Fpdr ha scritto:Quoto le liste sono all'inizio.
Però con tutto il rispetto non consiglierei ne questa main ne questa side per un meta sconosciuto.
Uno il reparto slandi soprattutto con fiala merita di essere giocato al completo. D'accordissimo sul discorso canopy. Vedo 0 stirring Wildwood e capisco che un 1x sia random ma è utile e non viene giocata neanche una Linvala main deck. Già i mazzi stile bw tokens non sono mu allegri questa lista gioca 0 bloccanti sui volanti e neanche esplosivi in side mi sembra molto difficile come mu.
Oltretutto stirring sta molto bene con thalia perché in assenza di drop 1 stirring t1 e thalia t2 e' una giocata che fa abbastanza piacere tutto sommato se si è on the keep.
Sulle altre scelte: il 3x di thalia nn ho più avuto occasione di includerlo ma è molto forte con gli slandi e attirerà sempre rimozione ok.
4x di qasali main deck sono troppi. Piace a tutti ma contro sia pod che twin, linvala, se entra, specie main deck è un problema meno gestibile, su qasali decay omicida del berretto rosso bolt o lavamante o elettrolisi o Izzet charm su linvala per pod l'unica è una doppia spoddata di omicida, e doppio botto che per twin bloccando lavamante diventa difficile.
Nn ci sono "muscoli" in questa lista cosa di cui si è già discusso ok, per questo ed altri motivi io proverei a fare uno split Linvala Thrun di main tagliando i 2 qasali o 1 qasali e 1 melma o 1 thalia ( ma questo consiglio lo do all'utente che ha chiesto una lista).
Inoltre in un meta sconosciuto per essere hatebears è una lista particolarmente soft contro Tron Gr tron soprattutto: 1) le creature nn stanno fuori da
piroclasma nn giocando i vassalli, 2) gioca 7 slandi, 3) in side nn ha nulla o quasi.
Per quanto riguarda la side io consiglierei sempre esplosivi aure affinity merfolks fast zoo tokens e mazzi delver pyromancer,
Fracturing gust è più versatile e si riesce a giocarlo però dipende se si trova hexproof o no altrimenti meglio la corrosione.
In questa side mancano sia le burrenton a mio avviso, questa lista rischia di avere qualche difficoltà da Tron e Scapeshift mu semplici normalmente, che un pezzo di grave hate incisivo ( melma non sempre è così risolutiva) quindi io direi una
relic of progenitus più versatile di rip, può scendere di primo, e non annulla le tue melme come fa rip.
Inoltre la mono spada nn è una scelta ottimale in una lista con le fiale. I pezzi non creatura come potrebbero essere gli esplosivi, i pezzi contro il cimitero, li possiamo equiparare a delle rimozioni e se manca qalcosa a questo deck sono delle rimozioni aggiuntive. Spada non segue questo ragionamento e non mi sentirei di consigliarla e con le fiale, e senza
crociato di mirrodin, e in un meta sconosciuto. Piuttosto penserei alla
Bestia interiore in side o addirittura md, spacca permanente una delle rimozioni più forti del gioco aiuta in qualunque mu praticamente.
Quindi io non consiglierei una lista simile "al buio" perché mi sembra troppo settata per un particolare meta, pur non condividendo io diverse scelte a prescindere.
Avevo scritto una risposta molto lunga esaustiva ma mi è saltata la corrente :/ riassumo in sintesi,
-stirring wildwood, uno slot che ci puo stare, ma entra tappato e una mano con 5 creature fiala e gavony si turbokeeppa una mano con 5 creature fiala e stirring si mulliga tristemente, tra slandi e sac di canopy avere mana per animare questa terra non è semplicissimo. L'ho tolta dopo vari test in cui gli avrei preferito una terra stappata.
-Esplosivi/Relic in side, fanno un po entra/esci dalle mie side, per relic ho gia spiegato sopra, secondo me ora come ora non c è troppa necessita di hate contro cimitero (sopratutto in monocopia non lo vedremo mai in bicopia occuperebbe troppi slot) token a Roma ne ho visto uno 1 mese fa ad un torneo da 60 persone, poi mai più, quindi ho tolto esplosivi a cui preferisco comunque
Bomba a cricchetto visto che giocando 3 thalia sono costretto con thalia a terra a fare bomba a 0 pagando 1 mana incolore altrimenti entra a solarizzazione 1. Token è comunque un matchup molto brutto, o vediamo thalia di secondo o piangiamo e di certo una monocopia o bicopia di esplosivi non lo migliora granché.
-Gr thron non ci ho mai perso un game, quindi scelta volontaria di non sidarci contro e riservare slot per altra cosa, fra l'altro è un mazzo che sta morendo (tranne che su cockatrice, ma il meta su cockatrice differisce e non poco da quello del mondo reale), pyroclasma è una rottura in questa versione ma lo gioca solo GrThron e ci si puo comunque girare intorno, evitiamo di overplayare, pensiamo a lokkare e picchiare quanto basta, i qasali faranno il resto
-Burrenton, testate e sempre o quasi inutili, topdeck in late game pessimo, non portano race, se siamo bravi a destreggiarci sul board calcolando bene la race e tenendoci pronti a ripartire anche anger of the gods non ci spaventerà (oggi me ne sono beccate 3 contro uwr contro un giocatore molto bravo tra l'altro ed ho vinto lo stesso)
-Spada di guerra e pace, alcuni matchup li vince da soli, sicuramente piu performante con 7 accellerini ma se post wratta sfialiamo qualcosa o castiamo un piccione e gli mettiamo sotto spada tanti saluti, anche calata di secondo con gerarca contro Uwr fa game, in alcuni matchup come mirror, martiri, token, zoo, burn, DnT sblocca situazioni ambigue da sola, non mi sembra sprecato uno slottino.
-riguardo il 3x di thalia FONDAMENTALE troppo sinergica ed efficace
-riguardo il 4x di qasali, troppe volte mi sono lamentato perche non lo vedevo quando mi serviva, mai mi sono lamentato perchè ne ho visti troppi, troppo tech giocato insieme a fiala, vera bomba da meta
-Remuval aggiuntivi, dove non arriva path to exile arrivano i 4 qasali e le 3 scavenging, bestia interiore è una bellissima tech ma giocando 3 thalia tappare 4 per fare un remuval che gli mette pure un 3/3 non è il massimo, poi non gioco Liege quindi è molto meno gestibile, sento il bisogno di un rimuovino in piu solo contro Merfolks, per il resto ci pensa qasali.
-Linvala/Vassallo/Thrun tutte carte molto belle e molto performanti, (in particolare Linvala che ritengo una bomba allucinante in questo meta) la mia scelta di non giocarle di main è frutto della tipologia del mazzo che voglio giocare, ovvero un hatebear che abbia risposte agili, che sappia porre un lock interessante e che riesca ad aggirare facilmente i counter avversari, per fare questo il mezzo è sfruttare a pieno fiala e mantenerla settata a 2, se voglio giocare di main queste simpatiche creaturine giocherei 3 BoP al posto delle fiale, così me le casto comodamente di terzo turno, o comunque sono molto meno vincolato a scegliere tra slandare/pescare con horizon o castare una vacca.
Capisco le perplessità sui "muscoli" che mancano a questa lista, ma credo che il ruolo che gli vogliamo far svolgere sia diverso, anche perché probabilmente leggiamo il meta in modo diverso, abbiamo bisogno di mettere uno squadrone di 4/4 in campo in questo meta? Non lo so, sicuramente non sempre... non è bella la vita del giocatore di mazzo pali ( a meno che apriamo terra hierarc -> arbiter quarter on the play tutti i game xD) si sta lì, si rema, si fa race piano piano mentre aggiriamo le minacce avversarie e si pone un lok, consapevoli che le spell dei nostri avversario sono molto più broken delle nostre, ma le nostre... sono fatte apposta per contrastare le sue :P
Scherzi a parte, vedo nella versatilità la vera arma di questo mazzo, e se ci serve un bittante forte? Scavenging che ciuccia i cimiteri e diventa grosso, oppure Loxodon, oppure sfialo una voce in bloccaggio e metto token, oppure bitto con un orsetto triplo esaltato, i muscoli ci sono e se proprio ne vogliamo degli altri hanno stampato una creatura verde fortissima che però in questo mazzo non si gioca chissa perchè ò_ò?, esce da pyroclasma, anger e chi piu ne ha piu ne metta! (metto sotto spoiler per creare suspance)
PS Dark_Schneider ha scritto:La versione di Matricardi è gusta in un meta specifico. Diciamo che ha adattato il main secco per il G1 lasciando le risposte da side in. In generale le considerazioni sono validissime anche se al limite si potrebbero applicare i "tagli" descritti da Fpdr oppure inserire carte appropriate in base al meta in cui si gioca. Anch'io metterei una Stirring al posto della Gavony e qualcos'altro ma son scelte personali. Magari il mio post verrà cancellato per ridondanza però era per dire come i Baneslayer erano Oro la scorsa stagione in cui ci si uccideva fra i jund e al top deck o lo toglievano al volo oppure era gg.
Cosi ora in un meta o aggrissimo/combo o in alternativa U-based la versione con le fiale è alternativa (se non migliore se si ha il meta pieno di UWR e Blood Moon). Sono due Stili diversi di gioco.
Con gli accelerini si è in un certo senso costretti a forzare lo slando iniziale o i pali giusto, partenze esplosive e late da cardiopalma Topdeck con la possibilità di poter provare più tranquillamente carte con CMC elevato.
Con le fiale ci si può giocare più col turno dell'oppo e si suda contro partenze a razzo dell'oppo.
Si sono d'accordo su tutto, in un meta random ovvio che la versione con 7 accellerini sia piu performante, se non hai nessuno che ti scomba in faccia di quarto turno ed oppo è costretto a passare per la combat step per vincere, allora fare terra gerarca - terra loxodon - terra liege - terra sigarda è un buono starter, ma aimè se in questo meta ci sono Twin, Pod, Pif, Scapeshift, Ad Nausea, e chi piu ne ha piu ne metta, che guarderanno i tuoi ciccioni sbragandosi dalle risate mentre ti mettono a terra 123 token haste di solo dio sa cosa xD (oppure ti becchi fulmine su gerarce, path su loxdon e criptico su sigarda :/)
STAY HUNGRY... STAY PALI!