spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Orim 83 » 29 apr '14, 19:49

Cavolo, non ci avevo pensato che si può fare in risposta... è vero, ci possono targettare, e noi possiamo in risposta piazzare anche un Vero credente ed il gioco è fatto.. :D
me lo confermate? la carta sarebbe forte anche contro storm, visto che tutte le copie di mitraglia finirebbero sulle nostre creature e non su di noi! (o meglio ancora se messo giù di corda in risposta tutti i danni diretti a noi si annullerebbero!). poi potrebbe avere un utilizzo per annullare anche i mazzi con la griglia e sofferenza urlante che giocano pesantemente sugli scartini, oppure contro burn che dovrebbe dedicare al vero credente uno sparetto.. con possibilità di rianimarlo di testimone, per fargli sprecare ancora una seconda volta un altro sparetto :)
Altra utilità: contro mazzi macina! (a Trento un mio amico lo gioca)

In tal caso al posto della Apparizione della Retorica metterei il Vero Credente di decima che già posseggo, in attesa di recuperare poi con calma Egida degli Dei :lol:
non ci aiuta come fa l'apparizione contro Living End ma non lascerebbe solo il mono censore contro scapeshift!

(alcuni minuti dopo) : cavolo... alla fine terrò anche Apparizione della Retorica: in tal modo abbiamo ben 4 carte in side contro storm, 3 carte contro living end e 2 carte contro scapeshift.. ho deciso che farò scendere Thrun, l'ultimo troll in monocopia per fare spazio.
Contro storm ora dovrei essere messo molto meglio rispetto ad un mese fa.. e un pò meglio anche contro living end e scapeshift. Mangara affiancherà Melma Acida maindeck nel tenere basse le terre avversarie, sia contro Tron che contro Scapeshift, non facendo rimpiangere troppo le melme acide tolte dalla side! e non dimentichiamo che contro il Karn liberato di Thron abbiamo il nuovo Revocatore di Phyrexia.

Mi sento pronto per Finale Emilia :D
Volans, come vedi dei quattro cambiamenti che ho fatto ben tre sono stati ispirati dai tuoi post! :*
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Antonioli » 30 apr '14, 9:40

Non per fare il guastafeste, l'Egida degli Dei o il Vero Credente contro Storm ti possono salvare da una prima salva di Mitraglia, ma solitamente quando il nostro avversario scomba ha sufficiente mana per ripetere la giocata lanciando Past in Flames.
Bisogna poi contare che se queste l'Egida degli Dei o il Vero Credente non vengono giocate di Corda della Convocazione perdono tutta la loro efficacia. In base a questo penso che sia meglio inserire la Leyline of Sanctity di side che ci risolve un sacco di problemi contro mazzi che ti sparano tutto in faccia.
Antonioli
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Orim 83 » 30 apr '14, 10:51

Il problema è che se volessi giocare il leyline dovrei metterlo in più copie in quanto non tutorabile via corda..
Vero che se abbiamo Egida degli Dei in mano non è game-braker, ma giocando anche Canonista Eterica e Apparizione della Retorica le probabilità che almeno una delle tre stia ancora nel mazzo quando giochiamo Corda della Convocazione sono altissime ;)
Da solo salvandoci da una sola raffica di mitraglia non sarebbe la salvezza assicurata, ma intanto scombare di terzo diventa per il nostro oppo già più difficile! ci sono poi cmq anche le altre due (canonista e apparizione) che bloccano completamente storm.. diciamo che come Sciamano Interratore trattasi di una carta che mette fastidio al nostro avversario, non lasciandoci in completa balia delle sue giocate.. (non potrà fare Sonda Gitaxian su di noi, dunque dovrà giocare "al buio"). Il side-in contro storm si fa consistente andando a sostituire ben 4 carte :D

Poi rimarchevole il fatto che sia utile contro Scapeshift, mazzi zeppi di scartini, Burn, Macina.. :lol:
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Antonioli » 30 apr '14, 11:33

Orim 83 ha scritto:Il problema è che se volessi giocare il leyline dovrei metterlo in più copie in quanto non tutorabile via corda..
Vero che se abbiamo Egida degli Dei in mano non è game-braker, ma giocando anche Canonista Eterica e Apparizione della Retorica le probabilità che almeno una delle tre stia ancora nel mazzo quando giochiamo Corda della Convocazione sono altissime
Da solo salvandoci da una sola raffica di mitraglia non sarebbe la salvezza assicurata, ma ci sono appunto anche le altre due che bloccano completamente storm.. diciamo che come Sciamano Interratore trattasi di una carta che mette fastidio al nostro avversario, non lasciandoci in balia delle sue giocate.. Il side-in contro storm si fa consistente andando a sostituire ben 4 carte

Poi rimarchevole il fatto che sia utile contro Scapeshift, mazzi zeppi di scartini, Burn, Macina..

Siamo tutti d'accordo che contro i mazzi combo la nostra carta vincente è sempre Corda della Convocazione? L'essere totalmente dipendenti da questa carta è quello che ci rende fragili in questi MU.
Quindi piuttosto che fossilizzarci sul trovare una creatura che ci risolva la situazione, non sarebbe meglio trovare una risposta da affiancare alla corda? La Leyline of Sanctity è una risposta ad un sacco di cose: scartini, spari, PW e altre cose.

Io ad esempio ho inserito già il 2x di Leyline of Sanctity nel side e stavo pensando di rimediargli il 3° slot sacrificando la Melma Mangiacarogne o levando lo Sciamano Interratore. La lista che gioco in questo momento è così costruita:

Spoiler:
27 Creature:
1 Acidic Slime
1 Archangel of Thune
1 Banisher Priest
4 Birds of Paradise
4 Elvish Visionary
4 Eternal Witness
1 Lavinia of the Tenth
1 Magus of the Disk
4 Restoration Angel
1 Spike Feeder
2 Wall of Omens
3 Wall of Roots

10 Istantanei:
3 Chord of Calling
3 Ghostway
4 Path to Exile

23 Terre:
2 Arid Mesa
3 Forest
1 Gavony Township
1 Ghost Quarter
2 Misty Rainforest
3 Plains
2 Seraph Sanctuary
1 Stirring Wildwood
4 Sunpetal Grove
4 Temple Garden

Sideboard:
3 Engineered Explosives
1 Aven Mindcensor
1 Ethersworn Canonist
1 Loaming Shaman
1 Phyrexian Revoker
1 Qasali Pridemage
1 Spellskite
3 Summoning Trap

@Orim 83 te invece come hai modificato il side dopo i tanti suggerimenti di Volans?
Antonioli
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Volans » 30 apr '14, 11:43

Dunque,

dalle liste vedo che comunque abbiamo tutti liste con carte di Main diverse e... questo è bene: non mi piacciono le cose fotocopia e penso che ognuno debba un minimo personalizzare i propri mazzi... sennò muore il principio del decktech :D (ad esempio vedo Lavinia, Mangara, Magus del Disco, Cacciatore di Demoni, Banisher Priest, e così via... tutte carte che io non gioco)

Questo vale ancora di più per il sideboard: esso dipende dal gusto e dal meta, quindi doppia variabile ;)

Sono d'accordo con quanto dice Antonioli: sicuramente il Leyline è più utile/consistente contro più tipologie di minacce, ma... non sono d'accordo di metterlo solo in duplice copia.
O lo si mette in 4x o è dura potersi affidare ad esso.
Se lo mettiamo, lo vogliamo vedere di mano sempre e comunque, e vi ricordo che una carta in 4x ha circa il 40% di possibilità di averla almeno in mono-copia in mano (ovvero grossomodo 1 mano su 3).

Sto per ora valutando il Sideboard "mirato": non 1/2 carte risposta contro "tanti", ma 3/4 carte specifiche dedicate solamente ai matchup per noi "impossibili" (o molto molto ardui, diciamo così).

Poi magari ricambierò idea, però devo valutare bene l'impatto nelle partite g2 e g3.
Volans
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Orim 83 » 30 apr '14, 11:52

Bella la tua lista Anto! Come ti stai trovando con le trappole? è l'aspetto che mi incuriosisce di più!

Invece stavo pensando ad una carta per Volans: inserendo una Tomba Infestata da Erbacce si potrebbe sostituire la Reliquia del Progenitus con Bombarcana Nichilista! Magari non in 4x ma in 3x, visto che per pescare dovremo avere a quel punto il mana nero a disposizione. Fino a che non è disponibile la si spacca se proprio necessario ai fini del risultato, senza pescare ma anche senza rimuoversi il proprio cimitero. Poi quando si ha la tomba si hanno tutti i pregi della reliquia senza alcun malus 8)

Questa è la mia side (dando per scontato che riuscirò a procurarmi venerdì o sabato l'Egida degli Dei)

P.s. Quoto quanto detto da Volans, il bello sta nel personalizzare l'idea di fondo, e questo va sostenuto!! Facciamo prosperare e diversificare il Ghostway! :lol:
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Volans » 30 apr '14, 12:25

Orim 83 ha scritto:Invece stavo pensando ad una carta per Volans: inserendo una Tomba Infestata da Erbacce si potrebbe sostituire la Reliquia del Progenitus con Bombarcana Nichilista! Magari non in 4x ma in 3x, visto che per pescare dovremo avere a quel punto il mana nero a disposizione. Fino a che non è disponibile la si spacca se proprio necessario ai fini del risultato, senza pescare ma anche senza rimuoversi il proprio cimitero. Poi quando si ha la tomba si hanno tutti i pregi della reliquia senza alcun malus 8)

Dunque, sì è un'idea, ma appunto ti costringe ad avere il mana nero (che per carità, se usi una Tomba e gli Uccelli è anche fattibile) e però puoi solo utilizzarla per spaccare l'intero cimitero.

La Reliquia ha dalla sua anche la forza di dire: la tappo a fine turno normalmente, tu mangiati una carta nel tuo cimitero.
Sembra niente, ma ha un suo senso anche quello.

Vedo che avete ancora tutto questo grande timore di rimuovervi anche il vostro cimitero, ma forse non avete tenuto in conto che tra il terzo e il quarto turno, se l'avversario non è Topo Gigio, vi casca Living End XD
Io non so voi, ma al turno 3/4 non ho mai granchè in cimitero :D
Volans
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Antonioli » 30 apr '14, 12:44

Bella la tua lista Anto! Come ti stai trovando con le trappole? è l'aspetto che mi incuriosisce di più!

Allora @Orim 83 le trappole le ho tenute di side perché dai test fatti su Cockatrice e qualche test in real, contro control, si sono rivelate utili, ma fino ad ora nei vari tornei a cui ho partecipato non mi sono mia imbattuto in un mazzo che usasse contromagie.

Sono d'accordo con quanto dice Antonioli: sicuramente il Leyline è più utile/consistente contro più tipologie di minacce, ma... non sono d'accordo di metterlo solo in duplice copia.
O lo si mette in 4x o è dura potersi affidare ad esso.
Se lo mettiamo, lo vogliamo vedere di mano sempre e comunque, e vi ricordo che una carta in 4x ha circa il 40% di possibilità di averla almeno in mono-copia in mano (ovvero grossomodo 1 mano su 3).

@Volans sono d'accordo con quello che dici, infatti al momento gli ho rimediato solo due slot, ma sto pensando a cosa levare per fargli spazio almeno alla 3° copia. Poi un'altra cosa, ma sei di Rimini?
Antonioli
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Orim 83 » 30 apr '14, 12:56

Volans ha scritto:Dunque, sì è un'idea, ma appunto ti costringe ad avere il mana nero (che per carità, se usi una Tomba e gli Uccelli è anche fattibile) e però puoi solo utilizzarla per spaccare l'intero cimitero.

aggiungici anche settare Esplosivi Ingegnerizzati a 3 ;)

Volans ha scritto:Vedo che avete ancora tutto questo grande timore di rimuovervi anche il vostro cimitero, ma forse non avete tenuto in conto che tra il terzo e il quarto turno, se l'avversario non è Topo Gigio, vi casca Living End XD
Io non so voi, ma al turno 3/4 non ho mai granchè in cimitero :D

beh, qualche volta possiamo rispondere con Fantafuga :D beh dai, non al terzo, quarto a dire il vero, ci salveremo max 2 creature XD
cmq prima che accada magari vediamo Apparizione della Retorica o Canonista Eterica, oppure abbiamo calato un Sciamano interratore che ha appena svuotato il cimitero avversario, così da limitare i danni. Oppure abbiamo già rimosse due creature con Melma Mangiacarogne e di quelle poche che entrano ne eliminiamo una di Sentiero dell'Esilio. Insoma, post side abbiamo un pò di cartume che ci può venire incontro.. non è un assicurazione sulla vita ma è fatta di tante carte che possono dire la loro anche in altri tipi di metch up
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Volans » 30 apr '14, 14:23

Orim 83 ha scritto:
Volans ha scritto:Dunque, sì è un'idea, ma appunto ti costringe ad avere il mana nero (che per carità, se usi una Tomba e gli Uccelli è anche fattibile) e però puoi solo utilizzarla per spaccare l'intero cimitero.

aggiungici anche settare Esplosivi Ingegnerizzati a 3 ;)

Sì, ma secondo me basterebbero anche solo gli Uccelli del paradiso : non è difficile settare a 3 gli Esplosivi Ingegnerizzati

Io adesso sto testando senza la shockland aggiuntiva: quei 2 danni in più a volte fanno la differenza.
Inoltre piuttosto che quella userei lo Terreno Calpestabile : esiste una creatura passa-palude mentre di passa-montagna nessuna e.... non si sa mai :D

Io non ho la vostra fortuna, e dunque devo cautelarmi il più possibile XD

Orim 83 ha scritto: beh, qualche volta possiamo rispondere con Fantafuga :D beh dai, non al terzo, quarto a dire il vero, ci salveremo max 2 creature XD
cmq prima che accada magari vediamo Apparizione della Retorica o Canonista Eterica, oppure abbiamo calato un Sciamano interratore che ha appena svuotato il cimitero avversario, così da limitare i danni. Oppure abbiamo già rimosse due creature con Melma Mangiacarogne e di quelle poche che entrano ne eliminiamo una di Sentiero dell'Esilio. Insoma, post side abbiamo un pò di cartume che ci può venire incontro.. non è un assicurazione sulla vita ma è fatta di tante carte che possono dire la loro anche in altri tipi di metch up

Io mi riferivo all'eliminare il nostro cimitero: al terzo o quarto turno, ovvero quando lui casca, noi nel cimitero avremo 1 fetch e FORSE 1 Sentiero dell'Esilio, quindi mangiarci anche il nostro cimitero non ci tange, fidatevi.
Fa più male a lui :D

Comunque per risponderti Orim: dimmi la verità, tu non hai mai giocato tanto e seriamente contro un Living End con una build decente e un giocatore che lo sa usare decentemente vero ? :D
Dimmi la verità ;)

Io sì, e conosco il mazzo a menadito (lo uso anch'io da anni e ne ho una versione completamente foil per farti capire quanto me lo sono coccolato XD quel mazzo).
Non la racconti MAI salvo che si verifichi una di queste 4 condizioni:

1) lui è Topo Gigio
2) lui usa una build più "for fun" che competitiva
3)lui ha molta sfiga (ma molta !)
4)tu hai molta fortuna e hai in mano sempre le risposte

Se quando giochi, sei spesso e volentieri in una di queste 4 condizioni, allora sì, puoi vincere bene.
Ma queste io le riterrei eccezioni.

In caso contrario, soprattutto la tua build di Ghostway dove hai solo gli Uccelli del Paradiso per accelerare, provare per credere, ne vinci forse 1 su 10.
Io parlo di test reali e sul campo, e posso dire di conoscere entrambi i mazzi approfonditamente.

Ad ogni modo, anche se noi gli abbiamo pattato o rimosso il cimitero in qualche modo, alla sua prima Living End, ci manda sulla luna.
Perché ?
Perché ad eccezione di Fantafuga, non abbiamo risposta seria alla pulizia che lui fa.

Ma non è una colpa specifica del mazzo Ghostway, ma è proprio che Living End da il meglio di sé contro i mazzi creatura, in particolare quelli che non hanno un motore di sacrificio (ovvero che possono sacrificare tutte le bestie prima della risoluzione di Living End... mi vengono in mente carte come Veggente di Visceri e Saccheggiatore Elettrofuso)

E di solito, SE hai una risposta in mano, ne puoi comunque fare solo UNA: o lanci lo Sciamano o fai Fantafuga... presumendo tu l'abbia in mano (non so a te, ma a me spesso capita che in mano non abbia una Corda o una Fantafuga. A te mai ?????? )

Ma ho già detto la mia sul matchup contro Living End in post passati: ora che ho più accelerini le cose vanno meglio, ma devo testare ancora e nuovamente a fondo.
Per ora bisogna sperare di non incontrarli in torneo o di vedere il Sideboard prima che succedano i disastri :D

Melma Mangiacarogne io neanche la considero: non è la risposta a Living End.
Chi lo pensa sbaglia, soprattutto poi nel nostro caso che ne avremmo al massimo 1 e tutorabile da Corda (e non un 4x di Main !).
Volans
Livello IV
Livello IV

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo