chiedendomi se ciò che testo è da considerare enchantress o land denial posto una lista che seppur non completa potrebbe offrire buoni spunti
premetto che adoro fare mana-denial(prima di mirrodin giocavo uno spaccaterra necropotenza che adoravo.. poi ho smesso con magic per anni e sono tornato da qualche mese)..
questa è la mia lista...parte da queste considerazioni:
il mana denial in modern è quasi impossibile:la strategia è troppo lenta anche a causa del cc minimo =3 ...troppi mazzi ci arerebbero(vedi affinity che resta comunque un problema).
il mazzo è costruito sul nero e porta solo in side le
sea's claim per cambiare colore di base vs jund e simili che sono comunque meno presenti dei tier blue based(UR/URx twin - UR delver - UWx control/midrange - UR storm - Merfolk)
blue screw di travis woo
http://www.channelfireball.com/articles/woo-brews-blue-screw-you/ (channel fireball) ha una base simile ma lo ritengo molto INFERIORE (anche se più stabile per via dei maggiori test)è infatti più lento,meno protetto dal blue nonostante i
choke che cmq entrano mai prima del terzo turno e spesso di quarto(ricordiamo che giocare contro blue vuol dire giocare contro i counter quindi la situazione diventa tragica).
contro blue inoltre noi non dobbiamo cambiare strategia e non ci stiamo portando 8-10 carte morte in g1.(Per chi obbietta che lo facciamo contro jund farei notare che cmq jund è meno presente dei tier blue based come gia spiegato sopra )
Il mazzo di channel fireball inoltre non ha grandi margini di miglioramento quindi difficilmente potrà diventare un tier del modern.
Questo mazzo invece..può abbondantemente migliorare e vi assicuro che è comunque già molto efficace.(i dettagli dopo la lista)
4 Evil Presence
4 Contaminated Ground
4 Convincing Mirage
4 Copy Enchantment
4 Spreading Seas
4 Root Maze
4 Abrupt Decay
2 Trade Routes
1 Mind's Eye
4 Skinshifter
2 Temporal Adept
2 Verduran Enchantress
4 Verdant Catacombs
1 Breeding Pool
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Overgrown Tomb
3 Watery Grave
3 Mirrodin's Core
3 Mana Confluence
1 Island
1 Swamp
2 Rupture Spire
1 Forest
//Sideboard
SB: 4 Sea's Claim
SB: 4 Leyline of Sanctity
SB: 4 Kataki, War's Wage
iniziamo:
evil presence il nostro denial-ino a costo 1.. sostituibile con
sea's claim se giochiamo contro mazzi con il nero.Fondamentale se l'oppo entra con terra tappata(es. shockland) o ha qualche problema con i suoi drop a 1.
contaminated ground ancora paludi per te e in caso di fortuna anche un paio di danni.
convincing mirage inutile parlarne non lascia il mazzo in nessun caso..una sicurezza.
spreading seas contro mazzi non blu fa denial chiaro...e in ogni caso si cicla a costo 2..mai carta morta
Copy Enchantment incredibilmente forte se abbiamo già giocato
spreading seas fa anche pescare.
-----------------
cosi abbiamo un totale di 20 carte che coprono le terre dell'oppo...alcune di queste inoltre pescano..altre con un po' di fortuna fanno un paio di danni.
-----------------
Root Maze giocabile sempre turno 3 dopo aver messo terra ma se abbiamo ancora in mano un incantesimo a cc1 la si gioca gia turno 2..è la carta che davvero locka l'avversario facendoci guadagnare un sacco di tempo..se il board è stabile diventa praticamente un time walk.
----
Abrupt Decay sono anche pochi...loro giocheranno qualcosa e questa è la nostra risposta a pod uccelli molesti e spesso a qualche creatura fastidiosa.
----
Trade Routes da non sottovalutare: noi giochiamo bene con 4 terre(soprattutto perche voglio togliere temporal adept e mind's eye) quindi si pesca e cancella le terre morte
Mind's Eye forse da togliere...entra tardi...carta morta in early e soprattutto..serve qualcosa che spacchi creature.
-----
Skinshifter fantastico...blocca,chiude le partite..e se serve vola
Temporal Adept carta molto forte ma troppo mana intensive...con root maze a terra è un lock definitivo ma è davvero difficile da giocare a causa del costo dell'abilità(3U)
Verduran Enchantress se l'oppo ha mana viene rimossa istantaneamente .. se resta fa pescare tantissimo.
MANABASE:
Urborg, Tomb of Yawgmoth ci fa un sacco di favori togliendo i danni di
mana confluence e risolvendo i segnalini di
Mirrodin's Core per quanto riguarda il nero.
Più in generale la manabase è stabile seppur un po dolorosa..
SOLO 4 fetch per via dei root maze(4 aiutano,di più disturbano)
SIDEBOARD:
4
Sea's Claim ci permettono di cambiare il colore di base e mantenere inalterata la strategia contro jund,token bianconeri o qualsiasi altro nerissimo ostacolo...FONDAMENTALI
LEYLINE OF SANCTITY di primo vs burn..o ancora contro jund e scartini vari non sono niente male...probabilmente 4 sono troppe alla fine ne resteranno 2/3
Kataki, War's Wage : Questa non l'ho ancora provata ma nutro seri dubbi.Alla fine sarà sostituita da qualche serio spacca artefatti per affinity(l'unico mazzo per noi ingestibile)
TEST:
come accennato riusciamo a giocare praticamente contro tutti tranne affinity ma ciò è giustificato dal fatto che il mazzo non è assolutamente completo.
Quando l'ho portato su Cocka ero convinto anche burn fosse ingiocabile e fu per questo che portai 4 leyline in SB ma alla fine dopo vari 2-0 posso dire che
root maze è devastante.
PROSSIMI MIGLIORAMENTI:
come detto il mazzo non gira male ma è ancora lontano dalla sua versione definitiva
PROBLEMI E Prossime USCITE:
Temporal Adept nonostante rappresenti un look definitivo se giocato con
root maze in campo è il primo candidato per la sostituzione. Ingiocabile in early, è anche spesso antisinergico con
Trade Routes.
Mind's Eye altra carta troppo lenta e giocabile sono in late-game dubito resterà a lungo
Verduran Enchantress bella e sinergica con il mazzo..con
spreading seas sono 2 carte a incantesimo ma inutile come bloccante. ha sostituito i
wall of roots ma non ha dato la spinta che mi aspettavo anzi a volte il mana dei muretti aggiunto alla loro capacità di bloccare molte creature risultava ancora più efficace.
Anche il Sideboard è da completare e modificare:
le
Leyline of Sanctity sono belle ma forse ne bastano 3 cosiderando che con partenze decenti lockiamo burn in fretta
Kataki, War's Wage è tutta da verificare,utile solo contro affo potrebbe essere sostituita da spacca artefatti utili anche contro Tron e pod
Prossimi Ingressi:
intendo testare
Shadow of dubt che fa da palo contro scapeshift e aiuta contro pod e tutte le fetch..potrebbe risultare davvero versatile in questo mazzo garantendo anche le pescate che si perdono togliendo
Mind's Eye e
Verduran Enchantress..in fondo è una carta che si cicla da sola
anche
serum vision o
index sarebbero da testare..la prima l'ho già provata per qualche giorno e non è male se di primo non incantiamo terre(se partiamo noi,lui con fetch,o noi non abbiamo 1 degli incatesimi a costo 1)
Spacca creature di vario genere..o creature di vario genere.. bisogna migliorare contro Aggro!
Ajani Vengeant questa potrebbe essere casa sua anche se in mono-copia. Ricordiamo che tutte le abilità del gattino ci sono utili:se tappa..meglio locka una terra,se spara ci fa guadagnare i punti vita persi per le terre, se gli toglie le terre..e gg.
elixir of immortality se mettiamo ajani probabilmente metteremo anche lui per recuperare i nostri incantesimi dopo la terza abilità di ajani
Kruphix's Insight altra possibile monocopia da provare
CONCLUSIONI:
In definitiva il mazzo non è male...va senza dubbio migliorato,stabilizzato e aiutato contro affinity e aggro spinti e veloci.
Inoltre va preparata una chiusura che sia tale considerando che 4 creature potrebbero non essere la strada giusta per chiudere