Salve ragazzi, primo topic che apro quindi un po' di clemenza se sbaglio qualcosa
Ho partecipato alla Pre-Release di Journey into Nyx. Al di là di cosa ho sbustato e cosa no, ho notato che hanno stampato questo "carino" spaccaterre: Piaga della profanazione. Unita a qualche altra carta uscita in Theros, Born e altre del Ciclo di Ritorno a Ravnica ho ideato un mazzo Spacca Terre da t2.
La lista è aggiornata all'ultimo test.
Terre: 23
x8 Foresta
x4 Montagna
x4 Tempio dell'abbandono
x2 Distese invadenti
x4 blood crypt
x1 Tempio dell'odio
Creature: 18
x4 Elfo mistico
x4 Druido di Zhur-taa
x4 Cariatide silvana
x3 Divoratore di braci
x3 Drago soffio di tempesta
Planeswalker: 4
Xenagos, the reveler
Magie:18
x4 Frantumare
x4 Piaga della profanazione
x4 Rovo stritolante
x2 Elisir d'immortalità
x4 Mizzium Mortars
Sideboard: 15
x4 Mistcutter Hydra
x3 Skylasher
x3 Windstorm
x2 Terra ardente
x3 Terreno contaminato
Analisi del mazzo:
Reparto terre.: d'obbligo il tempio gruul, insolita (all'apparenza) la presenza di 5 fonti di mana nere, rispettivamente 4 shockland rakdos e un tempio rakdos. La scelta è motivata dalla sideboard, dove c'è la presenza di Terreno contaminato, un lock carino contro MU dove il nero non viene utilizzato. Inoltre la presenza di 2 Distese invadenti consente di disporre di 2 spacca terre in più, a velocità istant oltretutto. Cosa non da poco.
Reparto creature: solida l'accoppiata Elfo mistico-Cariatide Silvana; ai due io ho aggiunto il Druido di zhur-taa, che porta a 12 gli slot dedicati agli accelerini. Strappa inoltre qualche danno a fine turno dell'oppo, nel caso sia stappato e non succeda niente di particolare. Il ciccione leggero è il divoratore di braci, un solido 4/5 a cc4 che con mostruosità spacca ben tre lande ad ogni giocatore. Noi, con gli accelerini che possediamo, possiamo anche fare a meno di 3 lande, specialmente in midgame-lategame, dove l'abilità del divoratore si attiverà. Il ciccione più ciccione è il Drago, conosciutissimo e temutissimo. Contro bianco o mazzi a base bianca è ingestibile, e la sua evasività è parecchio pesante per qualsiasi creatura. Spara inoltre qualche danno diventando più grosso con mostruosità. La finisher del mazzo, insomma. Xenagos accelera il mana, rimpolpa il board, blocca il desecretion e se arrivo all'ultimate è al 90% GG.
Reparto Magie: Le quattro copie di Mizzium Mortars puliscono il board in caso di partenze a rilento; se castate in overload sono forse la miglior rimozione in circolazione dopo le wratte azorius (spaccano anche i Master of Waves, no?).
Le due copie di Elisir regalano 5 vite extra per darci un po' di respiro, e danno nuova linfa al mazzo dopo aver castato le 12 sorcery spacca terre che possediamo (14 contando le distese invadenti).
Per la side possediamo ben 8 creature con protezione dal blu, fondamentali nei MU contro azorius control ma specialmente contro mono U devotion, il quale impone una race volante molto in fretta e difficilmente gestibile. 3 copie di Windstorm mettono a nanna i volanti dell'oppo, e non sarà difficile castarli a volte di 5-6 grazie ai vari accelerini che possediamo.
Le terre ardenti entrano in gioco in presenza di mazzi con molte shockland e scryland, cosa non troppo comune nell'attuale meta, mentre i 3 slot che avanzano sono dedicati all'incanta terra di cui parlavo all'inizio. Un trick carino che potrebbe dire la sua.
Il mazzo è stato testato contro Mono U e Mono B control e ha ottenuto risultati interessanti: a volte stravinceva, altre volte non stava al passo, ma comunque impensieriva l'oppo.
Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete suggerimenti a riguardo, non esitate! Grazie gente