Pitrak ha scritto:con il meta, ovviamente alcune carte sono state sostituite dalla main dei vecchi hatebears (pre ban sciamano). sarebbe bello per far capire meglio ai giocatori come me che vogliono avvicinarsi al mazzo postare alcune liste rispettivamente con e senza fiale per dare un punto di partenza e quindi più chiarezza.
si, ti avevo gia postato la mia lista ma è stata cancellata insieme al tuo post evidentemente per scarse argomentazioni, ti posto subito la mia frutto di test fatiche e pippe mentali che vi riporterò solo in parte xD
Con le fiale
4 Voice of Resurgence
4 Noble Hierarch
4 Loxodon Smiter
4 Leonin Arbiter
4 Qasali Pridemage
3 Aven Mindcensor
3 Thalia, Guardian of Thraben
3 Scavenging Ooze
4 AEther Vial
4 Path to Exile
1 Plains
2 Forest
4 Horizon Canopy
4 Temple Garden
4 Razorverge Thicket
4 Ghost Quarter
3 Tectonic Edge
1 Gavony Township
SB: 2 Kataki, War's Wage
SB: 2 Spellskite
SB: 1 Creeping Corrosion
SB: 2 Thrun, the Last Troll
SB: 2 Torpor Orb
SB: 2 Linvala, Keeper of Silence
SB: 2 Ethersworn Canonist
SB: 1 Stony Silence
SB: 1 Sword of War and Peace
Questa è la mia lista preferita, quadrata e precisa, fiala settata a 2 visto che a cc3 abbiamo soltanto
Loxodon smiter e
Aven Mindcensor che fanno benissimo il loro lavoro anche senza bisogno di essere sfialati (uno incounterabile uno Flash), ora spiegherò tutti i motivi delle mie scelte, ma la premessa è avere un mazzo con molti contrasti MainDeck al meta attuale, giocabili in risposta a velocità istant. Partiamo dalle scelte piu discutibili
3x
Scavenging ooze e 4x
Qasali pridemage di MD, ecco entrambi superefficaci contro Pod e Melira, il primo blocca i Fink ed i Redcap bloccando la scombata di Melira il secondo spacca proprio Pod, entrambi superefficaci contro TarmoTwin, il primo per i tarmo il secondo per i Twin, il primo ottimo hate per Living End il secondo per affinity, entrambi decisivi contro Merfolks (qasali perche rompe fiale e mari infinit), entrambi sostengono una race dignitosa contro controllo anche da soli mentre eventualmente bloccano i flashback di
snapcaster mage nel caso di scavenging o spaccano
Batterskull Fili di infedeltà Catene Vedalken che contro di noi fanno GG o quasi. Gli usi per questi due orsetti sono tanti ora li ho citati solo nei matchup più comuni, non risultano mai inutili.
4x
voice of resurgence 4x
Loxodon smiter non tutti giocano il playset di entrambi, in questa versione credo sia obbligatorio, sono i veri muscoli del mazzo (anche se scavenging non è poi da meno), in più sono muscoli intelligenti sia contro controlli che contro aggro (voce in particolare ci salva troppo contro aure, match che se non riusciamo a lokkare subito diventa una gara tra il suo boogle e la nostra pedina di voce)
4x
Leonin arbiter x3
Aven mindcensor gli usi di questi due li conosciamo tutti e non sto qui a spiegarli, vedo versioni con pochi mindcensor o nulla e spesso lo vedo sidato contro controlli o contro aggro tipo affinity, ecco, è un errore, mindcensor prima di tutto è un 2/1 flash volare, evasivo che calato post sweeper/wratta contro controllo ci riapparecchia la race in un attimo, contro aggro (zoo merfolk per esempio) a board bloccato è un bittante evasivo magari anche esaltato contro affinity si trasforma in un remuval a velocita istant per ornitotteri skirgi e pesti equippati di placca, scusate se è poco!
3x
Thalia, Guardian of Thraben troppo forte in questo meta per non giocarne almeno 3, aiuta nel piano lock, è un utilissimo palo contro controllo anche in middgame, fatta di secondo on the play ci regala un vantaggio tempo allucinante, ma soprattutto ci consente di ritardare gli sweeper avversari e poi con 8 esaltati nel mazzo un 2/1 First strike a cc
spacca. Contro Storm, Living end, e combo X è la nostra ancora (sopratutto contro LivingEnd che necessitera di 5 mana per "scombare")
Piccolo sipario per gli assenti ovvero: Remuval aggiuntivi/
Beast within/spade, giocando fiale vogliamo taaante creature e cose abbiano un body, su
vassallo di foglia secca mi sono gia espresso abbastanza nei post precedenti e non mi dilungherò ancora
, drop a 5 come Sigarda/Baneslayer/PW in una lista con le fiale e tante terre che si rompono preferisco drop a 2 (anche questo motivo dell'assenza di vassallo)
reparto terre abbastanza standard, 8 incolori sono tante ma con fiala ci puo stare, il gioco vale la candela, 7 slandi + 1
gavony township "occasionale" fortissima molto sinergica nel mazzo, ma agli slandi non possiamo rinunciare e troppe terre colorless sarebbero un suicidio.
4x
horizon canopy sono la salvezza dai flood e con fiala a 2 a terra non ci penseremo 2 volte a spaccarci un canopo per pescare anche se abbiamo 2 sole fonti di mana, il rischio come si puo immaginare è di farsi troppi danni, ma ne vale troppo la pena, una terra che in late non è un topdeck morto poichè ciclabile ed in piu entra stappata per farci castare fiala o gerarca di primo vale il modico prezzo di 1 danno al tap.
la side...
Reparto hate contro artefatti
SB: 2 Kataki, War's Wage
SB: 1 Creeping Corrosion
SB: 1 Stony Silence
considerando che questa roba va in aggiunta a 4 qasali 4 path 7 slandi direi che il matchup contro affo non si poi così brutto, comunque è robetta reciclabile anche in altri matchup.
SB: 2
Thrun, the Last TrollIl missile contro controllo, muretto contro aggro e GBx
Torpor OrbPod e Twin non apprezzeranno, Norin Martiri ed EtB deck tanto meno
Linvala, Keeper of Silencegran bomba che meriterebbe un posto maindeck, ma non mi andava di trovarglielo visto che in alcuni match è solo un sasso, utilissimo contro Pod Twin e Mirror, anche contro Affo è un bel palo ed un bloccante/bittante volante di tutto rispetto
Ethersworn CanonistLiving End, Ad Nausea, Storm non lo gradiranno, sopratutto sfialato
SB: 1
Sword of War and PeaceFortissima contro Uwr, mirrormatch, zoo e burn, e in quei matchup dove vogliamo avere la bomba che manca maindeck
SpellskiteCi protegge gli hate in alcuni matchup contro combo (anche sfialato mandando a vuoto un remuval visto che ha cc2 come tutto nel mazzo), utilissimo contro Scapeshift (visto che dovra scombare con una terra in piu dato che possiamo ridirigere tutti i trigg di valakut su di lei in risposta), poi bomba da "o la togli o gg" contro Aure, Infect ma anche utilissima contro Twin per evitare combo e agirare spot remuval sulle nostre creature. Sto valutando il suo impiego contro Uwr.
La side è in continua evoluzione, un po come il meta, di carte degne di nota ci sono
Fracturing Gust bell'hate contro affo/aure ma nella versione con 7 accellerini è giocabile, qui no,
beast within idem come fracturing, io giocando 4 qasali sono gia molto protetto da tante cose,
worship la carta flavour da usare per infinocchiare il salamotto di turno nei primi turni di svizzera, in alcuni matchup diventa un problema per l'oppo o comunque ci garantisce quel poco in piu di sopravvivenza per riuscire a rimontare un board (specie contro Affo o Merfolks, sconsiglio contro zoo visto che potrebbe giocare qasali), anche per worship vale il discorso che è piu performante in una lista con gli accellerini idem per
Sigarda, host of herons "IL" drop a 5. In un meta particolarmente carico di Liliane Bgx o mazzi a base scartosa
Vassallo di foglia secca puo trovare spazio in side (carta giocatissima di main che ha perso un po appeal dopo il ban di
deathrite shaman e il conseguente crollo di Jund) io personalmente l'ho rimpiazzata con slot aggiuntivi per Qasali e Scavenging piu sinergici con fiala soprattutto. Non gioco
Rest in peace o
Relic of progenitus in side perchè il meta non passa moltissimo per il cimitero (per lo meno non sono frequenti mazzi che muoiono automaticamente da RiP tipo dredge o reanimator) e 3
scavenging ooze + 2
canonista eterica piu Thalia piu piano denial fanno gia il loro dovere contro Living End, teniamo però sempre calde le relic che ultimamente ho visto girare qualche Loam deck e qualche Thron Gift Ungiven con piano rianimator.
Attendo commenti e considerazioni
STAY HUNGRY... STAY PALI!