spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[CNS] Nome Italiano / Dack Fayden

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [CNS] Nome Italiano / Dack Fayden

Messaggioda kingfede » 1 mag '14, 10:49

Astaroth ha scritto:Ho parlato con un giocatore di Tipo 1 e mi ha detto che a suo dire questa è una carta che varrà come minimo 40-50 euro quando uscirà. I motivi principali è che è capace di rovinare i piani del Tier1 Tezzzerator rubando, alla bisogna un colosso di blighsteel calato di primo con tinker o uno dei due pezzi della combo dei turni infiniti. Il bello è che poi siamo noi stessi ad avere le armi in grado di vincere la partita usando le stesse risorse dell'oppo, quindi il fatto di rubare le risorse all'avversario anzichè semplicemente distruggerle obbliga l'oppo a pensare a una soluzione per disfarsi delle sue stesse win-condition prima ancora di avere il tempo di riassemblarne un'altra di nuovo. Insomma o lo blocchi e ci vinci contro o lo rallenti enormemente. Oltretutto, il fatto di essere pitchabile di Forza di Volontà è tantissima roba che lo rende utile anche avendolo solo in mano.

Non bisognerebbe neanche ipotizzarle certe cifre, poi ovvio che se parte la corsa alla speculazione diventa impossibile accaparrarsi le carte... Ma del resto, se l'ha detto uno che gioca T1, le decine e centinaia di euro voleranno come piccioni... :D

Scherzi a parte, quel che dici tu a livello strategico è giustissimo, ma si riferisce a un deck di T1, e chi gioca più Vintage ormai? E pure in Legacy sarà sì utile, ma necessita di una build ben precisa ed è in ogni caso arginabile più di Jace TMS, che si protegge alla grande col +2 togliendo pescate all'oppo. Anche a me Dack Fayden piace un sacco, sia chiaro, ma è un planeswalker pensato per qualche mazzo Legacy e, soprattutto, per formati casuali come l'EDH, quindi quelle mi sembrano cifre improponibili: vorrebbe dire che al momento del release varrebbe più della stessa Force of Will! Voi lo acquistereste a quel prezzo? Io no, e fiero del mio no! XD
kingfede
Livello X
Livello X

Re: [CNS] Dack Fayden / Dack Fayden

Messaggioda KizaruTengu » 2 mag '14, 15:10

Questa è una di quelle carte che ti spingono a testare qualcosa di nuovo in un formato in cui (al momento, dopo l'arrivo di TNN) c'è calma piatta.
Il +1 è davvero forte, non è la Brainstorm del TMS ma è un'ottima abilità, considerando che scende un turno prima (con DRS anche di secondo...se l'oppo non ha niente di particolare Dack di secondo può essere un problema). Potrebbe far vedere un po' di gioco in più a Snapcaster, che si gioca al massimo in 2 copie e praticamente solo in Miracles e Stoneblade.
Il -2 è interessante. Nel meta attuale c'è un sacco di roba che può rubare, per quanto sia situazionale. Le più comuni: Batterskull,Jitte, Shardless Agent, Baleful Strix, Aether Vial, Lotus Petal, Cappa (per forzare l'oppo a tapparla e magari spaccarla in risposta, o per castare una spell senza aver paura diCounterbalance), LED giocato male, una qualsiasi Spada, mezzo mazzo Painter, Phyrexian Revoker e Pithing Needle (se entrati prima di Dack) e tutti gli artefatti di MUD e quelli da Sideboard (Chalice of the Void, Trinisphere, Crogiolo di Mondi etc.).
L'ultimate è piuttosto inutile secondo me, ma con una carta con le abilità qui sopra quando mai vuoi fare l'ultimate? :D
Per me è promossa, probabilmente non vedrà molto gioco in Legacy (in Vintage è molto più probabile), però è una carta che non sono contento di trovarmi contro, soprattutto quando gioco 4 Mistiche nel mazzo XD
KizaruTengu
Livello V
Livello V

Messaggioda Astaroth » 2 mag '14, 22:16

Si, però ci sono dei problemi : lotus petal è davvero improbabile, in risposta lo spacca lui se non lo ha già usato il turno stesso che lo ha sceso, cappa idem, Pithing Needle poi non ha proprio senso rubarlo visto che la carta bersagliata rimane comunque inutilizzabile a prescindere di chi sia il controllore di Ago (lo stesso vale per Calice del Nulla e Trinisfera, tutte carte con effetti simmetrici in cui non cambia assolutamente nulla se cambiano controllore)

L'ultimate è piuttosto inutile secondo me, ma con una carta con le abilità qui sopra quando mai vuoi fare l'ultimate?

Penso che in Legacy l'abilità più rilevante nei casi sia il riciclo della mano che fa gratis ad ogni turno. O essere cibo di FoW.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Astaroth
Livello IX
Livello IX

Messaggioda KizaruTengu » 3 mag '14, 15:29

Parlavo semplicemente dei possibili target da rubare (anche se di dubbia utilità ahahahahah).
Poi se gioco contro show and tell e si spaccano lotus petal per non accelerare la combo io son contento sinceramente...
KizaruTengu
Livello V
Livello V

Messaggioda LeoOfTheVeil » 5 mag '14, 9:34

Sinceramente lo trovo brutto per tre motivi:

A)Il Secondo potere è situazionale al 90% dei casi (in Legacy è praticamente inutile. Magari side vs. Caw blade pox o affo o in bicopia in qualche T.A., il vintage non lo vede manco col binocolo) e non gli consente di proteggersi
B)Il "+1" è un looting a cc3 ( tra l'altro, bicolor)
C) l'ultimate non chiude i game e non difendendosi nemmeno da solo manco ci arriva.

Tibalt 2.0 imho.
ImmagineImmagine
LeoOfTheVeil
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda Astaroth » 5 mag '14, 16:51

No dai, possiamo dire tutto, ma che sia Tibalt 2.0 è un giudizio proprio infame (e infamante)!!! XD

Mi chiedo come fai a dire che il Vintage non lo veda con il binocolo, quando è proprio il formato in cui Dack dimostra nel pieno della sua potenza (e poi detto proprio da te che in passato hai detto che la Cornucupia Astrale era bomba da T1 insomma XD), visto che, eccettuato Dredge, non esista mazzo in cui il suo -2 non serva a qualcosa, nel cui nel minimale dei casi anche solo rallentare di mana l'avversario e rampare in un colpo solo. A parte che credo che un "ruba artefatto" a CC3 anche se one-shot ma in modo cosi' efficente, permanente e definitivo non si sia mai visto nella storia di Magic (e questo lo può fare pure più volte), magus of the unseen che è di gran lunga più scarsa in confronto, ha visto gioco in T1, non capisco quindi perchè Fayden che fa pure il caffè in confronto, non debba vedere più possibilità di gioco.

B)Il "+1" è un looting a cc3 ( tra l'altro, bicolor)

Si, ma considerando che il secondo lo fai gratis e se non arrivi al terzo è perchè l'oppo ha dovuto sprecare mana e risorse per spaccartelo, magari tanto schifo non fa affatto.

C) l'ultimate non chiude i game e non difendendosi nemmeno da solo manco ci arriva.

Va beh, quando si parla di magic competitivo l'ultimate non lo si guarda mai per quasi nessun PW. Manco su "Jace, quello buono" dici che è forte per l'ultimate anche se ti fa vincere la partita, perchè nei fatti nessun PW ci può arrivare (se poi l'oppo è pianta è un altro discorso). Le prime due abilità però a me paiono moolto incisive nel giusto contesto. Tra l'altro chi l'ha detto che non difende se stesso? col -2 si può prendere perfino le creature artefatto, che lo rende un po' un mini nicol-bolas per questo.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Astaroth
Livello IX
Livello IX

Messaggioda LeoOfTheVeil » 5 mag '14, 19:13

Mi stai confondendo con qualcun altro :) ho detto che potrebbe avere un suo perché (anche in edh, e infatti è giocata).

Il psw secondo me è bruttino e fine. La prima abilità è mediamente utile, la seconda inutile ( in vintage , con cornucopia mi riferivo a qualche ipotetica combo. E infatti ho detto "suo perché") se non vs. Batterskull, jitte o cappa. Verrà testato ma imho non si devono sacrificare slot importanti per lui.
ImmagineImmagine
LeoOfTheVeil
Articolista Junior
Articolista Junior

Precedente

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte