spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] GRx Spaccaterre

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] GRx Spaccaterre

Messaggioda Koliprag » 26 apr '14, 22:35

Salve ragazzi, primo topic che apro quindi un po' di clemenza se sbaglio qualcosa :D

Ho partecipato alla Pre-Release di Journey into Nyx. Al di là di cosa ho sbustato e cosa no, ho notato che hanno stampato questo "carino" spaccaterre: Piaga della profanazione. Unita a qualche altra carta uscita in Theros, Born e altre del Ciclo di Ritorno a Ravnica ho ideato un mazzo Spacca Terre da t2.

La lista è aggiornata all'ultimo test.

Terre: 23

x8 Foresta
x4 Montagna
x4 Tempio dell'abbandono
x2 Distese invadenti
x4 blood crypt
x1 Tempio dell'odio

Creature: 18

x4 Elfo mistico
x4 Druido di Zhur-taa
x4 Cariatide silvana
x3 Divoratore di braci
x3 Drago soffio di tempesta

Planeswalker: 4

Xenagos, the reveler

Magie:18

x4 Frantumare
x4 Piaga della profanazione
x4 Rovo stritolante
x2 Elisir d'immortalità
x4 Mizzium Mortars

Sideboard: 15

x4 Mistcutter Hydra
x3 Skylasher
x3 Windstorm
x2 Terra ardente
x3 Terreno contaminato

Analisi del mazzo:

Reparto terre.: d'obbligo il tempio gruul, insolita (all'apparenza) la presenza di 5 fonti di mana nere, rispettivamente 4 shockland rakdos e un tempio rakdos. La scelta è motivata dalla sideboard, dove c'è la presenza di Terreno contaminato, un lock carino contro MU dove il nero non viene utilizzato. Inoltre la presenza di 2 Distese invadenti consente di disporre di 2 spacca terre in più, a velocità istant oltretutto. Cosa non da poco.

Reparto creature: solida l'accoppiata Elfo mistico-Cariatide Silvana; ai due io ho aggiunto il Druido di zhur-taa, che porta a 12 gli slot dedicati agli accelerini. Strappa inoltre qualche danno a fine turno dell'oppo, nel caso sia stappato e non succeda niente di particolare. Il ciccione leggero è il divoratore di braci, un solido 4/5 a cc4 che con mostruosità spacca ben tre lande ad ogni giocatore. Noi, con gli accelerini che possediamo, possiamo anche fare a meno di 3 lande, specialmente in midgame-lategame, dove l'abilità del divoratore si attiverà. Il ciccione più ciccione è il Drago, conosciutissimo e temutissimo. Contro bianco o mazzi a base bianca è ingestibile, e la sua evasività è parecchio pesante per qualsiasi creatura. Spara inoltre qualche danno diventando più grosso con mostruosità. La finisher del mazzo, insomma. Xenagos accelera il mana, rimpolpa il board, blocca il desecretion e se arrivo all'ultimate è al 90% GG.

Reparto Magie: Le quattro copie di Mizzium Mortars puliscono il board in caso di partenze a rilento; se castate in overload sono forse la miglior rimozione in circolazione dopo le wratte azorius (spaccano anche i Master of Waves, no?).
Le due copie di Elisir regalano 5 vite extra per darci un po' di respiro, e danno nuova linfa al mazzo dopo aver castato le 12 sorcery spacca terre che possediamo (14 contando le distese invadenti).

Per la side possediamo ben 8 creature con protezione dal blu, fondamentali nei MU contro azorius control ma specialmente contro mono U devotion, il quale impone una race volante molto in fretta e difficilmente gestibile. 3 copie di Windstorm mettono a nanna i volanti dell'oppo, e non sarà difficile castarli a volte di 5-6 grazie ai vari accelerini che possediamo.
Le terre ardenti entrano in gioco in presenza di mazzi con molte shockland e scryland, cosa non troppo comune nell'attuale meta, mentre i 3 slot che avanzano sono dedicati all'incanta terra di cui parlavo all'inizio. Un trick carino che potrebbe dire la sua.

Il mazzo è stato testato contro Mono U e Mono B control e ha ottenuto risultati interessanti: a volte stravinceva, altre volte non stava al passo, ma comunque impensieriva l'oppo.
Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete suggerimenti a riguardo, non esitate! Grazie gente :D
Ultima modifica di Koliprag il 27 apr '14, 19:16, modificato 2 volte in totale.
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Koliprag
Livello V
Livello V

Re: Spacca-terre [Sviluppo]

Messaggioda mordred » 27 apr '14, 10:39

Ciao! il primo consiglio che ti do è quello di rinominare il topic in [T2 Sviluppo] G/R/x Spaccaterre! :)
Venendo alla lista, pur non avendola mai vista in azione, posso dirti che:
- mi sembra ci sia il bisogno di qualcosa per controllare il campo di battaglia. Anger of the Gods è la prima carta che mi viene in mente: è vero che spacca anche tutti i tuoi accelerini, ma devi considerare l'eventualità che le bestie avversarie ti soverchino e tu sia comunque costretto a parare con i tuoi 1/1 e 0/3, causandone in ogni caso la morte! Un'alternativa potrebbe essere Ratchet Bomb, anche se a volte è un po' troppo lenta.
- Hai pensato di inserire Xenagos, the Reveler? Pensaci su, ti fornisce mana e paranti a costo 0. Potresti dover modificare qualcosa ma secondo me può dire la sua in un mazzo del genere!
- Nella sideboard, secondo me un posto sicurissimo lo guadagna Terra Ardente: tu gli distruggi le terre base e lui gli fa danni quando tappa le non-base. Ovviamente di side perché ci sono tanti monocolor, ha senso solo con Esper e Jund, per adesso.
- E' davvero un peccato non poter utilizzare Terreno contaminato! Anche questa andrebbe nella sideboard, non avrebbe molto senso nei mazzi :B: based, ma potrebbe fornire un lock a costo 2 interessante! Da valutare l'inserimento di qualche terra doppia con :B: per provare ad utilizzarla.
- Non mi convince tanto la chiusura. E' vero che entra e distrugge una terra (o altro), ma poi ti ritrovi con un 6/8 che va benissimo come parante ma non altrettanto come attaccante. Un Drago Soffio di Tempesta non è più incisivo, alla luce anche di quanto prima scende?
- Io toglierei i Nykthos, shrine to Nyx per mettere Encroaching Wastes. Non hai abbastanza permanenti colorati per sfruttare al meglio devozione e in questo modo puoi fare a meno di Burning-Tree Emissary, mentre l'altra si integra perfettamente al piano spacca terre! (anzi, è 'unico modo in cui puoi spaccarle a velocità instant)
Spero di esserti stato utile! E complimenti per aver cercato di costruire un mazzo da zero, ormai siamo in pochi..
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

Re: [T2 Sviluppo] G/R/x Spaccaterre

Messaggioda Koliprag » 27 apr '14, 11:52

Ciao, grazie per i complimenti!
Xenagos, the reveler l'avevo considerato ma poi, per motivi di numero di carte, non sapevo come inserirlo! Ora che mi hai fatto notare la poca sinergia che c'è con le emissarie, in effetti toglierle per aggiungere il planeswalker non sarebbe affatto una cattiva idea!
Ratched bomb condivido con te, troppo lenta per quello che serve a me, mentre anger of gods secondo me non regge il confronto con mizzium mortars per alcuni motivi:
-Anger of godsbersaglia a cc3 tutte le creature in campo con 3 pizze ad ognuna (qualsiasi mia creatura muore, le sue chissà), mentre Mizzium mortars spara 4 danni a cc2 ad un cattivone solo, o a cc7 (accelerato da elfi cariatidi e druidi) a TUTTE le creature dell'oppo, cosa da non sottovalutare secondo me.
-In un mazzo dove la maggior parte del mana prodotto è verde, inserire una magia come anger of gods con due rossi specifici non mi rende molto felice; chiaro che post rotazione loro si prendono di diritto il 4x nel mazzo (a meno che non esca altro), ma se ragioniamo così, anche molte carte che gioco in questa lista andranno via, e lo spaccaterre tornerà nel dimenticatoio.

Per la scelta del Drago soffio di tempesta o del Primordiale Silvano ho ragionato sotto diversi aspetti:

-il cc7 del Primordiale gioca a sfavore del cc5 del Drago. Un punto al Drago
-A livello di evasività, il drago volante con le protezioni è più interessante. Un punto al Drago
-Il drago impone un clock più basso rispetto al primordiale a meno che non si mostruosizzi. Un punto al Primordiale
-Il primordiale sta sopra a qualsiasi botto esistente, il drago sta sotto ai mortai. Un punto al Primordiale
-Il primordiale leva un pezzo( solitamente una terra) all'oppo, giocando in sinergia con il mazzo. Un punto al Primordiale

Punteggio finale: 3-2 per il Primordiale XD
Tuttavia seguirò il consiglio e proverò ad inserirlo di main, per vedere se mi dà più soddisfazioni lui o il ciccione sempreverde!

Encroaching Wastes me l'ero persa per strada, una gran carta per questo mazzo! Tolgo subito i nyktos per testarla! Le rimozioni salgono quindi a 14!

Nella Sideboard Terra ardente mi convince molto e farà parte dei miei test (anche se contro i due archetipi con cui ho giocato, Mono U e mono B non avrà molto esito); Terreno contaminato mi sembra molto carina, e forse qualche test se lo merita, sostituendo qualche terra con alcune Shockland golgari o rakdos.

Alla base di quanto mi hai consigliato, la lista dovrebbe essere più o meno così:

Terre: 23

x8 foreste
x5 montagne
x2 Encroaching Wastes
x2 Tomba infestata da erbacce
x4 Tempio dell'abbandono
x2 Cripta di sangue

Creature:
x4 Elfo mistico
x4 Druido di zhur-taa
x4 Cariatide silvana
x3 Drago soffio di tempesta / x3 Primordiale Silvano

Planeswalker:
x4 Xenagos, the reveler

Magie:
x4Frantumare
x4 Piaga della profanazione
x4 Rovo stritolante
x2 Elisir D'immortalità
x4 Mortai di Mizzium
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Koliprag
Livello V
Livello V

Messaggioda samael77 » 27 apr '14, 12:22

-Il drago impone un clock più basso rispetto al primordiale a meno che non si mostruosizzi. Un punto al Primordiale

??
1) il drago entra due turni prima. il clock del drago è nettamente piu basso.
2) hai millemila accellerini e a un certo punto non avrai niente da fare con tutto quel mana, ma se hai il drago in campo puoi mostruosizzarlo per fare un ulteriori 4-5 danni.

valuta se inserire Clan Defiance, con tutti quegli accellerini potrebbe funzionare...
samael77
Livello V
Livello V

Messaggioda Koliprag » 27 apr '14, 13:49

Si infatti, senza accelerini il drago difficilmente si mostruosizza. Clan defiance sì, potrebbe funzionare in effetti.
Riscontro un problema però non da poco. Non riesco a reggere la pressione che impone la race di Mono U o Mono B aggro, specialmente nel primo caso, che impone una race volante. Arrivo a volte a fare più danni con i druidi che attingono mana e sparano 1 danno che non con i draghi. E il mana gira sbagliato
Koliprag
Livello V
Livello V

Messaggioda Braids » 27 apr '14, 15:09

Se il problema sono monoblue e i volanti le soluzioni mi sa le puoi trovare solo dalla side senza stravolgere il mazzo in main. Io metterei 4 skylasher e poi con 12 accellerini valuterei windstorm. Per quanto riguarda il mana, se i danni del druido non sono fondamentali, potresti valutare l'inserimento, al loro posto di tramutante creamana. E infine ti consiglierei di procurarti le schockland, tanto anche se non le giocherai fuori dal t2, è molto probabile che non perderanno il loro valore a settembre, anzi forse tra un anno avranno aumentato il valore.
Braids
Livello V
Livello V

Messaggioda Koliprag » 27 apr '14, 16:21

Se il problema sono monoblue e i volanti le soluzioni mi sa le puoi trovare solo dalla side senza stravolgere il mazzo in main. Io metterei 4 skylasher e poi con 12 accellerini valuterei windstorm. Per quanto riguarda il mana, se i danni del druido non sono fondamentali, potresti valutare l'inserimento, al loro posto di tramutante creamana. E infine ti consiglierei di procurarti le schockland, tanto anche se non le giocherai fuori dal t2, è molto probabile che non perderanno il loro valore a settembre, anzi forse tra un anno avranno aumentato il valore.

In side entrano di fisso sia i 4 skylasher che le 4 mistcutter hydra contro monoU. I problemi con il mana derivano dal fatto che a volte vedo troppe lande, ma non oso toglierne qualcuna perché nel gestire il numero di terre sono poco esperto.
Il tramutante creamana lo vedo una spanna sotto il druido: solitamente non ho problemi a castarlo di secondo e il mana colorato fornito dal tramutante è un plus ultra di cui posso fare a meno.

Hai già valutato Ember Swallower?

Si, e penso che sia una gran carta in questo mazzo: di per se è un solido 4/5 a cc4 che diventando mostruoso obbliga l'oppo a sacrificare 3 lande, mentre io con i miei accelerini non perdo molto.. proverò a testarla in main!
Insieme a lui pensavo di aggiungere Polukranos, world eater contro i Master of waves ed altre creaturine medio piccole, dato che fa quasi removal e regge il board da solo o quasi, che ne pensate?
Koliprag
Livello V
Livello V

Messaggioda Blizz » 27 apr '14, 19:10

Ciao! Complimenti per la nuova idea!
In ogni caso hai valutato di spostarti da uno "spacca terre" ad uno "spacca-terre\mill-terre" ?
Non ho testato il mazzo, quindi magari dico una fesseria, però penso che se tu al turno 2/3/4 inizi a spaccare terre e lui per tutta risposta ti cala terre o creature che rampano, tu stai punto e a capo. Inoltre tu non vuoi mettere carte come Anger of the Gods, ma se te la gioca l'avversario è quasi sicuro che sia game per lui (con la tua lista attuale).
Per la prima parte del dilemma il consiglio che mi sento di darti è di puntare su qualcosa che tolga possibili pescate di carte terra, quindi creature come Undercity Informer, Destroy the Evidence, Balustrade Spy, carte che contengono 1 solo mana specifico, danno un piccolo aiuto sul board (mi riferisco alle creature), oppure tolgono di mezzo ben due carte terra (mi riferisco alla stregoneria).
Inoltre bisognerebbe bloccare i suoi iniziali tentativi di risposte (quindi di trovare qualcosa che, incantando le sue terre, gli imponga un tributo) e quindi penserei alla già citata Contaminated Ground oppure a Chronic Flooding.
Inoltre se si volessero fare dei piccoli trick interessanti, direi che Athreos, God of Passage con Undercity Informer (che, tra le nostre creature, può sacrificare anche Balustrade Spy) può dire la sua.
Infine non hai risposte alle creature dell'avversario tranne Mizzium Mortars, che per quanto sia bella e forte, non butta giù tutto e, avendone solo 4, devi gestirla al meglio e scegliere alla perfezione se giocarla per una sola creatura o aspettare di poterla fare per resettargli il board.
Mi rendo conto di aver solo messo carne al fuoco e di non averti dato una mano, ma spero di averti dato qualche suggerimento utile!
Blizz
Livello II
Livello II

Messaggioda Koliprag » 27 apr '14, 19:23

Spoiler:
Ciao! Complimenti per la nuova idea!
In ogni caso hai valutato di spostarti da uno "spacca terre" ad uno "spacca-terre\mill-terre" ?
Non ho testato il mazzo, quindi magari dico una fesseria, però penso che se tu al turno 2/3/4 inizi a spaccare terre e lui per tutta risposta ti cala terre o creature che rampano, tu stai punto e a capo. Inoltre tu non vuoi mettere carte come Anger of the Gods, ma se te la gioca l'avversario è quasi sicuro che sia game per lui (con la tua lista attuale).
Per la prima parte del dilemma il consiglio che mi sento di darti è di puntare su qualcosa che tolga possibili pescate di carte terra, quindi creature come Undercity Informer, Destroy the Evidence, Balustrade Spy, carte che contengono 1 solo mana specifico, danno un piccolo aiuto sul board (mi riferisco alle creature), oppure tolgono di mezzo ben due carte terra (mi riferisco alla stregoneria).
Inoltre bisognerebbe bloccare i suoi iniziali tentativi di risposte (quindi di trovare qualcosa che, incantando le sue terre, gli imponga un tributo) e quindi penserei alla già citata Contaminated Ground oppure a Chronic Flooding.
Inoltre se si volessero fare dei piccoli trick interessanti, direi che Athreos, God of Passage con Undercity Informer (che, tra le nostre creature, può sacrificare anche Balustrade Spy) può dire la sua.
Infine non hai risposte alle creature dell'avversario tranne Mizzium Mortars, che per quanto sia bella e forte, non butta giù tutto e, avendone solo 4, devi gestirla al meglio e scegliere alla perfezione se giocarla per una sola creatura o aspettare di poterla fare per resettargli il board.
Mi rendo conto di aver solo messo carne al fuoco e di non averti dato una mano, ma spero di averti dato qualche suggerimento utile!

Figurati, hai messo carne al fuoco ed evidenziato aspetti a cui non avevo pensato! Allora, per prima cosa via le inondazioni croniche che sono blu e non c'azzeccano niente con i colori del mazzo. L'idea di un mill terre non è male, ma facendo questo dovrei sacrificare qualche slot usato per spaccare le terre e non saprei proprio come fare. L'idea di giocare Atreo non mi entusiasma: richiede un mana nero (colore che splasho attualmente) e uno bianco, cosa che richiederebbe di splashare ulteriormente un quarto colore, e mi sembra forzatissimo. Peccato, perché in combo fa danni ovunque! La spia della balaustra la vedo troppo costosa, ma in generale ogni creatura che hai proposto mi obbliga a fare delle scelte e togliere accelerini o chiusure.. è un problema dal quale nemmeno io sto riuscendo ad uscire, specialmente perché, come hai giustamente detto, anger of gods resetta il board in ogni caso, a meno che io non abbia già giocato una delle finisher
Koliprag
Livello V
Livello V

Torna a Standard / Alchemy