spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Volans » 19 apr '14, 4:37

Ed ora tocca a me fare report ! :)
sono andato al FNM di queste parti con il ghostway WG base.
Ecco il sunto:

1) vs MeliraPod 1-1
perdo il g1 lunghissimo da mal di testa qnd lui fa combo punti vita e ciccioni infiniti. Potrei ancora farcela facendo a mia volta combo Life... ma rimango sotto di 1 mana o di 1 parante volante o 1 path decisivo
g2 lo vinco al mio ultimo turno dopo combo Life e avendo stirato difese con 3 path grazie a winess e angelo che la blinka

2) vs RG Tron 0-2
g1 lo perdo perche lui a 3 vite e io che menavo con witness elfa e magus con 1 segnalinoa testa mi topdecka All is Dust prima del mio ultimo attacco e io non ho visto mai Ghostway...mentre lui 3 karn prima sì.
g2 lo perdo inchiodato di terre e sempre contro 3 karn e pietra oblio

3) vs Tarmo Twin 2 - 0
g1 vinco di aggro anche contro sfiga dell oppo che floodda dibrutto
g2 riesco ad entrare in controllo con witness x patto e ammazzo tutto... poi scombo

4) vs living end 0-2
g1 casca al terzo cn molta roba eio un muro e un uccello. Poi mi spacca 2 terre e concedo.
g2 sido ma non vedo niente lui invece entrambe le Fauci Urlanti che contro noi senza patti sono un palo

Commenti:

il side è da migliorare ma anche il main perche contro alcuni mazzi si soffre, ad esempio living end e trono.
anche Melira e dura ma te la giochi.
living end se parte lui non vinci mai se casca al terzo e ha spaccaterre...e una build cm la mia ha potenziali 12 slandi.
Dopo side o acceleri dibrutto e scordi... o sei sotto un treno.
contro Tron....karn è disastro: o riesci a blinkare quello che esilia o non la racconti. E se lo mette giu al terzo fai il segno della croce (ma qst un po tutti mi sa...pero capita spesso).
poi I piroclasm e le reliquie di main sn gia carte side contro di noi.

Spunti:

ho notato che sarebbe meglio piu velocita che altro: se si esclude living end che è disastro, partire con terra e uccello è sempre meglio...pero ce ne sono solo 4 e non so voi ma io li vefo poco spesso.
Aggiungere altri accelerini tipo gerarca nobile o altri elfi che dan mana?
Rischi di elettrolisi (ma vs UWR la giochi diverso) o living end (ma di base stai sotto uguale) ma fare angeli o Fantafuga prima è sempre bello.

idee ?
Volans
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Antonioli » 19 apr '14, 13:14

il side è da migliorare ma anche il main perché contro alcuni mazzi si soffre, ad esempio living end e trono.
living end se parte lui non vinci mai se casca al terzo e ha spacca-terre...e una build cm la mia ha potenziali 12 slandi.
Dopo side o acceleri di brutto e scordi... o sei sotto un treno.
contro Tron....karn è disastro: o riesci a blinkare quello che esilia o non la racconti. E se lo mette giu al terzo fai il segno della croce (ma qst un po tutti mi sa...pero capita spesso).
poi I piroclasm e le reliquie di main sono già carte side contro di noi.

Allora per la side anche io ho qualche dubbio, e infatti al momento ho due slot liberi, perché il troll 4/4 che non può essere neutralizzato e non può essere bersagliato non mi convince molto, poi ormai viene detto e ridetto in tutti i post la side dipende molto dal metagame che ci si aspetta di affrontare.

Per quanto riguarda i MU da te descritti, c'è poco da fare, se un giocatore di 3° o 4° turno casta un permanente a costo 7cc o superiore sposta in maniera decisiva l'inerzia del match dalla sua parte. Idem se si tratta di un combo. Le scombate prima del 4° - 5° turno se non hai contromagie difficilmente le riesci a fermare.

Nell'ottica di cercare maggiore velocità si potrebbe valutare l'inserimento di qualche accelerino in più o del Muro di Radici come da te suggerito @Volans, però cosa si andrebbe a togliere?.

Invece @Orim 83, Mangara di Corondor è interessante, ma al tempo stesso troppo fragile, perché richiede un turno per essere attivato.
Antonioli
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Orim 83 » 20 apr '14, 0:33

Volans ha scritto:il side è da migliorare ma anche il main perche contro alcuni mazzi si soffre, ad esempio living end e trono.
living end se parte lui non vinci mai se casca al terzo e ha spaccaterre...e una build cm la mia ha potenziali 12 slandi.
Dopo side o acceleri dibrutto e scordi... o sei sotto un treno.
poi I piroclasm e le reliquie di main sn gia carte side contro di noi.

Spunti:

ho notato che sarebbe meglio piu velocita che altro: se si esclude living end che è disastro, partire con terra e uccello è sempre meglio...pero ce ne sono solo 4 e non so voi ma io li vefo poco spesso.
Aggiungere altri accelerini tipo gerarca nobile o altri elfi che dan mana?
Rischi di elettrolisi (ma vs UWR la giochi diverso) o living end (ma di base stai sotto uguale) ma fare angeli o Fantafuga prima è sempre bello.

idee ?

Ti dirò, ora non cascare dalla sedia, ma considero Living End uno dei metch-up più facili :lol: Su sei sette partite che ho fatto... ho perso solo una volta!
Questo perchè le nostre truppe possono essere salvate da Fantafuga e una volta che le creature dell'oppo sono in campo rianimate le possiamo esiliare con i nostri Sentiero dell'esilio, dunque quelle eliminate non torneranno col secondo Living End! Forse non ho mai subito una partenza velocissima dell'oppo con una mia partenza lenta o sfigatella.. Cmq post side siamo messi più che bene grazie a canonista eterica, sciamano interratore (entrambi giocati in risposta con corda fanno disastri) e Melma Mangiacarogne. In definitiva visto anche l'andazzo più che positivo del mio mazzo contro Living End non mi sento di metter mano alla side.. poi se dovessi inanellare una serie di clamorose sconfitte contro Living End sarò il primo a ricredermi!

Già, Karn di terzo è un disastro... ma quale sarebbe una risposta ragionevole ad esso in un mazzo verde/bianco? Bestia Interiore o Anello dell'Oblio sono le risposte più economiche. Resta il fatto che uno regala un 3/3 (ma potrebbe essere giocato anche per spaccare una terre di urza!), l'altro se viene spaccato siamo nuovamente fritti.. e cmq per vederli dovremo giocarli in più copie non essendo tutorabili.. Mangara di Corondor sarebbe una risposta maindeck tutorabile. In 1x la maggior parte delle volte verrà messa in gioco nell'eot dell'avversario da Corda della Convocazione. Se Karn entra di terzo è quasi impossibile, se arriva di quinto se ne può parlare. Ad ogni modo anche Mangara di Corondor toglierebbe una terra, dunque Melma Acida non sarebbe così sola.
So che Antonioli gioca i Quartiere Fantasma.. potrebbe aiutare a ritardare Karn, con l'unico malus che rallenta anche noi.
MDB potrebbe mettere in side Magus della Luna o Luna Insanguinata.

è vero che piroclasm è hate maindeck contro di noi, ma il rovescio della medaglia è che noi partiamo già con fantafuga contro piroclasma! si è nella situazione che vince chi cala per primo le carte, che potremo benissimo anche essere noi..

Escluderei di inserire altri drop a 1 generatori di mana, così come non sono molto favorevole al Muro di Radici.. la ragione è che se ci facilitano la partenza poi ci rallentano nel momento di fare gioco attivo.. In una partita contro UWR di ieri sera nel mio eot l'oppo ha fatto Rivelazione della Sfinge da 5, io in risposta Fantafuga che con 4 fra Elfa Visionaria e Muro dei Presagi + un angelo mi ha fatto pescare altrettanto! se al posto di due cantrip avessi avuto Gerarca Nobile o Muro di Radici sarei rimasto in dietro di due carte!
Forse è questione di stile di gioco o diverse necessità a seconda del metagame! se abbiamo esigenza di avere subito una buona ramp perchè no, solo tenete presente che contro i mindrage si pagherebbe dazio.

Aggiornamento notturno: in un sabato sera dove causa difetti di comunicazione il ritrovo fra amici è saltato mi sono concesso in magra consolazione almeno una partitina su cockatrice per testare il mangara.. Ho incontrato un mazzo mononero basato su La Griglia e Sofferenza Urlante. Sculo un pò la prima partendo con due Testimone Eterna in mano che mi consentono di resistere fino al momento di tirare una Corda della Convocazione da 4 per il buon Magus del Disco. Per g2 l'oppo sida hate contro cimitero e nel corso della partita spara sul Magus del disco la seconda removal della partita. Io vedo però Esplosivi Ingegnerizzati e a quel punto l'equilibrio del match finisce lì... Prima che l'oppo conceda faccio però una altra corda, stavolta da 3 per Mangara di Corondor..(avevo sidato fuori i pezzi della combo assieme a sveglialata e quarta carta per far spazio agli esplosivi, così di interessante restava unicamente la creatura leggendaria). Con un angelo in mano e con una corda ripresa dal cimitero attivo il Mangara di Corondor due volte nei successivi due turni, spaccandoli Ponte Intrappolante e poi un secondo permanente, tenendo il mangara ancora vivo e vegeto XD
Ho potuto constatare che in late game se l'oppo esaurisce i removal Mangara di Corondor può seminare il panico!! Molto più efficente di Cacciatore di Demoni in quest'ottica :D
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Volans » 20 apr '14, 12:17

Ciao Orim, innanzitutto grazie per le risposte.
Però sono perplesso quando mi dici che il nostro è matchup favorevole contro living end che e a suo volta a suo agio con mazzi creature.
Gioco da anni Living End e penso di essere abbastanza esperto su quel mazzo.
Ti dico la mia poi fammi sapere.
Ho fatto ieri 7 partite vs living end e ho sempre perso.
questo perchè è vero che abbiamo fantafuga ma costa 3 e noi dobbiamo avere sempre 3 mana open o perdiamo.
ma se stiamo open non sviluppiamo il nostro gioco e dunque rallentiamo.
premetto che la mia build di living end contiene 12 spaccaterre tra fulminator ,bestie interiori e avalanche riders.
Quindi anche se tu potessi usare fantafuga le terre non le salvi e fidati che io mi sono sempre trovato al max con 1 terre e forse 1 uccello.
forse tu giochi contro build diverse o hai un avversario che non casca al terzo.
corda da 3 di main non la fai mai se parte lui e cmq non sciamano è in side... se è g2 e lui ti slanda o tu parti fortunato o non la fai uguale...sempre considerando che hai tutto in mano... saró io sfortunato (cosa probabile!)

idem Karn quella e una carta dove si piange e basta. Testato e ritestato anche contro RG TRON.

allora sto lavorando molto su main (idea malsana) e su side.

prima testeró la mia Intenzione (oggi sicuramente) poi ti diró: cmq andrà al posto degli uccelli per non snaturare il motore di pescata eanche perche uccelli li ha In mano iniziale quasi 1 partita su 3 per statistica.

poi vi diró :)

mi avete comunque stimolato un sacco, grazie !
sto coinvolgendo anche amici in questo :)
Volans
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Orim 83 » 20 apr '14, 13:05

Bene bene! Ottima cosa, il verbo si diffonde :D

In effetti non ho mai affrontato un Living End che usasse anche 4 Bestia interiore, questo spiega molte cose! già, ora capisco veramente la questione! Forse inoltre le mie tante vittorie erano con la lista Bant, che usava 4 Anziano della Tribù-Sakura e 2 Elfi dei boschi per rampare più Serpente Mistico e Arcimaga di Gola Elendra.. Una soluzione restando bianco-verdi potrebbe essere forse Calice del Nulla in side, da settare a 0? Che ne pensi?

Oggi secondo test di Mangara di Corondor su Cockatrice e ancora una volta ho trovato mazzo scartacarte, differente da quello di ieri sera, ma che utilizzava ancora Nebbie Necrogene. Si differenziava dal precedente in quanto era nettamente basato su questo incantesimo e non su La Griglia e Sofferenza Urlante; utilizzava quindi creature recuperabili dal cimitero quali Strisciante del Sepolcro e Semidio della Vendetta, e Folgore Devastante come scartino dall'effetto doppio. Perso un Muro dei Presagi causa Terminare provo ad un certo punto Corda della Convocazione da 3 nell'EOT dell'avversario per piazzare Mangara di Corondor. L'oppo aveva una sola terra stappata, dunque il Mangara aveva altissime possibilità di sopravvivere. Preso il turno, nel mantenimento ho attivato Mangara di Corondor per spaccare Nebbie Necrogene e ho quindi giocato l'unica carta in mano, Angelo della Restaurazione, per salvarmi il Mangara. Il turno dopo ho riutilizzato Mangara di Corondor, questa volta per portare definitivamente via un molesto Semidio della Vendetta. L'oppo ha concesso qualche turno dopo. Insomma, il Mangara supera bene questi primissimi due test!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Volans » 20 apr '14, 15:08

Bene bene! Ottima cosa, il verbo si diffonde :D

Bhè, ti avevo detto prima che la versione Bant l'avevo già provata anch'io dunque è chiaro che sia un fermo sostenitore del flickeraggio selvaggio :D

In effetti non ho mai affrontato un Living End che usasse anche 4 Bestia interiore, questo spiega molte cose! già, ora capisco veramente la questione! Forse inoltre le mie tante vittorie erano con la lista Bant, che usava 4 Anziano della Tribù-Sakura e 2 Elfi dei boschi per rampare più Serpente Mistico e Arcimaga di Gola Elendra.. Una soluzione restando bianco-verdi potrebbe essere forse Calice del Nulla in side, da settare a 0? Che ne pensi?

Ora si spiegano tante cose che infatti non mi tornavano: tu consideravi la versione Bant, mentre io quella GW che hai usato a Modena e che sto testando furiosamente.
Con quest'ultima non hai counter o modo di interagire con quel mazzo se non salvando tutto con Fantafuga (se hai tempo sufficiente e non giochi nulla), oppure con i Sentieri dell'Esilio (ma è solo una cosa momentanea).
Inoltre il vero problema non è perdere le nostre creature, ma le terre che non ci ridà indietro nessuno se non una Testimone Eterna, ma che comunque devi averla già giocata e allora ho l'ha fatta di secondo se hai accelerato con Uccelli del Paradiso, o di terzo senza di loro... ma a quel punto, a meno che lui non sia Topo Gigio o sfortunato a non aver preso manco una cascata, è troppo tardi.
Ci possono essere due scenari per cui con Living End stiamo sotto a un treno:
1) se parte lui o noi e casca al terzo, abbiamo perso
2) se parte lui o noi e ha un piano slando consistente (vedi la mia build con 4 Fulminator Mage, 4 Bestie Interiori e 4 Avalanche Riders) che le appoggia tra il terzo e il quarto, non la raccontiamo praticamente mai (i casi straordinari non li considero, perchè sono appunto "straordinari" e non fanno testo)

I calici del Nulla possono essere una sisposta ma... solo contro quel mazzo o giù di lì, e quindi non mi convincono...

Dunque sì, si può lavorare sul Side (io ho già fatto pesante modifica che poi ti sottoporrò con relative spiegazioni), ma bisogna potersela giocare bene anche di Main, perchè partire al 90% dei casi 1-0 sotto, non mi pare una buona tattica... perchè abbiamo poi 2 match in cui possiamo avere sfortuna e non vedere side o lui trovarsi in uno dei 2 casi sopracitati XD

Inoltre, per far sì che questo accada, allora è necessario modificare un pò il Main con delle carte che non servano naturalmente SOLO contro Living End, ma anche contro altri matchup... ed è qui che mi è venuto in mente di provare questa modifica, senza snaturare troppo il mazzo e comunque lasciando motore di pescata e una carta che cala subito ed è rognosa per tutti e che, se incontri quei 2 mazzi a cui non fa niente poi puoi sidarle via tutte e in quella partita si ciclano...

Parlo delle Reliquie del Progenitus al posto degli Uccelli del Paradiso.

Allore, gli uccelli sono forti se li caliamo nei primi 2 turni perchè danno mana e perchè aiutano corda, ok.
Ma c'è il 40% di possibilità di averne almeno 1 nella mano iniziale e io nei miei test ho mantenuto quella media.
Utili per bloccare Ornitottero con Placca, ok, ma per quello abbiamo anche Sentiero dell'Esilio.
Se li peschi a partita inoltrata non è che sei felicissimi: paghi 1 mana verde per un pupazzo che non fa nulla e che al massimo tappi per Corda... come se non lo avessi messo giù in pratica (dal punto di vista della Corda della Convocazione).
Se l'avversario ha Fulmine o simili nei primi 2 turni te lo rimuove senza "se" e senza "ma" e se ha roba tipo Elettrolisi piangiamo un pochino perchè ci fa 2x1 e pesca facile facile (ricordando che potrebbe esserci giù anche 1 Visionaria Elfica e fare un Fantafuga, qualora potessimo e non avesse iniziato lui per salvare un Uccello e un Elfa... mmm...)
Chiaro uccello con combo Life può diventare Mazinga e aiutarti a darti un colore in più per Esplosivi Ingegnerizzati ma.... con Angeli i Mazinga li avrai uguale e gli Esplosivi quando li setti a 2 va più che bene, praticamente il 50% delle carte sono cc2 :D

Mentre pietra funziona così:

Se lo hai in mano di primo lo puoi castare sempre essendo 1 incolore.
La puoi attivare subito per mangiare un pezzo nel suo cimitero.
Dal secondo turno in poi puoi ciclarla, rimuovendo cimiteri e pescandoci su (altri 4 peschini nel mazzo :D ).
Contro i mazzi basati sul cimitero parti già bello forte e mi viene in mente contro questi in particolare: Living End, Storm, Melira e Kiki Pod, in parte anche contro UWR e Jund o comunque Tarmogoyf vari.
Contro Trono e Affinity in g1 in caso li side fuori per 4 carte più forti contro di loro e comunque si ciclano non facendoti perdere più di tanto tempo.
Ma per ora vedo solo vantaggi tranne che non sono tutorabili con Corda e non danno 1 mana in più se li giochi turno 1-2.
Però sopra ci sono vantaggi impareggiabili.
Unica vera pecca e che potrebbe mangiare il cimitero anche a noi ma... siamo NOI che lo decidiamo come e quando: e se decidiamo di far saltare in aria tutto, fidati è perchè facciamo più male a lui che a noi.
Inoltre noi abbiamo un piano di gioco anche senza cimitero o interazioni con esso, altri mazzi no, o comunque molto meno forte.
Inoltre se caliamo giù pietra nei primi turni, è l'avversario a doverci giocare intorno mentre a noi basta tenerla pronta per usarla (al max 1 mana incolore) e intanto possiamo sviluppare il nostro gioco.

Potrei citare anche molti esempi di come ferma recursioni di Persistere, combo varie ecc, ma penso già le conosciate molto bene.
Il tutto per 1 mana incolore che si cicla... mmm... penso che ci sto :D

Inoltre altro vantaggio: mettere le Reliquie di Main ci libera 4 slot di Sideboard :)

E qui mi è venuto in mente per ora anche la risposta a Karn e simili: Ago Spinale e Phyrexian Revoker.
Contro Trono: Ago costa 1 incolore chiami Karn anche al primo o al secondo e gli fai ciao ciao con la manina, oppure Mappa della Spedizione (così non recluta più pezzo di Trono) oppure Pietra dell'Oblio (mi spiace non la spacchi più).
Contro Affinity: no Placca, no Ravager, ecc
Contro Jund: no Liliana ad esempio
Contro Kiki: no Pod, no Kiki, ecc
e via dicendo

Il Revoker fa uguale a costo 2 ma ha le "gambe" e quindi è anche tutorabile in risposta da Corda.
Quindi lui lancia KArn, tu tutori e dici... "toh chiamo Karn, enjoy".
Inoltre è blinkerabile se vogliamo cambiare la carta da bloccare durante la partita, non male eh? :D

Dunque ora testerò la side così messa:

4 Trappole Evocatrici: la combo che viene fuori contro i mazzi controllo U-based è troppo figa per non giocarla.
4 Esplosivi Ingegnerizzati: forti contro TUTTO e aiutano contro Torpor Orb, ecc
3 Ago Spinale (vedi sopra)
1 Phyrexian Revoker (vedi sopra)
ci sono ancora 3 posti che io per ora dividerò così:
2 Spregiamagie: contro Twin e simili
1 Canonista Eterica: contro Living End, Storm, e simili

Accidenti quanto ho scritto XD
Sono curioso di avere il tuo parere e quello di chi è interessato.
Fra 1 ora parto ocn i test con questa mia Build di GWway... la VolansWay :D XD
Volans
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Orim 83 » 20 apr '14, 22:40

Volans ha scritto:Chiaro uccello con combo Life può diventare Mazinga e aiutarti a darti un colore in più per Esplosivi Ingegnerizzati ma....

Ciao Volans! Che bello, innanzitutto complimenti per l'analisi che precede questa prima citazione, ti sei espresso molto bene, e tutto quello che hai detto è apprezzabile. Mentre ti leggo un pò mi rispecchio nel tuo modo di sviscerare i concetti di questo gioco :D
Ma ritorniamo alla citazione di partenza.. Un mio amico di Trento, giocatore di Dark Twin, mi ha suggerito, per sfruttare anche a 3 gli Esplosivi, di inserire in 1x Terreno Calpestabile.. Penso sia un'ottima idea! D'altra parte basterebbe togliere una foresta e mettere al posto di Acquitrino la più ottimale Mesa Arida.. dunque nell'ottica di togliere gli Uccelli del Paradiso non si rinuncerebbe neppure a piazzare Esplosivi da 3 (cosa che ho fatto contro affo nell'ultimo FNM sfruttando un uccellino, per togliere Campione Inciso) :D

Vero che Uccelli del Paradiso in late game non sono una pescata buona, tuttavia il loro valore lo si deve apprezzare ad inizio partita. Il 40% delle volte lo avremo in mano subito, ma dobbiamo considerare anche il secondo e terzo turno come turni buoni in cui giocarlo. Diciamo quindi che bene o male in una partita su due ci danno la possibilità di giocare le magie più costose con un turno di anticipo. Non è proprio malaccio! A volte magari non potremo proprio lanciare quelle magie senza gli uccelli, perchè con 3 terre in campo e nessuna da giocare dalla mano al nostro quarto turno Angelo della Restaurazione ci rimarrebbe ingiocabile nella mano, mentre magari non sarebbe così avendo fatto scendere un Birds nei tre turni precedenti. Questi vantaggi vengono meno coi turni successivi, non dimeno una buona partenza spesso ci può mettere in condizioni molto comode, impostando una buona cadenza di magie a turno. (questa è la ragione per la quale Uccelli del Paradiso fa parte di quelle carte che non sido fuori in nessun metch-up, per dire alle volte ci sta benissimo togliere anche tutte e tre le Fantafuga se ciò che dobbiamo affrontare è un combo spinto tipo splinter twin UR o storm!)
Lo dico non per bocciare la tua proposta, solo per esplicitare quella che sarebbe la conseguenza di maggior impatto nel momento in cui si va a togliere i 4 Uccelili del Paradiso dalla lista.

Volans ha scritto:Mentre pietra funziona così:

Dal secondo turno in poi puoi ciclarla, rimuovendo cimiteri e pescandoci su (altri 4 peschini nel mazzo :D ).
Contro Trono e Affinity in g1 in caso li side fuori per 4 carte più forti contro di loro e comunque si ciclano non facendoti perdere più di tanto tempo.
Unica vera pecca e che potrebbe mangiare il cimitero anche a noi ma... siamo NOI che lo decidiamo come e quando: e se decidiamo di far saltare in aria tutto, fidati è perchè facciamo più male a lui che a noi.
Inoltre noi abbiamo un piano di gioco anche senza cimitero o interazioni con esso, altri mazzi no, o comunque molto meno forte.

Su queste affermazioni sono invece più mugugnante XD
Posso si ciclarla ai primi turni a cuor leggero, ma magari dal quinto turno in poi con sentieri e altra utility importante in cimitero il draw-back spesso sarà pesante giocando in lista 4 Testimone Eterna. E' vero che abbiamo un gioco anche senza cimitero, ma diciamo che col cimitero pieno risultiamo alquanto più pericolosi! Sarebbe come avere una ferrari e poter ingranare solo le prime 4 marcie, rinunciando a quelle dalla quinta in su!
Inoltre se l'avversario non ha nessuna interazione col suo cimitero, ciclarla avrà effetti negativi solo verso di noi.. e dunque saremmo nelle condizioni di lasciarla lì in campo come carta morta, piuttosto che azzopparci nel perdere il cimitero solo per pescare il rimpiazzo.

Volans ha scritto:E qui mi è venuto in mente per ora anche la risposta a Karn e simili: Ago Spinale e Phyrexian Revoker.
Contro Trono: Ago costa 1 incolore chiami Karn anche al primo o al secondo e gli fai ciao ciao con la manina, oppure Mappa della Spedizione (così non recluta più pezzo di Trono) oppure Pietra dell'Oblio (mi spiace non la spacchi più).
Contro Affinity: no Placca, no Ravager, ecc
Contro Jund: no Liliana ad esempio
Contro Kiki: no Pod, no Kiki, ecc
e via dicendo

Il Revoker fa uguale a costo 2 ma ha le "gambe" e quindi è anche tutorabile in risposta da Corda.
Quindi lui lancia KArn, tu tutori e dici... "toh chiamo Karn, enjoy".
Inoltre è blinkerabile se vogliamo cambiare la carta da bloccare durante la partita, non male eh? :D

Niente male per davvero! Ora non ci crederai subito perchè come faccio a dimostrarlo, ma giusto un paio di giorni fa ci stavo pensando pure io a Revocatore di Phyrexia!!
Dopo la tua ampia dissertazione che posso dire se non.. Ci sta!! Dentro in lista lo metterò di sicuro.. Si è guadagnato il suo posticino..!! Visto che funziona bene anche contro affo direi che posso togliere una Melma Acida dalla side. è davvero troppo sugosa la possibilità che abbiamo di giocarlo di corda in maniera reattiva dopo che l'oppo ha lanciato la sua magia molesta! hihihi

Grazie Volans, mi hai fatto fare un sensibile progresso ;)

Altro test per Mangara di Corondor nel frattempo. L'ultimo sfidante mi ha giocato contro Green Devotion, quello con Garruk Lingua Selvaggia, terre che producono molto mana come Nyktos, Santuario di Nyx, e magie grosse come Flusso d'Origine.
è piacevole dare target a Mangara giocata di terzo turno quella terra leggendaria di quarto! E per far esultare tutti i miei funs sì, è stata vittoria! 8)
Ma si capisce che Mangara di Corondor è una delle mie creature preferite? :lol:

Hihihi, con le ultime evoluzioni il mio mazzo si sta facendo anche simile all'HateBear, oltre che al Pod! Vi regalo il report del sesto test di queste due giornate su Mangara di Corondor! Stavolta sono contro Kiki-Pod.. In g1 l'oppo non cala mai Capsula della Genesi, ma parte di terra + Uccelli del Paradiso e al secondo turno cala Domri Rade. Di terzo cala Angelo della Restaurazione e usa il -2 di Domri per seccarmi una creaturina (io avrei fatto il +1, ma son scelte personali). Io allora scelgo di mettere in campo Mangara di Corondor, in quanto a meno di Sentiero dell'Esilio in mano all'oppo significava dare un preciso clock di 1 turno al Planeswalker avversario. L'oppo decide di usare ancora una volta il -2 di Domri per uccidermi il Mangara, che dunque il suo lo fa portandosi dietro in cimitero proprio Domri. Comunque sia l'oppo picchia di angelo e poi passa. Io metto giù quarta landa e passo. Successivamente l'oppo propone dalla mano Kiki-Jiki, Spaccaspecchi che riceve il saluto del mio Sentiero dell'esilio dopo la prima attivazione. Prendo i sei danni e va buò.. Da lì in poi vado a vincere.. Ma i fuochi d'artificio capitano in g2.. Col dubbio che lui non giochi capsule ma solo corde tralascio Mago del Branco di Qasal e sido dentro solo due carte: Linvala, Custode del Silenzio e la new entry Revocatore di Phyrexia (togliendo l'arcangelo e il pungiglione), dimenticandomi tra l'altro che potevo prendere anche Censore Mentale Aviano.
Ecco cosa succede: lui cala capsula di secondo turno.. Io rispondo subito il turno successivo con un bel Revocatore di Phyrexia
Poi proseguo di quarto appoggiando Mangara di Corondor
Poi ripeto bene il concetto con Linvala, Custode del Silenzio di sesto turno..
Con un bel Sentiero dell'esilio in mano mi sento protetto da una linea difensiva inespugnabile!!
Poi è successo l'impensabile e nonostante tutta la mia bella partenza... ahah, no dai, non ci sarete mica cascati vero? ho vinto facile... =B

Ponzi Ponzi po-po-po...
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Volans » 21 apr '14, 5:37

Eccomi.
sonosolo di passaggio ora perchè sono le 5:30 del mattino e sono tornato dopo intenso test a casa di amici.
domani vi scrivo report ma sappiate che ho fatto 5 sfide da torneo contro Living End tenuto da un amico e poi altre 2 tenuto da un altro amico.
inoltre ho cominciato anche 4 sfide contro Blu Tron e 3 finite contro Storm combo.
insomma sono mentalmente distrutto XD ... ma ho già in mente modifiche sulle modifiche...
ma domani...per ora buona notte e buona Pasqua e Pasquetta !
Volans
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Antonioli » 21 apr '14, 11:47

Per quanto riguarda la Relic of Progenitus non mi trovi d'accordo perché anche noi abbiamo alcune interazioni con il cimitero, vedi Testimone Eterna e Sveglialata, e quindi rimuovere tutti e due i cimiteri potrebbe costarci più a noi che al nostro avversario. Al posto dell'artefatto, si potrebbe pensare di passare di main la Melma Mangiacarogne che ha la stessa funzione.

Invece è un ottima pensata quella del Revocatore di Phyrexia che inserita nei MU giusti diventa devastante.
Antonioli
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Orim 83 » 21 apr '14, 13:44

Dopo 11 partite di test ancora non sono riuscito ad agganciare Fantafuga + Testimone Eterna + Mangara di Corondor..
Cmq sia nell'ultima partita contro Humans WR ho attivato 4 volte consecutivamente Mangara, proteggendola prima con Angelo della Restaurazione e poi con 3 Fantafuga, venutemi tutte a stretto giro di posta in mano senza vedere Testimone Eterna.. :lol:

Dunque ora abbiamo una side rinnovata da Revocatore di Phyrexia... Ora mi riposo nell'attesa del nuovo post di Volans
Orim 83
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo