spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Antonioli » 17 apr '14, 12:35

Orim 83 ha scritto:Questo per dire che pure io devo imparare ancora a limitarmi negli errori di gioco, cmq sia l'importante è che il mazzo se usato egregiamente ci dia le possibilità di risultato! Aspetto il tuo prox report, vedrai, per la carta FNM promo è anche per te solo questione di tempo!


Vabbè per la carta promo lo scorso mese ho fatto il 4x grazie al mio mazzo preferito l'ELEMENTAL COMBO, con il quale ho strappato 3 vittorie di fila al FNM e un 4° posto. Questo periodo volevo cambiare e visto che sono riuscito a mettere assieme quasi tutte le carte di questo mazzo ho voluto provarlo.

C'è una cosa che ho notato, questo mazzo soffre molto i mazzi combo come Storm e Ad Nauseum. Sembra solo a me o anche voi avete notato la stessa cosa?
Avatar utente
Antonioli
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 18 set '13, 20:18

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Volans » 17 apr '14, 14:51

Ciao a tutti.

Complimenti a Orim per il risultato e per avermi fatto tornare la voglia di riprendere in mano il mio vecchio BlinkBant e modificarlo in GhostWay per variare le mie partite: gicoare Living End, RG Tron, UWR mi stava un po' stufando XD

L'ho così montato e fatto diverse partite e in effetti gira bene.

Le difficoltà maggiori le trovi chiaramente, e questo per rispondere ad Antonioli con cui mi trovo d'accordo, con i mazzi combo come Storm (matchup quasi impossibile se non peschi "perfetto"), UR SplinterTwin (le counter piazzate al moemnto giusto sono difficili da gestire) e MeliraPod (se accelera e riesce a calare rapido le minacce può aggrare e/o scombare)

Gli altri sono giocabili abbastanza tranquillamente, ad eccezione di partenze "nuts" ovviamente: avere un Karn di terzo ti manda sulla Luna, e c'è poco da fare :_/

Mi sono riletto tutta la discussione dall'inizio, interessato ai vostri test e anche per non ripetermi in ovvietà che sarebbero state già affrontate, e sono d'accordo con coloro che han pensato di non mettere Sciamana e Kiki-Jiki (Pod lo fa meglio).

Il Blu (versione Bant) apre le porte a tanta bella roba, ma in effetti ne apre troppe di possibilità ! (me lo ricordo bene da quando lo giocavo tempo fa) :D
Io come creature utilizzavo Vendilion Clique (troppo forte per non metterla), Venser (fa tutto), Serpente Mistico (counter con le gambe ? Sì grazie) e Mulldrifter (pescare 2 a ogni ritorno non è male)
E volendo ci sarebbe un elenco potenzialmente lunghissimo.

Avevo pensato anche a "rubare" l'idea di Akroma attualmente giocata in alcuni mazzi con CloudShift e Flickerwisp: in effetti quando si gira è un mezzo disastro essendo immune praticamente da una totalità di cose... però non avendo il rosso per pomparla costringerebbe a più attacchi (salvo situazioni particolarmente favorevoli).
In effetti però attiva il Santuario e sono d'accordo con altri commenti di Orim: non è cosa da sottovalutarsi.
Però a questo punto, avrebbe senso?
E' vero che puoi sempre giocarla morphata, ma non utilizzando qui Cloudshift, rischi sempre di prendere una removal facile facile (Fulmine è l'esempio più semplice).

Per il Verde: a me non dispiacerebbe valutare di più l'uso del Muro di Radici (da un mana in OGNI turno attenzione, quindi anche in quello degli opponent) e lo si può utilizzare per convocazione (contando di fatto per 2), oltre a parare di betto bestie e recuperare segnalini dopo Fantafuga.

Lo stesso vale per Elfi dei Boschi: ti rampano cercando anche le shockland e possono bloccare o tapparsi per convocazione, peccato costino 3 :|

Comunque testerò in maniera aggressiva nel futuro prossimo, e spero approfondiremo ancora.

Ciao a tutti :D
Avatar utente
Volans
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 apr '12, 15:01
Località: Rimini

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Orim 83 » 17 apr '14, 20:09

é si volans, le creature blu che hai citato sono quelle che giocavo pure! a parte Vagabondo Pensoso, al posto del quale giocavo Arcimaga di Gola Elendra.. Siccome giocavo anche Titano Solare (il mazzo rampava molto) avevo messo dentro pure Portavoce Zegana XD

è vero, Akroma, Angelo della Furia dovendolo blinkare o con Angelo della Restaurazione o con Fantafuga rischia di essere smorphato raramente.. sentiamo cmq il giudizio che ne darà MDB dopo i test!

Per il discorso storm... finora ci ho giocato contro 3 volte... 1 persa 2 vinte (anche se tra quelle vinte una è stata per errore dell'oppo). Cmq volevo sottolineare che contro storm oltre a Canonista Eterica può essere risolutivo anche Sciamano interratore in quanto svuotando il cimitero ci dà tempo! (e pure vittoria se lo si mette in gioco con corda in risposta a Past in Flames!)
Ovviamente si deve sperare che l'oppo non possa vincere di terzo turno, oppure di avere in tal caso una ottima partenza che ci consenta di tirare corda da due nel suo terzo!
Avatar utente
Orim 83
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 giu '13, 13:22
Località: Mezzocorona, Trento

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Volans » 17 apr '14, 21:33

Certo, riuscendo a piazzare canonista la situazione migliora ma realisticamente è dura riuscirci sempre.
inoltre se non partiamo noi le probabilità diminuiscono.
Ad ogni modo hai obiettivamente giocato poco contro Storm di cui una persa dall'avversario, dunque ce nè da ritestare XD

Sarei curioso di avere la tua opinione su muro di radici ed elfi dei boschi :)
Avatar utente
Volans
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 apr '12, 15:01
Località: Rimini

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Antonioli » 17 apr '14, 22:11

Il Muro di Radici è interessante, ma non penso che lo inserirei in più di 2x, magari riducendo il numero di Muro dei Presagi. Un muro per un muro.

Io contro storm ho fatto una decina di partite e ti assicuro che siamo infinitamente sotto di pre-side siamo comunque indietro anche post-side perché le nostre risposte possono arrivare solo dal 4° turno in poi e il piu delle volte è troppo tardi.

Idem UR Twin
Avatar utente
Antonioli
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 18 set '13, 20:18

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Volans » 18 apr '14, 16:32

E metterlo invece al posto di Elfa Visionaria ? (intendo Muro di Radici al posto di Elfa Visionaria).

Cioè, ok che l'elfa potrebbe "attaccare", ma non sono comunque mai felice di prendere un'Elettrolisi su un'Elfa (o 2) e un'Uccello del Paradiso e farlo pure pescare.

Il Muro dei Presagi è carino perchè para a volte senza morire e fa pescare.
L'Elfa se blocca muore sempre.

Però ho letto prima che si tiene più conto delle pescate che di guadagnare vite o mana e sta in questa build per quello, se non erro.

Lo stesso ragionamento per i Crumiri della Cucina immagino, anche se sono fortissimi sia per menare che contro aggro per bloccare e ribloccare mentre si guadagnano vite e magari si scambiano con un pezzo (penso a zoo ad esempio, parando una Nacatl o simili).
Avatar utente
Volans
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 apr '12, 15:01
Località: Rimini

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Orim 83 » 18 apr '14, 19:53

elfi dei boschi che carta dall'alto valore affettivo x me! In un mazzo che giocasse creature a costo 6 ci starebbero benissimo in 2x..

Oggi al fnm vittorie contro affo e uwr, sconfitta contro delver control.. E una illuminaziine: mangara di corondor.. Via alla discussione ricordando che si giocano corde, angeli e fantafughe :)
Avatar utente
Orim 83
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 giu '13, 13:22
Località: Mezzocorona, Trento

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda MDB » 18 apr '14, 20:53

Ciao ragazzi, vi butto giù la lista a cui ho lavorato in questi giorni per il Ghostway Naya. La lista riprende molte delle parti fondamentali del mazzo di Orim nella versione GW in quanto credo che l’equilibrio raggiunto dal Ghostway Life possa essere difficilmente migliorato con l’aggiunta di un terzo colore. Anyway, ho voluto lo stesso cimentarmi nell’aggiunta del rosso per vedere se si poteva trovare qlc sinergia carina con fantafuga.

Ecco la lista:
4x arid mesa
3x temple garden
3x stomping ground
1x treetop village
2x santuario dei serafini
2x città d’ottone
4x sunpetal grove
3x pianura
2x foresta

4x uccelli del paradiso
4x wall of omens
3x elfa visionaria
2x crumiri della cucina
4x testimone eterna
4x restoration angel
1x akroma, angelo della furia
1x kiki-jiki, spaccaspecchi
1x purforos, dio della fucina
1x sveglialata
1x magus del disco

3x ghostway
3x chord of calling
4x path to exile

Rispetto alla lista Ghostway Life si perde la combo “life” con Arcangelo e Melamarcia. Lo splash rosso ci porta alla combo kiki-angelo che all’occorrenza può generare comunque punti vita infiniti se in campo è presente il santuario dei serafini (2x). Come dicevo la base del mazzo ghostway è rimasta invariata: wall of omen, elfa visionaria, testimone eterna, chord of calling e ghostway. Queste carte sono indispensabili, pescare è fondamentale e almeno un 7x di peschini serve, la testimone riprende i pezzi dal cimitero, ghostway su tutti, e le corde sono il tutore per eccellenza degli 1x. Ho grattato due posti ad elfa e corda per inserire il 2x di crumiri della cucina ancora in fase di test. Lo splash rosso comporta una notevole perdita di PV tra shock e città d’ottone (messa per agevolare mani buone da non mulligare ritrovandosi una carta rossa in mano) i crumiri aiutano a tirare un po’ il fiato oltre a migliorare il match-up contro mazzi aggressivi. Purforos è in fase di test: se il tavolo è apparecchiato spesso offre un lock di due turni, se c’è pure un angelo sono lasagne sincere. Senza andare di fantamagic, bastano una testimone e un angelo per stare in loop di ghostway e sparare 6 pizze all’oppo in ogni turno (ogni!!). La stessa sveglialatadiventa un potenziale 6 pizze se giocato anche solo per evoke. Akroma è l’altra new-entry. Si gioca come 2/2 con morph e si flippa di angelo/ghostway, risultato: un fabbro 6/6 con protezione U/W che se non risolvi ti asfalta il vialetto gratis. Certo finchè è un misero orsetto sta sotto tutte le rimozioni del formato, devo dire però che non mi dispiace vedere il mio avversario sparare una removal su un casuale eroe goblin chiedendosi che diavolo sia quella carta girata a faccia in giù quando invece avrebbe targettato una testimone o un pezzo di combo (per non parlare della soddisfazione di flippare questa semi-pornoattrice e vedere l’espressione dell’oppo che prega per una doomblade).
Mi sarebbe piaciuto inserire fulmine per tenere a bada il board dell’avversario finchè non si rende la situazione stabile, ma gli slot a disposizione sono veramente pochi e il rischio di sbilanciare il mazzo è grande.
Akroma infine dà una buona spinta al piano aggro, si può chiudere di combo ma ricordiamo che si può chiudere anche menando di brutto. Melira lo sa e lo sa fare bene.

Cosa perde la versione “naya” rispetto alla versione “life”:
Combo arcangelo e melamarcia: PV infiniti e ciccioni infiniti
Arcangelo: boosta decisamente il board se ci sono un paio di santuari in gioco
Fiend Hunter: se vi giocano emrakul non rispondete con corda e ammucchiate con rassegnazione. Combo PV infiniti se per congiunzione astrale riuscite a mettere due restoration, il cacciatore e un santuario (l’oppo vi dovrebbe stringere la mano calorosamente x questo!)
Melma: non l’ho messa ma si può inserire… se trovate un posticino…

Sul side ci sto ancora lavorando, quindi non mi espongo. Il rosso porta pezzi interessanti e chissà magari qualche temerario potrebbe dire avalanche riders da affiancare alle melme….

Vi segnalo altre carte che “potrebbero” essere utili per il Ghostway Naya e Ghostway in generale:
dust elemental questa strana carta fornisce un’ottima risposta a wratta e una sorta di ghostway sfortunato (lasciandoti a terra un fabbro che può essere bloccato praticamente solo da angeli) forse vedrebbe più fortuna seguendo Norin, ma magari in una versione beat-down si può testare.
mogg war marshal siamo tutti contrari alle pedine, ma se giochiamo Purforos questo goblin sa la sua.
iniziativa della legione suggerita da Vulcano1, se solo non si esiliasse sarebbe perfetta…
apparizione della retorica from JOU, ferma Storm ma anche noi.
L’abilità “costellazione” che si attiva sempre in ingresso sul campo di battaglia. Non ho notato grandi spoiler al riguardo ma un occhio più esperto potrebbe trovare qualcosa.

Consigli/Crtitiche e quanto peggio riuscite a scrivere è ben accetto. Lo scopo è piazzare fantafuga davanti ai pomposi tier1 del momento, più teste ci lavorano più alte sono le probabilità di riuscirci.

MDB
Avatar utente
MDB
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 gen '14, 21:57

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Antonioli » 18 apr '14, 20:56

@volans Io non leverei l'Elfa Visionaria perché ci può fornire quel mana verde in più che ci serve per lanciare una Corda della Convocazione fin dai primi turni.

Sono appena tornato dal FNM in cui ho chiuso in top 4. Questa volta il mazzo si è comportato bene, un po meno io. I MU che ho disputato sono i seguenti:
1) Affinity - 2 - 1. G1 perdo il lancio del dado e già non sono contento la cosa peggiora quando lui al turno 1 mi gioca tutta la mano e mi fa anche peschino, per fortuna niente placca. Io faccio terra e Uccelli del Paradiso e passo. turno 2 mi mena per un paio di danni, mentre io faccio un paio di pezzi. Turno 3 cala Placca Cefalica ed equipaggia una delle sue bestioline volanti che diventa un tanto/1, mi spacca Uccelli del Paradisoe mi manda basso di vite. Concedo il turno dopo senza nessuna risposta. G2 e G3 il mazzo gira alla perfezione e controllo ogni mossa del mio avversario e grazie alla Melma Acida e ad un paio di Restoration Angel ripulisco il board del mio avversario e le sue vite.

2) Melira Pod - 0 - 2. G1 partita tirata il via avversario scomba con vite infinite con Melira + Finks, io rispondo chiamando in campo il Lavinia del Decimo con corda a fine suo turno e gli detengo tutti i permanenti, nel mio turno calo Magus del Disco e faccio Fantafuga bloccando nuovamente il mio avversario e preparandomi a ripulire il board il turno successivo per poi chiudere di con la combo. Il turno successivo l'avversario lancia Corda della Convocazione per andare a prendere Linvala, nella mia fase di stappo, e io sovrapensiero gli dico "ok" perdendo così a priorità e anche l'occasione per ribaltare la partita. Ennesimo errore di concentrazione che mi costa la partita TT_TT . G2 apro una bella mano, ma poi il mazzo decide di regalarmi la bellezza di 10 terre consecutive e vengo ucciso da una delle combo del mio avversario.

3) UrzaEggs - 2 - 0 G1 vinto grazie alla combinazione di Quartiere Fantasma + Testimone Eterna per controllare le sue terre impedendogli il l'assemblaggio del trono. G2 vinco di aggro grazie al Distretto di Gavony.

Questa volta sono molto soddisfatto di come è andato il FNM, peccato ancora una volta per il match perso contro POD. Come già visto nei test su Cockatrice Lavinia del Decimoè un valido inserimento, ci regala quei turni in più che ci permettono di pianificare meglio il nostro gioco.

Mangara di Corondor potrebbe essere la risposta che stavo cercando a planeswalker molesti, vedi Gideon Jura X( , però non vorrei che risultasse troppo fragile.
Avatar utente
Antonioli
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 18 set '13, 20:18

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Orim 83 » 19 apr '14, 1:58

Wow, oggi terzo report di serata!

Cricca notturna a Trento... siamo in 17 e io mi sono procurato all'ultimo il Mangara di Corondor!
Si inizia con un bye ;^^
Poi al secondo turno trovo UWR.. solo che dopo aver vinto un g1 eterno non riconosco il mazzo che sto affrontando e sido come se fosse uno Splinter Twin...(non chiedetevi come, alzate solo gli occhi al cielo!) controllo cmq anche g2 fino alla fine dei turni, rischiando però tantissimo di essere manda a 0 da botti in faccia nell'ultimo turno addizionale.
Terzo incontro contro Tarmo Twin, che regolo ancora per 1 a 0. (mitica giocata di Fantafuga a salvarmi tutte le creature da Collera degli dei, che invece si porta dietro due creature dell'oppo).
Quarto incontro perdo 0 a 2 contro mazzo aggrocontrollo blu-verde-rosso molto bello!
Quinto ed ultimo incontro che vale il secondo posto: perdo 0 a 2 in quanto in entrambi i match mi inchiodo tremendamente di terre.. non sempre è domenica (infatti era venerd'ì sera) =B e col senno di poi avrei dovuto mulligare quelle due brutte mani iniziali!!
Cmq sesto su 17, e dunque ventunesima top di carriera!

MBD, la lista mi piace molto! forse ad occhio c'è da lavorare un pò sulla mana base! Trovo giustissimo aver tolto la combo di angelo/pungilione e aver messo Purforos in monocopia! Quel Kiki-Jiki con 4 angeli e 4 corde farà sempre stare sulle spine i tuoi avversari :D

Antonioli, è vero servirà il giudizio del tempo per Mangara di Corondor.. Oggi non mi è mai capitato di cercarla di corda e su 4 partite una sola volta mi è capitata in mano, contro UWR. Io l'ho giocata credendo di essere contro Splinter Twin, ed ero molto contento di averlo fatto, LOL!! Vero che resta la nostra risorsa a sorpresa di Corda della Convocazione contro PlanesWalker.. Contro Tron potrebbe aiutare nello spezzare il trittico, stiamo a vedere!
Avatar utente
Orim 83
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 giu '13, 13:22
Località: Mezzocorona, Trento

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti