spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Sondaggio su tornei sanzionati

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Sondaggio su tornei sanzionati

Messaggioda Guest » 27 apr '14, 14:59

Nella speranza di non aver creato un topic clone, porto alla vostra attenzione, cari utenti, un piccolo "sondaggio" (in realtà è più che altro una domanda globale) sulla parte più agonistica e forse più importante del gioco ovvero, i tornei! Veniamo al dunque, vi chiedo di commentare questo topic scrivendo :5: cose che vorreste ad un torneo SANZIONATO (evitiamo quindi robe tipo "voglio vincere soldi cash"), siate essenziali ma non riduttivi :) palla a voi:

PS se vi state chiedendo il perché abbia creato questo topic, vi rispondo che l'ho fatto in quanto a breve comincerò l'organizzazioni di tornei e eventi che puntano a diversificare notevolmente l'offerta attuale che pochi, pochissimi t.o. fanno!
Guest

Re: Sondaggio su tornei sanzionati

Messaggioda pochy » 27 apr '14, 18:23

le cose che di solito apprezzo io quando le si trova a torneo sono:

:1: locale ampio
:2: rispetto degli orari
:3: costo di iscrizione "contenuto" (15-20 euro max)
:4: cordialità degli organizzatori
:5: bagni funzionanti in loco

queste sono le cose che più mi interessano
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Ierofania » 27 apr '14, 19:00

Secondo me i punti 1 e 5 di Pochy devono essere alla base per la possibilità di organizzazione. Mentre sono d'accordo sugli altri. Quindi assodato che nessuno crei un evento con 50 persone in un luogo che ne può contenere massimo 20, e che ci sia un bagno, dico:

:1: Prezzo contenuto
:2: Cordialità e disponibilità degli organizzatori
:3: Qualche premio differente dal solito buono acquisto
:4: una bella pausa merenda organizzata (gratuita o ad un prezzo modico)
:5: Cheerleader? :gonzo:

ps in che luogo situato nello spazio tempo organizzerai?
Ierofania
Livello I
Livello I

Messaggioda mikre » 27 apr '14, 20:03

:1: Location accogliente e arieggiata (non voglio sentire odore di ascelle :) )
:2: Organizzatori professionali (se non è presente un arbitro, che almone il to sappia decentemente il regolamento)
:3: Convenzioni per il pasto se il torneo è abbastanza lungo
:4: top 4/8
:5: Prezzo non esorbitante (10 Euro)
mikre
Livello II
Livello II

Messaggioda Guest » 27 apr '14, 21:49

Grazie delle risposte intanto, ottenuto un buon numero di risposte, vi dico quali sono le mie intenzioni da futuro "t.o."
Guest

Messaggioda Rancore » 27 apr '14, 23:09

1. Puntualità dei partecipanti (ti prego, provaci in tutti i modi.. già si tratta di tornei lunghi, se la gente deve arrivare in ritardo o non presentarsi non si finisce più :( )
2. Location accogliente
3. Top 4/8
4. Prezzi decenti (Max 15, ovviamente dipende dalla portata del torneo. Se fosse sotto le 20 persone, farei anche 10)
5. Non so cos'altro aggiungere. Una cosa che mi piace ai tornei dove vado di solito è che ti forniscono un segnalibri e una penna. Sono quelle piccole cose a cui non pensi, ma che diventano molto noiose se mancano.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda Jtk88 » 28 apr '14, 11:20

Domanda: come fate a definire un prezzo "decente"?
Non si può definire un prezzo come "decente" a priori a mio avviso. Perchè ad esempio, per me 15€ di iscrizione a fronte di 100€ in premi da splittare tra la top8 mi sembra eccessivo come prezzo, ma 15€ a fronte di 1500€ in premi da splittare in top8 mi sembra irrisorio e se fossero anche 20€ non mi scandalizzerei.
Direi che questa affermazione dovrebbe diventare: costo di iscrizione quantificato rispetto ai premi in palio.
Jtk88
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda pochy » 28 apr '14, 11:35

considerando che la questione premi è sempre delicata, quello che intendo dire io è che proprio il costo di partecipazione è tanto più permissivo alla partecipazione tanto più è basso. La proporzionalità ai premi ci vuole sempre, senza discussione alcuna. Quindi assodata quella, io personalmente preferisco partecipare a tornei il cui costo è di 20€ piuttosto che uno con costo di 30€, seppur il secondo avrà logicamente premi più golosi. Questo perchè alla lunga potrà permettermi di partecipare con maggiore costanza ai suddetti tornei, sia che io li vinca (e quindi incassi carte-->soldi, per i futuri tornei), sia che io venga preso a mazzate e magari droppi male a 2/3 del torneo.
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Jtk88 » 29 apr '14, 14:28

pochy ha scritto:considerando che la questione premi è sempre delicata, quello che intendo dire io è che proprio il costo di partecipazione è tanto più permissivo alla partecipazione tanto più è basso. La proporzionalità ai premi ci vuole sempre, senza discussione alcuna. Quindi assodata quella, io personalmente preferisco partecipare a tornei il cui costo è di 20€ piuttosto che uno con costo di 30€, seppur il secondo avrà logicamente premi più golosi. Questo perchè alla lunga potrà permettermi di partecipare con maggiore costanza ai suddetti tornei, sia che io li vinca (e quindi incassi carte-->soldi, per i futuri tornei), sia che io venga preso a mazzate e magari droppi male a 2/3 del torneo.

Non capisco quello che vuoi dire. Per questa tipologia di tornei (che non sono i torneini da fumetteria sotto casa, per intenderci) a prescindere che io li vinca tutti o che li perda tutti parteciperò sempre (se riesco materialmente), sia che essi costino 20 o 30€ se i premi sono adeguati. La varianza esiste in Magic, quindi non puoi contare sul fatto che se vinci puoi continuare a giocare senza spendere (virtualmente) altri soldi, perchè succederà una volta e non è detto che succederà ancora o comunque più spesso di quanto tu possa perdere male il torneo. Ergo, il corretto equilibrio tra quota di iscrizione e premio in palio è necessario, poi il costo di iscrizione, una volta superata la soglia dei 15-20€ diventa relativo: se posso spendere 20€ per un torneo posso spenderne anche 25€, no?
Jtk88
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Tizio » 29 apr '14, 15:33

Jtk88 ragiona su questo esempio, è matematica quindi hai poco da obiettare se vuoi capire bene se no pace fratello, il mondo è bello perché la si pensa in modo diverso :D
Partiamo ovviamente assumendo (per semplicità, assumiamo che fattori quali meta, field, bravure e testing, essendo sconosciuti, non influenzano le probabilità) che hai due possibilità in uguale probabilità di verificarsi: entri in top, o non entri in top (50 e 50). Sia ben chiaro che ho escluso volutamente robe tipo la conoscenza o meno del meta etc, per avere un esempio il più generico possibile.

Torneo da 20 €, premio minimo top8 100 €: partecipi, e la cosa può finire in due modi. In uno te ne vai con le tasche piene (top8), nell'altro no (droppi).
Due tornei da 10€, premio minimo top8 50 l'uno, apparentemente stessa possibilità di vincita finale, ma la spesa è distribuita in due tornei, quindi due eventi in cui si hanno le stesse probabilità di vincere qualcosa entrando in top8 (50%) o di droppare (il rimanente 50%), però c'è anche una terza situazione in cui in un evento vinci e nell'altro no (guarda caso rispettando il 50+50 in toto). Hai speso sempre 20€ ma almeno, grazie a questa terza possibilità, ne hai vinti 50.
SIA BEN CHIARO, QUESTO MIO DISCORSO NON VUOLE FAR CREDERE CHE LE PROBABILITA' CAMBINO. Anche facendo 20 tornei, in ogni torneo si può finire in top o non finirci (quindi ogni evento vede sempre 2 soli finali). Il mio discorso è incentrato sui possibili RISULTATI FINALI. E ce ne vuole per perdere, sotto le ipotesi fatte ad inizio ragionamento, ben 20 tornei di fila.

Mi rendo conto di aver scritto una roba contorta quindi riassumo:
1) Nel primo caso hai due finali: 100 € o niente, 20 spesi.
2) Nel secondo caso hai tre finali: 100, 50 o niente, 20 spesi.
3) Quindi, assunto X come prezzo di spesa e Y come vincita proporzionata (e qui diamo pienamente ragione a Jtk88), io preferisco fare X/n tornei frazionati, permettendomi quindi più chance di guadagnare o almeno di rientrare dei soldi spesi, piuttosto che giocarmi X in un solo evento dove acchiappo tutto o niente.
4) Per esperienza diretta, e per la mia propensione ad essere un giocatore a cui piace vedere anche il lato economico del gioco, da quando faccio 4 tornei da 10 € al mese piuttosto che 2 da 20€, posso garantirvi che il pareggio di bilancio o addirittura il guadagno è molto più facile da raggiungere. Va bene fare chiacchiere in linea teorica, ma io vi porto un riscontro pratico e quei 10-20 € a fine mese (per pagarsi altri tornei) li guadagno sempre (e vado ovviamente in pareggio dei 40 spesi, quindi piano piano si ha un incremento costante del capitale investito).
Fai tu :D

Quindi mi trovo d'accordissimo con pochy, anche sui 5 punti da lui elencati (tanto per rimanere IT).

Passo e chiudo, almeno da parte mia, l'OT :)
Tizio
Livello VII
Livello VII

Prossimo

Torna a Magic Generale