n4m3l3ss ha scritto:io da qualche giorno sto testando una lista UG senza
beck,
e non ne sento troppo la mancanza
4 nettle sentinel
4 heritage druid
4 llanowar elves
2 elvish mystic
2 essence warden
4 coiling oracle
4 elvish visionary
2 elvish archdruid
1 eternal witness
1 imperious perfect
1 master biomancer
1 sages of the anima
1 craterhoof behemot
1 protean hulk
3 cloudstone curio
3 intruder alarm
3 simic charm
1 summoner's pact
1 lead the stampede
4 yavimaya coast
4 hinterland harbor
2 breeding pool
5 forest
1 pendelhaven
1 island
Allora il mazzo ha sicuramente degli spunti interessanti, ma, a mio modesto parere, è poco ridondante e compatto; proverei a ad apportare queste modifiche:
-Reparto terre:
Data la presenza di molti drop che richiedono il blu, giocare una singola isola base senza fetchlands è da suicidio; inoltre i 4
hinterland harbor, con sole 8 tra foreste e isole, rischiano di essere troppo pesanti; se ti vuoi mantenere budget (senza fetch), io opterei per una manabase di questo tipo:
4x breeding pool
7x foresta
5x isola
1x pendelhaven
Oppure ancora più budget
4x yavimaya coast
7x foresta
5x isola
1x pendelhaven
-Reparto creature:
Innanzitutto minimo 8 accelerini sono d'obbligo, perciò dentro in pianta stabile 4
elfi di llanowar e 4
elfo arboreo, quest'ultimo se giochi le
breeding pool, altrimenti l'
elfo mistico va più che bene; mi sembra obbligatorio anche il playset dell'
arcidruido elfico, ci fornisce mana a iosa e ci permette di impostare una race quanto meno decente, perciò è irrinunciabile. Tra tutti gli 1x penso che l'unico degno di nota, a parte il
craterhoof behemoth ovviamente, sia il
master biomancer, specialmente con curio in gioco, tutto il resto non credo che riesca ad apportare un vantaggio significativo. La mia proposta è dunque questa:
4x elfi di llanowar
4x elfo arboreo
3x voce arborea di joraga
4x arcidruido elfico
4x sentinella delle ortiche
4x druida dell'eredità
4x oracolo acciambellato
1x forza regale
1x craterhoof behemoth
1x wren's run packmaster
Trovo che il
wren's run packmaster risulti migliore della
perfetta autoritaria perché può generare pedine non appena entra in gioco e non muore per mano botti quali
fulmine o
spirale fulminante; il costo più elevato per generare le pedine ci interessa poco, visto che se in capo c'è
intruder alarm tutti i nostri elfi si stappano, quindi facilmente riusciamo ad avere il mana che ci serve. All'inizio la
voce arborea di joraga l'avevo totalmente esclusa, ma poi leggendo l'articolo di Travis Woo, mi sono accorto che con
intruder alarm ha davvero una marcia in più, quindi la testerei
.
-Reparto magie:
I
simic charm non li trovo molto funzionali, anche perchè non ci proteggono neppure da rimozioni di massa
; toglierei loro e la mono copia di
lead the stampede in favore di
cenno // chiamata, troppo utile e troppo sinergico per essere escluso da una lista del genere; infine aggiungerei minimo 4 tutori, io preferisco
patto dell'evocatore a
corda della convocazione, e porterei il numero delle curio a 2.
Se ti fai un po' di conti, in base alle modifiche che ti ho proposto, il numero totale di carte dovrebbe mantenersi sempre su 60. Io personalmente mi baserò su una lista del genere per i test futuri, sicuramente si possono fare ancora tante modifiche, ma credo che sia un buon inizio
. Spero d'essere stato costruttivo