spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Elfi

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] Elfball

Messaggioda steve_may » 19 apr '14, 18:56

ok parto subito coi consigli:

: i garruk sono inutili, sei un combo e quello che vuoi fare è scombare, quindi trovare i pezzi per la combo

: genesis wave è anche semi-inutile perchè non vuoi tate creature (e andare off-mana) ma trovare i pezzi giocarli e vincere, io uso 4 patto dell'evocatore e 2 chord of calling

: gli incantesimi sono inutili perchè hai già roba che fa mana e non sono elfi

: curio è il pezzo fondamentale, non tutorabile quindi va in x4 a prescindere

poi se leggi le altre pagine si sa già di curio da mo' e troverai altre ottime liste con cui confrontarti :D

ninobudrilla ha scritto:qualcuno mi sa dire come si innesca la combo primal command+Eternal Witness perchè come è spiegato qui EDIT by Mod: No link a siti esterni. (Leggere il post di testa per avere la risposta?) non riesco a capirlo TT_TT

in pratica una volta che è entrata la combo e hai mana infinito giochi witness e un'elfo e li bounci a vicenda rigiocandoli (hai mana inf) intanto riprendi e rigiochi command dal cimitero così ottieni vita infinita, ''togli'' tutte le terre e permanenti all'oppo, poi prendi tutte le creature che hai e le giochi poi rimescoli il mazzo e passi : lui non ha terre e non fa niente, non aggra perchè hai pv infiniti, lui passa, tu attacchi con tutte le creature che hai nel mazzo e vinci :)
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
steve_may
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Fenix » 19 apr '14, 20:57

steve_may ha scritto:ok parto subito coi consigli:

: i garruk sono inutili, sei un combo e quello che vuoi fare è scombare, quindi trovare i pezzi per la combo

: genesis wave è anche semi-inutile perchè non vuoi tate creature (e andare off-mana) ma trovare i pezzi giocarli e vincere, io uso 4 patto dell'evocatore e 2 chord of calling

: gli incantesimi sono inutili perchè hai già roba che fa mana e non sono elfi

: curio è il pezzo fondamentale, non tutorabile quindi va in x4 a prescindere

poi se leggi le altre pagine si sa già di curio da mo' e troverai altre ottime liste con cui confrontarti :D

ninobudrilla ha scritto:qualcuno mi sa dire come si innesca la combo primal command+Eternal Witness perchè come è spiegato qui EDIT by Mod: No link a siti esterni. (Leggere il post di testa per avere la risposta?) non riesco a capirlo TT_TT

in pratica una volta che è entrata la combo e hai mana infinito giochi witness e un'elfo e li bounci a vicenda rigiocandoli (hai mana inf) intanto riprendi e rigiochi command dal cimitero così ottieni vita infinita, ''togli'' tutte le terre e permanenti all'oppo, poi prendi tutte le creature che hai e le giochi poi rimescoli il mazzo e passi : lui non ha terre e non fa niente, non aggra perchè hai pv infiniti, lui passa, tu attacchi con tutte le creature che hai nel mazzo e vinci :)

Penso che si stia travisando l'obiettivo della mia lista: io sto cercando di creare un elfball che possa contare su più risorse, in modo tale da riuscire a fronteggiare anche mazzi che fanno denial e che mirano a resettare il board o a rimbalzare le potenziali minacce che gli lanciamo contro; sto cercando di estraniarmi il più possibile dalla classica lista combo, perchè, parliamoci chiaro, ha poche possibilità di ottenere buoni risultati in competitivo, data l'assenza di pilastri come barlume della natura e zenit del sole verde. Io accetto ogni tipo di consiglio, ma se mi viene suggerito di togliere garruk lingua selvaggia, gli incantesimi e nyktos, santuario di nyx e di inserire i tutori, allora non si sta parlando più della mia lista e dell'idea di base su cui poggia, ma si sta parlando di un classico elfball, divertente si, ma estremamente fragile. Perciò ciò che chiedo a tutti voi è di lasciar da parte il solito mazzo elfi a cui siamo abituati, e di valutare se la lista che ho proposto riesca ad essere effettivamente più solida rispetto ad una lista tradizionale; ci tengo a precisare che non ho assemblato il mazzo mettendo insieme carte alla rinfusa, ma ho ponderato ogni scelta; ad esempio so benissimo che oltre l'elfo arboreo e gli elfi di llanowar ho a disposizione come accelerino anche l'elfo mistico, ma la preferenza accordata alla propagazione dell'utopia è dettata dal fatto che 1) ho bisogno di una fonte rossa per attivare la riserva dei lupi di kessig, 2) giocando abundant growth, che permette di pescare una carta quando entra in gioco, se ho a disposizione anche utopia sprawl, con curio in campo, posso riuscire a rimbalzare la crescita abbondante con molta più facilità e quindi pescare carte addizionali, che in un mazzo combo fanno sempre comodo. Spero di non essere stato scortese, tengo molto all'opinione di ognuno, ma non voglio che venga persa di vista l'intenzione con cui è stato costruito questo mazzo :D
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda n4m3l3ss » 20 apr '14, 1:28

chiarisco subito che non voglio essere provocativo anzi il contrario,
però voglio porgerti una domanda, secondo te in cosa la tua lista è più solida di una lista standard??
perchè a mio avviso hai gli stessi identici punti deboli delle altre liste e inoltre hai qualche scelta o non necessaria o addirittura controproducente.

subisci come tutte le altre liste,rimozioni mirate,rimozioni di massa e counter c'è poco da fare e la tua lista non è modificata per affrontare ciò che rende questo mazzo non competitivo(tolto che poi non credo si possa renderlo competitivo)

le tue idee possono essere interessanti ma a mio avviso(e posso sbagliarmi) così impostate non portano i benefici che tu credi

le 6 aure rallentano il mazzo per quanto mi riguarda cosi come le 4 genesis unite ai due bestioni e al 3x di garruk che tutte insieme credo remino contro all'idea del mazzo,
e se aggiungiamo le 5 terre incolore ci sono davvero troppe mani brutte che non puoi tenere...
n4m3l3ss
Livello III
Livello III

Messaggioda steve_may » 20 apr '14, 8:59

quoto n4m3l3ss in pieno: se vuoi provare un ibrido allora prova a mettere qualcosa che aggra tipo i soliti Bramblewood Paragon e Talara's Battalion così hai un piano b abbastanza solido vs control; prova e vedrai che alla fine non fai niente bene non aggri e non scombi

se vuoi esiste anche una versione che chiude con Burning-Tree Emissary e grapeshot (bounci la prima infinite volte e fai infiniti danni, i vantaggi sono che hai un'altro pezzo usabil nella combo così fai spessore e magari l'oppo non riesce a spaccare/counterate tutto) ma cmq siamo li... la migliore versione purtroppo è la standard e te lo dico da uno che lo gioca dai tempi del primo posto ai mondiali di LSV nel 2008 quindi...

ma poi perchè usare tutto il mana che hai in kessing.... mettere delle cose per un x2 non tutorabile terra mi pare poco... e se voui splashare ci son le terre doppie e allora splasherei con il blu e il nuovo barlume
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."

steve_may
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Fenix » 21 apr '14, 0:26

Innanzitutto vi ringrazio per il vostro interesse e per tutti i consigli; in secondo luogo non posso che convalidare tutto ciò che avete detto: ho testato un po' il mazzo e sinceramente non mi ha soddisfatto per niente, è macchinoso, lento e anche abbastanza fragile. garruk lingua selvaggia mi è piciuto parecchio, ma richiede una manabase formata da almeno 20 terre per essere sfruttato appieno (mi è capitato di appoggiarlo al secondo turno, ma avevo solo una landa da poter stappare TT_TT ). La genesis wave è una bomba se si riesce ad avere fin da subito un ingente quantitativo di mana, altrimenti non è altro che muffa, perciò la ritengo più un chiodo che un tool utile. Mi ha invece piacevolmente sorpreso nyktos, santuario di nyx, che alla fine ho scelto di giocare solo in doppia copia; all'inizio ero un po' scettico su questa carta, ma ho appurato che riesce a fornire al mana pool un apporto significativo, dunque la terrò sicuramente in considerazione nelle prossime builds :) L'ultimo appunto che ho da fare è sulla cloudstone curio: sulla carta si presenta benissimo, ma nella realtà riesce a fatica ad esprime tutto il suo potenziale, richiede troppi pezzi specifici e non sempre gioca a nostro favore, infatti non bisogna scordarsi che il permanente che viene rimbalzato, quando verrà ricastato, soffrirà di debolezza di evocazione, molto fastidiosa in un mazzo che poggia su molte abilità che richiedono il :T:. Nonostante tutto non abbandonerò affatto la causa elfi, anzi penso che cercherò di creare nuove liste sfruttando alcuni splash, sicuramente il blu e forse il bianco o il rosso. Vi terrò aggiornati, i nostri elfetti hanno voglia di dimostrare il loro valore anche in modern ed io credo fermamente che possono riuscirci! :D
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda steve_may » 22 apr '14, 1:34

con curio puoi scombare avendo soltanto una copia di eritage druid una di nettle sentinel e 2 dork ci cui uno in campo per forza, situazione abbastanza frequente una volta trovata curio che è il vero problema.. di norma se trovi curio hai vinto... eggià... potessi ne giocherei 6/7 copie.. magari una buona idea sarebbe inserire dei tutori poco costosi quello si, come ancient stirrings ma non si ha mai posto per sta roba...

e comunque contro mazzi control, contro coi è praticamente impossibile vincere g1 aggrare a bestia è ancora la migliore delle cose da fare e a volte si vince anche certo, in g2 con thrun, the last troll diventa una passeggiata quindi boh non siamo messi poi così male contro niente eh almeno in g2 ce la facciamo contro tutti i tipi di mazzi avendo un vario pool di creature da scegliere e i patti/corde che ce li prendono come obstinate baloth vs jund (non può rispondere e countera lili) e Chameleon Colossus con cui jund ha seri problemi

diciamo che io di side trasformo il mazzo da combo ad aggro-teach con i tutorini e la strategia funziona bene contro tutto, senza togliere i pezzi della combo che diventano plan b : se vuoi trovare nuove strategie guarda alla side, li si che c'è da lavorare, il main è standard (quasi) e magari ti trovi un piroclasma al secondo turno , tu cali due terre, summoner's pact per thrun, the last troll e da li vinci idem per jund.. sido addirittura 2 finks vs jund.. semplicemente splendide contro ogni cosa e contando che se preferiscono uccidere loro e non ti fanno fuori gli elfi scombi in faccia lo stesso, non al 4 turno magari...

steve_may
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Steamflogger Boss » 22 apr '14, 9:58

trovata curio che è il vero problema.. di norma se trovi curio hai vinto... eggià... potessi ne giocherei 6/7 copie..

Splash :U: e 3x curio + 3x intruder alarm e passa la paura. La versione "base" UG penso sia ancora la migliore versione possibile per ora(Beck, intruder alarm, e coiling oracle che >>>>>>>>>>>>>>> elfa visionaria. Nonchè roba blu di protezione come negate e simic charm).
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda steve_may » 22 apr '14, 14:13

Steamflogger Boss ha scritto:
trovata curio che è il vero problema.. di norma se trovi curio hai vinto... eggià... potessi ne giocherei 6/7 copie..

Splash :U: e 3x curio + 3x intruder alarm e passa la paura. La versione "base" UG penso sia ancora la migliore versione possibile per ora(Beck, intruder alarm, e coiling oracle che >>>>>>>>>>>>>>> elfa visionaria. Nonchè roba blu di protezione come negate e simic charm).

quoto si.. io lo pensavo in mono g , ma si alla fine soprattutto con beck è meglio la versione col blu e allora bastano le 4 copie di curio tanto peschi molto con beck e dopo che ne trovi una le altre sono dead draw

steve_may
Livello VII
Livello VII

Messaggioda n4m3l3ss » 22 apr '14, 18:30

io da qualche giorno sto testando una lista UG senza beck,
e non ne sento troppo la mancanza

4 nettle sentinel
4 heritage druid
4 llanowar elves
2 elvish mystic
2 essence warden
4 coiling oracle
4 elvish visionary
2 elvish archdruid
1 eternal witness
1 imperious perfect
1 master biomancer
1 sages of the anima
1 craterhoof behemot
1 protean hulk

3 cloudstone curio
3 intruder alarm
3 simic charm
1 summoner's pact
1 lead the stampede

4 yavimaya coast
4 hinterland harbor
2 breeding pool
5 forest
1 pendelhaven
1 island
n4m3l3ss
Livello III
Livello III

Messaggioda steve_may » 22 apr '14, 19:38

meh e i pezzi della combo come li trovi? e poi se per caso ti arrivano te li spaccano... boh poi alcune carte sono inutili secondo me a partire dal simic charm a finire con gli elfi oro bicolore che non servono a niente... se vuoi trovare alternative al combo mettile di side ma la main tienila standard con almeno 6 tutori specifici e almeno 4-8 peschini normali

steve_may
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers