Mi stavo avvicinando (per adesso solo virtualmente) a un mazzo mono rosso midrange/control, tutto è iniziato con la top8 di red skred al torneo metagame a modena, l' ho provato ma dopo qualche giorno non mi piaceva, non era fatto per me diciamo.
Allora ho iniziato a cercare un' archetipo che potesse essere basato sul rosso ma che non fosse burn/RDW, e sono arrivato qui, mi sono letto il primer di Legolax e ho messo giù una mia lista:
Terre 21
19 Snow-Covered Mountain
2 Scrying Sheets
Creature 14
3 Jaya Ballard, Task Mage
3 Simian Spirit Guide
4 Grim Lavamancer
1 Phyrexian Revoker
3 Stormbreath Dragon
Spell 17
4 Lightning Bolt
4 Blood Moon
3 Skred
4 Faithless Looting
2 Anger of the Gods
Artefatti 4
2 Basilisk Collar
2 Ensnaring Bridge
Planeswalker 4
4 Koth of the Hammer
//Sideboard
SB: 2 Shatterstorm
SB: 2 Spellskite
SB: 2 Dragon's Claw
SB: 2 Molten Rain
SB: 2 Tormod's Crypt
SB: 1 Shattering Spree
SB: 3 Defense Grid
SB: 1 Phyrexian Revoker
Allora spiego un pò le scelte della lista.
Reparto Terre: Una cosa che mi è piaciuta veramente molto dal redskred portato a modena è la
Scrying Sheets, carta veramente fantastica che ti pulisce le pescate e non ti fa mai perdere il land drop, cosa molto importante in questo mazzo, dovendo sostenere l' attivazione del drago che richiede 7 mana, ovviamente questa terra per girare ha bisogno che le altre terre siano innevate, quindi 19
Montagna Innevata dovrebbero bastare.
Reparto Creature:
Grim Lavamancer e
Jaya Ballard, Task Mage sono i miei due tutto fare, la prima è un classico che è quasi inutile spiegare, 2 danni distruggono non poche creature problematiche del meta, e possono sempre aiutare anche contro planeswalker o per mirare alla vita avversaria, ottima l' interazione con la seconda creatura presentata, dato che Jaya ci riempie il cimitero più velocemente, e il Lavamante può lavorare tranquillo. Jaya ad oggi viene utilizzata solo in un mazzo legacy, il Painter Stone, ma se togliamo la prima abilità (che rimane una manna dal cielo contro Merfolk, mu molto brutto per noi), la seconda è un incenerire, e la terza è un' inferno. Entrambe queste creature danno il meglio con uno dei miei equip preferiti,
Collare del Basilisco.
Perchè
Stormbreath Dragon invece che
Thundermaw hellkite ? Perchè gioco
Ponte Intrappolante, il drago di theros può fare danni anche senza attaccare, magari pochi, ma li fa, quello di M13 invece è in totale conflitto con il ponte, è vero che il drago di Theros se attacca fa meno danni, ma essendo che punto sul controllo riesco molto spesso a renderlo mostruoso.
Scimmia spirito guida ci fa giocare le carte prima, mentre
Phyrexian Revoker è un' ottima carta per neutralizzare planeswalker o creature moleste.
Reparto spell: L' unica carta che penso di dover spiegare è
Faithless Looting che in certe liste non l' ho trovato, il mio mazzo ha molte risposte, ma non sempre si vedono, capita che se si potesse pescare una carta in più potremmo vedere un
Ponte Intrappolante o un
Anger of Gods che ribalterebbe la situazione, quindi dare un motore di pescaggio solido mi sembrava la cosa migliore, facendo in modo di riciclare le carte inutili e dando da mangiare ai Lavamanti.
Artefatti e Planeswalker: Il
Collare del Basilisco è il miglior equip a costo 1 legale in modern, dando due abilità fenomenali alle nostre creature, insieme a Lavamante e Jaya poi ogni singolo danno significa morte per le creature bersagliate, ma oltre all' affinità con queste due creature in generale ci aiuta a rimanere alto di punti vita, cosa che ci può dar respirto contro certi archetipi molto veloci.
Koth of the Hammer riveste 3 ruoli, come 3 sono le abilità: ci da un' ottimo attacante 4/4 ogni turno, ci regala una montagna di mana e soprattutto con molta facilità ci regala il suo emblema.
Sideboard:
Il mazzo in se l' ho trovato molto stabile, a volte se rimaniamo con 2 terre a terra non si può far molto, ma già calando i nostri elementi di lock e le nostre chiusure mettiamo in seria difficoltà molti mazzi, permanenti che dobbiamo proteggere, quindi il 2x
Spellskite è d' obbligo.
Shatterstorm contro affinity, che può aggirare il ponte equippando a velocità instant o ingrassando i suoi robot dopo la dichiarazione degli attaccanti, il secondo
Phyrexian Revoker se ci scontriamo con mazzi che utilizzano le abilità attivate (Pod, Karn ecc),
Defense Grid contro Control (UWR, Splinter, Blue Moon).
Vorrei testare anche
Apparizione del Gran Baccanale essendo che su cockatrice ci sono molti storm, ma nel mio giro nessuno lo gioca, quindi devo capire se vale la pena prendere il 2x.
Match Up:
Zoo - Contro i mazzi a base creature siamo messi molto bene, abbiamo ottime risposte già di main e con ponte in gioco le strategie che passano per la fase di attacco sono rotte.
Affinity - Stesso discorso di zoo, tranne che placca crea non poco disagio se vista troppo presto, e
Etched Champion in metalcraft è un bel problema.
UWR - Non il miglior Match Up, bisogna puntare su blood moon e defense grid per riuscire a rallentarlo, mi è capitato di fare 2-0 ma anche 1-2.
Melira Pod - altro mazzo basato su creature ma anche con una o due combo, l' unica volta che l' ho incontrato ho messo l' emblema di Koth e in un turno li ho ucciso tutte le creature, ma sicuramente ho bisogno di altri test dato che è uno dei tier del momento
Jund - Mazzo che sta sotto a Moon, ma assolutamente non da sottovalutare avendo risposte per tutto.