Considerando la quantità di terre che girano in commander è una bella scommessa da fare.
Ora passo alla lista, con commento ad ogni scelta importante, e poi le considerazioni tecniche:
1 Zo-Zu the Punisher
Accellerini
1 Mox Opal
1 Mox Diamond
1 Chrome Mox
1 Darksteel Ingot
1 Lotus Bloom
1 Lotus Petal
1 Coalition Relic
1 Manalith
1 Sol Ring (Bandita nell'1vs1?)
1 Fire Diamond
1 Foriysian Totem
1 Coldsteel Heart
1 Chromatic Lantern
1 Gilded Lotus
1 Heart of Ramos
1 Ruby Medallion
1 Iron Myr
1 Desperate Ritual
1 Seething Song
1 Simian Spirit Guide
Elementi di disturbo
1 Winter Orb la nostra curva di mana è molto bassa per un commander e quindi ci tocca di meno, mentre può fare molto molto male all'oppo
1 Blood Moon contro i tricolor o 4c è game immediatamente
1 Manabarbsuno dei motivi dei nostri numerosissimi accellerini, tanti danni per tutti
1Shrine of Burning Rage cattivo, veramente cattivo: può essere ciò che sposta l'ago della bilancia
1 Zuran Orb Sacrificare tutte le proprie terre prima di Boom // Bust o altri non ha prezzo
1 Pyrite Spellbomb
1 Price of Glory l'anti control fatto incantesimo
1 Seismic Assault dopo la terza terra le altre sono tutte sue
1 Price of Progress tanti danni in faccia all'oppo; nulli per noi
1 Fork
1Pardic Miner far saltare un land drop è molto perverso
1 Lightning Bolt non può mancare in un mono
1 Chaos Warp
Slando
1 Akki Blizzard-Herder Fateli attaccare coi loro bestioni
1 Stone Rain
1 Molten Rain
1 Seismic Spike
1 Wasteland
1 Ghost Quarter Con Zo-zu in campo è ci stanno pure 2 danni
1 Dwarven Landslide
1 Aftershock La sua polivalenza vale i 3 danni a noi
1 Impending Disaster Ansia per tutti quando entra
1 Incendiary Command Se fosse istant...
1 Boom // Bust
1Earth Rift Casomai avessimo mana e turni da buttare il flashback può sempre servire
1 Lava Blister
1 Lay Waste
1 Melt Terrain
1 Pillage
1 Plunder
1 Raze
1 Roiling Terrain Tanti tanti danni
1Ruination Tabula rasa
1 Ravenous Baboons
1 Tremble
1 Strip Mine (Bandita nell'1vs1?)
1 Dust Bowl Una wasta permanente!!!
1 Keldon Firebombers Altro resettone che però ci lascia giusto 3 lande per ricominciare tutto
1 Ember Swallower
1 Avalanche Riders
1 Crack the Earth
1 Misguided Rage
1Lava Flow Pesante, ma non esistono troppi distruggi creatura mono
Ciccioni e Planeswalkers (in qualche modo si dovrà pur chiudere )
1Lava Runner In pratica ha velo
1Detritivore Quasi sempre un gran bel ciccione, oppure se si ha tanto mana uno spaccaterre continuo e costante
1Countryside Crusher è semplicemente meraviglioso dentro questo mazzo
1 Galvanoth Perchè spaccare terre senza pagare mana non è che ci faccia così schifo
1 Chandra, Pyromaster
1 Koth of the Hammer
Lande
27 Mountain
1 Forgotten Cave
1 Buried Ruin
Accellerini
1 Mox Opal
1 Mox Diamond
1 Chrome Mox
1 Darksteel Ingot
1 Lotus Bloom
1 Lotus Petal
1 Coalition Relic
1 Manalith
1 Sol Ring (Bandita nell'1vs1?)
1 Fire Diamond
1 Foriysian Totem
1 Coldsteel Heart
1 Chromatic Lantern
1 Gilded Lotus
1 Heart of Ramos
1 Ruby Medallion
1 Iron Myr
1 Desperate Ritual
1 Seething Song
1 Simian Spirit Guide
Elementi di disturbo
1 Winter Orb la nostra curva di mana è molto bassa per un commander e quindi ci tocca di meno, mentre può fare molto molto male all'oppo
1 Blood Moon contro i tricolor o 4c è game immediatamente
1 Manabarbsuno dei motivi dei nostri numerosissimi accellerini, tanti danni per tutti
1Shrine of Burning Rage cattivo, veramente cattivo: può essere ciò che sposta l'ago della bilancia
1 Zuran Orb Sacrificare tutte le proprie terre prima di Boom // Bust o altri non ha prezzo
1 Pyrite Spellbomb
1 Price of Glory l'anti control fatto incantesimo
1 Seismic Assault dopo la terza terra le altre sono tutte sue
1 Price of Progress tanti danni in faccia all'oppo; nulli per noi
1 Fork
1Pardic Miner far saltare un land drop è molto perverso
1 Lightning Bolt non può mancare in un mono
1 Chaos Warp
Slando
1 Akki Blizzard-Herder Fateli attaccare coi loro bestioni
1 Stone Rain
1 Molten Rain
1 Seismic Spike
1 Wasteland
1 Ghost Quarter Con Zo-zu in campo è ci stanno pure 2 danni
1 Dwarven Landslide
1 Aftershock La sua polivalenza vale i 3 danni a noi
1 Impending Disaster Ansia per tutti quando entra
1 Incendiary Command Se fosse istant...
1 Boom // Bust
1Earth Rift Casomai avessimo mana e turni da buttare il flashback può sempre servire
1 Lava Blister
1 Lay Waste
1 Melt Terrain
1 Pillage
1 Plunder
1 Raze
1 Roiling Terrain Tanti tanti danni
1Ruination Tabula rasa
1 Ravenous Baboons
1 Tremble
1 Strip Mine (Bandita nell'1vs1?)
1 Dust Bowl Una wasta permanente!!!
1 Keldon Firebombers Altro resettone che però ci lascia giusto 3 lande per ricominciare tutto
1 Ember Swallower
1 Avalanche Riders
1 Crack the Earth
1 Misguided Rage
1Lava Flow Pesante, ma non esistono troppi distruggi creatura mono
Ciccioni e Planeswalkers (in qualche modo si dovrà pur chiudere )
1Lava Runner In pratica ha velo
1Detritivore Quasi sempre un gran bel ciccione, oppure se si ha tanto mana uno spaccaterre continuo e costante
1Countryside Crusher è semplicemente meraviglioso dentro questo mazzo
1 Galvanoth Perchè spaccare terre senza pagare mana non è che ci faccia così schifo
1 Chandra, Pyromaster
1 Koth of the Hammer
Lande
27 Mountain
1 Forgotten Cave
1 Buried Ruin
Il mazzo è progettato per l'1vs1.
Il settore accellerini è molto nutrito poichè spesso il nostro comandante stesso ci impedirà di giocare altre terre e spesso tra sacrifici ed altri non si avranno più di 3 terre.
Tra gli elementi di disturbo e lo slando continuo si va ad intaccare fortemente la manabase avversaria infliggendo moltissimi danni grazie al comandante e a cattiverie varie.
In più abbiamo alcuni bestioni come il Detritivore ed il Countryside Crusher per non essere da meno di chi calerà enormi creature.
Nei miei test ora ho riscontrato due problemi:
1) la mancanza di peschini che mi conduce ad un estenuante topdeck dopo l'altro
2) il non poter contrastare incantesimi
Sicuramente il mazzo è ancora a livello embrionale: le mie idee sono di mantenere la curva di mana più bassa possibile e di essere sinergici con il comandante, oltre a risolvere i piccoli problemi riscontrati.
Suggerimenti? Critiche? Lock?