spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[CNS] Nome Italiano / Dack Fayden

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [CNS] Nome Italiano / Dack Fayden

Messaggioda Astaroth » 23 apr '14, 10:31

Sempre in EDH, puoi fare combo molto interessanti con rivestimento di liquimetallo o marcia delle macchine per sfruttare appieno il -2 : praticamente Dack diventa un memnarch undercosted con una di queste due carte in gioco. Diversi mazzi che si basano molto sugli artefatti sarebbero poi letteralmente rovinati da lui (arcum daggson, karn, golem d'argento, sydri, genio galvanico, sharuum l'egemone, Ulamog e Kozilek, etc.)

rimane una buona carta, certamente non è una "bomba" come Jace, lo Scultore di Menti, sarebbe chiedere un troppo.

Ricordo ancora che di Jace dissero all'inizio : "ma non fa nulla! E' solo un brainstorm a :2: :U: :U: , poi crepa subito..", o di Liliana del Velo : "ti va svantaggio carte, troppo scarsa..."...a mio avviso merita più considerazione di quanto ne diano i detrattori...

EDIT: scusate, invece di marcia delle macchine intendevo traliccio di micosinti
Ultima modifica di Astaroth il 23 apr '14, 12:50, modificato 1 volta in totale.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Astaroth
Livello IX
Livello IX

Messaggioda kingfede » 23 apr '14, 12:30

Astaroth ha scritto:Ricordo ancora che di Jace dissero all'inizio : "ma non fa nulla! E' solo un brainstorm a :2: :U: :U: , poi crepa subito..", o di Liliana del Velo : "ti va svantaggio carte, troppo scarsa..."...a mio avviso merita più considerazione di quanto ne diano i detrattori...

Sono d'accordo, prima di spalare concime contro questo PW lo vorrei vedere all'opera. Ho già visto giocare un UR da Legacy e mi è piaciuto una cifra: Dack Fayden lì ci casca a pennello! Ci sono un sacco di artefatti interessanti da rubare, ma anche solo giocare di +1 per gestire meglio le pescate lo rende assolutamente temibile, e se si riesce a far innescare l'emblema, la partita è virtualmente chiusa...

In EDH poi ci sono un sacco di deck che non vedono l'ora di accoglierlo, a cominciare dal mio Maelstrom Wanderer... e dire che non è nemmeno forse quello più indicato! :lol:

Insomma: riprendendo l'osservazione di Astaroth, consiglio a tutti di spulciare il thread su Jace TMS nel forum di Salvations, e se ne leggeranno delle belle... beh dio anche nel nostro su Domri Rade, però là ancora di più!
Ultima modifica di kingfede il 23 apr '14, 12:36, modificato 1 volta in totale.
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda Aion.ms » 23 apr '14, 12:35

Astaroth ha scritto:Sempre in EDH, puoi fare combo molto interessanti con rivestimento di liquimetallo o marcia delle macchine per sfruttare appieno il -2 : praticamente Dack diventa un memnarch undercosted con una di queste due carte in gioco. Diversi mazzi che si basano molto sugli artefatti sarebbero poi letteralmente rovinati da lui (arcum daggson, karn, golem d'argento, sydri, genio galvanico, sharuum l'egemone, Ulamog e Kozilek, etc.)

rimane una buona carta, certamente non è una "bomba" come Jace, lo Scultore di Menti, sarebbe chiedere un troppo.

Ricordo ancora che di Jace dissero all'inizio : "ma non fa nulla! E' solo un brainstorm a :2: :U: :U: , poi crepa subito..", o di Liliana del Velo : "ti va svantaggio carte, troppo scarsa..."...a mio avviso merita più considerazione di quanto ne diano i detrattori...

Ma infatti... Prima ancora che cercargli un posto tra i deck esistenti, andrebbe valutato per i suoi colori: un UR controlloso gioca carte come snapcaster mage ed elettrolisi in 4 copie, il blu ha gigasonno inseribile come tech... Queste carte ti permettono di sfruttare al massimo Dack Faiden con un minimo di costruzione intelligente: il +1 fa qualità carte, ed in più abbiamo maggiore libertà di scartare grazie al maghetto, al sesto turno attiviamo l'emblema ed ogni sparetto non più utile come rimozione scippa creature all'avversario. Fantamagic? Forse, però io inizio a farci un deck sopra. ;)
Aion.ms
Livello VI
Livello VI

Messaggioda The King of Squid » 23 apr '14, 13:18

Ma soprattutto contando che tutte le spade e la batterskull sono artefatti io non sputerei sul -2...
Boh, ci sono giocatori che commentano davvero in maniera eccessiva le carte: a cc3 un PW che non sta sotto a fulmine ed ha tutti effetti rognosi non è brutto.
Inoltre, sull'emblema, se metto dack nel mazzo e mi porto dietro tutti spacchini sono un cretino: è ovvio che quando si inseriscono certe carte vedi di adeguare il mazzo al loro inserimento. La wizard mica stampa le carte con scritto sopra "questa in questo mazzo, questa in quest'altro", c'è anche evoluzione del meta.

Anzi, se Dack sarà giocabile in T2 (sono scettico, ma chi sa), visto il power level di theros, si avrà fra le mani davvero una bestia.
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
The King of Squid
Livello X
Livello X

Messaggioda Astaroth » 23 apr '14, 14:23

the king of squid : Dack non sarà giocabile nè in T2 nè in Modern per il semplice fatto che le nuove carte di CNS non saranno legali in questi formati.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Astaroth
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Rancore » 23 apr '14, 19:43

Permettiamo che ci troviamo sicuramente davanti a un PW di livelli superiore alla media, cosa non strana se contiamo il target del set in cui si trova,che è appunto il legacy/commander (al di là del draft, ovviamente, ma nessuno analizza un LW in base all'impatto in draft).

Innanzitutto analizziamo le abilità:
+1: È looting, ma non fa svantaggio carte. In legacy non è un'abilità scarsa, visto che è un formato nel quale voglio sempre vedere risposte, snellendomi la mano da terre di troppo (sempre che non lo si utilizzi in Miracles, ma lì gli slot sono più limitati e non penso ci sia spazio per un nuovo walker).

-2: Sempre in ottica legacy, Dack diventa un'ottima risposta a Mistica, permettendo di rubare permanentemente Batterskull/Jitte al misero costo di tre mana. Il migliore utilizzo è contro d&t, che non ha risposte all'attivazione dell'abilità, a meno di un Phyrexian Revoker giocato preventivamente.
In legacy poi, esistono numerosi artefatti sgravi (senza considerare MUD) che ruberei volentieri al costo di mana di Dack (vedi Sensei's Divining Top)

-6: È una buona finisher, anche se la storia ci insegna che non si giudica un PW solo dalla finisher. Sicuramente, se giocheró Dack, non sarà certo per raggiungere l'ultimate e inserire carte come Gigasonno o l'altra che fa cambiare colore alle creature (non ricordo come si chiama).

È chiara la necessità di una build attorno al PW, ma qui arrivano i problemi. Anche se si tratta di un PW di altro livello, non mi sento di dire che sta sopra a Jace o Lily, quindi faccio fatica a pensarlo in un mazzo a base blu (forse UR aggro, ma cosa togli?) o in uno che interagisca un minimo con il grave per sfruttarne la prima abilità (vedi Deathblade, che però ha già Lily che fa anche da rimozione.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda Esurio » 23 apr '14, 20:25

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Dai, se verrà stampato in Conspiracy un motivo ci sarà. Mi spiego: il PW è nel flavour del nome del set, Cospirazione, e probabilmente anche gli effetti sono legati alle meccaniche del gioco. Per quanto riguarda l'analisi delle abilità posso dire:
- +1: peschi due, scarti due; è un Talismano Izzet, ma è abbastanza accelerante in draft per chi lo gioca e casomai l'avversario non avesse carte in mano...
- -2: prendi il controllo di un artefatto bersaglio; è situazionale, ma non sappiamo ancora niente di CNS, magari è un Mirrodin reloaded!
- -6, la final, mi fa venire in mente questa situazione: l'avversario attacca, io gioco Tattiche dei Marinidi su due suoi attaccanti e ne prendo il controllo, mal che vada muoiono i miei, ma i suoi rimangono congelati, altrimenti guaagno due creature e magari ne distruggo due all'avversario :D

Epilogo: essendo solo la terza carta del set ad essere stata rivelata è ancora presto per valutarla correttamente, comunque rimane una buona carta, certamente non è una "bomba" come Jace, lo Scultore di Menti, sarebbe chiedere un troppo.

Ma di cosa stiamo parlando? Stai valutando questo planeswalker in ottica limited? Ma davvero? È possibile che sia la bomba più forte di sempre in cospiracy limited, ma poi?

Aion.ms ha scritto:Ma infatti... Prima ancora che cercargli un posto tra i deck esistenti, andrebbe valutato per i suoi colori: un UR controlloso gioca carte come snapcaster mage ed elettrolisi in 4 copie, il blu ha gigasonno inseribile come tech... Queste carte ti permettono di sfruttare al massimo Dack Faiden con un minimo di costruzione intelligente: il +1 fa qualità carte, ed in più abbiamo maggiore libertà di scartare grazie al maghetto, al sesto turno attiviamo l'emblema ed ogni sparetto non più utile come rimozione scippa creature all'avversario. Fantamagic? Forse, però io inizio a farci un deck sopra. ;)

Bah, anche quì, mi sembrano vaneggiamenti più che considerazioni.
4x di elettrolisi? Seriamente? Se giochi un mazzo con 4x elettrolisi per me ti ridono dietro.

Sarò più che felice(non è vero, ma scriverlo non fa mai male) di essere smentito dai fatti, vedere canadian con dack, oppure vedere fare vulcanica loto dack +1 ancestral recall. Ma dico solo svegliatevi a chi dice che è forte.
Ok costa 3 promosso. Certo costando 3 sta sotto decay, mentre fosse costato 4 no. hmm
sopra fulmine: sì ok, ma non vedo girare tutti sti fulmini eh.
E abilità che sinceramnete non mi sembrano così efficaci, e si sa che l'ultimate di un pw si usa quando si sta già vincendo.
Ultima modifica di Esurio il 23 apr '14, 22:41, modificato 1 volta in totale.
Esurio
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Rancore » 23 apr '14, 22:39

Le abilità in se non sono male, ricordiamoci che Snappy non è esageramente abusato in legacy (a parte in Miracles e UR aggro), quindi forse questo è la spinta che gli manca (il -2 protegge da quelle minacce difficilmente gestibili come BS e Spada UR). Ovviamente, bisogna costruire una shell apposta e il problema già menzionato è che ci sono opzioni migliori:
Gioco blu? Allora perché non JMTS?
Gioco Nero? (Magari con splash bianco per lingering Souls) Allora perché non Lily?

Sicuramente la cosa più sbagliata è trovare assurde combo da Johnny, che non sono palesemente giocabili se non in commander.
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda juve31 » 23 apr '14, 23:48

Non mi piace molto. Ok, scende con poco e sta subito fuori da bolt, ma le sue abilità non hanno grandissimo impatto sul board, la sua prima abilità non fa vantaggio carte(tanto vale usare faithless looting che è anche flashbackabile), la seconda è occasionale e può servire solo per prendere umezawa's jitte e spade varie mentre la ultimate la vedo piuttosto inutile... Sicuramente non è brutto, ma si poteva fare di certo molto meglio...
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
juve31
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Rancore » 24 apr '14, 11:23

juve31 ha scritto:Non mi piace molto. Ok, scende con poco e sta subito fuori da bolt, ma le sue abilità non hanno grandissimo impatto sul board, la sua prima abilità non fa vantaggio carte(tanto vale usare faithless looting che è anche flashbackabile), la seconda è occasionale e può servire solo per prendere umezawa's jitte e spade varie mentre la ultimate la vedo piuttosto inutile... Sicuramente non è brutto, ma si poteva fare di certo molto meglio...

Ehm .. la prima abilità è buona proprio perché eviti di passare dal flashback di looting... La attivi una volta e hai un looting a tre mana (con un relativo svantaggio carte, relativo perché in realtà hai un permanente in più). La seconda volta hai un looting a costo 0 e non fa svantaggio carte. In totale, con looting sprechi una carta e 4 mana per avere lo stesso effetto che avresti con Dack a 3 mana e 0 carte.
Rancore
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte