Salve a tutti! Come qualcuno di voi penso sappia, da qualche mese sto cercando di assemblare un elfball che possa vedere gioco in modern, ma senza risultati soddisfacenti, almeno fino a pochi giorni fa; infatti spulciando recentemente in rete mi sono imbattuto in una lista mono green devotion che abusa della
rarità di nubepietra per rimbalzare creature come
burning-tree emissary e fare tonnellate di danni grazie all'abilità di
purphoros, god of the forge. L'idea mi ha subito entusiasmato, però, facendo qualche piccolo test, mi sono accorto che mancava qualcosa per rendere il mazzo veramente esplosivo, qualcosa che riuscisse a produrre mana sfruttando le creature che poi venivano rimbalzate tramite curio; pensando e ripensando, la prima carta che mi è venuta in mente è stata
druida dell'eredità, che in tandem con
sentinella delle ortiche riesce veramente a fare giochi di prestigio
; da qui ha incominciato a insinuarsi in me la malsana idea di creare una lista capace di sfruttare l'ingente quantità di mana prodotta dai nostri elfi per rendere più rapide e aggressive le principali minacce presenti in un mono green devotion. Dopo tutto questo pistolotto introduttivo, è ora di passare ai fatti, eccovi la lista che ho buttato giù:
Terre:
12x foresta
1x riserva dei lupi di kessig
4x nyktos, santuario di nyx
Creature:
4x elfi di llanowar
4x elfo arboreo
4x druida dell'eredità
4x sentinella delle ortiche
4x arcidruido elfico
4x elfa visionaria
1x ezuri, capo rinnegato
1x behemoth dagli zoccoli craterici
1x forza regale
Artefatti:
3x rarità di nubepietra
Stregonerie:
4x flusso d'origine
Incantesimi:
4x crescita abbondante
2x propagazione dell'utopia
Planeswalkers:
3x garruk lingua selvaggia
La lista, come potete notare, è molto compatta; passo ora ad una breve analisi.
Reparto creature:
4
elfi di llanowar e 4
elfo arboreo, i nostri accelerini o anche soprannominati "elfetti", ci consentono partenze aggressive e di mettere sotto pressione l'oppo fin dai primi turni.
4
druida dell'eredità 4
sentinella delle ortiche 4
arcidruido elfico, loro ci forniscono tutto il mana di cui abbiamo bisogno, poi la druida e la sentinella insieme, come già detto, sono veramente devastanti.
4
elfa visionaria, beh io l'adoro, si cicla, chumpblocca e sotto curio ci fa pescare un pacco di carte, se poi le fanno pure compagnia una druida e una sentinella "lasciate ogni speranza o voi che giocate".
1
behemoth dagli zoccoli craterici 1
forza regale 1
ezuri, capo rinnegato, il primo è il manzo per eccellenza, se entra con 3-4 creature sul board manda al creatore l'avversario e perfettamente funzionale con la meccanica devotion, la seconda, beh penso che non abbia bisogno di presentazioni, e l'ultimo omino ricopre il ruolo del quarto garruk, col vantaggio che è un elfo, si casta a
in meno e alla bisogna ci rigenera un elfetto ormai dato per spacciato; ci manca solo che ci cucini e il pranzo e stiamo a posto
Reparto spells:
3
rarità di nubepietra, questa carta mi ha subito conquistato: ci permette di produrre infiniti mana sfruttando l'abilità della druida dell'eredità, di pescare infinite carte tramite l'
elfa visionaria e la
crescita abbondante e grazie al bounce ci consente pure di stappare i nostri elfi; devo aggiungere altro?
4
flusso d'origine, in qualche modo dovremmo pure utilizzare tutto il mana che produciamo e il flusso lo fa alla perfezione, sopra il
possiamo calare ogni permanente che giriamo, se troviamo il
behemoth dagli zoccoli craterici abbiamo già ipotecato la partita.
4
crescita abbondante 2
propagazione dell'utopia, gli incantesimi a costo
la prima ci permette di pescare qualche carta in più, specialmente se rimbalzata da curio, la seconda funge da nono e decimo accelerino; entrambe, inoltre, ci forniscono il
necessario per attivare la
riserva dei lupi di kessig.
3
garruk lingua selvaggia, lui è uno di quei planeswalkers che fanno parte della cerchia degli "snobbati", certo non sarà aggressivo come
liliana del velo, ma tutte e tre le sue abilità ci fanno veramente comodo, oltre ad essere di per sé funzionale alla meccanica devotion; 3 slot sicuramente ben impegnati!
Infine reparto terre:
12 foreste base sono il numero perfetto,in assenza di fetch, per guardare una
luna insanguinata, mettersi gli occhiali e godersi il panorama in tutta tranquillità
1
riserva dei lupi di kessig, chiusura alternativa, con un adeguato ammontare di mana può rendere un dolcissimo
elfo arboreo un cattivissimo
fulmine globulare 4
nyktos, santuario di nyx, non sarà performante come una
culla di gea, ma con le giuste carte a terra può regalarci del mana extra che non fa mai male e che ci permette di calare in scioltezza le nostre minacce più imponenti
Ultime considerazioni:
Rispetto ad un mono green devotion standard, ritengo che questa lista sia molto più esplosiva, divertente e soprattutto meno dipendente da
nyktos, santuario di nyx, che può essere facilmente eliminato da un
quartiere fantasma o da un
fulminator mage; inoltre può contare su diversi piani di gioco e su molteplici chiusure, insomma è molto più imprevedibile. Non sono ancora riuscito a testarla in competitivo, ma sicuramente promette bene e non escludo che possa diventare un archetipo a tutti gli effetti. Ancora non ho pensato a una possibile sideboard, ci lavorerò non appena riuscirò a fare qualche partita
Spero di non avervi annoiato troppo e di riuscire, con il vostro aiuto, a migliorare e consolidare questo progetto!