Bene bene! Ottima cosa, il verbo si diffonde
Bhè, ti avevo detto prima che la versione Bant l'avevo già provata anch'io dunque è chiaro che sia un fermo sostenitore del flickeraggio selvaggio
In effetti non ho mai affrontato un Living End che usasse anche 4 Bestia interiore, questo spiega molte cose! già, ora capisco veramente la questione! Forse inoltre le mie tante vittorie erano con la lista Bant, che usava 4 Anziano della Tribù-Sakura e 2 Elfi dei boschi per rampare più Serpente Mistico e Arcimaga di Gola Elendra.. Una soluzione restando bianco-verdi potrebbe essere forse Calice del Nulla in side, da settare a 0? Che ne pensi?
Ora si spiegano tante cose che infatti non mi tornavano: tu consideravi la versione Bant, mentre io quella GW che hai usato a Modena e che sto testando furiosamente.
Con quest'ultima non hai counter o modo di interagire con quel mazzo se non salvando tutto con Fantafuga (se hai tempo sufficiente e non giochi nulla), oppure con i Sentieri dell'Esilio (ma è solo una cosa momentanea).
Inoltre il vero problema non è perdere le nostre creature, ma le terre che non ci ridà indietro nessuno se non una Testimone Eterna, ma che comunque devi averla già giocata e allora ho l'ha fatta di secondo se hai accelerato con Uccelli del Paradiso, o di terzo senza di loro... ma a quel punto, a meno che lui non sia Topo Gigio o sfortunato a non aver preso manco una cascata, è troppo tardi.
Ci possono essere due scenari per cui con Living End stiamo sotto a un treno:
1) se parte lui o noi e casca al terzo, abbiamo perso
2) se parte lui o noi e ha un piano slando consistente (vedi la mia build con 4 Fulminator Mage, 4 Bestie Interiori e 4 Avalanche Riders) che le appoggia tra il terzo e il quarto, non la raccontiamo praticamente mai (i casi straordinari non li considero, perchè sono appunto "straordinari" e non fanno testo)
I calici del Nulla possono essere una sisposta ma... solo contro quel mazzo o giù di lì, e quindi non mi convincono...
Dunque sì, si può lavorare sul Side (io ho già fatto pesante modifica che poi ti sottoporrò con relative spiegazioni), ma bisogna potersela giocare bene anche di Main, perchè partire al 90% dei casi 1-0 sotto, non mi pare una buona tattica... perchè abbiamo poi 2 match in cui possiamo avere sfortuna e non vedere side o lui trovarsi in uno dei 2 casi sopracitati
Inoltre, per far sì che questo accada, allora è necessario modificare un pò il Main con delle carte che non servano naturalmente SOLO contro Living End, ma anche contro altri matchup... ed è qui che mi è venuto in mente di provare questa modifica, senza snaturare troppo il mazzo e comunque lasciando motore di pescata e una carta che cala subito ed è rognosa per tutti e che, se incontri quei 2 mazzi a cui non fa niente poi puoi sidarle via tutte e in quella partita si ciclano...
Parlo delle Reliquie del Progenitus al posto degli Uccelli del Paradiso.
Allore, gli uccelli sono forti se li caliamo nei primi 2 turni perchè danno mana e perchè aiutano corda, ok.
Ma c'è il 40% di possibilità di averne almeno 1 nella mano iniziale e io nei miei test ho mantenuto quella media.
Utili per bloccare Ornitottero con Placca, ok, ma per quello abbiamo anche Sentiero dell'Esilio.
Se li peschi a partita inoltrata non è che sei felicissimi: paghi 1 mana verde per un pupazzo che non fa nulla e che al massimo tappi per Corda... come se non lo avessi messo giù in pratica (dal punto di vista della Corda della Convocazione).
Se l'avversario ha Fulmine o simili nei primi 2 turni te lo rimuove senza "se" e senza "ma" e se ha roba tipo Elettrolisi piangiamo un pochino perchè ci fa 2x1 e pesca facile facile (ricordando che potrebbe esserci giù anche 1 Visionaria Elfica e fare un Fantafuga, qualora potessimo e non avesse iniziato lui per salvare un Uccello e un Elfa... mmm...)
Chiaro uccello con combo Life può diventare Mazinga e aiutarti a darti un colore in più per Esplosivi Ingegnerizzati ma.... con Angeli i Mazinga li avrai uguale e gli Esplosivi quando li setti a 2 va più che bene, praticamente il 50% delle carte sono cc2
Mentre pietra funziona così:
Se lo hai in mano di primo lo puoi castare sempre essendo 1 incolore.
La puoi attivare subito per mangiare un pezzo nel suo cimitero.
Dal secondo turno in poi puoi ciclarla, rimuovendo cimiteri e pescandoci su (altri 4 peschini nel mazzo
).
Contro i mazzi basati sul cimitero parti già bello forte e mi viene in mente contro questi in particolare: Living End, Storm, Melira e Kiki Pod, in parte anche contro UWR e Jund o comunque Tarmogoyf vari.
Contro Trono e Affinity in g1 in caso li side fuori per 4 carte più forti contro di loro e comunque si ciclano non facendoti perdere più di tanto tempo.
Ma per ora vedo solo vantaggi tranne che non sono tutorabili con Corda e non danno 1 mana in più se li giochi turno 1-2.
Però sopra ci sono vantaggi impareggiabili.
Unica vera pecca e che potrebbe mangiare il cimitero anche a noi ma... siamo NOI che lo decidiamo come e quando: e se decidiamo di far saltare in aria tutto, fidati è perchè facciamo più male a lui che a noi.
Inoltre noi abbiamo un piano di gioco anche senza cimitero o interazioni con esso, altri mazzi no, o comunque molto meno forte.
Inoltre se caliamo giù pietra nei primi turni, è l'avversario a doverci giocare intorno mentre a noi basta tenerla pronta per usarla (al max 1 mana incolore) e intanto possiamo sviluppare il nostro gioco.
Potrei citare anche molti esempi di come ferma recursioni di Persistere, combo varie ecc, ma penso già le conosciate molto bene.
Il tutto per 1 mana incolore che si cicla... mmm... penso che ci sto
Inoltre altro vantaggio: mettere le Reliquie di Main ci libera 4 slot di Sideboard
E qui mi è venuto in mente per ora anche la risposta a Karn e simili: Ago Spinale e Phyrexian Revoker.
Contro Trono: Ago costa 1 incolore chiami Karn anche al primo o al secondo e gli fai ciao ciao con la manina, oppure Mappa della Spedizione (così non recluta più pezzo di Trono) oppure Pietra dell'Oblio (mi spiace non la spacchi più).
Contro Affinity: no Placca, no Ravager, ecc
Contro Jund: no Liliana ad esempio
Contro Kiki: no Pod, no Kiki, ecc
e via dicendo
Il Revoker fa uguale a costo 2 ma ha le "gambe" e quindi è anche tutorabile in risposta da Corda.
Quindi lui lancia KArn, tu tutori e dici... "toh chiamo Karn, enjoy".
Inoltre è blinkerabile se vogliamo cambiare la carta da bloccare durante la partita, non male eh?
Dunque ora testerò la side così messa:
4 Trappole Evocatrici: la combo che viene fuori contro i mazzi controllo U-based è troppo figa per non giocarla.
4 Esplosivi Ingegnerizzati: forti contro TUTTO e aiutano contro Torpor Orb, ecc
3 Ago Spinale (vedi sopra)
1 Phyrexian Revoker (vedi sopra)
ci sono ancora 3 posti che io per ora dividerò così:
2 Spregiamagie: contro Twin e simili
1 Canonista Eterica: contro Living End, Storm, e simili
Accidenti quanto ho scritto
Sono curioso di avere il tuo parere e quello di chi è interessato.
Fra 1 ora parto ocn i test con questa mia Build di GWway... la VolansWay