spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Hatebears

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Dark_Schneider » 28 apr '14, 15:18

La versione di Matricardi è gusta in un meta specifico. Diciamo che ha adattato il main secco per il G1 lasciando le risposte da side in. In generale le considerazioni sono validissime anche se al limite si potrebbero applicare i "tagli" descritti da Fpdr oppure inserire carte appropriate in base al meta in cui si gioca. Anch'io metterei una Stirring al posto della Gavony e qualcos'altro ma son scelte personali. Magari il mio post verrà cancellato per ridondanza però era per dire come i Baneslayer erano Oro la scorsa stagione in cui ci si uccideva fra i jund e al top deck o lo toglievano al volo oppure era gg.
Cosi ora in un meta o aggrissimo/combo o in alternativa U-based la versione con le fiale è alternativa (se non migliore se si ha il meta pieno di UWR e Blood Moon). Sono due Stili diversi di gioco.
Con gli accelerini si è in un certo senso costretti a forzare lo slando iniziale o i pali giusto, partenze esplosive e late da cardiopalma Topdeck con la possibilità di poter provare più tranquillamente carte con CMC elevato.
Con le fiale ci si può giocare più col turno dell'oppo e si suda contro partenze a razzo dell'oppo.
Contro tonni il problema sono i lord da far saltare insieme alle fiale, ma se si ha un meta cosi pieno di Blu allora un paio di Choke in side non diventano una brutta idea.
Piccolo OT: provato il nuovo Ajani al Prerelase (Sc.ulatissimo, praticamente un money). In sealed/draft sposta in modo terrificante e ok, ci mancherebbe. Un pensiero al testing con gli accelerini ci si può fare.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Pitrak » 28 apr '14, 15:37

ragazzi ho provato online con la modifica al mazzo di matricardi di fpdr e devo dire che funziona benissimo
Immagine Immagine
Meglio stare zitti e sembrare stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio...
Avatar utente
Pitrak
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 15 ago '12, 18:22
Località: Via Latta, Città di Ravnica, Ravnica (Verona)

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 28 apr '14, 15:42

Fpdr ha scritto:Quoto le liste sono all'inizio.
Però con tutto il rispetto non consiglierei ne questa main ne questa side per un meta sconosciuto.
Uno il reparto slandi soprattutto con fiala merita di essere giocato al completo. D'accordissimo sul discorso canopy. Vedo 0 stirring Wildwood e capisco che un 1x sia random ma è utile e non viene giocata neanche una Linvala main deck. Già i mazzi stile bw tokens non sono mu allegri questa lista gioca 0 bloccanti sui volanti e neanche esplosivi in side mi sembra molto difficile come mu.
Oltretutto stirring sta molto bene con thalia perché in assenza di drop 1 stirring t1 e thalia t2 e' una giocata che fa abbastanza piacere tutto sommato se si è on the keep.
Sulle altre scelte: il 3x di thalia nn ho più avuto occasione di includerlo ma è molto forte con gli slandi e attirerà sempre rimozione ok.
4x di qasali main deck sono troppi. Piace a tutti ma contro sia pod che twin, linvala, se entra, specie main deck è un problema meno gestibile, su qasali decay omicida del berretto rosso bolt o lavamante o elettrolisi o Izzet charm su linvala per pod l'unica è una doppia spoddata di omicida, e doppio botto che per twin bloccando lavamante diventa difficile.
Nn ci sono "muscoli" in questa lista cosa di cui si è già discusso ok, per questo ed altri motivi io proverei a fare uno split Linvala Thrun di main tagliando i 2 qasali o 1 qasali e 1 melma o 1 thalia ( ma questo consiglio lo do all'utente che ha chiesto una lista).
Inoltre in un meta sconosciuto per essere hatebears è una lista particolarmente soft contro Tron Gr tron soprattutto: 1) le creature nn stanno fuori da piroclasma nn giocando i vassalli, 2) gioca 7 slandi, 3) in side nn ha nulla o quasi.
Per quanto riguarda la side io consiglierei sempre esplosivi aure affinity merfolks fast zoo tokens e mazzi delver pyromancer,
Fracturing gust è più versatile e si riesce a giocarlo però dipende se si trova hexproof o no altrimenti meglio la corrosione.
In questa side mancano sia le burrenton a mio avviso, questa lista rischia di avere qualche difficoltà da Tron e Scapeshift mu semplici normalmente, che un pezzo di grave hate incisivo ( melma non sempre è così risolutiva) quindi io direi una relic of progenitus più versatile di rip, può scendere di primo, e non annulla le tue melme come fa rip.
Inoltre la mono spada nn è una scelta ottimale in una lista con le fiale. I pezzi non creatura come potrebbero essere gli esplosivi, i pezzi contro il cimitero, li possiamo equiparare a delle rimozioni e se manca qalcosa a questo deck sono delle rimozioni aggiuntive. Spada non segue questo ragionamento e non mi sentirei di consigliarla e con le fiale, e senza crociato di mirrodin, e in un meta sconosciuto. Piuttosto penserei alla Bestia interiore in side o addirittura md, spacca permanente una delle rimozioni più forti del gioco aiuta in qualunque mu praticamente.
Quindi io non consiglierei una lista simile "al buio" perché mi sembra troppo settata per un particolare meta, pur non condividendo io diverse scelte a prescindere.

Avevo scritto una risposta molto lunga esaustiva ma mi è saltata la corrente :/ riassumo in sintesi,
-stirring wildwood, uno slot che ci puo stare, ma entra tappato e una mano con 5 creature fiala e gavony si turbokeeppa una mano con 5 creature fiala e stirring si mulliga tristemente, tra slandi e sac di canopy avere mana per animare questa terra non è semplicissimo. L'ho tolta dopo vari test in cui gli avrei preferito una terra stappata.
-Esplosivi/Relic in side, fanno un po entra/esci dalle mie side, per relic ho gia spiegato sopra, secondo me ora come ora non c è troppa necessita di hate contro cimitero (sopratutto in monocopia non lo vedremo mai in bicopia occuperebbe troppi slot) token a Roma ne ho visto uno 1 mese fa ad un torneo da 60 persone, poi mai più, quindi ho tolto esplosivi a cui preferisco comunque Bomba a cricchetto visto che giocando 3 thalia sono costretto con thalia a terra a fare bomba a 0 pagando 1 mana incolore altrimenti entra a solarizzazione 1. Token è comunque un matchup molto brutto, o vediamo thalia di secondo o piangiamo e di certo una monocopia o bicopia di esplosivi non lo migliora granché.
-Gr thron non ci ho mai perso un game, quindi scelta volontaria di non sidarci contro e riservare slot per altra cosa, fra l'altro è un mazzo che sta morendo (tranne che su cockatrice, ma il meta su cockatrice differisce e non poco da quello del mondo reale), pyroclasma è una rottura in questa versione ma lo gioca solo GrThron e ci si puo comunque girare intorno, evitiamo di overplayare, pensiamo a lokkare e picchiare quanto basta, i qasali faranno il resto
-Burrenton, testate e sempre o quasi inutili, topdeck in late game pessimo, non portano race, se siamo bravi a destreggiarci sul board calcolando bene la race e tenendoci pronti a ripartire anche anger of the gods non ci spaventerà (oggi me ne sono beccate 3 contro uwr contro un giocatore molto bravo tra l'altro ed ho vinto lo stesso)
-Spada di guerra e pace, alcuni matchup li vince da soli, sicuramente piu performante con 7 accellerini ma se post wratta sfialiamo qualcosa o castiamo un piccione e gli mettiamo sotto spada tanti saluti, anche calata di secondo con gerarca contro Uwr fa game, in alcuni matchup come mirror, martiri, token, zoo, burn, DnT sblocca situazioni ambigue da sola, non mi sembra sprecato uno slottino.
-riguardo il 3x di thalia FONDAMENTALE troppo sinergica ed efficace
-riguardo il 4x di qasali, troppe volte mi sono lamentato perche non lo vedevo quando mi serviva, mai mi sono lamentato perchè ne ho visti troppi, troppo tech giocato insieme a fiala, vera bomba da meta
-Remuval aggiuntivi, dove non arriva path to exile arrivano i 4 qasali e le 3 scavenging, bestia interiore è una bellissima tech ma giocando 3 thalia tappare 4 per fare un remuval che gli mette pure un 3/3 non è il massimo, poi non gioco Liege quindi è molto meno gestibile, sento il bisogno di un rimuovino in piu solo contro Merfolks, per il resto ci pensa qasali.
-Linvala/Vassallo/Thrun tutte carte molto belle e molto performanti, (in particolare Linvala che ritengo una bomba allucinante in questo meta) la mia scelta di non giocarle di main è frutto della tipologia del mazzo che voglio giocare, ovvero un hatebear che abbia risposte agili, che sappia porre un lock interessante e che riesca ad aggirare facilmente i counter avversari, per fare questo il mezzo è sfruttare a pieno fiala e mantenerla settata a 2, se voglio giocare di main queste simpatiche creaturine giocherei 3 BoP al posto delle fiale, così me le casto comodamente di terzo turno, o comunque sono molto meno vincolato a scegliere tra slandare/pescare con horizon o castare una vacca.
Capisco le perplessità sui "muscoli" che mancano a questa lista, ma credo che il ruolo che gli vogliamo far svolgere sia diverso, anche perché probabilmente leggiamo il meta in modo diverso, abbiamo bisogno di mettere uno squadrone di 4/4 in campo in questo meta? Non lo so, sicuramente non sempre... non è bella la vita del giocatore di mazzo pali ( a meno che apriamo terra hierarc -> arbiter quarter on the play tutti i game xD) si sta lì, si rema, si fa race piano piano mentre aggiriamo le minacce avversarie e si pone un lok, consapevoli che le spell dei nostri avversario sono molto più broken delle nostre, ma le nostre... sono fatte apposta per contrastare le sue :P
Scherzi a parte, vedo nella versatilità la vera arma di questo mazzo, e se ci serve un bittante forte? Scavenging che ciuccia i cimiteri e diventa grosso, oppure Loxodon, oppure sfialo una voce in bloccaggio e metto token, oppure bitto con un orsetto triplo esaltato, i muscoli ci sono e se proprio ne vogliamo degli altri hanno stampato una creatura verde fortissima che però in questo mazzo non si gioca chissa perchè ò_ò?, esce da pyroclasma, anger e chi piu ne ha piu ne metta! (metto sotto spoiler per creare suspance)





PS
Dark_Schneider ha scritto:La versione di Matricardi è gusta in un meta specifico. Diciamo che ha adattato il main secco per il G1 lasciando le risposte da side in. In generale le considerazioni sono validissime anche se al limite si potrebbero applicare i "tagli" descritti da Fpdr oppure inserire carte appropriate in base al meta in cui si gioca. Anch'io metterei una Stirring al posto della Gavony e qualcos'altro ma son scelte personali. Magari il mio post verrà cancellato per ridondanza però era per dire come i Baneslayer erano Oro la scorsa stagione in cui ci si uccideva fra i jund e al top deck o lo toglievano al volo oppure era gg.
Cosi ora in un meta o aggrissimo/combo o in alternativa U-based la versione con le fiale è alternativa (se non migliore se si ha il meta pieno di UWR e Blood Moon). Sono due Stili diversi di gioco.
Con gli accelerini si è in un certo senso costretti a forzare lo slando iniziale o i pali giusto, partenze esplosive e late da cardiopalma Topdeck con la possibilità di poter provare più tranquillamente carte con CMC elevato.
Con le fiale ci si può giocare più col turno dell'oppo e si suda contro partenze a razzo dell'oppo.

Si sono d'accordo su tutto, in un meta random ovvio che la versione con 7 accellerini sia piu performante, se non hai nessuno che ti scomba in faccia di quarto turno ed oppo è costretto a passare per la combat step per vincere, allora fare terra gerarca - terra loxodon - terra liege - terra sigarda è un buono starter, ma aimè se in questo meta ci sono Twin, Pod, Pif, Scapeshift, Ad Nausea, e chi piu ne ha piu ne metta, che guarderanno i tuoi ciccioni sbragandosi dalle risate mentre ti mettono a terra 123 token haste di solo dio sa cosa xD (oppure ti becchi fulmine su gerarce, path su loxdon e criptico su sigarda :/)
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Fpdr » 28 apr '14, 16:14

Mah il mazzo può fare 3 cose con la massima semplicità e solidità slandare lockare e rispondere con gli orsetti in particolare nella versione fiala e aggrare stile big zoo... Io ti garantisco con mesi di test alle spalle che in un mazzo di 60 carte 3/4 drop costo 4 ce li possiamo permettere, inoltre essendo io sostenitore di vassallo ti garantisco che fa lock sul board ho visto mazzi post side per gaddock più vassallo concedere o strappare via game insperati perché pesta che è un piacere.
Ovvio richiede tantissimo test e conoscenza degli altri mazzi io consiglio di imparare a giocare tutti gli altri tier proxxati( mancanza cash) e poi giocare questo. Ah e con questa impostazione main e side ti dico solo che con token un mese e mezzo fa gli faccio 2-0 in torneo(esplosivi stanno molto sopra bomba li metti dentro contro mazzi caricati a 0 o a 1 e li usi subito mediamente altrimenti muoro), fatine aggro l'altro giorno mi propone doppia scion cricca e vabè si gioca le sue spell varie io gliene tiro così tanti che deve per forza parare sennó crepa( 2 scion e 1 cricca sono 9 danni volanti imbersagliabili a turno)!
Avatar utente
Fpdr
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 19 mar '14, 12:16

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 28 apr '14, 17:24

Fpdr ha scritto:Mah il mazzo può fare 3 cose con la massima semplicità e solidità slandare lockare e rispondere con gli orsetti in particolare nella versione fiala e aggrare stile big zoo... Io ti garantisco con mesi di test alle spalle che in un mazzo di 60 carte 3/4 drop costo 4 ce li possiamo permettere, inoltre essendo io sostenitore di vassallo ti garantisco che fa lock sul board ho visto mazzi post side per gaddock più vassallo concedere o strappare via game insperati perché pesta che è un piacere.
Ovvio richiede tantissimo test e conoscenza degli altri mazzi io consiglio di imparare a giocare tutti gli altri tier proxxati( mancanza cash) e poi giocare questo. Ah e con questa impostazione main e side ti dico solo che con token un mese e mezzo fa gli faccio 2-0 in torneo(esplosivi stanno molto sopra bomba li metti dentro contro mazzi caricati a 0 o a 1 e li usi subito mediamente altrimenti muoro), fatine aggro l'altro giorno mi propone doppia scion cricca e vabè si gioca le sue spell varie io gliene tiro così tanti che deve per forza parare sennó crepa( 2 scion e 1 cricca sono 9 danni volanti imbersagliabili a turno)!

Anch io ci ho vinto con token, thalia di secondo 2 slandi con arbiter e passa la paura, g2 lui keeppa con 1 terra e screwa, per token buildato bene e giocato bene ci puo dare molto fastidio, io dopo GW è uno dei mazzi che amo di più, fa cose tipo scartino rematore spectral a cui noi non abbiamo risposta minima, poi i casi esistono e nessun match è scritto in modern, pero se ci fai 100 partite contro ne vinci al massimo 40 ( tra l tro qasali contro token rompe rematori bitterblosso e onore dei puri xD vedi è spanato ovunque! ). piuttosto esplosivi contro chi li sidi in? Al posto di cosa? Io anche spesso gioco la versione con Thrun 2 linvala 2 vassalli e tolgo 2 qasali ma la gioco senza fiale, cioe con 5 drop a 4 trovo piu performanti i bop, pero e quasi un altro mazzo senza fiale
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Fpdr » 28 apr '14, 20:36

Esplosivi allora token, UR delver pyromancer, fast zoo, affinity, tritoni, storm post side facile che metta empty th warrens, e magai anche martyr che gioca tutti i drop a 1, contro aura hexproof so di avere vinto praticamente punto... Eh contro pyromancer sido fuori qasali contro affo fiale insomma li dipende... Carta davvero molto importante nella side!
Avatar utente
Fpdr
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 19 mar '14, 12:16

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 28 apr '14, 21:04

Fpdr ha scritto:Esplosivi allora token, UR delver pyromancer, fast zoo, affinity, tritoni, storm post side facile che metta empty th warrens, e magai anche martyr che gioca tutti i drop a 1, contro aura hexproof so di avere vinto praticamente punto... Eh contro pyromancer sido fuori qasali contro affo fiale insomma li dipende... Carta davvero molto importante nella side!

Contro affo e token ok ci sta è forte fa cose, contro auree anche ma non e una risposta definitiva poichè ci sono le totem armor (molto meglio un sac effect tipo celestial flare) conto merfolk e martyr rischia di spaccarci un bel podi pezzi, contro pif eviterei, lui sidda in empty sicuramente ma in 2 casi su 3 almeno avra una quantita di spell al cimitero notevole o una ascension a 2 segnalini quindic otra riscombarci facilmente, in generale comunque si ci puo stare, visto che rompe anche la scombata di twin, le pedine di esarca hanni cc0 e ci regalerebbe un turno in pratica
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Dark_Schneider » 28 apr '14, 21:17

Per gli Esplosivi Ingegnerizzati Aggiungerei anche Splinter Twin/Tarmo Twin e anche molti uwr che giocano Kiki-jiki. Magari è meglio tenere PtE in mano o rimozione, però lasciarlo a :0: per terra può essere un fastidio in più a cui devono cercare prima loro risposta, e molte volte non l'hanno perché non se l'aspettano. Comunque qualsiasi deck che abbia permanenti a :0: e/o :1: di CMC in campo li ara, a 2 come discorso è già più delicato e dipende dallo stato in campo. Ovvio che taglia fuori accelerini, fiale ecc.. ma sono da giocare chirurgicamente prima loro e poi mettere altri hate senza over-playare e svuotarsi. Tritoni anche ma siccome è un deck molto settario come HateBears con le fiale (in pratica tutti drop a 2 o 3) è un pò più triste da giocare perché ci si può incastare con la loro curva e quindi si rischierebbe di doverli lasciar partire per primi ed esporsi ai loro trick (a meno di aver messo una selva di Voce della Rinascita in gioco) ripeto: contro tonni il problema è quando iniziano ad ammucchiare Lord su Lord, una risposta in side potrebbe essere Choke e i Qasali sulle loro fiale per affondarli insieme ai PtE, però servono mani davvero Nuts. Altrimenti per creature una cara vecchia Wratta e non ci si pensa più, solo che gli esplosivi tolgono anche "Altro" e a meno, non si deve sempre avere per forza Thalia a terra.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Ire » 28 apr '14, 22:07

Ciao, oggi ho voluto provare a montare questo deck (con budget per mia sfortuna). Questa è la lista che ho pensato:

Creature
3x Aven Mindcensor
4x Birds of Paradise
4x Kitchen Finks
4x Leonin Arbiter
4x Loxodon Smiter
2x Mirran Crusader
4x Qasali Pridemage
3x Scavenging Ooze
1x Sigarda, Host of Herons
3x Thalia, Guardian of Thraben
Land
1x Forest
4x Ghost Quarter
3x Plains
4x Razorverge Thicket
2x Stirring Wildwood
3x Sunpetal Grove
3x Tectonic Edge
4x Temple Garden
Instant
4x Path to Exile
Sideboard
3x Burrenton Forge-Tender
2x Choke
2x Grafdigger's Cage
2x Kataki, War's Wage
1x Linvala, Keeper of Silence
1x Stony Silence
2x Sword of War and Peace
1x Thrun, the Last Troll
1x Torpor Orb



Avete consigli/osservazioni/pareri?
Avatar utente
Ire
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 apr '14, 11:08
Località: somewhere

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 28 apr '14, 22:19

Tarmotwin solitamente la combo contro di noi la sida out quindi inserire esplosivi potrebbe anche essere una carta morta, non mi convince del tutto, rischia di avere spiacevoli drawback, peronalmente la siderei in solo contro affo aure e token

Ire ha scritto:Ciao, oggi ho voluto provare a montare questo deck (con budget per mia sfortuna). Questa è la lista che ho pensato:
Spoiler:
Creature
3x Aven Mindcensor
4x Birds of Paradise
4x Kitchen Finks
4x Leonin Arbiter
4x Loxodon Smiter
2x Mirran Crusader
4x Qasali Pridemage
3x Scavenging Ooze
1x Sigarda, Host of Herons
3x Thalia, Guardian of Thraben
Land
1x Forest
4x Ghost Quarter
3x Plains
4x Razorverge Thicket
2x Stirring Wildwood
3x Sunpetal Grove
3x Tectonic Edge
4x Temple Garden
Instant
4x Path to Exile
Sideboard
3x Burrenton Forge-Tender
2x Choke
2x Grafdigger's Cage
2x Kataki, War's Wage
1x Linvala, Keeper of Silence
1x Stony Silence
2x Sword of War and Peace
1x Thrun, the Last Troll
1x Torpor Orb



Avete consigli/osservazioni/pareri?

Si se vuoi giocare questo mazzo competitivamente hai bisogno di 4 voce della rinascita 4 Horizon Canopy e 4 Gerarca nobile se devi giocare un budget deck competitivo aimè hai sbagliato formato o archetipo, di consigli spunti e build competitivi ne trovi per tutti i gusti in questo thread
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti