Rianimo questo topic con un'idea particolare.
Premessa: Ho visto nel faldone il mio set di valakut promo foil e mi è venuta la voglia di usarli
. Quindi, siccome la versione classica diciamo full-combo non mi entusiasma, ho ripreso un mio progetto particolare che stavo testando tempo fa. Il mazzo è in pratica una build alternativa di titanshift,
, che si prefissa di fare diverse cose, resta da vedere quanto bene.
Prima di tutto la lista:
1x Pithing needle
4x Knight of the reliquary
4x Primeval titan
4x Sakura-tribe elder
3x scute mob
3x prismatic omen
4x farseek
4x scapeshift
3x search for tomorrow
4x wargate
2x breeding pool
2x hallowed fountain
2x temple garden
1x stomping ground
4x misty rainforest
4x verdant catacombs
3x forest
1x island
3x seijiri steppe
3x valakut, il pinnacolo fuso
1x swarmyard
Il mazzo ha diverse chiusure:
- Classica chiusura di titanshift con valakut + prismatic omen: Le terre poi entreranno con scape, con titano, o semplicemente giocate.
- Aggro con gli scute mob(fragili finchè non si pompano ma rigenerabili di
swarmyard), i cavalieri pompati dalle terre al cimitero(dopo uno scapeshift sono tranquillamente dei 10/10) e i titani.
- Via di mezzo fra le precedenti, sparando sui bloccanti con valakut e attaccando con i ciccioni.
Ho cercato di fare in modo che ogni carta sia sinergica con questi obiettivi e con le altre carte. Analizziamole due secondi:
*Prismatic Omen: ovviamente per rendere effettivo valakut(non abbiamo montagne per vincere come uno scape classico). Pensavo anche all'inserimento di tribal flames, dato che il mazzo soffre la mancaza di removal, come vedremo in seguito.
*Titano: Ci tutora le terre utility, oppure valakut. Butta dentro altre terre per fare danni in scombata. E poi niente, picchia mica male.
*Scapeshift: Con giù omen e sei terre è una chiusura. Altrimenti si può utilizzare anche senza(rischioso ma fattibile), solamente per pompare dei KotR.
*KotR: Altro tutore per il toolbox di terre utility, salva pezzi tutorando swarmyard o seijiri steppe(quest'ultima forte pure in fase offensiva), cerca valakut, rampa. E per chiudere il cerchio picchia pure lui.
*Scute Mob: Il mazzo rampa e quindi cinque terre le ha molto presto(quarto e a volte terzo), una volta fuori da fulmine questo diventa un ciccione da far impallidire i tarmo, purtroppo rimane vanilla, ma la possibilità di rigenerarlo con swarmyard gli da una chance.
*Farseek/search for tomorrow/elder: semplicmente slot riservati al ramp.
*Wargate: la vera star del mazzo, tanto da giustificare il piccolo splash U(in realtà il mazzo è praticamente GW). E' veramente un tuttofare: giocato a X=0 rampa , prendendo qualsiasi terra(basica, shock, fetch, valakut, utility) e mettendola pure stappata. Con X=1 ci prende uno scute mob, ma importantissimo con X=2 tutora prismatic omen! Per finire ci porta in campo anche il mono pithing needle e post side tante belle carte di side(stony silence, RIP, bomba a cricchetto ecc ecc). P.S. Raramente capita di giocarla a 9 per tutorare titano(capita se abbiamo già giocato un titano ma ce l'hanno spaccato).
Ora i problemi principali del mazzo, su cui vorrei avere una mano:
1) Spesso sento la mancanza di removal per fermare creature pericolose o i combo. Pensavo a tribal flames, spesso saranno 3-4 danni per
, con giù omen sono sempre 5. Utili poi contro creature, planes e per chiudere di burn.
2) La manabase: non è facile farne una all'altezza. Servono:
- terre doppie per avere tranquillamente i colori giusti.
- basiche per search for tomorrow e elder.
- Foreste e pianure(anche come shock) per KotR.
- Fetch per KotR e per danni aggiuntivi con giù la combo.
- Terre utility(oltre a quelle che gioco ora: kessig wolf run, bojuka bog, fortezza degli assassini ecc ecc)
Ora l'ho appena ripreso, ma mi ricordo che avevo testato parecchio con risultati altalenanti.
Mamma mia quanto ho scritto. Spero che a qualcuno possa interessare l'idea.
Idee? consigli? critiche? Insulti?