spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Golgari Dredge (BGx)

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Golgari Dredge (BGx)

Messaggioda mordred » 23 apr '14, 12:58

iago ha scritto:Siamo però d'accordo sul fatto che di secondo vogliamo fare il ragnetto? Da una spinta troppo forte!

Io da quando l'ho visto ne ho stampate 4 copie e le ho buttate dentro! :D
Non so se sia il numero ottimale ma mi piace così tanto che ci conto! L'ultima lista che sto provando (a rilento causa feste) è quella postata pochi commenti sopra..
..a furia di ripetermi, per me la rivoluzione che comporta l'inserimento del ragnetto è quella di poter sfruttare le rimozioni offerte dal :B: , fino ad ora dipendevamo troppo dal Demone e dalla Frusta.
Quindi i primo passo è riuscire a capire quante e quali rimozioni inserire. Golgari Charm è utile ma non sempre, almeno come rimozione vera e propria; di Rubapensieri sono un fan della prima ora ma non è sufficiente; Hero's Downfall è la risposta ovvia ma non ho provato abbastanza da poter dire che sia anche la risposta giusta!
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda LeoScibi » 23 apr '14, 17:00

mordred ha scritto:Ragazzi, secondo me rischiamo di correre il rischio di inserire carte che non si integrano bene con la strategia del mazzo e che cercano di risolvere i problemi che creano esse stesse!

Hai assolutamente ragione.
A questo punto si potrebbe pensare di andare a togliere le fruste di main, e di tenerne un paio di side per quei match-up in cui necessitiamo di lifegain o in cui dobbiamo usare un strategia votata al lategame.
Tolta la frusta perde anche di efficacia lo Shadowborn Demon che potrebbe tranquillamente essere sostituito con rimozioni che entrano prima e che possiamo riutilizzare con la tessitrice. La curva così si sposta verso il cmc3 e da questo guadagnamo:
1) La possibilità di avere risposte alle creature molto prima, visto che non dobbiamo aspettare 5 mana.
2) Non rischiamo di finere il gas in late proprio grazie alle tessitrici che ci fanno riprendere quello che ci serve.

Perdiamo comunque dei discreti 5/6 volanti che comunque entrano troppo tardi nei match-up in cui ci servono di più (mono-U ad esempio). Questa mancanza credo che potrebbe essere tranquillamente sopperita dall'aggiunta di qualche Araldo del Tormento. Forse il Demone 5/5 che fa pescare l'altro potrebbe avere un senso in questo tipo di mazzo? Mette pressione e lo possiamo lanciare in faccia all'avversario con Jarad quando vediamo che sta facendo più danni che altro.
LeoScibi
Livello III
Livello III

Messaggioda iago » 23 apr '14, 19:30

LeoScibi ha scritto:
mordred ha scritto:Ragazzi, secondo me rischiamo di correre il rischio di inserire carte che non si integrano bene con la strategia del mazzo e che cercano di risolvere i problemi che creano esse stesse!

A questo punto si potrebbe pensare di andare a togliere le fruste di main, e di tenerne un paio di side per quei match-up in cui necessitiamo di lifegain o in cui dobbiamo usare un strategia votata al lategame.
Tolta la frusta perde anche di efficacia lo Shadowborn Demon che potrebbe tranquillamente essere sostituito con rimozioni che entrano prima e che possiamo riutilizzare con la tessitrice. La curva così si sposta verso il cmc3 e da questo guadagnamo:
1) La possibilità di avere risposte alle creature molto prima, visto che non dobbiamo aspettare 5 mana.
2) Non rischiamo di finere il gas in late proprio grazie alle tessitrici che ci fanno riprendere quello che ci serve.

Perdiamo comunque dei discreti 5/6 volanti che comunque entrano troppo tardi nei match-up in cui ci servono di più (mono-U ad esempio). Questa mancanza credo che potrebbe essere tranquillamente sopperita dall'aggiunta di qualche Araldo del Tormento. Forse il Demone 5/5 che fa pescare l'altro potrebbe avere un senso in questo tipo di mazzo? Mette pressione e lo possiamo lanciare in faccia all'avversario con Jarad quando vediamo che sta facendo più danni che altro.

A parer mio far pescare all'oppo in magic non è mai la risposta giusta :/ si è una mucca, ma abbiamo davvero penuria di mucche? non mi pare...
EDIT: sono comunque molto d'accordo con il resto delle cose che hai detto!
iago
Livello VI
Livello VI

Messaggioda mordred » 23 apr '14, 19:59

iago ha scritto:
LeoScibi ha scritto:

A parer mio far pescare all'oppo in magic non è mai la risposta giusta :/ si è una mucca, ma abbiamo davvero penuria di mucche? non mi pare...
EDIT: sono comunque molto d'accordo con il resto delle cose che hai detto!

Quindi convenite entrambi nel testare la lista come l'ho postata poco sopra?
Ri-posto:
mordred ha scritto:Questa è la lista che ho in mente, in cui si guadagnano rimozioni a scapito della Frusta di Erebos (spostata nella side) e di Satyr Wayfinder (che continua a rimanere in 2x solo perché con 20 terre ci potrebbe essere bisogno di un boost in più):
//20 Lands
7 Forest
4 Overgrown Tomb
9 Swamp

//12 Spells
2 Commune with the Gods
4 Grisly Salvage
3 Hero's Downfall
3 Thoughtseize

//28 Creatures
4 Elvish Mystic
3 Herald of Torment
2 Jarad, Golgari Lich Lord
3 Nemesis of Mortals
4 Nighthowler
4 Nyx Weaver
2 Satyr Wayfinder
2 Shadowborn Demon
4 Sylvan Caryatid

//Sideboard
SB: 3 Mistcutter Hydra
SB: 3 Lifebane Zombie
SB: 2 Whip of Erebos
SB: 2 Shadowborn Demon
SB: 3 Golgari Charm
SB: 2 Scavenging Ooze
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda LeoScibi » 23 apr '14, 20:42

Mi piacerebbe avere accesso a creature più "incisive" come top di curva ora che possiamo usare le rimozioni di main. Inzierò comunque a testare questa lista in modo da avere più riscontri possibili sullo stesso mazzo. L'unica cosa che cambierei è la Scavenging Ooze di side. Non mi convince particolarmente, preferirei qualcosa che non ci sgonfi il cimitero anche se si regala vite. Vorrei provare a vedere come si comporta il Gray Merchant Of Asphodel.
LeoScibi
Livello III
Livello III

Messaggioda juve31 » 24 apr '14, 13:55

Ecco come modificherò il mazzo con l'arrivo di JOU:

Golgari Dredge by juve31
Creatures:
4x elvish mystic
3x lotleth troll
4x sylvan cariatid
3x satyr wayfinder
4x nemesis of mortals
4x nighthowler
3x nyx weaver
3x herald of torment
2x jarad, golgari lich lord
Spells:
4x commune with gods
4x grisly salvage
2x strength from the fallen

Lands
9x forest
4x Overgrown Tomb
7x swamp
Sideboard:
4x thoughtseize
2x whip of erebos
3x mistcutter hydra
3x golgari charm
1x pithing needle
2x putrefy
Metagame.it

Ho deciso di togliere dal main la frusta e di rimuovere completamente dal mazzo il demone, abbandonando definitivamente le tracce di reanimator che le prime liste del mazzo volevano far intendere.
Il top della curva è a 4 solo con 2 jarad, quindi il mazzo diventa molto più rapido ed efficace. La side è abbastanza classica, l'unica novità personale è il mono pithing needle che aiuta in diversi MU.
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
juve31
Moderatore
Moderatore

Messaggioda LeoScibi » 26 apr '14, 22:27

mordred ha scritto:
//20 Lands
7 Forest
4 Overgrown Tomb
9 Swamp

//12 Spells
2 Commune with the Gods
4 Grisly Salvage
3 Hero's Downfall
3 Thoughtseize

//28 Creatures
4 Elvish Mystic
3 Herald of Torment
2 Jarad, Golgari Lich Lord
3 Nemesis of Mortals
4 Nighthowler
4 Nyx Weaver
2 Satyr Wayfinder
2 Shadowborn Demon
4 Sylvan Caryatid

Come avevo anticipato, ieri ho testato il mazzo in questa configurazione.
-L'aggiunta delle rimozioni gli da effettivamente una bella spinta, ci dona un ottimo controllo sul campo e ci permette di andare a chiudere la partita anche con 20/20 non evasivi.
- Mi mancano i Deathrite Shaman, ma i Thoughtseize probabilmente sono più forti.
-L'unica cosa che mi sono sentito di cambiare in main è stato lo split 2-2 di Commune With The Gods e Satyr Wayfinder. Molto spesso nelle prime partite mi sono trovato in difficoltà a causa dei costi in mana molto specifici delle nostre carte. Il Satiro ci da le terre e soprattutto si sacrifica volentieri per bloccare, mentre la tessitrice ci permette di andare a prendere le bombe se per caso finiscono nel cimitero. Ora ho 4 Satiri e 0 Commune.
-Per quanto riguarda la side, non avendo tutte le carte a disposizione ho ripiegato su 2 copie di Gift of Orzhova. Ho provato a metterle dentro contro un GW aggro, e dopo aver equipaggiato una tessitrice per stare fuori dal Selesnya Charm ho chiuso la partita semplicemente mettendo giù bloccanti per le sue minacce. Inoltre ho notato una cosa interessante: Nonostante il mio avversario in g2 abbia calato subito la melma, questa non mi ha dato nessun problema. Certo, gli ha regalato qualche turno di vita, ma al costo di doversi tenere open per sgonfiarmi il cimitero che però è stato riempito troppo in fretta dalle tessitrici.

Purtroppo ho potuto giocare solamente contro 2 archetipi competitivi (GW e Mono-B) quindi non si è trattato di un test di particolare spessore. Soprattutto mi piacerebbe sapere cosa riesce a dirci un Esper o UW control.
LeoScibi
Livello III
Livello III

Messaggioda mordred » 27 apr '14, 11:04

LeoScibi ha scritto:L'unica cosa che mi sono sentito di cambiare in main è stato lo split 2-2 di Commune With The Gods e Satyr Wayfinder. Molto spesso nelle prime partite mi sono trovato in difficoltà a causa dei costi in mana molto specifici delle nostre carte. Il Satiro ci da le terre e soprattutto si sacrifica volentieri per bloccare, mentre la tessitrice ci permette di andare a prendere le bombe se per caso finiscono nel cimitero. Ora ho 4 Satiri e 0 Commune.

Grazie per aver contribuito per la fase di test! :) Anche io ho ancora molti dubbi per definire il giusto mix di Commune e Satiri. Ho paura che molto dipenda dalle situazioni di gioco: se siamo a posto con le terre, ci mordiamo le mani per non poter giocare Commune with the Gods; in caso contrario il Satyr Wayfinder è manna dal cielo. Ti ringrazio per le tue indicazioni!

LeoScibi ha scritto: Purtroppo ho potuto giocare solamente contro 2 archetipi competitivi (GW e Mono-B) quindi non si è trattato di un test di particolare spessore. Soprattutto mi piacerebbe sapere cosa riesce a dirci un Esper o UW control.

Ho giocato poche volte contro U/W control (era un mazzo proxato per cui aveva tutte le carte giocate dai top player) e la sensazione è stata quella di non riuscire a fare molto se non con una mano "dipinta". Ho giocato, però, con la versione del post di testa, il cui maindeck non era propriamente favorevole al matchup..penso che questa versione sia invece molto più efficace e rapida!
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda LeoScibi » 30 apr '14, 12:00

Ieri ho partecipato ad un piccolo torneo, con 10 persone tra cui 4 giocavano MONOB. Ho bisogno di una side settata per contrastare quel mazzo, che cosa consigliereste?

Attualmente la side è composta da:
2 Whip Of Erebos
2 Mistcutter Hydra
3 Golgari Charm

Cosa potrebbe entrare che mi possa aiutare conto MONOB? Ho anche avuto qualche problema contro burn, forse dovrei mettere un'altra frusta.
LeoScibi
Livello III
Livello III

Messaggioda Blizz » 30 apr '14, 13:01

LeoScibi ha scritto:Cosa potrebbe entrare che mi possa aiutare conto MONOB?

Quale? Aggro o devotion? Comunque penso che dark betrayal vada bene per tutte le situazioni..

LeoScibi ha scritto:Ho anche avuto qualche problema contro burn, forse dovrei mettere un'altra frusta.

arco di nylea, mercante grigio di asfodelo (anche se entra un pò tardi)?
Blizz
Livello II
Livello II

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy