spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda rali22 » 28 apr '14, 15:37

Langsuyar ha scritto:
rali22 ha scritto:si ovvio (io gioco 3 lili e 1 chandra) ma comunque lasciando un confidant praticamente non lo sfrutterai mai...perchè (almeno a me) ogni volta che lo calo mi muore tempo 0 (anche se lo gioco dopo aver visto la mano dell'oppo)


Una domanda: contro storm come ti trovi? Non ho mai testato prima contro quel mazzo, ed al torneo ho preso le sveglie non sapendo come comportarmi. Hai già testato?

vs storm non stiamo messi bene :D, ci ho testato un po e si vince se si vede melma di secondo e riesci a fare qualche scartino giusto. Poi ovvio se ti parte bene ti chiude e non puoi fare niente,l'unica nostra arma vs quel mazzo sono le melme e i talismani di side (che non sempre servono perchè ti scombano anche senza il cimitero). Si deve partire bene e aggrarlo di tarmo e melme sin da subito cosi da non dargli tempo e fargli forzare la scombata....per un periodo avevo pensato di mettere le trappole blu ma alla fine giocare delle carte solo per un mazzo non l'ho trovato molto utile. Ovviamente goblin e incantesimo non devono stare in campo altrimenti sei sotto un treno...i decay sono nostri amici fidati in questo MU...puoi cercare di farlo partire con la scombata con l'incantesimo in gioco e in stack sul secondo segnalino spaccarlo cosi da fargli perdere carte e farlo fermare con la combo
Avatar utente
rali22
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 17 lug '12, 19:26

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Langsuyar » 28 apr '14, 15:50

rali22 ha scritto:
Langsuyar ha scritto:
rali22 ha scritto:si ovvio (io gioco 3 lili e 1 chandra) ma comunque lasciando un confidant praticamente non lo sfrutterai mai...perchè (almeno a me) ogni volta che lo calo mi muore tempo 0 (anche se lo gioco dopo aver visto la mano dell'oppo)


Una domanda: contro storm come ti trovi? Non ho mai testato prima contro quel mazzo, ed al torneo ho preso le sveglie non sapendo come comportarmi. Hai già testato?

vs storm non stiamo messi bene :D, ci ho testato un po e si vince se si vede melma di secondo e riesci a fare qualche scartino giusto. Poi ovvio se ti parte bene ti chiude e non puoi fare niente,l'unica nostra arma vs quel mazzo sono le melme e i talismani di side (che non sempre servono perchè ti scombano anche senza il cimitero). Si deve partire bene e aggrarlo di tarmo e melme sin da subito cosi da non dargli tempo e fargli forzare la scombata....per un periodo avevo pensato di mettere le trappole blu ma alla fine giocare delle carte solo per un mazzo non l'ho trovato molto utile. Ovviamente goblin e incantesimo non devono stare in campo altrimenti sei sotto un treno...i decay sono nostri amici fidati in questo MU...puoi cercare di farlo partire con la scombata con l'incantesimo in gioco e in stack sul secondo segnalino spaccarlo cosi da fargli perdere carte e farlo fermare con la combo


Immaginavo... il fatto, poi, che tirino fuori luna di secondo turno non semplifica il tutto. Stavo inziando a considerare l'idea di giocare Choke per via dei mazzi :U: che girano. Storm dovrebbe tapparsi nel turno cui sa di chiudere. Magari ci da del tempo in più.
Avatar utente
Langsuyar
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 3 feb '12, 19:07

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Esurio » 28 apr '14, 22:53

Prima cosa, con tutti sti quote chilometrici a me risulta difficile seguire bene il topic.
Seconda cosa, con la lista che hai messo tarta(a cui tra l'altro mancano i tag delle carte)
Spoiler:
tartashark ha scritto:ho bisogno di qualche consiglio. Mi potete suggerire le sidate da fare contro i principali MU (carte in e out per ciascuno) nel caso anche suggerirmi carte diverse per la side. grazie mille.

Gioco la seguente lista di jund.

1 Forest
2 Marsh Flats
2 Overgrown Tomb
2 Swamp
4 Verdant Catacombs
1 Stomping Ground
4 Raging Ravine
1 Blood Crypt
4 Blackcleave Cliffs
1 Twilight Mire
1 Fire-Lit Thicket
1 Misty Rainforest

4 Dark Confidant
3 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
3 Courser of Kruphix

3 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize

3 Liliana of the Veil
1 Chandra, Pyromaster

4 Lightning Bolt
2 Terminate
3 Abrupt Decay
1 Maelstrom Pulse
2 Dismember

SB: 2 Gradfigger Cage
SB: 3 Fulminator Mage
SB: 2 Rakdos Charm
SB: 1 Battleskull
SB: 2 Anger of the Gods
SB: 2 Slaughter Pact
SB: 1 Ancient Grudge
SB: 2 Thrun, the Last Troll


Credo che le mie sidate sarebbe qualcosa di simile:

Spoiler:
Affinity
In 2 rakdos charm 2 anger of the gods 2 slaughter pact 1 ancient grudge
Out 3 seize 3 inquisition 1 kruphix

Gw auras
in poco e niente 2 anger of the gods 2 thrun 1 batterskull
out ci sarebbe da sbizzarrirsi 2 terminate 2 dismember 1 chandra

Big zoo
In 1 batterskull 2 slaughter pact
out 3 seize

tribal zoo
In 2 anger of the gods 2 slaughter pact
Out 3 seize 1 chandra

Burn
In 1 batterskull
out 1 dark confidant

Infect
In 2 anger of the gods 2 slaughter pact 1 ancient grudge
Out 3 kruphix 2 scavenging ooze

Mirror
In 1 batterskull 2 slaughter pact 2 thrun 1 fulminator mage(solo perchè c'è bisogno di una sesta carta)
Out 3 seize 3 inquisition

Pod
In 2 gabbie 2 rakdos charm 2 anger of the gods 2 slaughter pact
Out 3 seize 3 inquisition 1 kruphix 1 liliana

Living end
In 3 fulminator mage 2 rakdos charm 2 thrun
Out 3 decay 2 terminate 2 dismember

Scapeshift con i command
In 3 fulminator mage 2 thrun(ancient grudge/rakdos charm se si ha paura di wurmcoil)
Out 3 decay 2 dismember (-x fulmini)

Storm
In 2 gabbie 2 rakdos charm 2 anger of the gods
Out 3 kruphis 1 chandra 2 dismember

Scapeshift con i titani
In 3 fulminator mage 2 slaughter pact
Out 2 dismember 1 chandra 2 fulmine

Tritoni
In 2 anger of the gods 2 slaughter pact
Out 3 seize 1 chandra

RG Tron
In 3 fulminator 2 rakdos charm 1 ancient grudge
out 4 goyf 2 dismember

Twin
In 2 rakdos charm 2 slaughter pact
Out 1 chandra 3 kruphix

UWR control
In 3 fulminator 1 batterskull 2 thrun
Out 4 bolt 1 decay 1 dismember


Per me contro storm siam messi bene tra scarti liliane decay ed un clock molto veloce in goyf e ravine.
Tolire gli scarti in mirro è la base.
Sidare grudge contro pod non è il massimo, ma rakdos charm può fare blowout se kiki socmba, ferma lòa combo di melira, spacca pod o spellskite, esilia cimiteri in resp a reveillark o il persist di qualche creatura, non il massimo, ma cmq troppo duttile per non essere sidato.
Piccolo pensierino personale a quello che leva dark confidant contro chiunque in pratica: magari non sei troppo in sintonia con la strategia del mazzo.
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 29 apr '14, 9:18

Consiglio di testare maggiormente il mazzo prima di scrivere cose tipo "out confidant vs uwr pod e mirror". Non è per risultare antipatico o credermi chissà chi, ma la frase è sensata quanto un "sido out liliana vs auree". Sono delle winning condition e ciò non può essere messo in discussione.
Cosa togliere allora?
-vs uwr i fulmini sono inutili. Restoration / Drago / Colonnato hanno 4 di costituzione e non muoiono da fulmine, gli scartini sono necessari per fare passare le removal e risolvere Liliana. Anche i decay possono essere ridotti (occhio a fili dell'infedeltà o rest in peace). Dentro removal migliori come slaughter pact e creature che vincono da sole come thrun. Volendo si possono ridurre le kozilek. [io gioco 4 seize 2 koz di main]
-vs mirror gli scartini sono bruttini. Pessimi al topdeck e vince chi pesca meglio e confidant permette di pescare doppio per cui... dentro creature che vincono da sole come Olivia o Batterskull oppure buone come baloth e thrun.
-vs pod non sono un granchè le liliana. Editto, sacrifica: figo quando l'oppo ha creature con persist o le voci. Anche le kozilek si possono togliere e molti lo fanno. Se hai un side con molte carte utili in tale mu, puoi anche togliere tutti gli scartini.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Langsuyar » 29 apr '14, 14:14

Contro Affinity Confidant è utile quanto contro burn: a ognuno la sua idea di gioco: io personalmente li tiro fuori per imbottirmi di removal. Me ne faccio zero del vantaggio carte: quello che mi serve è arare ogni sua minaccia, prima di buttare giù goyf e pestarlo di raging. Questo discorso lo applico anche per zoo, dove 1/2 vanno sempre tenuti per avere (giustamente) una carta per vincere a partita avanzata. Ma sul serio volete dirmi che contro mazzi che giocano dagli 8 ai 12 botti (snapcaster docet) voi tenete dentro il 4x, con tutti i rischi che ne conseguono? Fate vobis. Non è presunzione: ognuno gioca come più ritiene opportuno; io gioco jund da sei anni e ho imparato che di confidant talvolta basta venderne uno per essere felici. Soprattutto di questi tempi dove jund è più pachidermico.
Avatar utente
Langsuyar
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 3 feb '12, 19:07

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda rali22 » 29 apr '14, 15:01

Langsuyar ha scritto:Contro Affinity Confidant è utile quanto contro burn: a ognuno la sua idea di gioco: io personalmente li tiro fuori per imbottirmi di removal. Me ne faccio zero del vantaggio carte: quello che mi serve è arare ogni sua minaccia, prima di buttare giù goyf e pestarlo di raging. Questo discorso lo applico anche per zoo, dove 1/2 vanno sempre tenuti per avere (giustamente) una carta per vincere a partita avanzata. Ma sul serio volete dirmi che contro mazzi che giocano dagli 8 ai 12 botti (snapcaster docet) voi tenete dentro il 4x, con tutti i rischi che ne conseguono? Fate vobis. Non è presunzione: ognuno gioca come più ritiene opportuno; io gioco jund da sei anni e ho imparato che di confidant talvolta basta venderne uno per essere felici. Soprattutto di questi tempi dove jund è più pachidermico.

si ovvio che non metti in gioco 3 confidant in una volta (a me è successo una volta e ci ho vinto :lol: ) ma se tu ne tieni 1 dentro lo devi pescare su 60 carte...e quando lo giochi e muore istant poi che fai? Vs UWR stai tranquillo che il confidant non te lo lasciano in gioco te lo uccidono subito o il prima possibile, quindi imho bisogna averne di piu nel mazzo. Che poi su tutte le sidate che hai scritto nel 90% togli da 2 a 3 Confidant....
Avatar utente
rali22
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 17 lug '12, 19:26

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Langsuyar » 29 apr '14, 15:18

rali22 ha scritto:
Langsuyar ha scritto:Contro Affinity Confidant è utile quanto contro burn: a ognuno la sua idea di gioco: io personalmente li tiro fuori per imbottirmi di removal. Me ne faccio zero del vantaggio carte: quello che mi serve è arare ogni sua minaccia, prima di buttare giù goyf e pestarlo di raging. Questo discorso lo applico anche per zoo, dove 1/2 vanno sempre tenuti per avere (giustamente) una carta per vincere a partita avanzata. Ma sul serio volete dirmi che contro mazzi che giocano dagli 8 ai 12 botti (snapcaster docet) voi tenete dentro il 4x, con tutti i rischi che ne conseguono? Fate vobis. Non è presunzione: ognuno gioca come più ritiene opportuno; io gioco jund da sei anni e ho imparato che di confidant talvolta basta venderne uno per essere felici. Soprattutto di questi tempi dove jund è più pachidermico.

si ovvio che non metti in gioco 3 confidant in una volta (a me è successo una volta e ci ho vinto :lol: ) ma se tu ne tieni 1 dentro lo devi pescare su 60 carte...e quando lo giochi e muore istant poi che fai? Vs UWR stai tranquillo che il confidant non te lo lasciano in gioco te lo uccidono subito o il prima possibile, quindi imho bisogna averne di piu nel mazzo. Che poi su tutte le sidate che hai scritto nel 90% togli da 2 a 3 Confidant....


Ho impostato la side con un mazzo non mio: se guardi la lista, vedrai che il ragazzo giochi tra le altre carte anche i dismember di main. Per il resto, perder cinque messaggi nel ribadire quanto il dark confidant forte sia è un pizzico ovvio. Anche perché ci pensa già il prezzo a ricordarlo XD
Avatar utente
Langsuyar
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 3 feb '12, 19:07

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Esurio » 29 apr '14, 15:48

Spoiler:
Langsuyar ha scritto:Contro Affinity Confidant è utile quanto contro burn: a ognuno la sua idea di gioco: io personalmente li tiro fuori per imbottirmi di removal. Me ne faccio zero del vantaggio carte: quello che mi serve è arare ogni sua minaccia, prima di buttare giù goyf e pestarlo di raging. Questo discorso lo applico anche per zoo, dove 1/2 vanno sempre tenuti per avere (giustamente) una carta per vincere a partita avanzata. Ma sul serio volete dirmi che contro mazzi che giocano dagli 8 ai 12 botti (snapcaster docet) voi tenete dentro il 4x, con tutti i rischi che ne conseguono? Fate vobis. Non è presunzione: ognuno gioca come più ritiene opportuno; io gioco jund da sei anni e ho imparato che di confidant talvolta basta venderne uno per essere felici. Soprattutto di questi tempi dove jund è più pachidermico.


Molto più utile uno scartino che un dark confidant contro affinity che si è svuotato la mano turno 2, ops ti ho pescato come decima carta cara inquisition, sei totalmente inutile, mi spiace. Peccato che nel mazoz ci sia tu invece che un dark confidant che mi rifornisce di gas(rimozioni) e proprio mal che vada blocca un master of etherium un ravager o se ci va proprio male trada con un memnito.

Contro zoo, c'è tribal zoo, in cui confidant nè altro che un blocco, sperando tradi con una goblin guide o un experiment one, ma anche quì se dopo che ti fanno 3 pezzi a cmc 1 in 2 turni, preferisco un chumpcblocco che una iok. Big zoo invece gioca molto meno botti, e imho va giocato come un mu d'attriction come può essere un mirror.

Cmq seriamente, la side non sarà la tua, come non è la mia d'altro canto, ma tenere gli scarti in mirror e levare 2 confidant che senso ha?
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 29 apr '14, 15:53

Langsuyar ha scritto:Contro Affinity Confidant è utile quanto contro burn: a ognuno la sua idea di gioco: io personalmente li tiro fuori per imbottirmi di removal. Me ne faccio zero del vantaggio carte: quello che mi serve è arare ogni sua minaccia, prima di buttare giù goyf e pestarlo di raging. Questo discorso lo applico anche per zoo, dove 1/2 vanno sempre tenuti per avere (giustamente) una carta per vincere a partita avanzata. Ma sul serio volete dirmi che contro mazzi che giocano dagli 8 ai 12 botti (snapcaster docet) voi tenete dentro il 4x, con tutti i rischi che ne conseguono? Fate vobis. Non è presunzione: ognuno gioca come più ritiene opportuno; io gioco jund da sei anni e ho imparato che di confidant talvolta basta venderne uno per essere felici. Soprattutto di questi tempi dove jund è più pachidermico.



Tu che giochi da sei anni Jund, pensi che il mazzo in questo momento valga la pena di essere giocato? A me sembra che stia sotto un treno con tutti da quando hanno tolto Sciamano. Lo reputi ancora competitivo e vincente? A me dà l'impressione di essere diventato un controllo abbastanza brutto perchè non pesca come il blu e non sfrutta carte come PtE o Rivelazione della sfinge per recuperare vite.
Non so gli ultimi due tornei che ho fatto in negozio mi sono davvero ritrovato in mano una morchia assurda.

Per quanto riguarda i post sulle sidate penso sia tempo perso, la side la si costruisce sul metagame che ci si aspetta di incontrare, non esiste la side assoluta e in caso di Jund bisogna pensare ad un mazzo da 75 carte non uno da 60+15.
In mirror Confidant dentro e scartini fuori, contro Affinity Confidant fuori e più removal possibili dentro.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Langsuyar » 29 apr '14, 16:13

Esurio ha scritto:
Spoiler:
[spoiler]
Langsuyar ha scritto:Contro Affinity Confidant è utile quanto contro burn: a ognuno la sua idea di gioco: io personalmente li tiro fuori per imbottirmi di removal. Me ne faccio zero del vantaggio carte: quello che mi serve è arare ogni sua minaccia, prima di buttare giù goyf e pestarlo di raging. Questo discorso lo applico anche per zoo, dove 1/2 vanno sempre tenuti per avere (giustamente) una carta per vincere a partita avanzata. Ma sul serio volete dirmi che contro mazzi che giocano dagli 8 ai 12 botti (snapcaster docet) voi tenete dentro il 4x, con tutti i rischi che ne conseguono? Fate vobis. Non è presunzione: ognuno gioca come più ritiene opportuno; io gioco jund da sei anni e ho imparato che di confidant talvolta basta venderne uno per essere felici. Soprattutto di questi tempi dove jund è più pachidermico.


Molto più utile uno scartino che un dark confidant contro affinity che si è svuotato la mano turno 2, ops ti ho pescato come decima carta cara inquisition, sei totalmente inutile, mi spiace. Peccato che nel mazoz ci sia tu invece che un dark confidant che mi rifornisce di gas(rimozioni) e proprio mal che vada blocca un master of etherium un ravager o se ci va proprio male trada con un memnito.

Contro zoo, c'è tribal zoo, in cui confidant nè altro che un blocco, sperando tradi con una goblin guide o un experiment one, ma anche quì se dopo che ti fanno 3 pezzi a cmc 1 in 2 turni, preferisco un chumpcblocco che una iok. Big zoo invece gioca molto meno botti, e imho va giocato come un mu d'attriction come può essere un mirror.

Cmq seriamente, la side non sarà la tua, come non è la mia d'altro canto, ma tenere gli scarti in mirror e levare 2 confidant che senso ha?[/Spoiler]


Se Affinity cala di secondo Campione tu giocatore di jund sei nella [Censurato] vera. Preferisco scartino tutta la vita. Perché a partita avanzata dovrei teoricamente arrivarci con lui svuotato di ogni minaccia, non con un campione in gioco irremovibile e lui che cerca di topdeckare la placca da piazzarci sopra: RIPETO, AD OGNUNO LE SUE IDEE. Non ti chiedo di approvare ma nemmeno di dar per scontato siano sballate.


DaveSpace ha scritto:
Langsuyar ha scritto:Contro Affinity Confidant è utile quanto contro burn: a ognuno la sua idea di gioco: io personalmente li tiro fuori per imbottirmi di removal. Me ne faccio zero del vantaggio carte: quello che mi serve è arare ogni sua minaccia, prima di buttare giù goyf e pestarlo di raging. Questo discorso lo applico anche per zoo, dove 1/2 vanno sempre tenuti per avere (giustamente) una carta per vincere a partita avanzata. Ma sul serio volete dirmi che contro mazzi che giocano dagli 8 ai 12 botti (snapcaster docet) voi tenete dentro il 4x, con tutti i rischi che ne conseguono? Fate vobis. Non è presunzione: ognuno gioca come più ritiene opportuno; io gioco jund da sei anni e ho imparato che di confidant talvolta basta venderne uno per essere felici. Soprattutto di questi tempi dove jund è più pachidermico.



Tu che giochi da sei anni Jund, pensi che il mazzo in questo momento valga la pena di essere giocato? A me sembra che stia sotto un treno con tutti da quando hanno tolto Sciamano. Lo reputi ancora competitivo e vincente? A me dà l'impressione di essere diventato un controllo abbastanza brutto perchè non pesca come il blu e non sfrutta carte come PtE o Rivelazione della sfinge per recuperare vite.
Non so gli ultimi due tornei che ho fatto in negozio mi sono davvero ritrovato in mano una morchia assurda.

Per quanto riguarda i post sulle sidate penso sia tempo perso, la side la si costruisce sul metagame che ci si aspetta di incontrare, non esiste la side assoluta e in caso di Jund bisogna pensare ad un mazzo da 75 carte non uno da 60+15.
In mirror Confidant dentro e scartini fuori, contro Affinity Confidant fuori e più removal possibili dentro.


Olé, qualcuno che la pensi come me. Ti parlo dal punto di vista strettamente personale: come mazzo è vivo e vegeto, perché ancora sostenuto da molte delle carte più forti del formato. Non pesca come il blu, ma sa essere camaleontico, attaccando quando serve e controllando (sempre in maniera aggressiva) laddove occorre. Ha ragione chi dice che giocare jund sia anzitutto un fatto di fede. Match positivi ve ne sono (uwr, rug, twin), nessuno dei quali ovviamente è un bye: contro aggro spintissimi soffri ma senza essere spacciato, contro trono (semiscomparso) stiamo male come sempre. Tritone è leggermente favorevole, Nausea affrontabile, pod non così drammatico. Se guardi vari siti scoprirai che il mazzo ottenga ancora sontuosi risultati. Circa al controllo bruttino: per assurdo controlliamo meglio noi le pescate di un deck a base u: chiunque abbia provato il binomio Chandra+ Corsiera ti darà conferma. È un mazzo molto forte, solo che stavolta più difficile da giocare del solito.

Edit by potereafro: Uniti i post, evitiamo doppio post come da regolamento, esiste il tasto modifica per aggiungere qualcosa a ciò che si è scritto
Avatar utente
Langsuyar
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 3 feb '12, 19:07

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti