spersa nel mazzo

in più in un mazzo come questo se hai 7/8/9 mana liberi e fai stampede da 3 poi giochi tutto quello che hai pescato e magari ci vai anche sopra con la differenza che stampede la puoi giocare benissimo di secondo/terzo vs control/scarta(jund) cosa che con la wave non puoi fare, quindi ti ritroveresti con 4 chiodi all'inizio che si sommano alle 3 chiusure e ciò statisticamente diminuisce la tua velocità di scombare

per il resto la lista è molto standard, molto ok, se vuoi puoi togliere un dork vedi tu

comunque se parli di piccoli tornei li non ti trovi 20 jund 30 kiki 20 zoo prchè sono stracostosi... se vai a tornei piccoli ti becchi vampiri, zombie, kudotha, infect, affo fatto male, alleati (quel mazzo è forte sul serio :O ) tramutanti , gw aura e robe simili quindi u tron si trova abbastanza male con tutti questi aggro rispetto ad elfi che se ne frega e scomba di 4/5 se non viene disturbato cosa che spesso accade visto che non sono mazzi che puntano molto su distruzione (tranne vampiri forse)

in più la gente è ignorante e non sa come funziona e come comportarsi vs elfi, infatti ad esempio ho visto pochissimi che mi han fatto bolt sul mio t1 mana dork, il che ci rallenta davvero un sacco, giocata sempre da fare vs elfi (come vs pod no?)
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
steve_may
Livello VII
Livello VII

Messaggioda silvergill » 22 mag '14, 0:30

salve ragazzi, un mio amico da sempre giocatore di monoverde si è riavvicinato al modern montandosi una lista elfball monogreen ( all' 80% proxy ma vabè). Il problema è che il suo mazzo non è performante perchè gioca metà combo metà aggro, col risultato di essere inefficente in entrambi i piani, non riesce a pompare abbastanza mana ne a fare una race decente . Vorrei aiutarlo ma io gioco tonni e dei cugini verdi ci capisco poco. Ho letto svariate pagine di questo thread e tra liste alternative, splash e tech strane ne sono uscito più confuso che prima.
So che chi viene a chiedere le liste su un vassoio non è mai ben gradito, ma mi tocca ;)

l' ideale sarebbe una lista mono :G:, molto quadrata, solida e basilare. Che utilizzi come chiusura il craterhoof ed ezuri, oltre alla combo con la cloudstone (di cui ho letto e capito qualcosa nella prima pagina)

ogni consiglio è gradito
La forza bruta può sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-par-tout
silvergill
Livello VI
Livello VI

Re: [Modern Sviluppo] Elfi - Elfo ( MonoG )

Messaggioda Fenix » 5 giu '14, 22:49

Rianimo il topic per proporvi una lista che ho buttato giù in questo periodo:
Terre:
13x Foresta
4x Horizon Canopy
2x Mutavault

Creature:
4x Elfi di Llanowar
4x Elfo Mistico
4x Nettle Sentinel
4x Esemplare di Boscodirovo
4x Perfetta Autoritaria
3x Joraga Warcaller
4x Wren's Run Vanquisher
3x Battaglione di Talara

Magie:
4x Viticci di Boscovasto
3x Bestia Interiore
2x Dismember
2x Lead the Stampede

Reparto creature:
-12 drop a 1, 8 accellerini ineccepibili e 4 Nettle Sentinel, la miglior creatura elfo a costo :G: per rampare come si deve.
-11 pompanti, Esemplare di Boscodirovo, con 22 guerrieri è semplicemente fenomenale, le perfette si commentano da sole e il Joraga Warcaller funge da "lord" a costo 1 con una perfetta o un esemplare in campo, 3 copie e non 4 perché preferiamo vederlo a partita avanzata.
-7 rampini con la R maiuscola, la Conquistatrice di Volo dello Scricciolo è la miglior creatura di cui disponiamo e il Battaglione di Talara, beh calare un 4/3 tramplante di secondo turno ha sempre il suo fascino :D

Reparto magie:
-6 utility spells, i Viticci di Boscovasto, non solo proteggono ma all'occorrenza pompano pure, e Lead the Stampede ci ricarica quando siamo a corto di benzina.
-5 rimozioni, i Dismember rimuovono quasi tutto ciò che ha le gambe che può darci noia, mentre Bestia Interiore è pensata per pali come Prigione Spettrale o Liliana del Velo.

Reparto Terre:
19 terre, 13 basiche, 4 Horizon Canopy, che all'occorrenza si ciclano ed evitano flood pesanti, e 2 Mutavault, utile sia come chump blocker che come rapino.

Aspetto le vostre impressioni, mi sembra che si possa realizzare qualcosa di interessante :D
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Melves » 7 lug '14, 13:03

Penso tu voglia fare un elfo aggro monoverde .

Partendo dal tuo mazzo

Spoiler:
//Lands
16 Forest
2 Cavern of Souls

//Spells
4 Lush Growth

//Creatures
4 Elvish Archdruid
4 Elvish Champion
4 Elvish Mystic
4 Imperious Perfect
4 Joraga Warcaller
4 Llanowar Elves
2 Oracle of Nectars
4 Silhana Ledgewalker
4 Elvish Visionary
2 Immaculate Magistrate
1 Ezuri, Renegade Leader
4 Elvish Harbinger
1 Chameleon Colossus
2 Oak Street Innkeeper
2 Drove of Elves

Allora via sicuramente...
Oak Street Innkeeper questa è orribile
e siamo a 66

Via anche Silhana Ledgewalker a due mana ci sono creature molto più sinergiche con il mazzo e Lush Growth.
Hai solo un lord che da passa foreste a differenza del mazzo tritone che ne ha 2

E siamo già arrivati a 58

Per i punti vita invece di Oracle of Nectars che è troppo lenta, molto meglio essence warden.
Ma comunque le metterei di side e siamo a 56

Poi ci sono delle carte carine ma lente
Elvish Harbinger, Drove of Elves e magistrato immacolato
e siamo a 48

Mancano molte carte forti in una versione aggro di elfi
Conquistatrice di Volo dello Scricciolo (3/3 tocco letale a due mana)
Esemplare di Boscodirovo (2/2 mette +1/+1 sugli altri guerrieri e tutti quelli con +1/+1 hanno trample)
sentinella delle ortiche (in pratica 2/2 cautela ad un mana)

Potresti pensare di fare
4xConquistatrice di Volo dello Scricciolo
3x Esemplare di Boscodirovo
4x sentinella delle ortiche

e siamo a 59 e ti ritagli lo spazio per la seconda copia di Ezuri, capo rinnegato

Per la chiusura fuori Chameleon Colossus e dentro o un terzo Ezuri, capo rinnegato (fortissima) oppure
craterhoof behemoth che è una super chiusura in un mazzo che produce pacchi di mana

Ti consiglierei anche di procurarti il 4x di Palazzo di Foglia Dorata per splashare di nero nella side per carte come abrupt decay
rubapensieri golgari charm Prodezza del Giusto ecc.

Poi ci sarebbero altre carte da prendere in considerazione, ma così il mazzo sarebbe significativamente più stabile e forte.
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Daxo92 » 7 lug '14, 15:44

Okay grazie per il consigli, per ora vorrei tentare di rimanere sul monoverde e Elvish Harbinger mi sarebbe servita per poter giocare, di chiusura, Banefire. Avevo pensato di giocare gli Oak Street Innkeeper solo per salvare qualche carta dai mazzi mezzi control bianchi pieni di esili (Ad esempio un mio amico gioca un monobianco umano aggro con un bel 8 esili se non di più), so che la carta è scarsissima forse sarebbe meglio Ascetismo, ma comunque so 5 mana .-.
La chiusura con il craterhoof behemoth mi piace parecchio, ma se mi viene counterizzata? Avendone una dopo non saprei come chiudere, anche perché gli altri elfi non hanno protezioni e esiliarmi Ezuri costa poco, 2-3 mana e il mio +3/+3 va a farsi benedire...
Ho letto che tu hai giocato con il monoG Elfo per parecchio, io non ho proprio esperienza in campo, quindi mi affido in toto al tuo giudizio, inserire un paio di Flusso d'origine ?
Daxo92
Livello I
Livello I

Messaggioda Fenix » 7 lug '14, 22:36

Daxo92 ha scritto:Okay grazie per il consigli, per ora vorrei tentare di rimanere sul monoverde e Elvish Harbinger mi sarebbe servita per poter giocare, di chiusura, Banefire. Avevo pensato di giocare gli Oak Street Innkeeper solo per salvare qualche carta dai mazzi mezzi control bianchi pieni di esili (Ad esempio un mio amico gioca un monobianco umano aggro con un bel 8 esili se non di più), so che la carta è scarsissima forse sarebbe meglio Ascetismo, ma comunque so 5 mana .-.
La chiusura con il craterhoof behemoth mi piace parecchio, ma se mi viene counterizzata? Avendone una dopo non saprei come chiudere, anche perché gli altri elfi non hanno protezioni e esiliarmi Ezuri costa poco, 2-3 mana e il mio +3/+3 va a farsi benedire...
Ho letto che tu hai giocato con il monoG Elfo per parecchio, io non ho proprio esperienza in campo, quindi mi affido in toto al tuo giudizio, inserire un paio di Flusso d'origine ?

Parlando per esperienza personale, Genesis Wave in un elfo mono green non rende quanto in un mono green devotion; comunque, prima di inserire nuove carte, devi decidere quale impostazione preferisci dare al mazzo, aggro oppure combo; se prediligi l'assetto aggro, lo splash di nero può mettere a disposizione carte molto interessanti come quelle già citate da Melves, dando al mazzo un'impronta tribal, altrimenti se decidi di giocare combo, devi sicuramente togliere molte carte situazionali per inserire 4 Heritage Druid + 4 Nettle Sentinel che con in campo Cloudstone Curio ti permettono di generare mana infiniti, e dei tutori come Patto dell'Evocatore e Corda della Convocazione. Non appena avrai le idee chiare, possiamo sviluppare una lista insieme ;)
Fenix
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers