spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Black Moon

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Black Moon/BR Midrange

Messaggioda Spore core » 24 apr '14, 23:29

eccomi qua fresco fresco di torneo e pronto per raccontarvi com'è andata ;) ;)
prima del report vi posto la lista con cui ho giocato

allora eravamo 32 e abbiamo fatto 5 turni di svizzera +top 8 ed io ero molto emozionato più che altro in questo piccolo torneo annuale del post pasquetta eravamo sempre piu o meno in 12

primo turno UBw mill 2-0
premetto che il ragazzo con cui ero contro lo conoscevo già, mulligo a 6 tenendo una mano con 2tombstalker,1rubapensieri,2swamp,1fulmine, parte lui e parte con macinino da 5, io tranquillo faccio land drop e faccio inquisition of kozilekscegliendo un spellpierce lui di secondo mi fa cogliere l'incocepibile e ancor più sicuro di secondo gli sparo un tombstalker coccoloso e si passa al g2
sinceramente non sapevo che sideare e quindi squadra che vince non si cambia :D :D .
parto con una mano assurda ho mulligato a 5 finche non ho trovavo il nostro ciccione tombstalker che conclude il game come il precedente

secondo turno melfork 0-2
ho in mano 2xfulmine,1xliliana del velo,1xterminate,1xverdant catacombs,1xblood crypt,1xswamp
lui parte molto aggressivo e io non avendo mai le idee chiare (non ho mai le idee chiare tranquilli ragazzi ;) ;) ) provo a tenere il board con terminate,fulmineperò non abbastanza da portarmi a casa il g1
sido come dice giacchino entrano esplosivi ingenierizzati e combust ed escono le 2 moon 1 scartino e 1 terreno contaminato
lui come il g1 aggressivissimo e io del g2 non mi ricordo bene tutto manco una carta della mano ma riesco a fargli esplosivi e la collera ma non basta a strappare il g2

terzo turno wb token 0-2
questa partita è andata come quella contro merlfolk può sembrar strano ma sinceramente non mi ricordo nulla ne il g1 ne il g2 ma so per certo che me ne ha date di santa ragione :x_x: :x_x: (mi scuso per questa parte ma non mi ricordo niente di niente)

quarto turno affo 2-0
dopo gravi sconfitte e vuoti di memoria finalmente una lieta novella 2-0 su affo yeeeeeeee :lol: :lol:
nel g1 tengo una mano con fulmine,liliana del velo,anger of the gods,terminate,tumuli scolpiti,blood crypt come potete vedere una mano rischiosa ma troppo forte infatti e fortunatamente pesco una landa che mi peremtte di castare in tranquillità lui comincia a popolare il board ma appena sfora il liite"safe" gli casto una collera che si rivela la sua fine perché non riesce più a ripartire e poi mi sale anche una bellissima eclissi lunare che conclude il tutto passando al g2
sido le shatterstorm,rakdos charm,esplosivi ingenierizzati
il g2 va come il g1 anzi molto meglio non so come sono riuscito a lockaro di moon fin da subito e riesco a controllare il board tenendo a banda i suoi spruzzi di euforia con charm e botti vari

quinto turno melira pod 2-0
due partite simili sia per l'andamento che per le carte giocate
nel g1 riesco a fermare la sua aggrata con prima terreno contaminato su gavony e poi un anger of the gods che ripulisce il tutto prima del arrivo del drago che fa passare al g2
il g2 lui parte forte tentando di chiudere in fretta con finks infatti riesce a scombare
ma il nostro maestro di crudeltà carta veramente sbagliata :D :D
dopo un bel resettone riesce a entrare e chiude il match con chandra dentro

Finiti i turni di svizzera speravo di entrare ma dato che non ho fatto un 2-1 non ci speravo più di tanto ma non di così poco ben 1 punto di rating non passavo in top8 XD XD
comunque devo ammettere che il mazzo si comporta bene cioè come dire non è solido di più :D :D
e il maestro non si tocca... :lol: :lol:
GUARDA GUARDA UN ECLISSI LUNARE *_*
NO FIGLIO MIO HO SOLO CASTATO BLOOD MOON
Spore core
Livello III
Livello III

Messaggioda Gianchino » 25 apr '14, 12:14

Hola Spore Core ;)
Complimenti per il risultato, per aver portato questo deck al torneo e per averci descritto la tua giocata.
Allora innanzitutto avrei qualche considerazione da fare:
- mogis, god of slaughter: non capisco la scelta, è pesante e il suo effetto non è così forte, soprattutto in questa tipologia, lo vedrei meglio su una prospettiva aggro. Al suo posto potresti pensare ad aumentare di 1x le Indagini di Kozilek e una creatura a tua scelta.
- blackcleave cliffs e graven cairns: post moon secondo me potrebbero dare problemi ma tu come ti ci sei trovato?
Nei match up:
- Merfolk: lo sappiamo che è un grosso problema come pedine, ma giocando in proxy non mi aveva dato difficoltà così grandi, solo il Master of wa... bho XD per la protection. Secondo me nel tuo cambio side potevi fare: -4x Blood Moon -2x mogis (a mio avviso cmq da togliere) per far entrare Batterskull, Bruciare ed Esplosivi ingegnerizzati.
- Pedine: le Intangible Virtue e la tipa WW con protezione dai nostri colori e il Tidehollow sono il nostro vero problema, ecco il perchè degli esplosivi.
Poi al fine di tutto ciò, se vediamo che i match up sono sempre così negativi possiamo prevedere uno spazietto in side per Dannazione.

che ne dici? ti convincono questi cambi? se è si, perchè? se è no, perchè? XD
P.S.: come ti sei trovato con le Arena di Phyrexia????
Gianchino
Livello V
Livello V

Messaggioda Spore core » 25 apr '14, 14:33

Gianchino ha scritto:Hola Spore Core ;)
Complimenti per il risultato, per aver portato questo deck al torneo e per averci descritto la tua giocata.
Allora innanzitutto avrei qualche considerazione da fare:
- mogis, god of slaughter: non capisco la scelta, è pesante e il suo effetto non è così forte, soprattutto in questa tipologia, lo vedrei meglio su una prospettiva aggro. Al suo posto potresti pensare ad aumentare di 1x le Indagini di Kozilek e una creatura a tua scelta.
- blackcleave cliffs e graven cairns: post moon secondo me potrebbero dare problemi ma tu come ti ci sei trovato?

allora mogis a me piace veramente tanto soprattutto in late game che rende la vita difficile all'oppo però concordo con te che visto in un ottica aggro rende meglio ;^^ ;^^ l'inserimento del dio me lo ha consigliato un mio amico che lo gioca appunto più aggro e mi ha detto che è riuscito a vincere il torneo se riesco posto la sua lista :D :D
le terre mi hanno dato un problema solo in una partita di test anche se errore mio che ho giocato l'eclisse troppo presto se no rendono bene gli slot occupati
Gianchino ha scritto:Nei match up:
- Merfolk: lo sappiamo che è un grosso problema come pedine, ma giocando in proxy non mi aveva dato difficoltà così grandi, solo il Master of wa... bho XD per la protection. Secondo me nel tuo cambio side potevi fare: -4x Blood Moon -2x mogis (a mio avviso cmq da togliere) per far entrare Batterskull, Bruciare ed Esplosivi ingegnerizzati.
- Pedine: le Intangible Virtue e la tipa WW con protezione dai nostri colori e il Tidehollow sono il nostro vero problema, ecco il perchè degli esplosivi.
Poi al fine di tutto ciò, se vediamo che i match up sono sempre così negativi possiamo prevedere uno spazietto in side per Dannazione.

ho dimenticato di scrivere che il melfork era u/w è volevoun pò tenergli a bada le dual comunque nella sideata ti dò completamente ragione ;) ;)
loro avranno anche il master con la protection ma il master sgravo è nostro :bomb: :bomb:
mentre per token potremmo provare il nuovo infest di theros
Gianchino ha scritto:che ne dici? ti convincono questi cambi? se è si, perchè? se è no, perchè? XD
P.S.: come ti sei trovato con le Arena di Phyrexia????

il finale mi sembrato una domanda da 5 elementare XD XD XD appena lo letto mi è uscito un flashback di quelle terribili domande XD XD XD XD
comunque con le arene mi son trovato molto bene più che altro preferisco un peschino sicuro ad ogni turno (Che 2 di devotion per mogis :D :D ) che un peschino che sta sotto snare cosa che in test mi capita sempre e che in genere non mi ha mai inspirato

p.s. il torneo era proxy
Spore core
Livello III
Livello III

Messaggioda meso94 » 25 apr '14, 16:34

Questa mattina mi sono messo ed ho testato mogis il più possibile e ho tratto alcune conclusioni interessanti:

PRO:
- una volta sceso non lo si toglie più e fa continuo vantaggio
- la devozione può essere fatta ed è un ottimo bittante 7/5
- a volte si porta a casa partite da solo

CONTRO:
- ci alza la curva in maniera assurda tanto da avere ben 9 carte che costano sopra il 4
- non è una chiusura sicura e stabile come le altre
- secondo me ruba spazi importanti ad altre carte

è una carta ottima secondo me , ma purtroppo non ci riesco a farla stare nel mazzo, costa troppo per noi sopratutto se in mano iniziale con magari altre 2 chisure e una liliana è un mulligan sicuro al 100%...e anche non possiamo togliere una chiusura sicura per mettere questa purtroppo, è ottima ripeto, ma non credo si possa aggiungere al mazzo (apprezzo enormemente lo sforzo di nuove idee però)

discorso a parte secondo me va fatto sulla arena di phyrexia e sign in blood so che serve un motore di pescaggio e secondo me ci vuole, la prima è costante la seconda è anche una chiusura alternativa. d'altro canto la arena è anche un suicidio in certe partite per cui non so se sia proprio il massimo, è una questione molto importante questa...vi metto la lista che sto provando ora così magari discutiamo:

4 Blood Moon
3 Liliana of the Veil
2 Chandra, Pyromaster
3 Thoughtseize
4 Inquisition of Kozilek
1 Anger of the Gods
2 Master of Cruelties
2 Tombstalker
1 Stormbreath Dragon
3 Terminate
4 Lightning Bolt
4 Verdant Catacombs
3 Marsh Flats
3 Blood Crypt
1 Mountain
8 Swamp
3 Ghost Quarter
1 Bojuka Bog
4 Contaminated Ground
1 Dreadbore
1 Slaughter Pact
2 Sign in Blood
SB: 3 Rakdos Charm
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 2 Grafdigger's Cage
SB: 1 Relic of Progenitus
SB: 2 Combust
SB: 1 Sowing Salt
SB: 1 Slaughter Games
SB: 1 Extirpate
SB: 1 Batterskull
SB: 1 Anger of the Gods
Immagine
meso94
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Hot Rats » 25 apr '14, 23:40

Ragazzi stamattina ho letto per la prima volta questo post e l' idea del mazzo mi è piaciuta, però alcune scelte nelle vostre liste non mi piacevano così ho cambiato qualcosina, cercando una lista più performante contro un pò tutto, quindi anche contro aggro belli veloci...
Questa è la lista:
x3 thundermaw hellkite
x2 batterskull
x2 tombstalker

x4 fulmine
x1 slaughter pact
x2 terminate
x1 divorare carne

x3 anger of the gods
x3 inquisition of kozilek
x3 rubapensieri

x3 liliana of the veil
x2 chandra, pyromaster

x3 blood moon
x3 phyrexian arena

x6 palude
x1 montagna
x3 blood crypt
x3 Dragonskull Summit
x3 bojuka bog
x3 marsh flats
x4 verdant catacombs
x2 ghost quarter

SIDE:

x1 drown in sorrow
x1 molten rain
x1 damnation
x1 shatterstorm
x1dismember
x1 divorare carne
x1 liliana of the veil
x2 shadow of doubt
x3 talismano rakdos
x1 gabbia del becchino
x1 slaughter pact
x1 esplosivi ingegnerizzati

Il mazzo si è comportato veramente bene fin dai primi test, vincendole tutte con mia grande sorpresa ( MU dove comunque credo che il mazzo sia agile come POD, fate ), e infatti dalla prima lista che ho fatto le uniche modifiche che ho fatto sono state sulla mana base e sulla side ( che è composta da molti x1 perchè siamo messi bene un pò con tutti ), veramente bellissimo il rakdos charm.
L' unico MU che ho veramente sofferto è burn, che non credo possiamo fare niente se non vincere con tanta fortuna ( come ho fatto nel g1 che ad 1 punto vita lui topdecka 3 lande di fila ).
Il master non mi piace proprio, lento ad entrare e poco incisivo. Un control non lo fa entrare e un mazzo con molte creature lo chumpblocka con estrema facilità ( basti pensare a POD ). La quarta blood moon mi sembrava eccessiva, e quelle pseudo mari infiniti neri non mi piacciono XD
Ho cercato di inserire le carte che mi piacciono di più e che, secondo me, sono le più incisive: thundermaw hellkite e batterskull.
Il drago è enorme, mi risolve troppe partite, contro mazzi aggro si tiene il terreno e poi si cala lui per vincere, contro mazzi control appena si tappa out entra lui e vince, insomma quando entra vince subito facendo troppo vantaggio carte e danni, ma sopratutto è evasivo ( come il tombstalker ) a differenza del master ( quindi gg contro pod ) e ammazza da solo fate e token.
Ho iniziato a provare gusto in questo mazzo quando iniziavo: scartino, removal, blood moon/ liliana/ arena.
Anche l' arena, contro midrange e control fa game da sola, troppo vantaggio carte per pochissime vite.

Quello che manca a questo mazzo secondo me è un distruggi incantesimo... Con un leyline bianco sul campo avversario perdiamo la partita prima che inizi.
Hot Rats
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Gianchino » 26 apr '14, 13:31

Ehi Hot Rats! son contento che l'idea ti sia piaciuta ;)
Allora da come l'hai settato il deck mi piace e ti descrivo brevemente le mie conclusioni:
- condivido la scelta di togliere Terreno Contaminato (non dà vantaggio carte come i mari).
- non capisco il Devour Flesh, contro aggro (tranne GWaure) non fà niente di eccezionale, preferirei altre soluzioni come Sfigurare/Dismember/Custode di Malakir (quest'ultimo anche se non bersaglia fà vantaggio board).
- Luna Insanguinata contro Merfolk e GRaggro è un pugno in un occhio ma contro molti altri è gg per questo preferirei tenerla il 4x.
- Master of Cruelties il mio piccolo, forse è solo perchè ci sono affezionato. Capisco comunque la tua scelta nel toglierlo, la cosa che mi convice di lui è data da: se riusciamo a fare un buon control è gg. Da ciò bisogna capire se il nostro controllo è così forte da permetterci di giocarlo.
- Terre: condivido anche qui le 25 ma se è possibile meglio portarle a 24 così da liberare uno slot e cercerlo alle spell.
- Doppia Batterskull: non è meglio una in main e una in side?
Data la tua lista e tralasciando in reparto terre (ho solo levato una Dragonskull Summit per portarle a 24), la fai così.

Incantesimi 7: 4x Blood Moon 3x Arena di Phyrexia
Creature 6: 2x Tombstalker 2x Thundermaw hellkite 1x Stormbreath Dragon 1x Batterskull
Instant 9: 4x Fumine 1x Slaugher Pact 3x terminate 1x Dismember
Sorcery 9: 4x Indagini di Kozilek 3x Thoughtseize 2x Anger of the Gods
Pw 5: 3x Liliana del Velo 2x Chandra Pyromaster

Che ne pensate di Bituminous Blast?
Gianchino
Livello V
Livello V

Messaggioda meso94 » 26 apr '14, 17:57

Ho visto la lista di Hot Rats, non è per fare una critica al lavoro, ma sinceramente mi piace poco scusatemi. vi spiego anche il perchè secondo me

Reparto Ciccioni: a mio parere giocare ben 7 mucche a costo oltre il 5 rischia di alzare troppo la curva e di dover mulligare anche mani parzialmente buone all'apparenza e sopratutto non vedo due delle mie creature che vorrei sempre avere in questo mazzo ovvero tombstalker (5/5 a 2 che vola e se siamo in controllo fa game da solo) e sopratutto master of cruelties (la vera bomba del mazzo, entra e si porta la vittoria a casa in un turno e funge da rimozione infinita alle creature moleste) e direi di lasciare il parco creature/chiusure settato a 5 che non sono ne troppe da alzare la curva ne troppe poche da non vederle mai...è il reparto più sicuro a mio parere e il più funzionale, si può scegliere tra i due draghi e batterskull volendo, ma secondo me deve rimanere così come è che va benissimo.

Reparto Terre. fidatevi il numero giusto è 23 per questo mazzo, una di più si rischia di pescare solo terre e una di meno è troppo poco da non vederle mai, abbiamo così in avanzo 32 slot tra rimozioni e hand control che è un buon numero direi

Reparto Scartini: abbiamo già trovato il numero giusto che è 7 splittate tra indagini di kozilek e rubapensieri a cui si aggiunge anche il +1 di liliana per un ulteriore hand control (reparto prefetto direi e super performante)

Reparto Planeswalker: 5 sono e sono perfetti, niente da aggiungere dire

Reparto Spacchini: Ne abbiamo parecchi a mio parere e basta scegliere quelli giusti la mia proposta è questa al momento:
3 terminate
1 slaughter pact (distruttore a sorpresa)
1 dreadbore (spacca planeswalker che se no ci arerebbero)
4 fulmine (sia chiusura che spacchino a poco)
1 anger of the gods (rimozione globale in mono per è sempre utile)

Rimangono 3 tre spazi che secondo me se vengono occupati dalla arena ci fanno solo da suicidio siccome di vita ne perdiamo tantissima tra fetch, creature avversarie e rubapensieri, però sto ancora testando se ne vale davvero la pena di metterle (c'è anche underworld connections volendo che fa la stessa cosa, ma controllata)

ultimo punto sono i contaminated ground sono delle vere e proprie bombe fatte carta: eliminano terre base moleste, fanno perdere 2 vite che è sempre un bene e sopratutto stroncano il gioco se fatte di secondo e di terzo luna (che va messa per forza in 4X però)...sto provando il 4x al momento e per ora mi ha fatto solo vincere sinceramente
Immagine
meso94
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Hot Rats » 26 apr '14, 22:07

Allora,
il x1 di divorare carne splittato con il x1 di side, mi piace perchè risolve a poco mana i ciccioni di mazzi control, di jund, e di mazzi con poche creature performanti... Certo è un pò un palo contro POD e affinity ( contro tonni non è male ) però esce post side, e comunque è in x1. Inoltre aiuta contro aura.
Il master non l' ho testato ma non mi piace... Magari un giorno lo testerò però non credo sia una vera e propria win-condition come il thundermaw... Insomma, POD gli ride addosso, e anche molto, Affinity idem, i control ( twin e uwr ) lo rimandano facendoci molto male, e se entra si becca flame slash o un altro removal ( bene che va fa 2x1 portandosi via due fulmini ) però il punto e che se contro control entra il turno dopo viene seccato con soli 2/3 mana se ci dice bene ( fulmine+fulmine, helix+fulmine ) se contro control entra il dragone si porta appresso ben 5 pizze che non sono poche.
Inoltre io voglio tutte minacce che stanno fuori da fulmine e da decay perchè alla fine siamo un control/midrange e dobbiamo vincere con poche carte dopo aver stallato/controllato la partita.
Le 25 lande sono giustificate dalla curva che si alza, 5 bestioni che si calano a 5 e 2 che si calano dai 4 in giù necessitano di molte lande, inoltre io, testando su cocka, ho sempre avuto problemi di mana, molto probabilmente a causa della mischiata del cavolo di cocka.
3 anger li trovo fondamentali. Risolvono tutto, Zoo, Affinity, POD, tonni, token, insomma tutti i mazzi aggro.
Si, forse si può togliere una landa per 1 inquisition of kozilek oppure per la quarta liliana.
Poi i mari infiniti neri proprio non mi piacciono, non fanno vantaggio, fanno poco.... Insomma, se becchi l' avversario sfortunato che va in screw ok, però non ci si può basare sulla male sorte altrui XD inoltre credo che noi dobbiamo adottare un piano più concreto e meno astratto ( il denial sulle lande ) perchè il piano astratto non ci dice sempre bene, mentre con quello concreto possiamo giocarci più partite. Insomma, non voglio vedere un terreno contaminato quando sto al topdeck. Comunque li testerò.

Bituminous Blast è veramente troppo fica :lol:
removal+carta in più.... MI viene troppo voglia di giocarla, però 5 è tanto XD Magari la testo in x2...

Batterskull è troppo forte in questo mazzo, perciò preferirei il x2 ^^ Ma dove non è forte batterskull?
Hot Rats
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Spore core » 26 apr '14, 22:25

Ciao a tutti,
ho visto nuove idee e discussioni e sinceramente ne va do fiero di come stiamo uppando il topic.

oggi dopo un pomeriggio di brainstorming io e un mio amico siamo giunti a una buona conclusione a parer mio
che ne pensate di sangromancer??
è una ottima carta peccato per il body che sta sotto ma un postoselo può trovare perchè è ottima
Spore core
Livello III
Livello III

Messaggioda MM_17 » 26 apr '14, 22:37

Sangromancer ha lo stesso problema di Olivia Voldaren: sta sotto Bolt, a differenza di tutte le altre creature che giochiamo. Quindi insomma, il Bolt rimasto in mano se lo prende. Olivia oltretutto è più forte, se non trova spazio lei non credo possa farlo nemmeno Sangromancer. Inoltre tutte le nostre creature devono essere fortemente aggressive, potenziali chiusure. Questa è indubbiamente utile ma non ci fa vincere, temo.
MM_17
Livello IV
Livello IV

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo